Jump to content
gianni48

2021 si ricomincia

Recommended Posts

gianni48
On 3/9/2021 at 14:51, miscio said:

scusa, mi riferivo ad una mia vecchia richiesta di flexuosum. Mi piacerebbe riuscire a crescere in vaso.

Scusa ma credevo che mi chiedessi delle piante... Hai un MP

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Grazie, mi bastano dei semi per provare a far crescere io la pianta. 

Ora ti rispondo al messaggio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

@gianni48 sei sempre il top, stima massima, non ti sei mai tirato indietro con nessuno per il tuo super flexuosum. E come già accennato ritengo che i tuoi esemplari abbiano una genetica speciale. Ho 3 piante, 2 inviate da te ed 1 nata dai semi dell’associazione. Quelle che mi hai donato tu sono molto più grandi e robuste di quella dell’associazione. Spero di ricavare molti semi da mandare a Claudio dai tuoi esemplari.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
44 minutes ago, L0rdn40 said:

@gianni48 sei sempre il top, stima massima, non ti sei mai tirato indietro con nessuno per il tuo super flexuosum. E come già accennato ritengo che i tuoi particolari hanno una genetica speciale. Ho 3 piante, 2 inviati da te ed 1 nata dai semi dell'associazione. Quelle che mi hai donato tu sono molto più grandi e robuste di quella dell'associazione. Spero di ricavare molti semi da mandare a Claudio dai tuoi esemplari.

E' cosa buona e giusta... :)

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

DSC02033.JPG.e49433a2004f4a95de4a15427ba80942.JPG

Promo flexuosum nato da 4 bacche sotterrate il 9 agosto... ne nasceranno altre ma questa è da tenere perché potrebbe avere una genetica speciale. :)

Ho avuto germinazioni più vigorose e piante più resistenti sotterrando bacche spappolate, sotto mezzo cm di terriccio; forse la presenza di polpa costituisce una difesa e, anche se la germinabilità non aumenta molto, questo metodo probabilmente seleziona gli individui più vigorosi.

Tutte ipotesi.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

in meno di un mese, gran risultato!

Non vedo l'ora di interrare quelle che mi hai spedito.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

In un vivaio ho acquistato una pianta sulla cui etichetta c'era scritto "SCORPION"; i frutti però sono lisci e senza pungiglione:

sc.jpg.a7ab48af105ab5cf0ca64178cdc24ad8.jpg

C'è uno Scorpion con frutto liscio e senza pungiglione?

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
2 hours ago, gianni48 said:

ma questa è da tenere perché potrebbe avere una genetica speciale


Ti sei procurato per caso il flexuosum a spot rossi anziché gialli? :shifty:

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
2 minutes ago, L0rdn40 said:


Ti sei procurato per caso il flexuosum a spot rossi anziché gialli? :shifty:

No ... ma quelli sono vietati e non dovrebbero essere in circolazione. Semmai si può sperare che da qualche seme si abbia una mutazione ma penso sia impossibile ottenere fiori con colorazioni simili a quelle della popolazione di Monteiro Lobato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
23 minutes ago, gianni48 said:

C'è uno Scorpion con frutto liscio e senza pungiglione?


Temo sia un ibrido.. Assomiglia molto ad un 7pod volendo rimanere tra i peperoncini di Trinidad su cui si fa ancora troppa confusione a livello commerciale ma questo è liscio. Quindi direi classico ibrido tipo Habanero.

 

7 minutes ago, gianni48 said:

No ... ma quelli sono vietati e non dovrebbero essere in circolazione. Semmai si può sperare che da qualche seme si abbia una mutazione ma penso sia impossibile ottenere fiori con colorazioni simili a quelle della popolazione di Monteiro Lobato.

 

Lo so lo so, ero ironico. Che intendevi quando hai parlato di genetica particolare se posso chiederlo? Facevi riferimento alla resistenza e vigoria di cui parlavo prima?

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
1 minute ago, L0rdn40 said:


Temo sia un ibrido.. Assomiglia molto ad un 7pod volendo rimanere tra i peperoncini di Trinidad ma questo è liscio.

 

 

Lo così lo così, ero ironico. Che intendevi quando hai parlato di genetica particolare se posso chiederlo? Facevi riferimento alla resistenza e vigore di cui parlavo prima?

Prima avevo scritto "buona genetica" poi ho ritenuto migliore la tua definizione del concetto perché i caratteri di un individuo derivato da riproduzione sessuata sono dovuti a combinazioni genetiche.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

 

8 minutes ago, L0rdn40 said:


Temo sia un ibrido.. Assomiglia molto ad un 7pod volendo rimanere tra i peperoncini di Trinidad ma questo è liscio.

 

Io pensavo che potesse essere semplicemente un Habanero perché i vasetti sono esposti su una mensola con le etichette piantate nel terriccio e non è difficile spostarle da un vasetto all'altro... sulla mensola non c'erano 7pod.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
15 minutes ago, gianni48 said:

 

Io pensavo che potesse essere semplicemente un Habanero perché i vasetti sono esposti su una mensola con le etichette piantate nel terriccio e non è difficile spostarle da un vasetto all'altro... sulla mensola non c'erano 7pod.


Allora si, probabile

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
PASSIFLORA CAERULEA
Il nome del genere, assegnato da Linneo nel 1753 e che significa "fiore della passione" (dal latino passio = passione e flos = fiore), gli fu attribuito dai missionari Gesuiti nel 1610, per la somiglianza di alcune parti della pianta con i simboli religiosi della passione di Gesù: i viticci alla frusta con cui venne flagellato, i tre stili ai chiodi, gli stami al martello, la raggiera corollina alla corona di spine.
(da Wikipedia)
Questa specie proviene dalle aree tropicali del Sud America
Nelle immagini sono visibili i simboli religiosi della passione.
543251629_2passiflora.jpg.7e243f2903682cb28f90bef3d933e318.jpg
894072457_1passiflora.jpg.4f9062b4a8c389d0138410458f83c53d.jpg
  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Eccolo, il primo flexsuosum nato in circa 20 giorni!

 

 

IMG_20210923_181102.jpg

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Ho fatto i conti, da quando Gianni mi ha spedito le bacche e io le ho interessare, sono passati 15 giorni giusti! Diventerà una grande pianta!

 

Ora non mi resta che metterlo sotto una luce  tutto l'inverno e attendere la primavera.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
15 minutes ago, miscio said:

Ho fatto i conti, da quando Gianni mi ha spedito le bacche e io le ho interessare, sono passati 15 giorni giusti! Diventerà una grande pianta!

 

Ora non mi resta che metterlo sotto una luce  tutto l'inverno e attendere la primavera.


Se vuoi separare le varie piantine che nasceranno dagli un vaso singolo quando si raddrizza e forma bene i cotiledoni, a quel punto inizierà ad esplorare il terriccio e se lo fai prima eviterai stress successivi. Ad ogni modo aspetta @gianni48 cosa ti dice. @escucho visto, Miscio é riuscito, il metodo Gianni é infallibile ci vuole solo pazienza! Fra un po’ dovrebbe toccare a noi... Per ora da me tutto tace!

Share this post


Link to post
Share on other sites
escucho
57 minutes ago, miscio said:

Eccolo, il primo flexsuosum nato in circa 20 giorni!

 

 

IMG_20210923_181102.jpg

 

Auguri per la nuova nata @miscio 😃

 

7 minutes ago, L0rdn40 said:

@escucho visto, Miscio é riuscito, il metodo Gianni é infallibile ci vuole solo pazienza! Fra un po’ dovrebbe toccare a noi... Per ora da me tutto tace!

 

Non ci sono dubbi sul metodo di Gianni ma per il momento anche a me tutto tace quindi siamo sulla stessa barca @L0rdn40, continuiamo ad aspettare e sperare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Gianni mi ha mandato un'infinità di bacche schiacciate e ho messo tutti i semi in tre vasetti.

Sinceramente mi auguro che non nascano tutti, altrimenti non saprei dove mettere le piantine!

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

A me, nel vasetto di prova, ne è nato uno dopo circa tre settimane e altri  stanno nascendo ora dopo poco meno di due mesi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

che velocità di crescita ha?

Giusto per sapere dove dovrò mettere la pianta da qui a primavera.

E' sempre meglio tenerla sotto una luce per non farla filare? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

La pianta cresce lentamente; dallo stadio di cotiledoni a quello di 2 foglie vere tienila sotto lampada per 20 ore al giorno, per un mese si scende a 18 poi per un mese a 16, poi verso marzo a 14 e in aprile - maggio la si mette fuori. se ti spuntano più piantine, dividile quando hanno 4 foglie vere e coltivale in vasetti separati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×