Jump to content
Sign in to follow this  
RocotoD

Crescita bloccata

Recommended Posts

RocotoD

Un saluto a tutti gli appassionati!

Lo scorso anno ho utilizzato per la semina il terriccio "vegetal radic" della Tercomposti con il quale mi ero trovato bene.

Quest'anno però non capisco cosa non stia funzionando in questa primissima fase di crescita in cui le plantule arrivano a sviluppare i cotiledoni e poi presentano prime foglie vere piccolissime e quasi di colore bianco verdastro interrompendo lo sviluppo. Tra chinense, annuum e baccatum sembrano sviluppare bene solo le ultime due specie con alcune eccezioni: Trifetti non sviluppano, Bishop's crown bene, Little bastard (C. chinense) non sviluppano.

In lightbox ho mantenuto fino a ieri temperatura costante di 22°C e cicli di 14 ore di luce; il terriccio è stato conservato nel sacco lasciato aperto per evitare muffe, infatti ora è asciutto e sano, nessun odore di muffa. Lo scorso anno mantenevo di giorno buio e temperatura ambiente mentre di notte riscaldato a 24°C ed illuminato.

Detto ciò non mi sembra ci siano molte differenze rispetto l'anno scorso e quindi non mi spiego quale sia il problema: il terriccio si scarica di nutrimenti con il tempo anche se ben conservato? L'unica spiegazione sarebbe questa. Oppure: nel sacco capitano parti di terriccio "poco nutrienti"?

La temperatura costante troppo mite (differente da ciò che accade in natura) è controproducente? Al momento ho reimpostato la lightbox come lo scorso anno.

 

Grazie in anticipo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

La maggior parte delle volte questi problemi sono dovuti al substrato.

 

Possibilmente è meglio impiegare sacchi nuovi, sigillati e ben conservati

31 minutes ago, RocotoD said:

il terriccio è stato conservato nel sacco lasciato aperto per evitare muffe, infatti ora è asciutto e sano, nessun odore di muffa.

30 minutes ago, RocotoD said:

terriccio si scarica di nutrimenti con il tempo anche se ben conservato?

Per ben conservato io intendo un sacco CHIUSO o richiuso, conservato in ambiente asciutto e sollevato da terra proprio per impedire che assorba umidità dal pavimento.

 

Lasciarlo aperto è un errore, oltre a seccarsi è più frequente che gli sciaridi depongano le uova.

  • Like 1
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Curiosando sul web ho trovato quanto segue; credo proprio che sia questa l'unica problematica, cioè l'ossidazione del terriccio in quanto è stato molto a contatto con l'aria.

"Un terreno a grana fine, nel quale sono presenti molta argilla e limo, di solito è più fertile e mantiene più a lungo la sostanza organica, in quanto contiene. meno aria che ne causa l’ossidazione."

https://www.ortodacoltivare.it/terra-orto/concimare-peperoncini.html

 

Effettivamente il terriccio che ho usato era totalmente secco e probabilmente scarico di nutrienti per via dell'ossidazione?

Proverò a questo punto ad utilizzare solo il terriccio umido del sacco.

 

Opinioni a riguardo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Non vorrei andare contro corrente, la luce é sufficiente o hai cambiato qualcosa rispetto allo scorso anno? Solitamente foglie pallide e che stentano a crescere io le correlo alla poca luce o alla temperatura (che però nel tuo caso mi sembra vada bene). Ne é riprova ad esempio il dimenticarsi un bicchierino in germbox più del dovuto, la pianta che nasce é pallida ma appena messa sotto la luce prende colore.

 

Il substrato é si importantissimo, ma per le primissime fasi di crescita mi sembra strano che sia la mancata concimazione a creare problemi.

 

Comunque, se alla fine il problema dovesse essere questo che ipotizzi tu, puoi smuovere il terriccio in superficie ed aggiungere qualche pallino di osmocote o meglio ancora, se ne sei dotato, dare un po’ di sangue di bue a 1/2 dose, con quest’ultima cosa dovrebbero riprendersi in pochi giorni se il problema dovesse essere di scarso nutrimento. Il sangue di bue nella fase vegetativa, senza esagerare, é di gran lunga il miglior concime che abbia mai provato, l’ho utilizzato anche come starter nei vasi dove ho messo l’osmocote seguendo quanto riportato sull’etichetta di quest’ultimo, l’ho utilizzato per fertirrigare piccole plantule in bicchierino con le dosi riportate in etichetta, per riprendere alcune carenze e far partire le svernate, é versatilissimo insomma! 
 

Non credo basti prendere la parte più umida del terriccio ma mi risulta al contempo difficile pensare che possa essere questo il problema.

 

P.S. Qualche foto non riesci a farla?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 1/17/2021 at 12:21 AM, RocotoD said:

Effettivamente il terriccio che ho usato era totalmente secco e probabilmente scarico di nutrienti per via dell'ossidazione?

Proverò a questo punto ad utilizzare solo il terriccio umido del sacco.

 

Terriccio che è stato all' aria per diverso tempo è da evitare.

Anche secondo me il problema è il terriccio

 

On 1/17/2021 at 11:35 AM, L0rdn40 said:

Non vorrei andare contro corrente, la luce é sufficiente o hai cambiato qualcosa rispetto allo scorso anno? Solitamente foglie pallide e che stentano a crescere io le correlo alla poca luce

 

L' alternativa a problemi di terriccio potrebbe essere la luce...... anche se a me sembra meno probabile.....

 

On 1/17/2021 at 11:35 AM, L0rdn40 said:

P.S. Qualche foto non riesci a farla?

 

Ecco..... questo è un ottimo suggerimento...... dalla foto forse si capisce se si tratta di mancanza di nutrienti o di luce ..... o magari è un mix delle due cause....

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
1 hour ago, Rapace said:

Terriccio che è stato all' aria per diverso tempo è da evitare.

Anche secondo me il problema è il terriccio

Ok, anch'io penso che sia il terriccio, in quanto luce e calore sono le medesime dello scorso anno in cui ho avuto buoni risultati.

 

1 hour ago, Rapace said:

Ecco..... questo è un ottimo suggerimento...... dalla foto forse si capisce se si tratta di mancanza di nutrienti o di luce ..... o magari è un mix delle due cause....

Mancanza di nutrienti. Comunque posterò qualche foto.

Vi ringrazio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
On 1/21/2021 at 12:24 AM, RocotoD said:

Mancanza di nutrienti

 

https://amzn.to/3c0pBFB

 

Occhio alle dosi e risolvi in meno di una settimana perchè se il vasetto è piccolo basta un solo trattamento.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
On 1/21/2021 at 12:24 AM, RocotoD said:

Mancanza di nutrienti

 

 

Occhio alle dosi e risolvi in meno di una settimana perchè se il vasetto è piccolo basta un solo trattamento. Ovviamente queste sono due marche che conosco ma ne esistono anche altre basta che sia vero sangue di bue.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
On 1/21/2021 at 12:24 AM, RocotoD said:

Comunque posterò qualche foto.

 

 

 

100_3394.JPG

 

Le piantine in questione sono le 5 più piccole (Little bastard - C. chinense) in questo caso alte 1,5 cm germinate il 19 dicembre; stessa sorte è stata per alcuni C. annuum. Iniziano timidamente ad emettere foglie a coppia, da circa una settimana ho alzato la T a 24°C (ex 22°C). Inizio sempre lentissimo specialmente per i C. chinense, spero che sia più un problema di temperatura.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Uhm, non ha una bella faccia quel terriccio, sembra fibroso, compatto ed ha un po’ di muschio.. Cambialo, in quello stadio verrà via facilmente dalle radici, al massimo puoi metterlo in un piatto con un po’ d’acqua per aiutarlo a sciogliersi. Credo che non risolveresti nemmeno concimando perché più che mancanza di nutrimenti secondo me le radici in questo substrato stanno avendo difficoltà ad espandersi. Se hai un po’ di perlite aggiungila al 20%-30% nel nuovo mix, qui non ne vedo. Concordate @Oban e @Rapace?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Mi hai fatto venire a mente un esempio capitato a me così magari puoi fare un confronto. Quelle nelle due foto sotto (scattate il 17 ottobre) sono un rocopica ed un rocoto seminati insieme e nati nella stessa settimana..
 

3068654C-FE42-400C-B96D-19EE4A4D4E05.jpeg.faec2f926eabccedfdd3813fd148fc1e.jpeg

 

28FEC969-732F-465B-A81A-3802AFF813A5.jpeg.dcb4d830c7d032a11a87427787801001.jpeg
 

Il rocopica é rimasto così a lungo mentre tutte le altre crescevano. Non riuscivo a spiegarmi il perché di questa differenza: stesso terriccio, stessa serra, stesse irrigazioni, tutto uguale...

 

Poi Oban mi convinse a cambiare il terriccio perché si era compattato ed aveva fatto il muschio. In quell’occasione, a distanza di oltre un mese dalla foto precedente (19 novembre), era ancora così
 

0990246B-AA6E-4EAB-B894-891342785F2C.jpeg.fb1e4eea4e3feb58cab647a777e2d316.jpeg

 

 

Dunque come puoi vedere ho cambiato terriccio aggiungendo perlite, pomice (il vasetto era di dimensioni che lo consentivano), leonardite ed osmocote. E dopo meno di un mese (15 dicembre) é diventata così!

 

08D83B92-11EC-4121-AEC3-18DED4FFDAC2.jpeg.f476b158d00a5c7e3e6f12698057cf3e.jpeg
 

Ora é enorme (rispetto al vaso), piena di fiori e qualche frutto, senza mai cambiare vaso e senza concimare (foto del 2 gennaio, ultima disponibile, intanto é cresciuta ancora).

 

CFCA8E7D-AE67-4247-B1F7-610A2B75AE44.jpeg.39a772327fcf3e68b2912312a3c0c22b.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Quel terriccio è troppo secco, al di là del fatto che possa aver perso parte degli elementi nutritivi, temo che la torba abbia perso la permeabilità e le buone capacità di ritenzione idrica.

 

La sostituzione del terriccio è la soluzione più semplice e veloce da provare, altrimenti riseminerei impiegando un terriccio nuovo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Anche a me il terriccio sembra troppo secco e forse 'compromesso'.
Penso anche io che il cambio del terriccio sia da provare ASAP

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×