Jump to content
Gianluca lanza

DIARIO DELLA MIA COLTIVAZIONE 2021 PASSO PASSO

Recommended Posts

Gianluca lanza

Buongiorno a tutti in questo post vorrei condividere passo passo la mia coltivazione 2021 e sono certo arriveranno come sempre preziosi consigli e accorgimenti.

Abitando al Nord (Biella) ho deciso di anticipare rispetto allo scorso anno.

METODO COLTIVAZIONE > partenza con metodo scottex, poi inserimento semi in terriccio all'interno di bicchieri di plastica con foro alla base e messi in serra dentro casa e successivamente quando le temperature sono consone, trapianto in terreno dentro serra chiusa in giardino.

Data 02/01/2021 > partenza con semi baccatum e chinense arrivati dalla associazione di C2000PF6 NAGA MORICH - B3001PF6 HOT LEMON L.DROP - C2387LW8 CAROLINA REAPER - C2090LW8 MOROUGA BLEND - C2207PF6 HABANERO CARIBEAN RED SAVINA.  (i semi annuum li lavorerò tra qualche settimana)

messi a bagno di una soluzione con 9 parti d'acqua e 1 di candeggina per 8 minuti > risciacquati con acqua fredda e successivamente lasciati per ca 26/27 ore a bagno in bicchieri contenenti camomilla.

Data 03/01/2021 > preparate vaschette nere per germinazione con metodo scottex, messi 10 fogli scottex non colorati ma bianchi per evitare contaminazioni con coloranti, disposti semi con pinzette sopra ultimo foglio senza coprire semi con foglio ulteriore > coperta ogni vaschetta con pellicola a cui ho successivamente fatto parecchi fori per ricircolo aria, messi in salotto nei pressi di un termosifone. nelle foto è possibile vedere i 3 passaggi.

Mi fa piacere condividere con voi esperti la mia esperienza, confido mi correggerete durante il mio percorso. Grazie in anticipo

 

IMG_6031.JPG

IMG_6030.JPG

IMG_6032.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ottimo inizio!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca lanza
Just now, Vincer said:

Buona coltivazione!!!

 

Ottimo inizio!!!

 

Ciao

Vincenzo

Grazie Vincenzo.......

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Buon inizio , sei partito bene !

forse dovresti controllare a che temperatura si trovano i semi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca lanza
9 minutes ago, Batigolle said:

Buon inizio , sei partito bene !

forse dovresti controllare a che temperatura si trovano i semi

ottimo provvedo, in casa ho circa 20/22° provo a fare una misurazione interna alle scatole

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca lanza

Grazie Rapace...volevo solo specificare che col metodo scottex, ovviamente appena saranno spuntate le prime radichette, provvederò a metterle nei bicchieri con terriccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca lanza
On 1/4/2021 at 3:32 PM, Batigolle said:

Buon inizio , sei partito bene !

forse dovresti controllare a che temperatura si trovano i semi

Oggi mi consegnano un termometro/igrometro da serra fantastico che ho comprato su internet a un prezzo strepitoso e le recensioni di chi lo ha già acquistato sono fantastiche. Metterò la foto stasera dopo aver fatto le misurazioni all'interno delle growbox

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca lanza

Allora misurata temperatura interne alle vaschette tra 21.7 e 22.5° 

IMG_6097.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
58 minutes ago, Gianluca lanza said:

Allora misurata temperatura interne alle vaschette tra 21.7 e 22. 

 

Sono un po' bassine, per una germinazione ottimale dovrebbero essere comprese tra i 25⁰ ed i 30⁰ (mai di più). Cosi potrebbero germinare ma ci vuole sicuramente più tempo oltre al fatto che alcuni semi più ostici potrebbero non farcela. Hai provato a posizionare le vaschette su modem, decoder e simili o vicino una fonte di calore? Se non hai modo di farlo potresti provare a metterle tipo in bagno o in cucina che di solito sono ambienti più caldi.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca lanza

Grazie a tutti, ora sono riuscito a mettere le vaschette in una posizione in cui la temperatura è attorno ai 24.5/25.3° aiutandomi con un vecchio modem che non usavo più. oggi si intravede che stanno iniziando a spuntare i cotiledoni. Nel frattempo sto preparando per associazione dei semi del raccolto 2020. Appena pronti scriverò a Stefania per sapere come fare. Grazie 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca lanza

Buonasera a tutti voi. aggiornamento: Ecco come si presentano le vaschette oggi. ogni foto scrivo la specie. Mi servirebbe un suggerimento. Cosa devo fare ora?

SOLUZIONE CONSIGLIATA ( A)
Lascio ancora queste piccole piantine nelle vaschette? e se sì, il velo di pellicola lo lascio o lo tolgo? Adesso teoricamente dovrei spostare le piantine verso la luce giusto?

 

SOLUZIONE CONSIGLIATA ( B )

Tolgo le radichette e metto con terriccio in bicchieri da 200 cc di plastica dentro una serra in casa con il modem?

In pratica devo già trapiantare le radichette una per bicchiere in terriccio? O lascio ancora così come sono?

Grazie

424067280_hotlemon.JPG.039822c5fb0b536a8f023de54377df9e.JPG

 

HOT LEMON

 

habanero.JPG.1decfe8473108f133a97dd599bf2d300.JPG

 

HABANERO

 

1216110727_nagamorich.JPG.d02f88d89ddd11dc906d0cc9e5045792.JPG

 

NAGA MORICH

 

12252689_carolinareaper.JPG.47bf87c4a21a6b8fab814d2833cd38ee.JPG

 

CAROLINA REAPER

 

mororuga.JPG.336b84b380d7a2e71f327b917e9bb593.JPG

 

MORORUGA

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Io adotto la soluzione B

Appena si liberano le prime due foglioline , le metto in un bicchierino con terriccio, una  x bicchierino

mettendole sotto una illuminazione per non farle filare

 

Lasciarle ancora nello scottex  , non conviene,le radici se crescono troppo rischi di danneggiarle quando le estrai

Share this post


Link to post
Share on other sites
Astug

Non riesco a vederlo bene dalle foto, ma molto probabilmente le radichette delle piantine hanno forato lo "scottex", prepara i bicchierini, uno per piantina, estraile facendio attenzione a non danneggiarele e le  interri fino ai dicotiledoni e vai di luce! 

Quindi opzione B;)

Buona coltivazione 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chinensino

Innanzitutto complimenti per l'inizio! Già dalla percentuale di germinazione che hai ottenuto si capisce subito che sei partito con il piede giusto! 

Comunque, mi associo a quanto ti hanno già detto! Assolutamente opzione B, quindi estrai molto delicatamente le giovani piantine dallo scottex facendo la massima attenzione a non strappare la radichetta che, come ha già detto Astug, sarà con buona probabilità penetrata nello scottex. Ti consiglio di bagnare abbondantemente prima di fare questa procedura e di aiutarti con un paio di forbici molto piccole (e quindi molto precise). 

 

Come potrai constatare tu stesso, le piantine sono già tutte abbastanza sottili, quindi il rischio di non metterle il prima possibile a dimora sotto una fonte luminosa è che filino ulteriormente. Infatti, soprattutto nella foto dei Naga morich puoi notare come le piantine siano tutte orientate verso la stessa direzione, come se si stessero avvicinando verso la luce ambientale. 

 

Tra quelli che usano il metodo scottex c'è chi aspetta che si siano aperti i cotiledoni prima di interrare (perché sostiene che l'alta umidità faciliti la liberazione dei cotiledoni dall'involucro), tuttavia la maggior parte interra già non appena spunta la radichetta dal semino, facendo attenzione, chiaramente, a non danneggiarla e cercando di posizionare il semino nel terriccio in modo da orientare la punta della radichetta verso il basso.

 

Comunque, vedrai che appena metterai le piantine sotto la luce smetteranno di allungarsi e cominceranno a crescere bene! 

 

Continua così! 💪

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Hai aspettato decisamente troppo secondo me.. :)

 

Io preferisco e suggerisco sempre di interrare appena si intravede la radichetta perché come ho già avuto modo di scrivere altrove, é dimostrato che far aprire i cotiledoni sullo scottex ha l’unico vantaggio di risparmiarti un po’ di ansia capsica (che però fa parte del gioco) ma per il resto è solo una complicazione.

 

Tuttavia oramai ci sei, le piante hanno leggermente filato e le radici sono quasi sicuramente attaccate allo scottex, quindi quello che puoi fare é sfiorarle con la pinzetta e se non si staccano da sole non forzarle ma tagliare lo scottex intorno alle radichette ed interrare tutto (pezzettino di scottex compreso che non creerà problemi ma si degraderà in breve tempo) lasciando fuori solo 1-2 cm di fusto ed i cotiledoni.

 

Per il resto, come ti hanno già scritto correttamente, appena vedranno la luce si rinforzeranno, inspessiranno il fusto e prenderanno colore i cotiledoni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle
15 hours ago, Gianluca lanza said:

Cosa devo fare ora?

 

Mi sono ricordato che avevo postato un paio di video sulla messa a dimora delle giovani germinazioni

Negli ultimi post trovi le foto delle piantine cresciute

 

Buon travaso !

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca lanza

Eccomi grazie a tutti come sempre per i preziosi consigli che ho seguito immediatamente, oggi infatti dopo 20 gg esatti dall'inizio del metodo scottex, ho preso tutti bicchieri da 200cc bianchi ma non trasparenti, a cui ho praticato un foro per scarico acqua ed evitare ristagni, usato terriccio comprato in un vivaio grande di un caro amico, VIGORPLANT fioriere di cui posterò foto sacco da 45lt con tutte le specifiche. riempiti i bicchieri oltre orlo, prese una a una le piccole piantine senza alcuna fatica o danneggiamento, ho usato una carta tipo scottex molto valida (non una radichetta rovinata), e non ho dovuto nemmeno su una pianta ritagliare lo scottex insieme alla radichetta 619992455_TRAPIANTOBICCHIERISERRACASA3.JPG.8c3415a1dd2c655b7a7a4645c847a200.JPGe con una pinzetta ho fatto un foro nel terriccio inserendo le piantine come vedete dalle foto sotto. Fatto ciò ho usato uno spruzzino nebulizzatore da giardinieri, usando acqua piovana che ho messo a temperatura ambiente. Dopodichè avendo etichettato ogni bicchiere e le vaschette ho messo tutto dentro una serra da balcone all'interno ovviamente della casa davanti ad una finestra.

Ho poi alcune domande

Siccome in basso si intravede il modem acceso che ho piazzato alla base della serra nel ripiano inferiore per emettere un pò di calore e un termometro igrometro. A che range di temperatura in questa fase devo cercare di tenere all'interno serra?

La porticina di pvc devo tenerla aperta o chiuderla con le cerniere?

E le piantine in questa fase possono prendere sole?

 

Considerate che abitando all'estremo nord dell'Italia abbiamo ancora temperature rigide e il sole ovviamente non è forte

Grazie a tutti per il vostro puntuale e fantastico supporto.

TRAPIANTO BICCHIERI SERRA CASA 1.JPG

TRAPIANTO BICCHIERI SERRA CASA 2.JPG

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

@Gianluca lanza Innanzitutto ottimo lavoro! L'unico problema è che temo seriamente che non basterá la luce della finestra, a breve è probabile che le piante inizieranno a filare e crescere male. Questo sia per una questione di ore di luce, ancora troppo poche, che di intensitá, in questo stadio le piante hanno bisogno di tantissima luce. Fai ancora in tempo a correre ai ripari, basterá procurarti 4 plafoniere led luce bianca 6500k lunghe quanto un ripiano (a occhio 60-90 cm dovrebbero andar bene) e montarne 2 sopra ogni ripiano. Intendo 4 lampade tipo queste, la spesa è abbastanza contenuta.

  1. 60 cm https://www.silamp.it/plafoniera-led-60cm-18w-220v-smd-bordo-lato-grigio-p21-18w-p-23584.html
  2. 90 cm https://www.silamp.it/plafoniera-led-90cm-24w-220v-smd-bordo-lato-grigio-p47-24w-p-23893.html

È la soluzione piú veloce che mi viene in mente, se non vuoi prenderle online puoi provare anche dai cinesi. La lunghezza da prendere dipende dalla lunghezza di ogni scaffale. È importante, se vuoi contare solo sulla luce naturale temo che rischi seriamente di sprecare tempo, semi e soldi, mi spiace dovertelo dire ma non è un in più questo, è fondamentale. La luce da quando cacciano i cotiledoni in poi è più importante della temperatura, deve essere intensa ed accesa almeno 14 ore al giorno. La temperatura invece, per rispondere alla tua domanda, dovrebbe sempre essere sopra i 18⁰ ma fino a 15⁰ va ancora bene. Ottimale direi 21⁰ - 23⁰ almeno nelle ore di luce e con le lampade risolvi anche questo. Riguardo la porta in PVC è bene che non si crei condensa all'interno della serra quindi se le temperature non scendono troppo conviene lasciarla un po' aperta altrimenti devi ricordarti di far arieggiare qualche ora almeno una volta al giorno. Con le lampade potrai, anzi dovrai lasciare un po' aperto perchè devi scongiurare rischi dovuti a condensa ed elettricità. Inoltre con il calore che emanano non dovresti avere problemi di temperatura.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca lanza
5 hours ago, L0rdn40 said:

Ciao L0rdn40, grazie infinite, mi hai talmente convinto che ho ordinato subito le lampade mi arriveranno il 29/01. Grazie, spero fino a quel momento basti la luce solare, ho messo la serra proprio davanti a una finestra dove ho luce sin dal sorgere del sole (quando c'è) fino al tramonto quindi in una posizione ideale ma comunque mi voglio avvalere delle lampade da te suggerite. Ho preso quelle da 60 cm in quanto perfette con la dimensione della mia piccola serra. Posterò foto quando montate, grazie

5 hours ago, L0rdn40 said:

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
26 minutes ago, Gianluca lanza said:

Ciao L0rdn40, grazie infinite, mi hai talmente convinto che ho ordinato subito le lampade mi arriveranno il 29/01. Grazie, spero fino a quel momento basti la luce solare, ho messo la serra proprio davanti a una finestra dove ho luce sin dal sorgere del sole (quando c'è) fino al tramonto quindi in una posizione ideale ma comunque mi voglio avvalere delle lampade da te suggerite. Ho preso quelle da 60 cm in quanto perfette con la dimensione della mia piccola serra. Posterò foto quando montate, grazie


Figurati, non c’è di che, erano davvero indispensabili, come ti ho detto non é in questo caso un “in più” come scegliere un terriccio piuttosto che un altro ecc! Nel frattempo fagli prendere più luce possibile (magari lasciando anche le luci della stanza accese per qualche ora? Non so se funziona ma puoi provare), se dovessero filare un po’ le potrai interrare più in profondità alla prima occasione di rinvaso. Se hai preso le lampade che ti ho suggerito io sono ottime, giusta potenza ed una bella gradazione di bianco 6400k. Per montarle, oltre a qualcosa per fissarle (o le appendi con delle corde o predisponi 3 scaffali, uno superiore sotto cui metterai 2 lampade, uno centrale su cui metterai le piante sopra e altre 2 lampade sotto stando attendo a non fargli gocciolare acqua sopra ed uno inferiore dove metterai le altre piante), dovrai procurarti del cavo, nastro isolante, dei connettori elettrici “mammut” (opzionale) e delle prese elettriche. Valuta tu come vuoi configurarle, io ad 1 presa ne attacco 2 ma le mie sono da 120 cm quindi più potenti. Tu probabilmente con del cavo puoi farle confluire anche tutte in un’unica presa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Riguardo il montaggio questa foto del mio scaffale rende un po’ l’idea della sistemazione sotto gli scaffali per cui potresti optare.
 

Spoiler

D4903B5D-0264-4A82-A29A-E7A9B3D5E11D.jpeg.4907a12f6df13805f4dc7c97085e3055.jpeg


Ovviamente, è superfluo ma preferisco scriverlo comunque, il tutto va montato in maniera da essere PIÙ CHE CERTI che l’acqua di irrigazione non possa raggiungere le parti elettriche nemmeno per sbaglio in quanto le plafoniere sono alimentate direttamente a 220V. Per lo stesso motivo quando le monterai non chiudere mai tutta la serra per evitare che si crei condensa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Ah dimenticavo una cosa a cui magari non hai pensato... Se non vuoi accenderle e spegnere manualmente ogni volta converrà che prendi una presa temporizzata o se hai dimestichezza una presa Wi-Fi così potrai farle accendere e spegnere automaticamente rispettando il ciclo 14-16 ore ON e 10-8 ore OFF. Qualcuno fa anche 12 e 12. Ne trovi diverse su Amazon, dal solito cinese e forse anche nei negozi di materiale elettrico o ferramenta ben fornita se prenderai li il cavo e la presa.

 

Peccato che hai già ordinato, potevi prendere tutto su quel sito. Vedi se puoi aggiungere ti servirà questo o questo, cavi e prese che anche dovrebbe avere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca lanza
15 hours ago, L0rdn40 said:

Ah dimenticavo una cosa a cui magari non hai pensato... Se non vuoi accenderle e spegnere manualmente ogni volta converrà che prendi una presa temporizzata o se hai dimestichezza una presa Wi-Fi così potrai farle accendere e spegnere automaticamente rispettando il ciclo 14-16 ore ON e 10-8 ore OFF. Qualcuno fa anche 12 e 12. Ne trovi diverse su Amazon, dal solito cinese e forse anche nei negozi di materiale elettrico o ferramenta ben fornita se prenderai li il cavo e la presa.

 

Peccato che hai già ordinato, potevi prendere tutto su quel sito. Vedi se puoi aggiungere ti servirà questo o questo, cavi e prese che anche dovrebbe avere.

Ce l'avevo già per la stufetta per la serra, grazie e funziona magnificamente metto il link e foto...

 

https://www.amazon.it/gp/product/B07PWWCXVN/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o03_s00?ie=UTF8&psc=1

timer presa.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

É perfetto! :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×