Jump to content
gianni48

2021 si ricomincia

Recommended Posts

L0rdn40
15 hours ago, miscio said:

Quando potrò separarle?


Io sono dell’idea che é un’operazione da fare il prima possibile. La mia l’ho rinvasata appena spuntata per evitare che le radici ramificassero rendendo impossibile l’operazione senza danneggiarle e sta benissimo, non ha mai sofferto e si iniziano ad intravedere le prime foglie vere! Se devi metterla in lightbox suggerisco anche un rapido lavaggio in acqua ossigenata (immersione totale veloce di qualche secondo), poi risciacquo in acqua semplice con la stessa tecnica ed in fine le radici a bagno 5-10 minuti in una soluzione 9:1 acqua:acqua ossigenata, ti garantirai che non verranno dentro con te parassiti e altro.

 

Spoiler

6176B92C-24D3-429A-B0D1-68BF7FDB276D.jpeg.d659e088b0a69498637aea3f7f6067c2.jpeg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Ciao, ecco la situazione a meno di 1 mese dalla semina dei semi con polpa.

 

IMG_20211004_201443.jpg.4994287891b5324f5cd97cb6b010f4f9.jpg

Oltre a qualche altro archetto che inizia a farsi vedere e 3 o 4 piantine prese per averle liberate tuoi tardi dal tegumento.

 

La cosa particolare è che tutte le nascite arrivato dal stesso vasetto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
escucho
24 minutes ago, miscio said:

Ciao, ecco la situazione a meno di 1 mese dalla semina dei semi con polpa.

 

IMG_20211004_201443.jpg.4994287891b5324f5cd97cb6b010f4f9.jpg

Oltre a qualche altro archetto che inizia a farsi vedere e 3 o 4 piantine prese per averle liberate tuoi tardi dal tegumento.

 

La cosa particolare è che tutte le nascite arrivato dal stesso vasetto...

Ok, ormai è definitivo, l’unico sfigato al quale non è uscito niente dalla semina dei semi con la polpa sono io. Scherzi a parte involontariamente avrò sbagliato qualcosa, boh, sinceramente non saprei. Sta di fatto che dall’11 settembre ancora non si vede l’ombra di nulla, nemmeno un accenno di archetto. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Abbi fede. Non so perché ma a me sono nati solo quelli seminati in uno stesso vaso. Dagli altri non è spuntato ancora nulla!

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
2 hours ago, escucho said:

Ok, ormai è definitivo, l’unico sfigato al quale non è uscito niente dalla semina dei semi con la polpa sono io. Scherzi a parte involontariamente avrò sbagliato qualcosa, boh, sinceramente non saprei. Sta di fatto che dall’11 settembre ancora non si vede l’ombra di nulla, nemmeno un accenno di archetto. 


Fanno come gli pare. Abbi pazienza, inumidisci e se cen’è anche solo 1 vitale spunterà!

 

2 hours ago, miscio said:

Abbi fede. Non so perché ma a me sono nati solo quelli seminati in uno stesso vaso. Dagli altri non è spuntato ancora nulla!

 

Questa é molto interessante. Ok che fanno come gli pare ma da uno ne sono nate davvero tante e dall’altro 0 c’è qualcosa da approfondire! Accennavi ad aver lasciato fuori per un po’ il vaso dove sono nate. Dicci di più, altre differenze che ti vengono in mente? Che so, profondità di semina, annaffiature, copertura del vaso, terriccio, numero di bacche... @gianni48 che ne pensi di questo evento? Come può essere che in un vaso ne sono nate 0 ed in uno 7 più altre perse/che stanno spuntando?! :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
escucho
2 minutes ago, L0rdn40 said:

Fanno come gli pare. Abbi pazienza, inumidisci e se cen’è anche solo 1 vitale spunterà!

Non mi resta che la pazienza @L0rdn40 visto che la speranza l’ho persa 😂

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
Il 4/10/2021 alle 23:43, escucho ha scritto:

Non mi resta che la pazienza @L0rdn40 visto che la speranza l'ho  persa

Hai visto moscerini in giro?

Sei sicuro di non avere messo uno strato troppo alto di terriccio sopra alle bacche?  ... in questo caso dovrrai aspettare più tempo per vedere sbucare gli archetti.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
Il 24/9/2021 alle 22:09, miscio ha scritto:

Urca, 20 ore di luce sono tantissime!

Vedo quello che riesco a fare.

Grazie delle indicazioni.

In un altro forum c'è uno che nei primi giorni tiene la luce sempre accesa, ottenendo generalmente buoni risultati; in idroponica si comincia con un fotoperiodo di 18 ore con piante che hanno 4 foglie vere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio
On 10/4/2021 at 11:39 PM, L0rdn40 said:

 

Questa é molto interessante. Ok che fanno come gli pare ma da uno ne sono nate davvero tante e dall’altro 0 c’è qualcosa da approfondire! Accennavi ad aver lasciato fuori per un po’ il vaso dove sono nate. Dicci di più, altre differenze che ti vengono in mente? Che so, profondità di semina, annaffiature, copertura del vaso, terriccio, numero di bacche... @gianni48 che ne pensi di questo evento? Come può essere che in un vaso ne sono nate 0 ed in uno 7 più altre perse/che stanno spuntando?! :lol2:

Ho seminato solo stesso modo 3 vasetti.

Due li ho tenuti in casa e uno lo avevo lasciato sul balcone al sole per una decina di giorni. Poiché le temperature erano in calo e pioveva (ma il vaso era al riparo) l'ho portato in casa e messo in fianco agli altri sotto una luce per 12 ore al giorno.

Da quel vaso sono spuntate una ventina di piantine, dagli altri neanche una.

Ho pensato ad una pseudo invernalizzazione e ho provato con un secondo vaso ma ad oggi non è nato ancora nulla!

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
11 minutes ago, miscio said:

Ho pensato ad una pseudo invernalizzazione


Di sicuro allora è qualcosa legato al fatto che quel vaso sia stato fuori. Tuttavia lo scorso anno ho provato a vernalizzare vari semi di wild in torba acida e mentre su alcuni sono stati palesi le differenze con quelli non vernalizzati, con i flexuosum non ho notato differenze. Su 20 semi ne è nato al solito uno a caso in un vasetto che avevo peraltro riciclato dopo non so quanti mesi.  Tuttavia ho l’impressione che per avere una percentuale di successo più alta con questa specie i semi debbano essere innanzitutto freschi, quindi credo non conti questa esperienza. Se ho tempo riprovo a vernalizzare semi freschi e vediamo se ci sono differenze con un campione non vernalizzato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Da un altro caso vaso, quello messo un po'sul balcone, stanno spuntando 2 archetti.

Speriamo riescano a liberarsi da soli del tegumento.

Oggi ho tentato operazione su 2 piantine ma era troppo tardi, non avevano più i cotiledoni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Ecco le nuove piantine del secondo vaso. Sono 3 e non 2!

IMG_20211010_113247.jpg.d6b1f537c5da199e9a2bd2baf531955a.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Vista la quantità di piante già nate, ho deciso che terrò solo quelle che nasceranno bene da sole senza alcun mio intervento.

Share this post


Link to post
Share on other sites
escucho

Buonasera ragazzi, a me ancora nulla e sinceramente inizio a perdere un pò le speranze 😅

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Sto estraendo i semi da bacche di flexuosum per essiccarli; l'operazione è noiosa e fastidiosa ed è per questo che in passato ho preferito sotterrare le bacche che mi rimanevano. Molti semi sono così sottili che dubito che al loro interno vi sia un embrione vitale. Credo che da questo dipenda la scarsa germinabilità e l'unico modo per ottenere qualche pianta è sotterrare molti semi ma anche pazientare perché ci possono essere nascite ad alcuni mesi dalla semina. E' anche importante tenere sotto controllo i parassiti e in particolare gli sciaridi. Quest'anno proverò a mettere qualche bacca in sabbia  sterilizzata in acqua bollente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
12 hours ago, gianni48 said:

Sto estraendo i semi da bacche di flexuosum

 

Schiacciare i frutti freschi in un colino è il modo più veloce per estrarre i semi, ma si perde la polpa.

Magari puoi farlo per una parte dei frutti.

 

Seminare bacche intere va benissimo, in fondo è quello che avviene in natura.

  • Like 1
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio
On 10/10/2021 at 10:38 AM, L0rdn40 said:


Di sicuro allora è qualcosa legato al fatto che quel vaso sia stato fuori. Tuttavia lo scorso anno ho provato a vernalizzare vari semi di wild in torba acida e mentre su alcuni sono stati palesi le differenze con quelli non vernalizzati, con i flexuosum non ho notato differenze. Su 20 semi ne è nato al solito uno a caso in un vasetto che avevo peraltro riciclato dopo non so quanti mesi.  Tuttavia ho l’impressione che per avere una percentuale di successo più alta con questa specie i semi debbano essere innanzitutto freschi, quindi credo non conti questa esperienza. Se ho tempo riprovo a vernalizzare semi freschi e vediamo se ci sono differenze con un campione non vernalizzato.

Ora anche nel vasetto lasciato qualche giorno sul balcone iniziano le prime nascite.

Ho spostato un po' la terra e ho visto parecchie radichette e i primi archetti ancora sotto terra.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

capsicum_flexuosum.jpg.6418a70f11f403192f4b6a0c18004beb.jpg

Piantine di Capsicum_flexuosum nate in un bicchiere da bacche schiacciate sotterrate alla profondità di circa 5 mm.

Sono nate sei piantine da circa 50 semi, solo in zone periferiche mentre io avevo disposto le bacche in modo uniforme sotto la superficie; anche se da tre settimane non vedo nuove nascite penso che possano ancora spuntare delle altre piantine. Bisogna tener conto che nel terriccio possono esserci altri semi germinati o che stanno per germinare perché il primo periodo di sviluppo in questa specie presenta tempi diversi nei diversi individui. 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

A me ne sono nate un sacco e prevedo altrettanta esplosione anche nel secondo vaso...

Ora vedo come gestire tutte queste piante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Inizio ad avere sovraffollamento...

Inoltre vedo 3 nuovi nati nel secondo vaso e un altro archetto ancora semi nascosto nel vaso da cui sono nate tutte le piante...

IMG_20211012_183611.jpg.641a96598891f873b4e3d21c1e35311f.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
49 minutes ago, miscio said:

Inizio ad avere sovraffollamento...

 

Venditele su ebay, secondo me a 10-20 euro l'una se le prendono! :lol2:

 

@escucho è il primo che ne prenota una! Comunque assurdo, stai avendo una percentuale di germinazione clamorosa ed in un tempo che secondo me non è mai capitato nemmeno a @gianni48! :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
Il 29/6/2021 alle 22:39, miscio ha detto:
18 ore fa, miscio ha detto:

 

Complimenti @miscio; ora sarebbe interessante coltivare numerose piantine fino alla fioritura per selezionare quelle con fiori diversi dal classico.

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio
10 minutes ago, gianni48 said:

Complimenti @miscio; ora sarebbe interessante coltivare numerose piantine fino alla fioritura per selezionare quelle con fiori diversi dal classico.

Non so come mai ci sia stata questa elevata percentuale di germinazione (prendo che nel primo vaso abbiamo superato l'80%), e perché non sia avvenuta in tutti vasetti.

 

Purtroppo non credo di avere spazio sufficiente per portare tutte le piante a fioritura. A me ne bastano 3 o 4, una la tengo e le altre le regalo.

 

Che tu sappia, non c'è un membro dell'associazione in zona Milano che voglia portare avanti questo lavoro?

Share this post


Link to post
Share on other sites
escucho
1 hour ago, L0rdn40 said:

 

Venditele su ebay, secondo me a 10-20 euro l'una se le prendono! :lol2:

 

@escucho è il primo che ne prenota una! Comunque assurdo, stai avendo una percentuale di germinazione clamorosa ed in un tempo che secondo me non è mai capitato nemmeno a @gianni48! :clapping:

Ahahah io sicuro eh. Comunque assurdo cone a te troppe e a me zero, nemmeno a farlo appositamente ci sarei riuscito. Comunque io continuo ad aspettare e sperare 😁

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
8 minutes ago, escucho said:

Comunque io continuo ad aspettare e sperare 😁


Quando apriranno il topic per le coltivazioni 2022 ho già il titolo per il tuo: “Escucho 2022: la speranza”! :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×