Jump to content
gianni48

2021 si ricomincia

Recommended Posts

miscio

Urca, 20 ore di luce sono tantissime!

Vedo quello che riesco a fare.

Grazie delle indicazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Crema e cioccolato

1.JPG.c3d8d77fc52965d561f95e29e11e455b.JPG

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Prova di germinabilità dei frutti schiacciati di C. flexuosum:

in questo vasetto il 9 agosto ho sotterrato alcuni frutti schiacciati di flexuosum: uno è nato molto presto, tanto che ho qualche dubbio che sia un flexuosum; altri 4 sono spuntati nei giorni scorsi (uno di questi è nascosto dalle foglie della piantina più cresciuta). Il vasetto è stato fuori fino al 20 settembre e ora l'ho messo nella stanza di svernamento, dove la temperatura è più elevata. Penso che ci saranno nuove nascite e per ora, considerando il fatto che dopo la germinazione le piantine devono perforare uno strato di terriccio di mezzo centimetro, direi che tutto procede per il meglio. Sono curioso di vedere se la prima piantina è un flexuosum perché in questo caso la terrei in particolare:)

DSC02223.JPG.a54c5a9e6c678f67d6bec55c88df22f7.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Dei semi che mi hai dato ne stanno nascendo altri 2, vedo spuntare la sommità di 2 archetti.

In totale in 20 giorni (dal 7 settembre) ne sono nati 3!

E non ho dubbi sulle piante. La terra era nuova e gli unici semi piantati erano quelli di flexuosum.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Estrazioni con alcool al 96% da Habanero Chocolate e da Habanero Orange.

ESTRAZIONI.jpg.d5d2caad0889776ed65d838bc17c2a09.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Frutti di stagione

melegrane.jpg.c32d83ed447be4a813ad7ecdb2b84d62.jpg

 

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26
7 hours ago, gianni48 said:

Estrazioni con alcool al 96% da Habanero Chocolate e da Habanero Orange.

ESTRAZIONI.jpg.d5d2caad0889776ed65d838bc17c2a09.jpg

Cosa ci fai scusa ma sono ignorante in materia

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
25 minutes ago, Quirino26 said:

Cosa ci fai scusa ma sono ignorante in materia

L'alcool estrae a freddo gli aromi e la capsaicina; questa estrazione funziona bene con i chinense.  Prelevando circa 5 o 10 ml di alcool aromatizzato (a seconda dei gusti) e mescolandolo per bene con 250 grammi di budino di cacao, si ottiene un'ottima farcitura per cannoli, dovuta non solo agli aromi e alla capsaicina, ma anche alla piccola percentuale di alcool. .. ma questo è un segreto da grande pasticcere!!!  :D

Comunque ovviamente non va assolutamente bevuto l'alcool di estrazione!!!:hyper:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

...inoltre aggiungo che l'alcool è altamente infiammabile e che, considerando i pericoli relativi a qualsiasi tecnica culinaria, da ora in poi mi occuperò solo di coltivazioni :D

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Le tue bacche di flexuosum stanno germinando.

In un vaso ho 7 piantine (tra archetti e piante già "nate") ma negli altri 2 vasi ancora tutto tace.

Chissà come mai...

IMG_20210929_091110.jpg.fe3e8cfd608075b3a8d0651f95117c88.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
escucho
5 hours ago, miscio said:

Le tue bacche di flexuosum stanno germinando.

In un vaso ho 7 piantine (tra archetti e piante già "nate") ma negli altri 2 vasi ancora tutto tace.

Chissà come mai...

IMG_20210929_091110.jpg.fe3e8cfd608075b3a8d0651f95117c88.jpg

A me invece ancora nulla, forse avrò sbagliato qualcosa io però mi piace essere ottimista e quindi sperare che ci voglia solo dell’altro tempo 🤞🏻

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

A me, nel vasetto di prova, sono sbucate altre due piantine. Abbiamo avuto un po' fretta a seminare: negli anni passati raccoglievo a fine ottobre-inizi novembre perché le mie piante svernando fuori, perdono le foglie e mettono i primi germogli alla fine di marzo; c'è quindi un notevole ritardo nella fioritura, nella allegagione e nella maturazione delle bacche. Le bacche che vi ho mandato sono state le prime a maturare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
On 9/28/2021 at 11:47 AM, gianni48 said:

Estrazioni con alcool al 96% da Habanero Chocolate e da Habanero Orange.

ESTRAZIONI.jpg.d5d2caad0889776ed65d838bc17c2a09.jpg

Bella idea!

 

Facevo qualcosa di simile per le zollette piccanti

 

😛

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
55 minutes ago, nipotastro said:

Bella idea!

 

Facevo qualcosa di simile per le zollette piccanti

 

😛

Ho anche diluito l'estratto in sciroppo di acqua e zucchero spruzzando il prodotto su dei muffin con canditi di Rocoto Sukanya; i muffin sono piaciuti ma il budino al cacao aromatizzato è ancora più buono. Devo ancora provare con altri budini (alla crema, alla vaniglia ecc). A me piace molto aggiungere lo sciroppo aromatizzato allo yogurt magro ma non l'ho ancora proposto ad altri perché qui c'è molta diffidenza verso i cambiamenti e le nuove idee.  🤨

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
14 hours ago, gianni48 said:

Ho anche diluito l'estratto in sciroppo di acqua e zucchero spruzzando il prodotto su dei muffin con canditi di Rocoto Sukanya; 🤨

 

Questo lo devo provare la prossima volta che mia moglie farà i dolcetti...

 

In realtà la mia mescola è fatta con alcol e bucce di agrumi, dovrò prepararne un po'... Liscia

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
29 minutes ago, nipotastro said:

 

Questo lo devo provare la prossima volta che mia moglie farà i dolcetti...

 

In realtà la mia mescola è fatta con alcol e bucce di agrumi, dovrò prepararne un po'... Liscia

 

 

Per lo sciroppo : acqua + zucchero in parti uguali (in peso), mescolare, bollire per 5 minuti e raffreddare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

ciao, ho notato una generale difficoltà della pianta a sfilarsi dal seme.

Oggi ho tentato di aiutarne una per liberare i cotiledoni e l'ho decapitata 😢.

 

Ora lascio fare alla natura, vediamo le altre piantine con i cotiledoni intrappolati come se la cavano da sole.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, miscio said:

ciao, ho notato una generale difficoltà della pianta a sfilarsi dal seme.

Oggi ho tentato di aiutarne una per liberare i cotiledoni e l'ho decapitata 😢.

 

Ora lascio fare alla natura, vediamo le altre piantine con i cotiledoni intrappolati come se la cavano da sole.

 

Dopo un po' ci si fa la mano, il prossimo anno semina i c. lanceolatum per allenarti, dopo aver sfilato il seme a quelli sarà un gioco da ragazzi! :hyper:

 

Scherzi a parte, se li metti un po' più in profondità i semi e mantieni la giusta umidità è più facile che venga su senza tegumento anche se ci mettono più tempo. Ad ogni modo quando capita lasciar fare alla natura non è sempre una buona cosa, marciscono in un attimo i cotledoni incastrati. Quando la pianta tira su il seme inumidicilo e se in 24 ore non si sfila da solo piano piano con la pinzetta allarga il seme con mano ferma schiacciandolo leggermente sui lati e sfilalo nel verso in cui presumibilmente sono i cotiledoni. Qualche tempo fa misi una gif dell'operazione, svolta in 10 secondi e (cosa molto importante perchè non devi forzare la pianta tenendola ferma ma trovare la giusta posizione che consente al tegumento di venir via da solo) con una mano! :lol2:

 

E54F155A-EEC6-4C61-9B19-5BD738611F5A.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Con annuum e chinense è un operazione che ho già fatto ma questi tegumenti mi sembrano più ostici.

 

Altermine delle operazioni ho 4 piantine belle, una con cotiledoni pallidi e arricciati, una con cotiledoni marci e una decapitata.

Ho poi altri 2 archetti e un seme che stava germinando in superficie e che ho nuovamente interrato.

 

Il tutto in unico vasetto. Dagli altri non spunta nulla.

 

Ora che ci penso, il vasetto fortunato è stato lasciato fuori una settimana, giorno e notte. Forse lo sbalzo termico ha aiutato!  Ora, per conferma ho messo sul balcone in secondo vasetto, chissà mai che una volta in casa spunti qualcosa...

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
16 ore fa, L0rdn40 ha detto:

 

E54F155A-EEC6-4C61-9B19-5BD738611F5A.gif

Nel primo tentativo la presa non andava bene; nel secondo è stata perfetta e la di rotazione ha permesso ... Ma this Non E Uno dei Casi Più Difficili  :). Talvolta succede che i cotiledoni marciscano quasi subito all'interno del tegumento a causa della scarsa vitalità del seme stesso... anche questa è selezione naturale :).

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

In questo topic succedono strane cose: il testo di alcuni miei post vengono modificati in modo strano e ne viene reso incomprensibile il senso. Mi succede solo qui e non capisco da cosa dipenda.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
2 hours ago, gianni48 said:

In questo topic succedono strane cose: il testo di alcuni miei post vengono modificati in modo strano e ne viene reso incomprensibile il senso. Mi succede solo qui e non capisco da cosa dipenda.


Se ti riferisci a questo

 

2 hours ago, gianni48 said:

Nel primo tentativo la presa non andava bene; nel secondo è stata perfetta e la di rotazione ha permesso ... Ma this Non E Uno dei Casi Più Difficili :)Talvolta succede che i cotiledoni marciscano quasi subito all'interno del tegumento a causa della scarsa vitalità del seme stesso... anche questa è selezione naturale :)


Probabile che tu abbia un traduttore attivato o quasi sicuramente un correttore automatico attivato in lingua inglese. Il perché capita solo in questo forum potrebbe essere che lo hai attivato per sbaglio nel tentativo di tradurre qualcosa solo per questo forum.
 

Detto ciò io prima lo leggevo bene, hai per caso provato ad editare il testo successivamente alla pubblicazione?

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Nel primo tentativo la presa non andava bene; nel secondo è stata perfetta e la rotazione ha permesso di liberare i cotiledoni senza danni... complimenti!!

Ma questo non è uno dei casi più difficili; talvolta capita che i coltiledoni siano strettamente imprigionati nel tegumento e vi marciscano dentro dopo poco tempo... forse a causa della scarsa vitalità del seme... anche questa è selezione naturale. (Questo era ciò che volevo digitare e credo che venga modificato solo quando quoto un altro post).

Ne approfitto per porre una domanda: secondo voi una piantina amputata dei cotiledoni muore sicuramente?

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
21 minutes ago, gianni48 said:

Ne approfitto per porre una domanda: secondo voi una piantina amputata dei cotiledoni muore sicuramente?


Che io sappia, se completamente amputati si. Se ne rimane anche una piccolissima porzione c’è ancora speranza. Non mi é ancora mai capitato con piante per cui valesse la pena provare, ciò che ho scritto l’ho appreso da esperienze altrui sul forum.

 

21 minutes ago, gianni48 said:

Ma questo non è uno dei casi più difficili; talvolta capita che i coltiledoni siano strettamente imprigionati nel tegumento e vi marciscano dentro dopo poco tempo...

 

Vero, il più difficile che ho rimosso é stato quello dei minuscoli quanto coriacei semi di c. lanceolatum. E concordo sul fatto che marciscono subito molto spesso, in quel caso c’è poco da fare appena sfiorati si staccano i cotiledoni, infatti io sono un po’ controcorrente su questo ed opero appena la piantina tira fuori il tegumento senza aspettare, talvolta quando ancora é piegata ad archetto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Mi sento meno in colpa per le piantine decapitate. Erano lì che spingevano da alcuni giorni e probabilmente i cotiledoni erano marci..

Questa l'attuale situazione.

5 piante in forza e alcuni archetti in vista.

IMG_20211002_202612.jpg.d60f6bbab19faffcfd7fe8eb0f555628.jpg

 

Quando potrò separarle?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×