Jump to content
Elmonte

Elmonte ha detto SI

Recommended Posts

Elmonte

Un saluto a tutti gli amici del Forum, vecchi e nuovi.

Dopo 3 anni di pausa per varie vicissitudini, Elmonte ha detto SI al piccante 2021.

 

Ho finalmente iniziato una piccola coltivazione, niente comparabile agli anni precedenti forse, ma questa sarà la mia nuova dimensione, coltivazioni piccole, per la pura gioia di vedere crescere poche piante ma curate bene.

 

Prima di passare alla lista e condividere alcune foto dello START2021, voglio ringraziare pubblicamente Claudio e Stefania per la loro pazienza ed il loro aiuto nel reperire alcuni ingredienti fondamentali, senza di loro probabilmente non avrei potuto riiniziare al meglio. Grazie, grazie ancora per tutti i consigli e tutto il tempo che mi avete messo a disposizione.

 

Per la lista delle varietà da coltivare ho dovuto fare delle scelte anche drastiche, ho poco spazio a disposizione e troppi semi tra cui scegliere. Avevo conservato i miei semi del passato e ordinato diversi nuovi dall`associazione; questa coltivazione 2021 sarà un mix tra vecchio e nuovo. Nel 2017, durante la mia ultima coltivazione, avevo effettuato delle impollinazioni manuali e raccolto i relativi semi ma non ho mai avuto l`occasione di vedere i risultati, beh, adesso quei semi sono in germinazione, incrocio le dita.

 

La lista sarà più o meno questa:

 

i miei incroci:

 

Mini Brown x ibrido di cardenasii 

Ibrido di Cardenasii x Mini Brown

Ibrido di cardenasii x Rocoto Giant dello Incas ( il Giant e` visibile nelle mie coltivazioni 2016/2017 sul furum)

 

Wilds:

 

CAP470 EXIMIUM (semi puri miei)

CGN24332 EXIMIUM (semi puri miei)

CGN20497 CARDENASII (associazione)

CGN24333 CHINENSE (semi puri miei)

 

Chinense:

 

Neyde (associazione)

Yorkshire Naga (associazione)

Big Black Naga (USA)

Bhut Jolokia Indian Carbon (associazione)

Chupetinho (associazione)

Fatalii (associazione)

7 pot classico (associazione)

Habanero White Giant (associazione)

Gator Jigsaw (semi puri miei)

 

Annuum (che andrò a germinare a metà febbraio)

 

Naga Khorika

Thai orange

Goat Weed

 

 

Beh, più o meno la lista dovrebbe essere questa, mi dispiace di aver dovuto tagliare alcuni chinense indiani di cui ho i semi, chi si ricorda delle mie vecchie coltivazioni sa che amo i Bhut Jolokia..ma come già detto, lo spazio è poco ed ho voluto lasciare spazio ad alcune varietà, più che altro per rinnovare il seme.

 

 

AUGURO UNA STUPENDA STAGIONE CASPICA A TUTTI I PEPPERFRIENDS..

 

TO BE CONTINUED!

 

4.jpg

5.jpg

33.jpg

IMG_20210104_133009.jpg

IMG_20210106_081622.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte
49 minutes ago, Vincer said:

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

Grazie Vincenzo! Anche a te. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Per fortuna che sono pochi, se erano tanti quanti ne erano? :D

 

Buona coltivazione ;)

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte
1 hour ago, stefanet said:

Per fortuna che sono pochi, se erano tanti quanti ne erano? :D

 

Buona coltivazione ;)

😂 Vediamo prima cosa germina, a scrivere si fa veloci 🤣comunque conti fatti sono già troppi infatti.. 

Anyway, ho considerato anche qualche regalo ai familiari Olandesi e un paio di wild in casa.. 

 

Grazie 🤞

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Bentornato alla macchina capisca!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte
1 hour ago, nipotastro said:

Bentornato alla macchina capisca

Grazie 1000!

Buona coltivazione a te. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle
12 hours ago, Elmonte said:

 

AUGURO UNA STUPENDA STAGIONE CASPICA A TUTTI I PEPPERFRIENDS..

Grazie e contraccambio : buona coltivazione 2021 !

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte
2 minutes ago, Batigolle said:

Grazie e contraccambio : buona coltivazione 2021 !

Grazie, sono davvero felice di ritornare a coltivare delle piante e spero davvero che i vecchi semi dei miei incroci riescano a gerninare, sono davvero curioso di vedere che può uscire dal Cardenasii x Giant.. Vediamo che succede.. Finger crossed 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione 2021

 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte
1 hour ago, Rapace said:

In bocca al lupo per la coltivazione 2021

 

Grazie 1000 Carlo e ben ritrovato! 

Buona stagione anche a te! 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte
2 hours ago, L0rdn40 said:

Buona coltivazione! 

Grazie mille, anche a te! 🌶️

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Con i C.eximium e i SuperHot indiani sei in una botte di ferro anche con poche piante, sebbene le tue non saranno affatto poche.

Ottimi pure alcuni grandi classici.

On 1/6/2021 at 9:22 AM, Elmonte said:

Yorkshire Naga (associazione)

Yorkshire Naga Drop, spero ti piaccia e mi interessa sapere cosa ne penserai a riguardo dei frutti, non appena matureranno.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buona coltivazione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte
1 hour ago, Oban said:

Con i C.eximium e i SuperHot indiani sei in una botte di ferro anche con poche piante, sebbene le tue non saranno affatto poche.

Ottimi pure alcuni grandi classici.

Yorkshire Naga Drop, spero ti piaccia e mi interessa sapere cosa ne penserai a riguardo dei frutti, non appena matureranno.

 

Grazie 1000, Daniele e ben ritrovato.. Ormai sono in pausa da qualche anno ma ho seguito sempre con piacere le tue coltivazioni ed anche i tuoi "esperimenti". 

Agli eximium non ho potuto rinunciare, in effetti volevo seminare solo il Cardenasii che ai miei tempi non si trovava e gli eximium magari il prossimo anno.. Ma avevo i miei semi puri 2017 e soprattutto il CAP470 vale la pena di rifare seme nuovo, tra gli eximium da me coltivati in passato, lui mi è rimasto nel cuore per eleganza e bellezza dei fiori... Poi quando ero li nella scatola dei vecchi semi.. La situazione mi è sfuggita di mano.. 🤣

Comunque era calcolato che i wild andranno in vasi finali piccoli (7lt) così anche per i miei incroci 2017 che spero tanto germoglino... Soprattutto il Cardenasii ibrido x il Giant.. 

In tutti i casi vediamo cosa spunta perché i miei vecchi semi sono stati qualche anno in balia di differenti temperature.. 

 

Gli indiani... Yorkshire e indian carbon mi sono rimasti in mente dalle vecchie chiaccherate con te e Big jolokia e hanno avuto un posto quindi..

Li ho scelti anche per le loro caratteristiche di maturazione "veloce" e produttività che da me in Olanda non è poca cosa.. 

Non ti nascondo che ho rinuciato a tanto, bih jolokia, Bhut cpi, solid gold... 

Ma lo spazio è ristretto rispetto al passato ed io un po arrugginito per cui sarò comunque felice con i semi che vorranno germinare.. 

 

Buona coltivazione a te e certo, condivideremo con mio immenso piacere le impressioni sui peppers indiani! 🌶️🌶️🌶️🌶️🌶️💪

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte
1 hour ago, Alexrm said:

Buona coltivazione!

Grazie, grazie, anche a te! 🌶️🌶️

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
49 minutes ago, Elmonte said:

Grazie 1000, Daniele e ben ritrovato.. Ormai sono in pausa da qualche anno ma ho seguito sempre con piacere le tue coltivazioni ed anche i tuoi "esperimenti". 

Bene, è una passione dura da seppellire, se ben radicata riaffiora dopo qualche anno, più forte che mai.

Quote

Agli eximium non ho potuto rinunciare, in effetti volevo seminare solo il Cardenasii che ai miei tempi non si trovava e gli eximium magari il prossimo anno..

Si, al tempo coltivai il C.cardenasii USDA infatti.

Quote

Ma avevo i miei semi puri 2017 e soprattutto il CAP470 vale la pena di rifare seme nuovo, tra gli eximium da me coltivati in passato, lui mi è rimasto nel cuore per eleganza e bellezza dei fiori... Poi quando ero li nella scatola dei vecchi semi.. La situazione mi è sfuggita di mano.. 🤣

Comunque era calcolato che i wild andranno in vasi finali piccoli (7lt) così anche per i miei incroci 2017 che spero tanto germoglino... Soprattutto il Cardenasii ibrido x il Giant.. 

 

In tutti i casi vediamo cosa spunta perché i miei vecchi semi sono stati qualche anno in balia di differenti temperature.. 

Dopo soli 3 anni dovrebbero germinare senza problemi, non resta che pazientare un po'.

 

Quote

Gli indiani... Yorkshire e indian carbon mi sono rimasti in mente dalle vecchie chiaccherate con te e Big jolokia e hanno avuto un posto quindi..

Li ho scelti anche per le loro caratteristiche di maturazione "veloce" e produttività che da me in Olanda non è poca cosa.. 

Se parti con un po' di anticipo non c'è nulla che non possa maturare a quelle latitudini.

Quote

Non ti nascondo che ho rinuciato a tanto, bih jolokia, Bhut cpi, solid gold... 

Ma lo spazio è ristretto rispetto al passato ed io un po arrugginito per cui sarò comunque felice con i semi che vorranno germinare.. 

Ti capisco, difficilmente riesco a ricoltivare alcune varietà prima di 4 o 5 anni, non perché non siano valide.

Quote

Buona coltivazione a te e certo, condivideremo con mio immenso piacere le impressioni sui peppers indiani! 🌶️🌶️🌶️🌶️🌶️💪

Grazie, sarà un piacere seguirne l'evoluzione.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Astug
11 hours ago, Elmonte said:

Gli indiani... Yorkshire e indian carbon mi sono rimasti in mente dalle vecchie chiaccherate con te e Big jolokia e hanno avuto un posto quindi..

Li ho scelti anche per le loro caratteristiche di maturazione "veloce" e produttività che da me in Olanda non è poca cosa.

Vivendo a Berilno , Li ho scelti anche io per la stessa caratteristica ma è la prima volta che li coltivo speriamo bene!

per il resto buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte
7 hours ago, Astug said:

Vivendo a Berilno , Li ho scelti anche io per la stessa caratteristica ma è la prima volta che li coltivo speriamo bene!

per il resto buona coltivazione!

 

Io vivo nello Zeeland olandese, siamo più o meno alla stessa altezza.. 

 

Hai fatto una buona scelta, ne sono certo.. 

 

In estate ci divertiremo a discuterne. 

 

Buona coltivazione, Astug! 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte

Buongiorno carissimi! 

Buon inizio domenica qui in Zeeland, a 4 giorni e mezzo dalla semina i primi nati, 2 Chupetinho e un Yorkshire Naga Drop. 

 

Felicissimo. A breve una foto, mi accingo a spostarli nella lightbox che ho intanto acceso e inumidito la sabbia sul fondo per creare i parametri giusti di temperatura e umidità. 

 

Una buona domenica a tutti! 

 

Elmonte 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte

Giorno 5, stamattina ho trovato un nuovo nato, Pimenta da Neyde. 

Intanto due piantine di Chupetinho e due Yorkshire Naga Drop sono a dimora e spostate nella Growbox. Sotto un paio di foto. 

IMG_20210111_090628.jpg

IMG_20210111_090641.jpg

IMG_20210111_090651.jpg

IMG_20210111_090655.jpg

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte

Giorno 6.

Ieri sera ho trovato nuovi archetti, un Pimenta da Neyde e un nuovo Yorkshire Naga Drop, per quest'ultimo siamo a 3 semi germinati su 4.

Oggi due nuovi Neyde, due Habanero White Giant ed un Bhut jolokia Indian carbon. 

Un Habanero White Giant è spuntato però con l'elmo, andrà per cui in sala operatoria tra stasera e domani mattina. 

 

Dalle mie osservazioni mi nasce un dubbio sul Yorkshire Naga Drop, ho letto nel Database che dovrebbe avere il fusticino viola chiaro ma i miei sono più verde chiaro. Acquisterà sfumature violacee nei prossimi giorni forse? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte

Pimenta da Neyde, già spettacolare dalla nascita. 

IMG_20210112_134712.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte

La sfida è vedere germinare, wild a parte, il 7 pod classico.. Nella storia delle mie coltivazioni precedenti non mi è mai germinato. 

Incrocio le dita... 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×