Jump to content
Buffus

Buffus 2021: "La Desolazione di Smaug"

Recommended Posts

Buffus

Ciao!

 

Dopo troppi anni a non coltivare più peperoncini, quest'anno ho deciso di riprendere, sebbene con due qualità decisamente meno estreme!

In passato mi ero dedicato a super super hot, quest'anno invece punto su Hot Lemon e Lotah Bih.

 

Punto ad avere una pianta per tipo, visti i dettami severissimi e rigidissimi di mia moglie 😵😂

Poca roba, ma contate che sto in un appartamento di 70mq e i neon li metterei dietro lo stendino, quindi vado a rubare spazio dove non ce n'è....

 

Il 26 settembre ho fatto fare 35 ore di osmopriming a dei semi, poi sono passato direttamente ad interrarli.

Mantengo ogni giorno in terriccio appena umido con un nebulizzatore...ma ad oggi non ho visto spuntare nulla!

Voi dite che sia la desolazione di Smaug? Ecco il perchè del titolo 😣

 

🔥🐲

 

 

1610962797295.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, Buffus said:

Il 26 settembre ho fatto fare 35 ore di osmopriming a dei semi, poi sono passato direttamente ad interrarli.

Mantengo ogni giorno in terriccio appena umido con un nebulizzatore...ma ad oggi non ho visto spuntare nulla!

Voi dite che sia la desolazione di Smaug? Ecco il perchè del titolo 😣


Il 26 settembre? Sicuro che non intendessi dicembre? Se confermi che non si tratta di un errore ahimè, ho dubbi sul fatto che tu possa veder spuntare qualcosa... In qualsiasi caso, anche se fosse 26 dicembre, direi che sono da indagare le temperature. La temperatura misurata nel terriccio deve essere compresa tra i 25º ed i 30º, poco meno ci mettono di più ma nascono, sotto i 20º credo che nemmeno si risveglino, sopra i 30º muoiono...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

Sì ehhhhh..dicembre! Mi ero sbagliato.

Comunque le tengo a temperatura ambiente e in casa ho sempre tra i 19 e i 20 gradi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
22 minutes ago, Buffus said:

Sì ehhhhh..dicembre! Mi ero sbagliato.

Comunque le tengo a temperatura ambiente e in casa ho sempre tra i 19 e i 20 gradi...


Avvicinale un po’ ai caloriferi o a qualsiasi fonte di calore tu utilizzi, almeno nelle ore che sono attivi. In alternativa posizionale in ambienti più caldi, come il bagno o la cucina (meglio sempre vicino una fonte di calore). Se la temperatura fuori é 19º - 20º nel terriccio sarà minore secondo la mia esperienza.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

Oggi, alla disperata, ho messo in atto anche il piano B... 🤯

 

 

1611480131169.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
17 minutes ago, Buffus said:

Oggi, alla disperata, ho messo in atto anche il piano B... 🤯


Il modem é la soluzione universale, pare essere programmato alla perfezione per mantenere le giuste temperature interne!  Fino allo scorso anno pure il mio germbox era il modem ed anche cambiando modem ho sempre ottenuto ottimi risultati. Unica accortezza, le prime volte monitora lo scottex, essendo una fonte di calore che viene dal basso potrebbe seccarsi troppo e/o troppo in fretta. Se dovesse capitare aumenta gli strati di scottex ed inumidisci nuovamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Che poi @Buffus non ci ho pensato prima, che sciocco che sono stato... Immagino che per seminare ora dovrai per forza di cose avere una lightbox, mettili lì dentro i bicchieri ed accendi le lampade, se non vuoi tenerle accese H24 va bene anche 12 ore ON e 12 ore OFF o il normale ciclo che utilizzi, oppure ancora 6 ore accese e 6 spente, vedrai che spunteranno anche quelle in terriccio in men che non si dica.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

Leggevo questo riguardo il metodo scottex e la germinabilità dei semi, è vera la cosa?

 

Se il seme ha un puntino nero in mezzo l'embrione è morto. 
Finché rimane "bianco" è ancora vivo è ha capacitá di germinare

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Non la userei come regola generale.

Per mia esperienza, quando il seme ha il puntino nero, PROBABILMENTE l'embrione è morto. Mi è capitato però qualche germinazione anche con semi con puntino. Direi che non è un criterio da seguire strettamente.

Se invece è bianco, "può" sempre germinare, a patto che sia VIVO. Potrebbe anche essere morto per altre ragioni e/o essere un seme senza embrione o con mille altri problemi.

Diciamo che se hai molti semi, magari puoi scartare quelli puntinati, in tutti gli altri casi, aspetta e incrocia le dita.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Buona router-germinazione !

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
22 hours ago, Buffus said:

Leggevo questo riguardo il metodo scottex e la germinabilità dei semi, è vera la cosa?

 

Se il seme ha un puntino nero in mezzo l'embrione è morto. 
Finché rimane "bianco" è ancora vivo è ha capacitá di germinare


Questa é una cosa che pensavo anche io ma facendo un po’ di prove ultimamente devo dire che la definizione corretta é quella di Frenzgyn. Dunque secondo me ha senso seguire questa “regola” a monte quando si mettono ad asciugare i semi raccolti (io ad esempio quando ho preparato i semi da spedire in associazione ho scartato quelli neri, ma era una gran quantità di semi ed in più erano semi destinati ad essere distribuiti quindi meglio meno aumentando le percentuali di germinazione per chi li riceverà). In fase di semina ha senso solo se si hanno a disposizione un grandissimo numero di semi, altrimenti tanto vale metterli tutti in germbox ed aspettare. Capita raramente che un seme nero germini ma capita, come capita spesso che non germini un seme perfetto, il più delle volte per assenza dell’embrione all’interno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

Eccoci, ho due semi con le radichette fuori.

Se li interrassi ora, avrebbero comunque bisogno di temperature tra i 25 e i 30 gradi o potrei tenerli a temperatura ambiente? Perché ho paura che vicino al termo ci sia troppo caldo e non posso tirare fuori il baracchino coi neon ora...

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
18 minutes ago, Buffus said:

Se li interrassi ora, avrebbero comunque bisogno di temperature tra i 25 e i 30 gradi o potrei tenerli a temperatura ambiente?


Avrebbero comunque bisogno di temperature tra i 25 e i 30 gradi, poco meno va bene ma con minime prossime ai 20º si fermerebbero come ti é successo con la prima semina. Puoi aspettare che escano i cotiledoni nel germbox, anche se rende tutto più rischioso, però quando usciranno avranno bisogno comunque di essere interrati e di tanta luce quindi temo che da qui a domenica dovrai comunque tirar fuori il baracchino con i neon.

 

18 minutes ago, Buffus said:

Perché ho paura che vicino al termo ci sia troppo caldo

 

@Rapace fa tutto sui termosifoni se non sbaglio, basta mettere degli spessori sotto. Certo, farei un test prima di azzardarmi perché non tutti gli impianti termici sono uguali..

 

Alternativa?! Se hai un vecchio modem lo attacchi alla presa, metti della pellicola sui bicchierini e li lasci sul modem... O se hai un decoder va bene ugualmente! O un vecchio frigo di quelli che scaldavano insomma, qualsiasi cosa emani un leggero calore.
 

Comunque, tutto ciò non toglie che da quando sbucano i cotiledoni necessitano dei neon.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

bella li, grandi dritte! Grazieee

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

Non vi avevo più aggiornato, ma ora ho tre piantine (tre cotiledoni!) sotto i neon!

Una cosa strana: uno in particolare, che ha i cotiledoni per l'appunto spezzati (era rimasto incastrato il seme e ho un po' fallito l'operazione), oggi si è comportato in maniera strana...è rimasto eretto per mezza giornata, poi si è afflosciato del tutto. Da qualche ora si sono spenti i neon e noto che si sta ri-raddrizzando...cosa può essere secondo voi? Poca acqua o troppa luce?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

Mi si sono arricciolati i cotiledoni, cosa può significare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chinensino

CIao Buffus, riesci a mettere qualche foto del tuo setup? Credo che renderebbe più semplice darti una risposta 
 

I cotiledoni delle mie attuali piantine hanno fatto la qualunque, soprattutto la sera, qualche ora prima che si stacchi la luce. Alcune li sollevavano talmente tanto da farli diventare verticali! 
Invece la scorsa estate ho sperimentato un arricciamento in seguito al primo trapianto, dopo aver danneggiato in parte la radichetta. Dopo qualche giorno è tornata normale

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

La desolazione di Smaug per l'appunto...

IMG_20210208_052145.jpg

IMG_20210208_052158.jpg

IMG_20210208_052218.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

ooooops!

Abbiamo un parto gemellare!! Semplicemente credevo morto un seme e ne avevo aggiunto un secondo, senza osmopriming, senza metodo scottex, così diciamo alla CDC...ed è germogliato tanto velocemente quanto il primo 😁

Mo che si fa? Separo i gemellini? Meglio ora o meglio aspettare?

 

 

1613059163175.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chinensino

Ciao Buffus, scusa se non ho più risposto, ma non ho le competenze per dirti a cosa possa essere dovuto quel fenomeno di arricciamento dei cotiledoni! Sulla base della mia limitatissima esperienza posso immaginare che ci sia un problema alla radichetta. Potresti, per esempio, aver danneggiato microscopicamente la radichetta nel trasferimento dallo scottex al terriccio.
 

Una cosa che ho notato con i semini miei è che a volte i germogli non riescono ad uscire direttamente con la punta della radichetta, ma che invece fanno uscire la parte centrale del fusto, per poi far fuoriuscire dal tegumento direttamente i cotiledoni, con la radichetta ancora incastrata (formando una sorta di J, con il fusto che fuoriesce dal semino e che curva subito portandosi verso l'alto con i cotiledoni, senza radice). Questo fenomeno l'ho visto su 3-4 semini miei (su oltre 150 seminati) e la cosa affascinante è che questi germogli, non potendo allungare la radichetta originale, ne avevano gettate di nuove dal punto di curvatura del fusto (verso il basso, creando una forma curiosa, più o meno così:   -|  dove il trattino corrisponde al semino con la radice originale incastrata). 

 

Comunque, il danno (ammesso che ci sia un reale danno eh) alla radichetta potrebbe essere stato causato da tanti fattori! Per esempio delle larve di sciaridi (ghiotte delle radici) o un ristagno d'acqua (con conseguenti infezioni fungine/batteriche), quindi, almeno per me, è molto difficile stabilirne la causa. 
Gli altri germogli come stanno? è un problema che si è manifestato solo in una piantina o anche in altre? 

 

Invece auguri per le nuove nascite! è normale che sia nato il semino non trattato, come avviene, del resto, in natura. Diciamo che disinfettando abbatti lo spiacevole rischio di ritrovarti delle infezioni potenzialmente letali per le giovani plantule (specialmente in un ambiente poco areato come quello della growbox) e facilmente trasmissibili alle vicine (soprattutto irrigando dal basso). è una procedura standard quella della disinfezione, ma non è assolutamente detto che i semini abbiano dei patogeni! 

 

Tienici aggiornati sulle creaturine comunque! 


Edit: una domanda stupida, ma i vasetti da yogurt li hai forati sul fondo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

grazie della super risposta!!

Invece la banale risposta mia alla tua legittima domanda è "non ho forato i vasetti sul fondo", mi sono scordato, me ne sono accorto solo dopo la germinazione....stupido me.

Diciamo che sto irrigando il meno possibile, solo il necessario, per evitare ristagni, in attesa del rinvaso in vasi forati.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
36 minutes ago, Buffus said:

grazie della super risposta!!

Invece la banale risposta mia alla tua legittima domanda è "non ho forato i vasetti sul fondo", mi sono scordato, me ne sono accorto solo dopo la germinazione....stupido me.

Diciamo che sto irrigando il meno possibile, solo il necessario, per evitare ristagni, in attesa del rinvaso in vasi forati.


Condivido le riflessioni di Chinensino anche se credo che allo stato cotiledoni sia difficile stabilire il motivo di alcune imperfezioni abbastanza comuni indoor. Una cosa però é certa: fora al più presto quei bicchierini! Prendi delle forbicine o un cacciavite molto sottile, scaldalo con una fiamma e vedrai che il bicchierino si bucherà anche con il terriccio dentro, senza penetrare troppo all’interno rischiando di toccare le radici, basterà poggiare la punta delicatamente sulla plastica. La disposizione e il numero di buchi sceglilo tu, io preferisco 1 centrale sotto e 4 Laterali in basso, tra il fondo e la parete. Ti consiglio vivamente di farli perché non c’entra il fatto che tu irrighi il giusto, semplicemente senza buchi l’umidità si accumulerà sul fondo dove ristagnerà senza ricambio creando danni. In parole povere sotto avrai sempre la stessa acqua stagnante e quando l’aggiungerai quella nuova andrà solo nei primi cm.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×