Jump to content
Elmonte

Elmonte ha detto SI

Recommended Posts

Astug

Elmonte Ieri sera ho letto tua coltivazione nel 2017...real Respect🤗

Ho visto che allora come adesso hai messo sabbia umida sotto i vasetti, ieri sera ne ho sterilizzata un po a me servirà a rendere più unifirme il fondo e poi se l'umidità aiuta, domanda ma a che i Peppers la assorbono via fogliare nelle prime fasi? 😊

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte
4 minutes ago, Astug said:

Elmonte Ieri sera ho letto tua coltivazione nel 2017...real Respect🤗

Ho visto che allora come adesso hai messo sabbia umida sotto i vasetti, ieri sera ne ho sterilizzata un po a me servirà a rendere più unifirme il fondo e poi se l'umidità aiuta, domanda ma a che i Peppers la assorbono via fogliare nelle prime fasi? 😊

 

 

Grazie, quella del 2017 è stata la mia massima coltivazione e l'anno in cui ho anche imparato tanto sugli isolamenti, impollinazioni manuali e raccolta del seme. 

 

Da quest'anno le mie coltivazioni saranno molto più piccole, forse anche meno della lista iniziale, il mio obiettivo è poche piante per poterle curare al massimo. 

 

Si, metto sabbia sul fondo, sia nel propagatore che nella light box. Qui in Olanda si trova a sacchi per far giocare i bambini ed è già sterilizzata. La uso perché è facile bagnarla e sotto lampade con una temperatura di 27/28 gradi mi fa creare un ambiente con umidità intorno al 75%.

Ho visto che i pepper amano questo tipo di ambiente e crescono velocemente. In una fase successiva, quando le piante sono grandicelle diminuisco un po l'umidità. 

Non lo so se assorborno per via fogliare, o meglio, credo di si ma non so se questo abbia un valore apprezzabile. 

 

La mia teoria è che passando dal propagatore, dove l'umidità è altissima, quasi 100% alle lampade della grow, avendo in quest'ultima un alto tasso di umidità, mette le nuove piantine subito a loro agio, rispetto ad un ambiente più secco. 

Prendi queste info come mie personali speculazioni, a me funziona bene così. 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte

Altro vantaggio della sabbia sul fondo della lightbox è che nell'ultimo periodo, prima della messa a dimora delle piante nel vaso finale, se esce quache radichetta (spesso escono) trova della sabbia umida. Questo aiuta a non sciuparle. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte

Situazione nella Growbox, al momento 

Chupetinho, Bhut jolokia indian carbon, Yorkshire Naga Drop, Habanero White Giant, Pimenta da Neyde. 

 

Nuove generazioni di oggi:

 

con mio immenso piacere, 7pod classico (due germinazioni al momento, noto che impiega di più di altri chinense ad alzarsi in piedi) 

 

Fatalii 3 germinati su 3

 

Altri due Bhut jolokia indian carbon, 4 germinazioni su 5 semi al momento. 

 

Neyde, continua a gerninare ma credo che non li userò, ne ho già 3 in lightbox al momento. 

 

Dovrò fare una cernita ad un certo punto ma per ora porto avanti più piantine per varietà in attesa di vedere come crescono. 

 

Beh, sono felicissimo dei risultati. Ancora nessuna germinazione del Big black mama ne dei wild, per quest'ultimi l'esperienza mi insegna che c'è tempo, per il mama, speravo in una germinazione più veloce ma vediamo, per ora siamo nella norma. 

IMG_20210113_162231.jpg

Screenshot_20210113_162513_com.android.gallery3d.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte

Mi scuso per la qualità delle foto fatte con il cellulare.. Non è proprio in grado di fare uno zoom decente, ho provato anche con una vecchia Olympus digitale ma non mi entusiasma nemmeno quella. 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte

Forse qualcuno che ha già coltivato queste varietà può darmi delle delucidazioni. 

Allora, Bhut Jolokia Indian Carbon e Yorkshire Naga Drop, leggo dal Database che dovrebbero avere il fusticino viola chiaro. 

Ho tre piantine per varietà e in entrambi i casi di 3 piantine una ha il fusticino verde.

Può essere che quelle con il fusticino verde sono nate con un giorno di ritardo e diventerà viola chiaro nei prossimi giorni? 

 

Discorso inverso per due piantine di Chupetinho, leggo sempre dal Database, che dovrebbero avere il fusticino verde ma le mia hanno il fusticino viola chiaro... 

 

Qualcuno può condividere le sue osservazioni?? 

 

Grazie in anticipo a chi vorrà entrare nel merito. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Astug

Confermo, I miei Chupetinho hanno fusto viola tutte e 3, e Yorkshire Naga Dorset verde 2 di 2. 🤔

Ho appena postato qualche nella mia coltivazione foto se ti va di darci un occhiata. 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte
7 hours ago, Astug said:

Confermo, I miei Chupetinho hanno fusto viola tutte e 3, e Yorkshire Naga Dorset verde 2 di 2. 🤔

Ho appena postato qualche nella mia coltivazione foto se ti va di darci un occhiata. 

 Grazie Astug! Vado subito a vedere le tue foto. 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Anche io sono curiosa di sapere cosa pensi dello Yorkshire Naga Drop. Buona coltivazione. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte
6 minutes ago, eleonora said:

Anche io sono curiosa di sapere cosa pensi dello Yorkshire Naga Drop. Buona coltivazione. 

Grazie Eleonora! 

Buona coltivazione anche a te!

Dalla descrizione di Oban sul Database, lo Yorkshire è sicuramente un peperoncino da provare infatti, sono curiosissimo anch'io. Ti farò sapere! 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte

Due piantine di Yorkshire Naga Drop con cotiledoni di colore leggermente diverso. 

Nel frattempo però almeno i fusticini si sono iniformati al colore viola chiaro. 

IMG_20210117_173015.jpg

IMG_20210117_173104.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte

Pimenta da Neyde 

IMG_20210117_205044.jpg

IMG_20210117_205100.jpg

IMG_20210117_205127.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte

Fatalii 

IMG_20210117_205605.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte

Habanero White Giant 

IMG_20210117_210745.jpg

IMG_20210117_210756.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte

Chupetinho 

IMG_20210117_210433.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte

Bhut jolokia indian carbon 

IMG_20210117_211423.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte

7 pod classico 

 

16109145533512361876020857104379.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte

Un nuovo nato oggi, il Big Black Mama (usa). 14 giorni precisi, un ritardatario a confronto con gli altri chinense, ma sono contento che è nato. 

Sono curioso di provare un nuovo brown. 

Nel frattempo però ho aggiunto alcuni Douglah nel germinatore, davo per spacciato il Mama e volevo comunque avere un pepper color marrone.. Vediamo se germina qualcosa.. 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 1/19/2021 at 3:05 PM, Elmonte said:

Un nuovo nato oggi, il Big Black Mama (usa). 14 giorni precisi, un ritardatario a confronto con gli altri chinense, ma sono contento che è nato. 

Sono curioso di provare un nuovo brown. 

Nel frattempo però ho aggiunto alcuni Douglah nel germinatore, davo per spacciato il Mama e volevo comunque avere un pepper color marrone.. Vediamo se germina qualcosa.. 

 

Complimenti per la coltivazione ed anche per le foto che mi piacciono molto.
14 giorni è tempistica 'nella norma'.
Il Trinidad Douglah è un ottimo superhot...... non te ne pentirai, è un 'classico'.... secondo me  è anche forse meglio di suo 'figlio' Black Big Mama..... quest' ultimo un incrocio piu' recente fra il Naga Morich ed appunto il Trinidad Douglah.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte
47 minutes ago, Rapace said:

 

Complimenti per la coltivazione ed anche per le foto che mi piacciono molto.
14 giorni è tempistica 'nella norma'.
Il Trinidad Douglah è un ottimo superhot...... non te ne pentirai, è un 'classico'.... secondo me  è anche forse meglio di suo 'figlio' Black Big Mama..... quest' ultimo un incrocio piu' recente fra il Naga Morich ed appunto il Trinidad Douglah.

 

Grazie mille, Carlo, per le foto, sei troppo buono.. Non riesco ad ottenere una qualità migliore con i miseri strumenti a disposizione purtroppo.. Vabbe'.. 

 

A questo punto se germina anche il Douglas vuol dire che li porto avanti tutti e due, ho molti doppioni al momento, al limite un posto glielo trovo. 

 

Dei wild non ha germinato ancora niente ma per ora è più o meno normale.. 

Non ha germinato però nemmeno il il Gator e il CGN24333, entrambi chinense ed entrambi da miei vecchi semi 2016/17.

Purtroppo quei semi hanno subito escursioni termiche, erano un po stati lasciati a se stessi.. Magari non sono più buoni, non lo so, all'apparenza non lo si direbbe ma magari hanno sofferto.. 

 

Altra cosa strana del momento sono le due piantine di habanero white giant nella lightbox, mentre tutti gli altri chinense hanno già messo la prima coppia di foglie vere, l'habanero white giant è ancora li immobile con i suoi cotiledoni.. Forse è un lentone.. 

 

Vediamo. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte
On 1/12/2021 at 3:10 PM, Elmonte said:

 

 Prime foglioline vere

IMG_20210121_103109.jpg

IMG_20210121_103035.jpg

IMG_20210121_102938.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
timmey

Buona coltivazione, ti seguirò fin qui, sono curioso delle piante 🙂

Saluti dalla Germania

 

 

 

On 6/1/2021 at 09:22, Elmonte said:

i miei incroci:

 

Mini Brown x ibrido di cardenasii 

Ibrido di Cardenasii x Mini Brown

Ibrido di cardenasii x Rocoto Giant dello Incas ( il Giant e` visibile nelle mie coltivazioni 2016/2017 sul furum)

 

Wilds:

 

CAP470 EXIMIUM (semi puri miei)

CGN24332 EXIMIUM (semi puri miei)

CGN20497 CARDENASII (associazione)

CGN24333 CHINENSE (semi puri miei)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte
3 hours ago, timmey said:

Buona coltivazione, ti seguirò fin qui, sono curioso delle piante 🙂

Saluti dalla Germania

 

 

 

 

Grazie Timmey! 

Buona coltivazione anche a te. 

In estate condivederemo le esperienze con le nostre piante. 

 

🌶️🌶️🌶️🌶️🌶️

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte

Situazione nella lightbox. 

Nella seconda foto, le due piantine centrali sono gli Habanero White Giant. 

Ancora non hanno messo le prime foglioline vere ma sembra che qualcosa si muova, strano, sono germogliati insieme agli altri chinense che adesso mettono le seconde coppie di foglie. 

Vediamo, se non mi convince dovrò eliminarli purtroppo.. 

IMG_20210124_152712.jpg

IMG_20210124_152730.jpg

IMG_20210124_152736.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte

Piccoli Big Black Mama

IMG_20210124_152837.jpg

IMG_20210124_152846.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×