Jump to content
Sign in to follow this  
ZioPepe

ziopepe 2021

Recommended Posts

ZioPepe

Ciao a tutti .quest'anno cercherò di seminare queste piante:

Albanian Red Hot

Black Namaqualand

Black pearl

Capezzoli di scimmia

Cheiro Roxa

Fish

Jalapeño Farmer's Market Potato

Joe long cayenna

Li balck

Lazzaretto abruzzeseù

Mata frade

Media Noche

NuMex Big Jim

Rocoto manzana

Thai Orange

Trifetti

Uchu Cream

 

l'obiettivo e quello di innestarne il maggior numero su una sola pianta. 

per ora ho una pianta con 7 innesti, cercherò di svernarla e di proseguire con il maggior numero di innesti

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione 

 

Complimenti per la lista

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Buona coltivazione!

Quest'anno, se mi riesce, con qualche pianta in surplus e/o svernata proverò anche io per la prima volta qualche innesto, nel caso ti chiederò consigli su tempi e tecniche!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZioPepe

certo.

meglio sicuramente quando non fa troppo caldo maggio giugno oppure settembre ottobre se vuoi svernare le piante, uso tecnica a spacco su ramo utilizzando lametta da barba, scotch da innesto, mastice e sacchetto di plastica. tutto abbastanza semplice

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Buona coltivazione ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buona coltivazione :) 

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Buon inizio di stagione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZioPepe

ecco la prima pianta e i primi frutti 2021 :)

buon anno a tutti

IMG_20210102_132111.jpg

IMG_20210102_132123.jpg

IMG_20210102_132139.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZioPepe

sono arrivati i semi dall'associazione, grazie Stefania.

Adesso devo farli germinare ma non ho un modem per scaldare la scatoletta con i semi. In casa ci sono come minima 19 gradi, e massima 22/23 posso sperare che germinino anche senza portare la T a 25+?quale è la temperatura ideale?qualcuno mi linka un tappetino riscaldante o un cavo molto molto economico o altre soluzioni.

Pensavo di iniziare a far germinare i chinense e  e aspettare  un mesetto per gli annum. se costruisco un piccolo light box con i led (30x20 cm) posso usarlo come germinatore per alzare di qualche grado la temperatura?

 

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZioPepe

sono arrivati i semi dall'associazione, grazie Stefania.

Adesso devo farli germinare ma non ho un modem per scaldare la scatoletta con i semi. In casa ci sono come minima 19 gradi, e massima 22/23 posso sperare che germinino anche senza portare la T a 25+?quale è la temperatura ideale?qualcuno mi linka un tappetino riscaldante o un cavo molto molto economico o altre soluzioni.

Pensavo di iniziare a far germinare i chinense ecc e  e aspettare  un mesetto per gli annum. se costruisco un piccolo light box con i led (30x20 cm) posso usarlo come germinatore per alzare di qualche grado la temperatura?

 

 

lista semi aggiornata:

 

ANNUM:

Albanian Red Hot

Black Namaqualand

Black pearl

Fish

Jalapeño Farmer's Market Potato

Joe long cayenna

Li balck

Lazzaretto abruzzese

Media Noche

NuMex Big Jim

Thai Orange

Uchu Cream

Trifetti(Variegato)

 

CHINENSE:

Capezzoli di scimmia

Cheiro Roxa

pymenta de neide

Mata frade

 

ALTRO:

Capsicum flexuosum

Wild Pepperlover

Rocoto manzana

 

solanum torvum

 

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
41 minutes ago, ZioPepe said:

Adesso devo farli germinare ma non ho un modem per scaldare la scatoletta con i semi. In casa ci sono come minima 19 gradi, e massima 22/23 posso sperare che germinino anche senza portare la T a 25+?quale è la temperatura ideale?qualcuno mi linka un tappetino riscaldante o un cavo molto molto economico o altre soluzioni.


La temperatura dovrebbe essere compresa tra i 25º ed i 30º. Non saprei dirti se germinano con temperature anche più basse, probabilmente 22º-23º si, forse solo un po’ più lentamente, ma 19º mi iniziano a sembrare un po’ pochi... Ora il discorso é che si trovano tappetini come questo (link) che ho io a buon prezzo, tuttavia sono inutili senza un termostato quindi la soluzione più economica sarebbe qualcosa come questo (link). In alternativa potresti utilizzare un calorifero o un camino se ne sei dotato, basta procurarti un termometro a sonda e trovare una posizione dove le temperature possano tendere a 25º o più. In ultima ipotesi, prova a vedere in bagno o cucina le temperature, di solito sono i posti più caldi, poi fai un test di germinazione.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 1/15/2021 at 10:41 PM, ZioPepe said:

sono arrivati i semi dall'associazione, grazie Stefania.

Adesso devo farli germinare ma non ho un modem per scaldare la scatoletta con i semi. In casa ci sono come minima 19 gradi, e massima 22/23 posso sperare che germinino anche senza portare la T a 25+?quale è la temperatura ideale?qualcuno mi linka un tappetino riscaldante o un cavo molto molto economico o altre soluzioni.

Pensavo di iniziare a far germinare i chinense ecc e  e aspettare  un mesetto per gli annum. se costruisco un piccolo light box con i led (30x20 cm) posso usarlo come germinatore per alzare di qualche grado la temperatura?

 

 

On 1/15/2021 at 11:23 PM, L0rdn40 said:


La temperatura dovrebbe essere compresa tra i 25º ed i 30º. Non saprei dirti se germinano con temperature anche più basse, probabilmente 22º-23º si, forse solo un po’ più lentamente, ma 19º mi iniziano a sembrare un po’ pochi... Ora il discorso é che si trovano tappetini come questo (link) che ho io a buon prezzo, tuttavia sono inutili senza un termostato quindi la soluzione più economica sarebbe qualcosa come questo (link). In alternativa potresti utilizzare un calorifero o un camino se ne sei dotato, basta procurarti un termometro a sonda e trovare una posizione dove le temperature possano tendere a 25º o più. In ultima ipotesi, prova a vedere in bagno o cucina le temperature, di solito sono i posti più caldi, poi fai un test di germinazione.

 

Secondo me quella temperatura è troppo poca.....magari germinano, ma molto lentamente.

 

Una soluzione 'semplice' pero' te la ha già suggerita @L0rdn40
Visto che hai quelle temperature in casa avrai sicuramente dei termosifoni........ a questo punto puoi fare come me.....io metto la germbox sul termosifone, usando uno 'spessore' in modo da avere temperatura interna attorno a 27-28 gradi. Non ho mai usato neanche tappetini riscaldanti..... solo il termosifone e poi la luce della LNAB sono le uniche fonti di calore indoor per le mie piante.
Per fare germinare i semi puoi usare semplicemente un portaminuterie con dello scottex SEMPRE umido MAI fradicio.

Una volta che hai i semi germinati........ la temperatura di casa tua va benissimo...... la cosa piu' importante diventa la LUCE, quindi dovrai trovare il modo di illuminare adeguamente le piantine........ e ricordati che poi crescono... quindi un po' di spazio ti di vorrà. 

 

... ma da quello che ho capito il problema che ti poni è solo relativo alla temperatura per la germinazione, quindi il termosifone ti salva ..

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
30 minutes ago, Rapace said:

Una soluzione 'semplice' pero' te la ha già suggerita @L0rdn40
Visto che hai quelle temperature in casa avrai sicuramente dei termosifoni........ a questo punto puoi fare come me.....io metto la germbox sul termosifone, usando uno 'spessore' in modo da avere temperatura interna attorno a 27-28 gradi. Non ho mai usato neanche tappetini riscaldanti..... solo il termosifone e poi la luce della LNAB sono le uniche fonti di calore indoor per le mie piante.


Mi hai ricordato un’altra cosa. Ad un certo punto nella discussione della semina Claudio cita il frigorifero. Io però ho controllato ed il mio non scalda sopra, magari però può essere un buon modo per ovviare al modem. Tuttavia la tua soluzione secondo me é facile ed immediata (non a caso quella che ho scritto era proprio un’idea “rubata” da qualche tua vecchia coltivazione @Rapace), credo che basti testare almeno una volta con un termometro le temperature per stabilire il numero di spessori necessari a mantenerle nel giusto range. Dopotutto basta che non superano mai i 30º, se poi nelle ore off la temperatura dovesse scendere di qualche grado pare essere anche meglio per i peperoncini. Ottima strategia! :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZioPepe

ho rimediato un modem .in settimana metto giù i primi semi.

mi potete indicare quali sono i più lenti tra le varietà che ho scelto?

 

annum:

 

Albanian Red Hot

Black Namaqualand

Black pearl

Fish

Jalapeño Farmer's Market Potato

Joe long cayenna

Li balck

Lazzaretto abruzzese

Media Noche

NuMex Big Jim

Thai Orange

Uchu Cream

Trifetti(Variegato)

 

CHINENSE:

Capezzoli di scimmia

Cheiro Roxa

pymenta de neide

Mata frade

 

ALTRO:

Capsicum flexuosum

Wild Pepperlover

Rocoto manzana

 

solanum torvum

 

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
41 minutes ago, ZioPepe said:

CHINENSE:

Capezzoli di scimmia

Cheiro Roxa

pymenta Pimenta de da neide neyde

Mata frade

 

ALTRO:

Capsicum flexuosum

Wild Pepperlover

Rocoto manzana


Questi sicuramente, “altro” in particolar modo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Non ho mai coltivato queste varietà

 

Black Namaqualand

Black pearl

Fish

Jalapeño Farmer's Market Potato

Li balck  nome corretto: Li Black

Media Noche

Uchu Cream

Solanum Torvum

 

Quindi non ho esperienza diretta da rappresentarti, anche se non credo che siano lenti, puoi secondo me aspettare e seminarli fra un po'.

 

Ad esempio io i C.annuum quest' anno li seminarò tutti fra tre o quattro settimane - ovviamente li terro' poi in LNAB ...luce artificiale per un mese e mezzo o due mesi.....

 

Le altre invece le ho coltivate tutte e ti dico quali seminerei per primi - ovvero questi cinque qua sotto:

 

Albanian Red Hot 

 

Questa potresti anche seminarla fra un po', pero' i frutti sono molto grandi e ci mettono un po' a maturare....... 

Penso di coltivarla anche io, ancora non la ho messa ma lo farò penso la prossima settimana.

 

pymenta de neide - nome corretto Pimenta da Neyde come ti ha già segnalato chi mi ha preceduto

 

Tieni conto che la pianta cresce molto in altezza, non è particolarmente lenta, ma neanche troppo veloce....

 

Capsicum flexuosum

 

Questa specie è molto particolare, farla germinare è di solito un incubo, ma sembra che germini meglio dopo vernalizzazione ed a temperature piu' basse di 5 o 6 gradi - forse anche di piu'  - rispetto allo 'standard'

Io sono riuscito pochissime volte a farlo germinare, talvolta germinazioni dopo parecchie decine di giorni..... io proverei da subito.

Di buono c'è che poi resiste anche al freddo.....

 

Wild Pepperlover

 

Non è particolarmente lenta nella germinazione, pero' diventa una pianta enorme in certe condizioni, e poi è sempre un

 

Rocoto manzana

 

Se i semi sono freschi non germina regolarmente in una o due settimane, ma qua la questione è la seguente:

- I frutti sono grandi e dall'allegagione alla maturazione del frutto ci vogliono piu' di due mesi

- I Rocoto se non fioriscono ed allegano prima che arrivi il caldo........ è difficile che alleghino....... rischi di non avere le piante pronte in tempo e non vedere neanche un frutto maturo - a Settembre magari avresti allegagioni...... ma i frutti potrebbero non avere il tempo di maturare

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZioPepe

grazie dei consigli

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZioPepe

Eccomi

ho seminato tutte le varietà nuove, 

per ora 6 varietà hanno solo i cotiledoni e devono mettere ancora le prime foglie vere, mentre gli Annum (14 varietà sono in ammollo in camomilla).

Sono posizionate dietro una finestra che prende sole al mattino fino alle 12 temperatura tra i 20 e i 22c.

Conviene allestire un light box?

se metto il box nello sgabuzzino esterno (la temperatura è di circa 6-8 gradi) con ,le luci h 24 dovrebbe cmq scaldare a sufficienza.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
On 1/31/2021 at 8:05 PM, Rapace said:

...

Wild Pepperlover

 

Non è particolarmente lenta nella germinazione, pero' diventa una pianta enorme in certe condizioni, e poi è sempre un

 

Rocoto manzana

 

Se i semi sono freschi non germina regolarmente in una o due settimane, ma qua la questione è la seguente:

- I frutti sono grandi e dall'allegagione alla maturazione del frutto ci vogliono piu' di due mesi

- I Rocoto se non fioriscono ed allegano prima che arrivi il caldo........ è difficile che alleghino....... rischi di non avere le piante pronte in tempo e non vedere neanche un frutto maturo - a Settembre magari avresti allegagioni...... ma i frutti potrebbero non avere il tempo di maturare

 

A me i rocoto sono durati anni, in balcone

 

Spostati nel lato sudest da ottobre in poi, perdevano le foglie, ma mantenevano i frutti che lentissimamente maturavano fino a febbraio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 3/4/2021 at 5:36 PM, nipotastro said:

 

A me i rocoto sono durati anni, in balcone

 

Spostati nel lato sudest da ottobre in poi, perdevano le foglie, ma mantenevano i frutti che lentissimamente maturavano fino a febbraio

 

Beh...... pero' tu sei in Abruzzo, ZioPepe a Torino........

Comunque ci sta se si riesce a mantenere in zona adeguata

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZioPepe

Quest'anno ho fatto tutto senza luci, solo sole.

secondo voi posso rinvasare qualcosa grazie

IMG_20210409_163729.jpg

IMG_20210409_163725.jpg

IMG_20210409_163702.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Dipende... Io aspetterei per travasare in vasi da 1 o 2 litri... Ma se vuoi passare per vasetti intermedi, un paio di piantine sono pronte...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZioPepe

pensavo di passare a vasi 10 x10 x12 da circa un litro

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×