Jump to content
Sign in to follow this  
gianni48

Come ho coltivato i miei flexuosum

Recommended Posts

gianni48

Ho riportato l'estratto di esperimenti fatti da "malina" nel 2017 per vedere se si riesce a migliorare la germinabilità in germbox e, anche se i risultati siano stati apprezzabili, per questa specie preferisco il metodo naturale, anche perché nascono piantine più vigorose e meno piantine con i cotiledoni imprigionati dal tegumento.

gianni48
6 minutes ago, Frenzgyn said:

Quindi non è una vernalizzazione, ma una stratificazione "caldo-umida". Domenica (quando saranno passati 40 giorni dalla posa su rockwool) proverò ad interrare i semi non germinati (sono tutti esteticamente perfetti, senza tracce di muffa o altro) in un setup simile. Vediamo che succede.

Credo che interrando i semi sia meno facile lo sviluppo di muffe, però io li interro assieme al frutto e probabilmente la capsaicina ha un'azione preventiva nei confronti di malattie, anche se rimane il pericolo rappresentato dalle larve di sciaridi.

gianni48
17 minutes ago, Frenzgyn said:

Quindi non è una vernalizzazione, ma una stratificazione "caldo-umida". Domenica (quando saranno passati 40 giorni dalla posa su rockwool) proverò ad interrare i semi non germinati (sono tutti esteticamente perfetti, senza tracce di muffa o altro) in un setup simile. Vediamo che succede.

Dato che, come vedi sopra, una lettera spedita con posta 1 arriva a Salerno in meno di 30h, terrò qualche piantina di flexuosum da spedirti nel caso che non te ne nascessero. :)

• Like 1