Jump to content
Astug

Welcome Hot 2021

Recommended Posts

Astug

Ri-comincio da basi solide partendo da semi della nostra associazione e tal proposito ringrazio tutti coloro che rendono ciò possibile, Pepperfriends siete forti💪

 

Obbiettivi 

- una pianta per varietà 

- isolare semi per ogni varietà coltivata

- avere un C. Flexuosum in balcone 😬

- diffondere le abitudini capsiche in queste lande😉

- resuscitare dei semini (eredità nonna) 

 

Varietà 

- Habanero Chocolate 

- Pimienta da Neyde

- Chupetinho 

- Aji Limo

- Yorkshire Naga Drop

- C. Flexuosum 

- Hungarian hot

- Acrata

Procedo così:

Disinfezione in soluzione acqua/candeggina al 1%  per 20' ( ho letto dopo del acqua ossigenata quale migliore soluzione😌), risciacquo abbondante e ammollo in H2O per 36h a temperatura ambiente.IMG-20201230-WA0005.jpeg.dd4dfb9e5c45b770a5831bbc83d2d016.jpeg

Cassetta portaminuteria e scottex su tappetino riscaldato controllato da termostato cicli 12/12h  21°/28°C simulando i cicli naturali. IMG_20210102_182922.jpg.05d08ff84af14197c98591f82ec0fb8c.jpg

Ho cominciato dai C. Chinense e il flexuosum e dopo 24 ore il primo a germinate é stato un Aji limo. 

IMG_20210102_190353.jpg.19d935e11fc9aa5f82c160ed45996822.jpgIMG_20210102_190400.jpg.3aec8c8390a22c5bc2d50170e77da0ff.jpg

 

E sembra che i Chupetinho ci siano quasi, si va veloci! 🤗

 

 

 

 

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Buona coltivazione!

 

Dicci qualcosa di più sui semi della nonna, please

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buona coltivazione!

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Buona coltivazione, che semi sono quelli della nonna?

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Astug

@nipotastro @L0rdn40

Mi scuso in anticipo se percaso disattendo le vostre aspettative, riassumo brevevemente, più 10 anni fà regalammo alla Nonna questa roba IMG_20210103_160056.jpg.720f49ce65fa61bfb1311d39cd62eaf1.jpg

lei non li ha mai seminati e lo scorso anno è scomparsa e nel svuotare la sua abitazione li abbiamo ritrovati in mansarda, i semini erano in una bustina sigillata immersa nella terra e l'umidità ha fatto il resto, vedremo ma io penso che serva davvero la resurrezione (per i semini) IMG_20210103_160211.jpg.75d57fb1b858db6a7b96e0868eff81fd.jpg.

Volevo interrare i semi germinati ma dal sachetto di terra per semina son venuti fuori due sciaridi, 

presumo che la terra contenga larve degli stessi, la butto o c'è un modo per sanificarla?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
37 minutes ago, Astug said:

i semini erano in una bustina sigillata immersa nella terra e l'umidità ha fatto il resto, vedremo ma io penso che serva davvero la resurrezione (per i semini


Mah, se la bustina era sigillata e le temperature dove era conservata non troppo alte, non mi stupirei a vederli germinare...

 

39 minutes ago, Astug said:

Volevo interrare i semi germinati ma dal sachetto di terra per semina son venuti fuori due sciaridi, 

presumo che la terra contenga larve degli stessi, la butto o c'è un modo per sanificarla?


Se il terriccio non é nulla di particolare conviene che lo metti in qualche fioriera all’esterno e pace, altrimenti dovresti sterilizzarlo nel microonde poco alla volta (anche giusto quello che ti serve al momento, dovrebbero bastare 5 minuti alla massima potenza) o in una pentola sul fuoco oppure trattarlo con appositi prodotti larvicidi ma non so fin quando conviene...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Astug

 

Preso da Wikipedia:

"La lotta contro le larve di sciaride si applica in via preventiva con la disinfestazione dei substrati di coltivazione. Per via chimica si ricorre alla fumigazione o all'incorporamento di un geodisinfestante, per via fisica si può ricorrere al trattamento termico mediante sterilizzazione con il vapore o, entro certi limiti, con la solarizzazione. Per via biologica si può ricorrere anche all'uso di bioinsetticidi, come i nematodi entomopatogeni (Steinernema feltiae).

Altri interventi utili consistono nella lotta preventiva agli adulti e nello spargimento di sabbia, sulla superficie del substrato, al fine di ostacolare le ovideposizioni"

 

51 minutes ago, L0rdn40 said:

dovrebbero bastare 5 minuti alla massima potenza) o in una pentola sul fuoco oppure

Il terriccio è davvero poco, non ho il micro, potri infornare il terriccio in una teglia? Quanti minuti e a che temperatura?🤪

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
2 hours ago, Astug said:

Il terriccio è davvero poco, non ho il micro, potri infornare il terriccio in una teglia? Quanti minuti e a che temperatura?🤪


Mah non saprei ma secondo me se inforni a forno freddo, lo metti al massimo, attendi che raggiunge la temperatura, a scanso di equivoci lo fai stare 5 minuti e spegni facendolo raffreddare stesso nel forno vai sicuro al 100%! Parlando wikipedia di vapore potresti o inumidire un po’ il terriccio preventivamente o inserire sul fondo una terrina con acqua. Se é poco e comunque ne devi prendere altro però é sempre meglio metterlo nell’Aiuola secondo me. Al massimo puoi tenerlo per il rinvaso definitivo delle piante adulte quando le terrai già fuori, così non fanno sicuramente danni le larve di sciaridi.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Astug
2 minutes ago, L0rdn40 said:


Mah non saprei ma secondo me se inforni a forno freddo, lo metti al massimo, attendi che raggiunge la temperatura, a scanso di equivoci lo fai stare 5 minuti e spegni facendolo raffreddare stesso nel forno vai sicuro al 100%!

Così faccio la Terra-cotta😂😂😂!!

Grazie L0rdn40!

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, Astug said:

Così faccio la Terra-cotta😂😂😂!!

Grazie L0rdn40!


Probabile! 😂 Io sinceramente su queste cose vado a tentativi perché é difficile trovare una regola senza strumenti professionali, come ti ho detto questo é quello che avrei provato io ma non l’ho mai fatto, l’unica volta che ho sterilizzato qualcosa é stata la torba acida 5 minuti in microonde al massimo. Comunque ripeto, ti sconsiglio la pratica perché da un lato non hai garanzie, dall’altro se riuscissi ad uccidere le larve uccideresti quasi sicuramente anche molti microorganismi utili con loro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Astug

Terra sterillizzata, 200° C. per 30 minuti, inutile dire che sarà veramente terra sterile, forse buona per le prime settimane, ma non vorrei una partenza al rallentatore, 

quindi domani vedrò se mi porocuro terra per semina lockdown permettendo😏

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
59 minutes ago, Astug said:

Terra sterillizzata, 200° C. per 30 minuti, inutile dire che sarà veramente terra sterile, forse buona per le prime settimane, ma non vorrei una partenza al rallentatore, 

quindi domani vedrò se mi porocuro terra per semina lockdown permettendo😏


In alternativa procurati del sangue di bue vero e mettici una dose molto dimezzata, quella che di solito indicano come consigliata per fertirrigazione se ci sta. Essendo un concime totalmente organico e naturale, oltre a dare un po’ di spunto con l’azoto a rapido assorbimento ristabilisce anche un po’ la situazione batteri e microorganismi buoni. Questa terra é sicuramente utilizzabile fino alle prime foglie vere, poi parti subito con la fertirrigazione se vuoi utilizzarla. Altrimenti mixa al nuovo terriccio e non pensarci più! Oppure procurati delle micorrize tipo altea tablet.. Non saprei, sono tutti tentativi che ho già fatto anche con terriccio normale e male non fanno!

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Buon proseguimento !

 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Come detto da altri, per prime settimane non mi preoccuperei, se te ne avanza semplicemente puoi miscelarla con altro terriccio e procedere normalmente, la cosa importante è essersi sbarazzato degli sciaridi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Astug

Grazie a tutti per complimenti e i consigli  e crepi il lupo 😉

 

Intanto, interrati 3 Aji Limo e 3 Chupetiñho, germinano anche Hab. chocolat e Yorkshire Naga Dorset che interrerò nei prossimi giorni.

Visto la quantità di piante che avrò in gestione  mi sto muovento per ampliare la superfice dello scaffale che sarà circa 56cm x 76cm, 

 

 

oggi sono arrivati questi (troppo presto e non me lo aspettavo)IMG_20210105_161306.jpg.4cb177b8f90dd07486ea0c062eb698e5.jpg

 

sono barre led 8520  12v  6500k delle quali dovro dissipare il calore prodotto e sto cercando una soluzione più veloce dellìordine dalla cina dei dissipatori :help:

le alimeterò con un alimentatore 12v a 10A circa probabilmente di derivazione IMG_20210105_153228.jpg.7ff735362d55143db5cd8f7ac8d47d29.jpg Xbox  dovrebbe andar bene no?

 

Stay tuned!!:thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
18 minutes ago, Astug said:

sono barre led 8520  12v  6500k delle quali dovro dissipare il calore prodotto e sto cercando una soluzione più veloce dellìordine dalla cina dei dissipatori :help:

In realtà i moduli dei LED sono montati già su un supporto di alluminio proprio per dissipare il calore prodotto, potrebbe essere sufficiente.

 

20 minutes ago, Astug said:

Yorkshire Naga Dorset

Yorkshire Naga Drop

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Astug
13 minutes ago, Oban said:

In realtà i moduli dei LED sono montati già su un supporto di alluminio proprio per dissipare il calore prodotto, potrebbe essere sufficiente.

 

Yorkshire Naga Drop

Son contento che tu sia intervenuto,  ho letto tanto ed sui led anche sul progetto "Led R/B" portato avanti a piu mani complimenti!

 se non sbaglio hai comprato qualcosa di simile ai miei, hai avuto modo di verificare la dispersione o l'effettivo surriscaldameto? Un diffusore/radiatore o piastra sarebbe la mia idea ma se me lo posso evitare rendo tutto funzionale domani!😁

56cmx76cm 4/5 barre  e alimentatore xbox è ok?

 

E' stata la Droppa fretta🤪 Dorset docet.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
1 minute ago, Astug said:

Son contento che tu sia intervenuto,  ho letto tanto ed sui led anche sul progetto "Led R/B" portato avanti a piu mani complimenti!

Ciao, forse ti confondi con Joefish, già grande maestro imprescindibile in illuminotecnica, è lui che ha sperimentato molto sui LED in questi anni.

Io ho solo messo in pratica alcuni suoi insegnamenti.

1 minute ago, Astug said:

 se non sbaglio hai comprato qualcosa di simile ai miei, hai avuto modo di verificare la dispersione o l'effettivo surriscaldameto?

Dovrebbero essere simili, scaldano davvero tanto rispetto ad un "classico" SMD 5630 comunque se aggiungi una piastra di dissipazione è sicuramente meglio, allunghi la vita media delle strisce LED se tieni le temperature basse.

 

5 minutes ago, Astug said:

Un diffusore/radiatore o piastra sarebbe la mia idea ma se me lo posso evitare rendo tutto funzionale domani!😁

56cmx76cm 4/5 barre  e alimentatore xbox è ok?

Assorbono circa 1A a barra da 50 cm quindi si, non mi spingerei oltre le 5 barre.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Che dire? Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Buona coltivazione ;)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Astug

Aggiornamento:

tutti i semi sono germinati,

Manca all`appello solo il classico ritardatario C. Flexuosum. 

La nuova  Lnab sta prendendo forma IMG_20210108_235817.jpg.b1eaef64c1fbfcb795328acd50d86a28.jpg            Domani dovrebbe arrivarmi il terriccio così che potrò interrare altri semi e lunedì arriverà un vecchio alimentatore per PC 12v 20A così posso continuare a giocare alla xbox 😅Screenshot_20210109_001036_com_ebay.mobile.jpg.291ee587826fe74627d3850772ad78b4.jpg

nel frattempo mi sto portando avanti Le luci, i LED  li ho incollati a dei profili in alluminio che dovrebbero dissipare un po il calore, collegati in parallelo e domani dovrei fissare tutto su un supporto. IMG_20210109_002345.jpg.7da5a4a85ac2ea99e30a7737feba26b1.jpgIMG_20210108_235223.jpg.4587b14e63b137b54a57c435c1411c86.jpgun 

Per una superfice di 0,3 m2 le 4 strisce saranno distanziate tra loro di circa 14 cm. 

Work in progress.

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Interessanti queste barre LED che hai comprato, solo una cosa non ho capito. Utilizzerai le luci “viola”, bianche o miste?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×