Jump to content
gianni48

Come ho coltivato i miei flexuosum

Recommended Posts

gianni48

Ho riportato l'estratto di esperimenti fatti da "malina" nel 2017 per vedere se si riesce a migliorare la germinabilità in germbox e, anche se i risultati siano stati apprezzabili, per questa specie preferisco il metodo naturale, anche perché nascono piantine più vigorose e meno piantine con i cotiledoni imprigionati dal tegumento.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
6 minutes ago, Frenzgyn said:

Quindi non è una vernalizzazione, ma una stratificazione "caldo-umida". Domenica (quando saranno passati 40 giorni dalla posa su rockwool) proverò ad interrare i semi non germinati (sono tutti esteticamente perfetti, senza tracce di muffa o altro) in un setup simile. Vediamo che succede.

Credo che interrando i semi sia meno facile lo sviluppo di muffe, però io li interro assieme al frutto e probabilmente la capsaicina ha un'azione preventiva nei confronti di malattie, anche se rimane il pericolo rappresentato dalle larve di sciaridi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
17 minutes ago, Frenzgyn said:

Quindi non è una vernalizzazione, ma una stratificazione "caldo-umida". Domenica (quando saranno passati 40 giorni dalla posa su rockwool) proverò ad interrare i semi non germinati (sono tutti esteticamente perfetti, senza tracce di muffa o altro) in un setup simile. Vediamo che succede.

Dato che, come vedi sopra, una lettera spedita con posta 1 arriva a Salerno in meno di 30h, terrò qualche piantina di flexuosum da spedirti nel caso che non te ne nascessero. :)

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

@gianni48 se mai io dovessi ottenere frutti dalle piante che mi hai mandato seguirei senza dubbio il tuo metodo di semina. Tornando al discorso di cui sopra che facevate un mesetto fa, credo che i tuoi flexuosum abbiano proprio una genetica buona, stanno crescendo robuste e senza battere ciglio, sono praticamente perfette. Quando ho un po' di tempo metto qualche foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
On 2/5/2021 at 8:13 PM, Alexrm said:

Molto interessante... anche @Lonewolf aveva ottenuto molte nascite di Capsicum flexuosum spontanee nel vaso un anno, se non ricordo male.

 

In realtà per Lonewolf (cito testualmente il database) "I semi sono neri, di piccole dimensioni, germinano in tempi ragionevoli e abbastanza facilmente" quindi lui è al livello "Pro +++", qui invece stiamo discutendo tra comuni mortali! :lol2:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Ecco qua i flexuosum.

 

87ED2F9E-F708-4CC1-8913-65DAFCDDB0E3.jpeg.cb1c2056ed000cd2e7dceb9f56ee6efe.jpeg
 

Una domanda congiunta a @Oban che conosce molto bene i Rocoto e @gianni48 che coltiva da anni dei flexuosum. Tempo fa ho seminato i flexuosum, non germinarono i semi e riutilizzai i bicchierini ed il terriccio per altre semine. In un bicchierino contrassegnato come Rocoto mi é nata questa pianta. Stentava a crescere, l’ho rinvasata e ora non mi sembra tanto un Rocoto... Sarà un flexuosum secondo voi?

 

43ED17B7-175A-467D-837C-6B75439EB121.jpeg.3594850e20952a3552b85ceceb6ff0ec.jpeg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
18 minutes ago, L0rdn40 said:

Una domanda congiunta a @Oban che conosce molto bene i Rocoto e @gianni48 che coltiva da anni dei flexuosum.

Io conosco tutto e tutti, nonché tutto di tutti.😁

 

18 minutes ago, L0rdn40 said:

Tempo fa ho seminato i flexuosum, non germinarono i semi e riutilizzai i bicchierini ed il terriccio per altre semine. In un bicchierino contrassegnato come Rocoto mi é nata questa pianta. Stentava a crescere, l’ho rinvasata e ora non mi sembra tanto un Rocoto... Sarà un flexuosum secondo voi?

NON è un flexuosum, è un C.flexuosum, senza alcun dubbio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
3 minutes ago, Oban said:

NON è un flexuosum, è un C.flexuosum, senza alcun dubbio.


:rolleyes: Ma guarda un po’ a volte il caso, mi hanno fatto dannare per due mesi che non nascevano i C. flexuosum e ora mi nascono spontanei! :lol2: Risvolto della medaglia é che avrò da coltivare un solo Rocoto Ollantaytambo orange... Ma tu hai capito un po’ @Frenzgyn

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
12 hours ago, L0rdn40 said:

Una domanda congiunta a @Oban che conosce molto bene i Rocoto e @gianni48 che coltiva da anni dei flexuosum. Tempo fa ho seminato i flexuosum, non germinarono i semi e riutilizzai i bicchierini ed il terriccio per altre semine. In un bicchierino contrassegnato come Rocoto mi é nata questa pianta. Stentava a crescere, l’ho rinvasata e ora non mi sembra tanto un Rocoto... Sarà un flexuosum secondo voi?

Anche secondo me è un flexuosum. Vedo che gli altri due si stanno sviluppando perfettamente, complimenti! 👍

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

piante belle ed affascinanti.

Mi sa che il prossimo anno potrei cimentarmi anche io nella loro coltivazione.

Complimenti.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

@gianni48 in questa confezione ci stanno 10 bacche di flexuosum spappolare. Forata sul fondo e sul coperchio la tengo chiusa per mantenere alta l’umidità. Riposta fuori all’ombra, secondo te può funzionare? Vediamo cosa succede..

 

7767DD61-F753-44F1-BA8D-9A38FE853CB1.jpeg.983552c7abec71ad08e1edc2c5f28aa3.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
1 ora fa, L0rdn40 ha detto:

@gianni48 in questa confezione ci stanno 10 bacche di flexuosum spappolare. Forata sul fondo e sul coperchio la tengo chiusa per tenere alta l'umidità. Riposta fuori all'ombra, secondo te può funzionare? Vediamo cosa succede..

 

 

Hai buone probabilità che funzioni però in ottobre è meglio portarla dentro... e se ne puoi sotterrare delle altre fallo. :)

 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

All'inizio di novembre 2016 ho raccolto le bacche del flexuosum che allora era alto circa 2 metri ho cominciato ad estrarre i semi

Video su YouTube: 7aIMUoNLeEw

... ma, essendo l'operazione troppo laboriosa, ho pensato di spappolare le bacche (tante) e di metterle in un sottovaso sul fondo del quale avevo praticato numerosi fori, coprendole con un po' di terriccio. Ho tenuto il sottovaso nella stanza di svernamento dove la temperatura era di 15-20°C e a metà dicembre hanno cominciato a nascere le prime piantine:2020306508_nascitadicembre2016.jpg.f121725013634f63852de8fca4aa5b1b.jpg

In marzo, allo stadio di 4 foglie vere...

1716159655_forestadiflex.jpg.8c417cdc104abe008cfc43c4d0bb1c46.jpg

... le ho trapiantate in ciotole, dove hanno vegetato bene anche se erano molto vicine fra loro:

flex2.jpg.2caa09f39a80b415f7ebb4b3d22f7c4e.jpg

Con alcune ho fatto esperimenti di innesto ma molte sono rimaste nelle ciotole e durante l'inverno successivo le ho lasciate fuori al freddo perché, anche se erano rimaste piccole, avevano il fusto lignificato. Nella primavera successiva la situazione era questa:

flex1.jpg.b496630f1fac74ceb9e73d5cfb0996e7.jpg

Ho ripetuto l'esperienza l'anno scorso con meno bacche e mi sono nate una ventina di piantine che ho distribuito qua e là a membri dei forum e di un gruppo social. Credo che per avere più probabilità di riuscita bisognerebbe raccogliere le bacche in ottobre ma questo vale per le mie piante che, restando fuori, fioriscono e allegano con un certo ritardo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Se si decidono a maturare disperderò anche io le bacche in ciotolame vario, magari farò due "test", uno con i semi residui secchi, l'altro con quelli freschi per "pesare" la differenza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×