Jump to content
Modus

Modus 2021

Recommended Posts

Modus

varietà coltivate :

 

in svernamento

 

capsicum annuum:
-cayenna lungo
-diavolicchio calabrese

 

capsicum chinense:
-carolina reaper 
-fatalii

 


semina settembre/ottobre

 

capsicum annuum:
-bacio di satana

 

capsicum chinense:
-pimenta da neyde

 


semina gennaio/febbraio

 

capsicum annuum:
-acrata
-cayenna purple
-pasilla bajo
-corno di toro rosso
-elephant trunk

 

capsicum chinense:
-mushroom red hot pepper
-trinidad butch taylor
-pink tiger(pimenta da neyde x bhut jolokia)

 

capsicum frutescens:
-tabasco

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Modus

carolina reaper verso il 3 anno di vita

20210117_133513.jpg.14d4bf0870bf8efe36962502d2c82d96.jpg

 

fatalii

20210117_133829.jpg.ce8c1dfbbdf522eb560a54e494d6b376.jpg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Modus
On 1/17/2021 at 3:08 PM, Vincer said:

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

 

On 1/18/2021 at 12:18 AM, Rapace said:

In bocca al lupo per la coltivazione

 grazie mille

 

buona coltivazione anche a voi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Modus

semina autunnale e i primi nati di quella invernale 

 

20210127_084151.jpg.7b2f4e29b4612d214bf37e079b915eff.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chinensino

Ciao, innanzitutto buona coltivazione! 

Volevo raccomandarti di assicurarti che le piante svernate (soprattutto se durante l'estate le hai tenute all'aperto) non abbiano patologie né infestazioni di insetti vari (soprattutto volanti), perché, come facevano notare anche a me, degli insetti quasi innocui per delle piante adulte, con apparati radicali ben sviluppati, possono essere fatali per piantine giovani (con riferimento in particolare ai maledettissimi sciaridi, le cui larve si pappano voracemente le radici)! Per cui, una cosa da considerare è quella di tenere, almeno finché non crescono abbastanza, le piantine giovani separate da quelle già adulte! Aggiungendo, magari, delle trappole cromotropiche per ridurre il rischio relativo agli insetti volanti.

 

Poi una curiosità, dove hai acquistato i semini del pink tiger? Perché anche io la sto coltivando quest'anno e, vista la grande varietà cromatica che contraddistingue la varietà (purtroppo non escono i frutti bellissimi di cui si vedono le immagini online utili soprattutto a pubblicizzare la varietà), sarà curioso confrontare i risultati!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Modus
4 hours ago, Chinensino said:

Ciao, innanzitutto buona coltivazione! 

Volevo raccomandarti di assicurarti che le piante svernate (soprattutto se durante l'estate le hai tenute all'aperto) non abbiano patologie né infestazioni di insetti vari (soprattutto volanti), perché, come facevano notare anche a me, degli insetti quasi innocui per delle piante adulte, con apparati radicali ben sviluppati, possono essere fatali per piantine giovani (con riferimento in particolare ai maledettissimi sciaridi, le cui larve si pappano voracemente le radici)! Per cui, una cosa da considerare è quella di tenere, almeno finché non crescono abbastanza, le piantine giovani separate da quelle già adulte! Aggiungendo, magari, delle trappole cromotropiche per ridurre il rischio relativo agli insetti volanti.

 

Poi una curiosità, dove hai acquistato i semini del pink tiger? Perché anche io la sto coltivando quest'anno e, vista la grande varietà cromatica che contraddistingue la varietà (purtroppo non escono i frutti bellissimi di cui si vedono le immagini online utili soprattutto a pubblicizzare la varietà), sarà curioso confrontare i risultati!

 

ciao grazie chinensino buona coltivazione anche a te   

 

purtroppo per problemi di spazio saranno sempre abbastanza vicine ma per ora con un po di insetticida e temperature basse ho tenuto tutto sotto controllo .

i pink tiger mi sono stati regalati e sono all oscuro della loro provenienza....vedremo cosa salta fuori e se almeno ad uno di noi due salterà fuori un pianta conforme alle aspettative

per ora i miei son tra le poche varietà che non ha ancora germinato

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chinensino
1 hour ago, Modus said:

ma per ora con un po di insetticida e temperature basse ho tenuto tutto sotto controllo

Che insetticida hai usato? Non so che intendi con temperature basse, ma per esperienza personale ti dico che le mie piantine svernate sono ad una temperatura di circa 15-16°C e ciò non ha minimamente fermato l'infestazione di afidi né di sciaridi :angry:, solo le trappole cromotropiche hanno fatto ridurre il numero degli sciaridi, mentre neem e sapone molle di potassio uccidono il grosso degli afidi, che poi però tornano imperterriti a riprodursi, ripopolando in poche settimane le piante! Non riesco a capire dove cavolo si nascondano 🤣 ogni volta spruzzo ogni millimetro di ciascuna foglia (sopra e sotto), dei rami e di tutto, eppure tornano sempre! Ma, comunque, fintanto che le tengo separate dalle piccoline, non dovrei avere problemi.

 

Comunque, il mio non era tanto un discorso di conformità alle aspettative, quanto del fatto che per definizione i frutti di pink tiger sono molto diversi l'uno dall'altro e che l'immagine con la quale viene pubblicizzato, questa ⬇️ per capirci, non rappresenta il fenotipo "medio" della pianta, ma un caso eccezionale. Pink Tiger - DiavoloPiccante

 

Infatti, dal fornitore da cui ho preso i semini io (Semillas) le immagini fornite a titolo esemplificativo sono queste: 2021-01-27.png.42f98857bbf637ccc91322de1e919597.png

Anche se in fondo a sx c'è la dicitura "NOT Pink Tiger", che non capisco cosa voglia lasciar intendere :crazy:

 

Leggendo un po' in giro a quanto pare c'è questa incredibile variabilità fenotipica, legata a tanti fattori, primi tra tutti l'esposizione solare! Proprio per questo sono curioso di vedere i tuoi come saranno!

 

Altra curiosità, i miei Pink Tiger sono stata la prima varietà a nascere (su 33), tanto che dopo appena 4 giorni dalla semina è spuntato il primo archetto dal terriccio e su 6 semini piantati ho ottenuto 6 piantine! (merito di Semillas sicuramente)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×