Jump to content
Sign in to follow this  
ZioPepe

light box in outdoor o in ripostiglio outdoor

Recommended Posts

ZioPepe

Ciao a tutti, vorrei allestire il light box in casa come ho sempre fatto in passato, purtroppo quest'anno non potrò farlo, ho comunque a disposizione un ripostiglio sul balcone, secondo voi è possibile allestire un light box all'interno di quest'ultimo? Vivendo a Torino credo che le temperature potrebbero scendere parecchio, ovviamente con il box in polistirolo e i led accesi la temperatura potrebbe essere sufficiente e potrei optare per tenere le luci h24 o cmq usare un filo riscaldante tipo terrario. Vorrei mettere circa 25/30 vasetti da 200 ml a partire dalla 3 settimana di gennaio se tutto va bene, fare un mese mezzo/due di box e poi trasferire tutti i vasetti verso metà marzo in serra fredda sul balcone dopo il rinvaso in vasetti da 1 litro successivamente saranno trasferite in vasi da 2,40 litri oppure direttamente in vasi da 6 litri, solo alcune saranno travasate nuovamente in vasi definitivi di dimensioni maggiori 10/15 litri 

qualcuno ha esperienza di light box sul balcone o cmq in ambienti freddi(garage ripostigli ecc)?

 

se dovessi fare tutto outdoor secondo voi che tempistiche avrei? considerando che voglio mettere questi semi quest'anno:

 

Albanian Red Hot

Black Namaqualand

Black pearl

Capezzoli di scimmia

Cheiro Roxa

Fish

Jalapeño Farmer's Market Potato

Joe long cayenna

Li balck

Lazzaretto abruzzeseù

Mata frade

Media Noche

NuMex Big Jim

Rocoto manzana

Thai Orange

Trifetti

Uchu Cream

Capsicum flexuosum

Wild Pepperlover

solanum torvum

royal black

 

quali sono i semi più lenti o cmq le piante che richiedono maggior tempo per crescere, una delle mie esigenze è  avere piante di medie dimensioni (rinvaso intermedio) per avere parti di rami da innestare su altre piante verso fine maggio prima dell'arrivo del caldo

 

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Lo stanzino che uso negli ultimi anni non è riscaldato, ma

È interno, in soffitta

E

Abito ad una latitudine assolutamente piu'' friendly dal punto di vista climatologico.

 

E nonostante ciò Ho dovuto attrezzare un germinatoio separato dalla light box proprio per ovviare alle temperature troppo basse, e anche in fase di crescita delle piante ho dovuto dare un aiutino, anche solo una lampada a filamento da 25/40 w, giusto per aumentare le minime a livello accettabile...

 

Fai due prove per vedere che temperature riesci a raggiungere.. al limite torna ai tubi fluorescenti o alle CFL ...

E considera che quando aprirai per curiosare, le temperature precipiteranno...

 

E in bocca al lupo

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZioPepe

per fare germinare posso farlo in casa, il problema sarà il light box, a sto punto inizierò a fare germinare a febbraio solo le varietà più lente, poi a marzo metterò gli annum.

 

quali sono i semi da mettere giù prima tra le piante elencate sopra?

 

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Flexuosum di sicuro prima possibile (germinazione scarsa, 20% orientativamente, oltre che lenta).
Rocoto manzana pure andrebbe piantato presto, perché oltre a tempi di germinazione un po' più lunghi i frutti ci mettono parecchio tempo a maturare essendo grandi.
il Wild pepperlover non l'ho mai coltivato, ma se vuoi pianta grande da innestare, essendo un probabile incrocio con baccatum pure ti conviene anticipare.

Con i chinense (Mata Frada, Cheiro Roxa e Capezzoli di Scimmia) pure ti converrebbe anticipare, sono un po' più rapidi dei tre precedenti, ma non a livello degli annuum

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZioPepe

grazie Frenzgyn cercherò di seminare il prima possibile :9

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×