Jump to content
El Pollo Diablo

Pollo 2021 , jalapeno time

Recommended Posts

El Pollo Diablo

Ciao ragazzi,

 

Quest'anno mi porto avanti visto che più teste sono meglio di una , e accetto di buon grado consigli sulle varietà nuove che vorrei provare , intanto metto quelle che sverno , o riproduco da seme da anni passati:

 

beni highland : fenomenale , resistente a tutto , Ultra produttiva , gusto giusto , piccantezza giusta , mi sverno una pianta in vaso e magari una in terra nell'orto


pimenta da neyde : ne sto tentando di svernare un paio in vaso , devo dire la verità , la pianta è molto bella , ma a me esce decisamente al limite del sopportabile come piccante (più hot degli habanero) e come gusto siamo li con il beni highland , oltretutto la produzione è assolutamente inferiore


Peach e Monster Peach : questa è un ibrido che mi è uscito casualmente , ha un gusto buonissimo e fruttato e non è piccante , è produttiva oltre ogni limite e sopporta temperature che gli altri peppers soffrono , i peppers arrivano in due varietà , pezzatura da 5-7cm colore rosa che sembrano candele sciolte , e l'ultimo anno una variante che sembra un habanero orange  (l'impollinazione fa questi scherzi), più piccoli e più sull'arancio ma sempre non piccanti e con gusto e odori super. Comunque ne porto avanti almeno 4 dall'anno scorso e ne pianto anche in terreno


habanero chocolate : non molto da dire :)


aji amarillo : una in vaso , molto buona , peccato per la lentezza della maturazione , probabilmente se ho spazio una nell'orto in terra.

 

 

Ora per le nuove varietà che vorrei provare: 

 

Ghostly jalapeno
Jalapeño Mammoth
jalapeno brown
aji angelo (o jamy sono aperto a consigli)

Cayenne Golden

Pimenta de Paolo Black

 

Non so ancora cosa andrà in vaso e cosa in terreno , prima di tutto devo sistemare il mio piccolo orto con coperture (magari costruisco dei tunnel serra fai da te)  , sopratutto per scongiurare la minaccia merli/piccioni/corvi che mi distruggono tutto il distruggibile ,dopodichè per i vasi quest'anno penso che proverò quelli in feltro , ci vedo del potenziale che voglio esplorare.

 

Per il resto conto di iniziare verso fine febbraio.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle
6 hours ago, El Pollo Diablo said:

aji amarillo : una in vaso , molto buona , peccato per la lentezza della maturazione , probabilmente se ho spazio una nell'orto in terra.

 

Ottima  pianta , anche in vaso piccolo ,viene bella alta ,

quest'anno la ripianto avendo avuto un ottimo gradimento abbinata alle pietanze in genere, non essendo particolarmente piccante

 

Buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
8 hours ago, El Pollo Diablo said:

Non so ancora cosa andrà in vaso e cosa in terreno


Ciao! Beh, a mio avviso senza dubbio puoi tenere tutte le piante della specie Capsicum annuum (Jalapeno, cayenna ecc) in vaso, non hanno grosse esigenze e non c’è molta differenza nella crescita.

 

In terra sicuramente metterei le piante della specie Capsicum baccatum (Aji amarillo, jamy ecc), é incredibile la differenza, trovo che in vaso abbiano uno sviluppo abbastanza ridotto, sono molto limitate dal vaso e dopo averle viste in entrambe le situazioni, posso dire che nonostante possano benissimo crescere e produrre secondo me non gradiscono spazio e nutrienti limitati (ho visto spesso carenze di azoto e ferro senza che la stagione fosse ancora nel pieno in vaso, mangiano tantissimo) mentre in terra si sviluppa tutto di più a partire dalla pianta fino ai frutti che sono grandi anche il doppio. Inoltre hanno una produttività assurda in campo, con due piante puoi fare la scorta per l’inverno a 3-4 famiglie. Trovo che anche il sapore e la piccantezza siano più intensi in campo.

 

Più neutrali a mio avviso sono le piante della specie Capsicum chinense (pimenta da neyde, habanero ecc), crescono bene sia in terra che in vaso queste ma in terra sono più marcate le stesse cose di cui alla precedente specie.

 

Insomma, nella scelta al tuo posto partirei da una certezza: C. baccatum in terra e C. annuum in vaso. Le altre le dividi in base allo spazio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli

Buona coltivazione!!

 

Quest'anno anche io coltiverò 2-3 delle varietà che hai scelto, mi salvo il post almeno paragoniamo gli avanzamenti e ci scambiamo qualche consiglio :D

 

 

10 hours ago, L0rdn40 said:

 

In terra sicuramente metterei le piante della specie Capsicum baccatum (Aji amarillo, jamy ecc), é incredibile la differenza, trovo che in vaso abbiano uno sviluppo abbastanza ridotto, sono molto limitate dal vaso e dopo averle viste in entrambe le situazioni, posso dire che nonostante possano benissimo crescere e produrre secondo me non gradiscono spazio e nutrienti limitati (ho visto spesso carenze di azoto e ferro senza che la stagione fosse ancora nel pieno in vaso, mangiano tantissimo) mentre in terra si sviluppa tutto di più a partire dalla pianta fino ai frutti che sono grandi anche il doppio.

 

Io ho coltivato entrambe le varietà in vaso da 17 litri (30 cm di diametro) e francamente ho avuto ottimi risultati (ovviamente con substrato ben concimato). Non ho il paragone con coltivazione in pieno campo, ma soprattutto il jamy è stato veramente ma veramente produttivo (avrò 1kg di pepper ancora congelati).  Di seguito ti metto un paio di immagini

 

IMG_2498.jpg.8d49636936fc295edf6e8659b6a15c58.jpg.ffe38c86b2a4b49a7ddfe33412ac9fbd.jpgIMG_2851.jpg.24655ce00a2c44ee18d09358a0f3bbd3.jpg.a86713014546cf4d1df4151b6dcf0d6b.jpg

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
10 minutes ago, MatteoPetrioli said:

Non ho il paragone con coltivazione in pieno campo, ma soprattutto il jamy è stato veramente ma veramente produttivo (avrò 1kg di pepper ancora congelati).  Di seguito ti metto un paio di immagini


Assolutamente, in mancanza di alternative crescono benissimo anche in vaso.

 

Tuttavia quello che ho notato io é che il paragone tra un hot lemon (ad esempio) cresciuto un vaso ed uno in terra non regge, come già detto quello in terra era “tutto di più”.

 

Detto in altre parole rispetto ad altre specie con i baccatum era più evidente la differenza tra campo e vaso mentre era quasi nulla con gli annuum e abbastanza indifferente con i chinense. Questi ultimi in terra crescono di più ma ci mettono un tempo maggiore non indifferente per dare i frutti.

 

Quindi ricapitolando come glia detto il mio suggerimento era solo che “potendo/dovendo scegliere” partirei col mettere i baccatum in campo, annuum in vaso e dividere gli altri.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joq
1 hour ago, MatteoPetrioli said:

Buona coltivazione!!

 

Quest'anno anche io coltiverò 2-3 delle varietà che hai scelto, mi salvo il post almeno paragoniamo gli avanzamenti e ci scambiamo qualche consiglio :D

 

 

 

Io ho coltivato entrambe le varietà in vaso da 17 litri (30 cm di diametro) e francamente ho avuto ottimi risultati (ovviamente con substrato ben concimato). Non ho il paragone con coltivazione in pieno campo, ma soprattutto il jamy è stato veramente ma veramente produttivo (avrò 1kg di pepper ancora congelati).  Di seguito ti metto un paio di immagini

 

IMG_2498.jpg.8d49636936fc295edf6e8659b6a15c58.jpg.ffe38c86b2a4b49a7ddfe33412ac9fbd.jpgIMG_2851.jpg.24655ce00a2c44ee18d09358a0f3bbd3.jpg.a86713014546cf4d1df4151b6dcf0d6b.jpg

 

Complimenti!

 

Dato che ho intenzione anche io di seminare la varietà Jamy mi chiedevo in quanto tempo sei riuscito a raggiungere questi risultati (dalla semina in poi, s'intende). 

Share this post


Link to post
Share on other sites
El Pollo Diablo
12 hours ago, L0rdn40 said:


Ciao! Beh, a mio avviso senza dubbio puoi tenere tutte le piante della specie Capsicum annuum (Jalapeno, cayenna ecc) in vaso, non hanno grosse esigenze e non c’è molta differenza nella crescita.

 

In terra sicuramente metterei le piante della specie Capsicum baccatum (Aji amarillo, jamy ecc), é incredibile la differenza, trovo che in vaso abbiano uno sviluppo abbastanza ridotto, sono molto limitate dal vaso e dopo averle viste in entrambe le situazioni, posso dire che nonostante possano benissimo crescere e produrre secondo me non gradiscono spazio e nutrienti limitati (ho visto spesso carenze di azoto e ferro senza che la stagione fosse ancora nel pieno in vaso, mangiano tantissimo) mentre in terra si sviluppa tutto di più a partire dalla pianta fino ai frutti che sono grandi anche il doppio. Inoltre hanno una produttività assurda in campo, con due piante puoi fare la scorta per l’inverno a 3-4 famiglie. Trovo che anche il sapore e la piccantezza siano più intensi in campo.

 

Più neutrali a mio avviso sono le piante della specie Capsicum chinense (pimenta da neyde, habanero ecc), crescono bene sia in terra che in vaso queste ma in terra sono più marcate le stesse cose di cui alla precedente specie.

 

Insomma, nella scelta al tuo posto partirei da una certezza: C. baccatum in terra e C. annuum in vaso. Le altre le dividi in base allo spazio.

 

Grazie del consiglio mi segno tutto così quando prendo carta e penna ne tengo conto :thumbsup:

 

1 hour ago, MatteoPetrioli said:

Buona coltivazione!!

 

Quest'anno anche io coltiverò 2-3 delle varietà che hai scelto, mi salvo il post almeno paragoniamo gli avanzamenti e ci scambiamo qualche consiglio :D

 

 

 

Io ho coltivato entrambe le varietà in vaso da 17 litri (30 cm di diametro) e francamente ho avuto ottimi risultati (ovviamente con substrato ben concimato). Non ho il paragone con coltivazione in pieno campo, ma soprattutto il jamy è stato veramente ma veramente produttivo (avrò 1kg di pepper ancora congelati).  Di seguito ti metto un paio di immagini

 

IMG_2498.jpg.8d49636936fc295edf6e8659b6a15c58.jpg.ffe38c86b2a4b49a7ddfe33412ac9fbd.jpgIMG_2851.jpg.24655ce00a2c44ee18d09358a0f3bbd3.jpg.a86713014546cf4d1df4151b6dcf0d6b.jpg

 

Bestiale , complimenti davvero , quando avrò qualcosa da proporre spero sia almeno lontanamente simile ahahah

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, El Pollo Diablo said:

Bestiale , complimenti davvero , quando avrò qualcosa da proporre spero sia almeno lontanamente simile ahahah


Beh, te lo auguro con tutto il cuore! @MatteoPetrioli nelle suo coltivazioni ci ha spesso fatto vedere risultati decisamente fuori dal comune, frutto a mio avviso di tanta attenzione al dettaglio (ricordo ad esempio quando notai degli spessori sotto i vasi messi lì altrimenti le piastrelle di colore scuro si surriscaldavano troppo e rischiavano di danneggiare le radici)! :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
1 hour ago, L0rdn40 said:


Beh, te lo auguro con tutto il cuore! @MatteoPetrioli nelle suo coltivazioni ci ha spesso fatto vedere risultati decisamente fuori dal comune, frutto a mio avviso di tanta attenzione al dettaglio (ricordo ad esempio quando notai degli spessori sotto i vasi messi lì altrimenti le piastrelle di colore scuro si surriscaldavano troppo e rischiavano di danneggiare le radici)! :yes:

grazie mille, la cosa degli spessori per la terrazza di colore nero è decisamente fondamentale, in estate ci si potrebbe cuore una bistecca sopra :D.

 

Per quanto riguarda i risultati i fattori determinanti sono sempre gli stessi: sole, irrigazioni regolari e un substrato ben concimato (la ricetta pepperfriends è veramente miracolosa :D )

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
3 hours ago, Joq said:

Complimenti!

 

Dato che ho intenzione anche io di seminare la varietà Jamy mi chiedevo in quanto tempo sei riuscito a raggiungere questi risultati (dalla semina in poi, s'intende). 

Ci vuole tempo, considera le foto che ho messo fanno riferimento a inizio settembre se non ricordo male (ci sono già delle foglie gialle) ed avevo seminato il 6 di Gennaio. Il jamy è letto sia nella fruttificazione sia soprattutto nella maturazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
On 1/4/2021 at 3:28 PM, El Pollo Diablo said:

aji angelo (o jamy sono aperto a consigli)

Il Jamy è abbasta simile all'Aji Amarillo di sapore, inoltre è decisamente più piccante dell'Aji Angelo, sebbene sempre meno di un Habanero.

Share this post


Link to post
Share on other sites
El Pollo Diablo

Piccolo aggiornamento ,

 

Quest'anno ho deciso per i miei pepper di fare le cose più semplici possibili , ho preparato il substrato di germinazione in larga parte con torba (due terzi più o meno) , un po' del compost che mi faccio da solo , e una spolverata di perlite.

 

Ho preso a poco un mini semenzaio a cellette all'agraria , ho dato acqua solo 1 volta da sotto e lasciato che assorbimento e evaporazione facessero il resto.

 

I semi non sono stati trattati con nulla , ne pre immersi nell'acqua , niente , solo interrati leggermente.

 

Il tutto è appoggiato su una yoghurtiera che avevo a casa , che ha timer e a cui si può settare la temperatura , ho messo 32 gradi pensando che comunque per induzione nel semenzaio appoggiato sopra la temperatura è un po' più bassa.

 

1742626067_WhatsAppImage2021-02-07at16_30_20.jpeg.f0f0d2d277fc1a1bf5c579c4c2db0964.jpeg499097967_WhatsAppImage2021-02-07at16_30.20(1).jpeg.d372ad37bd8b0416e5da84f3b7fb750b.jpeg

 

 

 

Dopo soli 6 giorni la maggior parte ha emesso radichetta  (c'è da dire che sono praticamente tutti annuum e un paio di baccatum)

 

11917670_WhatsAppImage2021-02-07at16_30_19.jpeg.cf003f999112f0f2f3eaf03fa5e13f47.jpeg1247121548_WhatsAppImage2021-02-07at16_30.20(2).jpeg.c3142d242a0987ba18a5ec318cfb4683.jpeg

 

Già domani se vedrò i cotiledoni li metto sotto luce e via!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×