Jump to content
stefanet

Humus di lombrico liquido/Percolato

Recommended Posts

stefanet

Ciao,

 

quest'anno ho iniziato un lombricompost ed in poco più di un mese è mezzo ho già prodotto 2 litri di percolato o humus liquido.

Ho alimentato i lombrichi con gli scarti alimentari vegetali e carta/cartone.

 

Volevo utilizzare questo liquido per far crescere meglio le piccole piantine che ho messo in coltivazione (vedi qui). Teoricamente questo liquido è ricco di acidi umici e fulvici che dovrebbero fare bene.

Il rapporto da usare tra acqua e humus dovrebbe essere 1 a 9.

 

Secondo voi quando potrei cominciare a dare questo "fertilizzante"?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Non ho idea di quanto sia "concentrato", secondo me, "a naso" lo darei dopo la seconda coppia di foglie vere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Post doppio, chiedo scusa - CANCELLARE

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet
46 minutes ago, Frenzgyn said:

Non ho idea di quanto sia "concentrato", secondo me, "a naso" lo darei dopo la seconda coppia di foglie vere.

Sinceramente neanche io :D magari per iniziare utilizzo metà dose di quella consigliata, quindi un rapporto 1 a 19.

Forse la seconda coppia di foglie vere è un po prestino... vediamo se ce qualche altra risposta.

Intanto per il momento con una coppia di foglie vere si inizia a vedere qualche radice ai bordi del bicchiere da 200cc.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZioPepe

quanti lombrichi hai messo, puoi aggiungere qualche info.

 

come li alimenti ?che box hai usato?

 

mi pare tanto 2 litri in in 2 mesi

 

in passato ne avevo un piccolissimo allevamento(3 scatolette da pesca) per studiarne l'etologia dentro un vaso.

in un estate si sono riprodotti parecchio 

 

saluti

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Ho ordinato 6 kg di lettiera che contenevano circa 500g di lombrichi, li alimento con scarti alimentari vegetali evitando cipolla, agli e agrumi. Gli do circa 5kg di scarti ogni 2 settimane.

 

I box sono derivati da contenitori alimentari reciclati. di seguito la configurazione presi dalla mia coltivazione:

 

Configurazione

Location

Alimentazione

 

Oggi mentre controllavo mi è sembrato di vedere 3 begli ovuletti segno che tutto procede come dovere. Mi sembra che il numero dei lombrichi sia aumentato notevolmente e che continuerà a farlo nonostante nel box ci sia una minima tra i 7 e i 10 gradi, come massima non credo superi i 12 gradi. Non oso immaginare quello che succederà in primavera.

 

Una parte la porto all'orto ed una parte la lascio nel box. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×