Jump to content
Frenzgyn

Frenzgyn 2021: Il Secondo album è sempre il più difficile.

Recommended Posts

Frenzgyn

Sarà vero? 😅

Ad ogni modo... PARTITO!

Esattamente un mese prima dell'anno scorso ma COMUNQUE due settimane in ritardo secondo i piani! Come molti in realtà negli ultimi anni (cambiamenti climatici?) sarebbe corretto dire "mai fermato", visto che ci son piante ancora vive e fruttifere, ma bando alle ciance!


Test Light Box, rifoderata in mylar diamantato e con nuova copertura modulare in vetro.
LB.jpg.3ca5213cd677206b8948116913c9e902.jpg

 

Primi semi che si fanno una nuotata in attesa di essere posti in germinazione.

Lap1.jpg.27a1976809eb9c6eeaa6fed80a4e62e5.jpg

 

Per ora poche varietà, ma nei prossimi giorni se ne aggiungeranno altre.

PROCEDIMENTO:

a) 5/10 minuti in una soluzione a circa il 2%* di ipoclorito di sodio;
b) Accurato risciacquo con acqua corrente;
c) 24h in soluzione a circa 0.3%** di perossido di idrogeno (rapporto 1:9, con la comune acqua ossigenata che è al 3% o 3.6%).

*: Ho letto parecchi articoli nei quali si utilizzava come prassi o si comparava la disinfezione di superfice dei semi (in particolare annuum) con diverse concentrazioni di ipoclorito di sodio, dallo 0.5% anche fino al 10% e mi pare di aver dedotto che i migliori risultati in termini sia di disinfezione che di stimolazione della germinazione si ottengano tra il 2% e il 4% e quelli più deludenti a 0.5% o sopra il 5% quindi mi son detto: perché non provare? Non è detto lo faccia anche per i prossimi semi, perché dubito possa essere dannoso, ma non è da escludersi che sia una inutile complicazione accessoria.

**: Stesso procedimento di base usato l'anno scorso senza problemi, comodo, rapido e indolore.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buona coltivazione!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Arrivato il pacchetto dell'Associazione, ho messo in ammollo qualche altro seme e ho messo su rockwool quelli di ieri.
Il primo giro di semina è grossomodo al completo (poi in base a cosa e quanto germinerà, potrà esserci qualche aggiunta o ripensamento per i prossimi giri).
Domani sera posa su rockwool anche delle altre e non resterà che aspettare e andare in ansia :).

image.png.dfbca7fe6ca36ad41d55e431bdc7138e.png

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Fatto. Ora tocca aspettare.

Tra una decina di giorni proseguirò la semina con pubescens e chinense e infine a febbraio con gli annuum.

photo_2020-12-29_22-40-32.jpg.a9dc3f4ef7138ca63138e20ff34c26d1.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Buona attesa ! 🌶️

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 12/29/2020 at 10:43 PM, Frenzgyn said:

Fatto. Ora tocca aspettare.

Tra una decina di giorni proseguirò la semina con pubescens e chinense e infine a febbraio con gli annuum.

photo_2020-12-29_22-40-32.jpg.a9dc3f4ef7138ca63138e20ff34c26d1.jpg

 

Stai provando germinazione con diversi materiali ?

Riconosco la Lana di Roccia, i materiali bianchi cosa sono ? Scottex ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn
2 hours ago, Rapace said:

 

Stai provando germinazione con diversi materiali ?

Riconosco la Lana di Roccia, i materiali bianchi cosa sono ? Scottex ?


Semplicemente un quadratino di scottex poggiato sulla lana di roccia, l'ho usato per tre motivi:

1) Come punto di riferimento per la griglia con la disposizione delle varietà (in modo che se giro il tutto poi posso ricostruire il verso, l'ho imparato l'anno scorso quando mi si era staccata l'etichetta :D.
2) Per avere il fondo bianco, dato che i semi di ciliatum non li vedevo sulla lana di roccia. Pensavo di non vedere nemmeno i flexuosum, invece ho provato e sono distinguibili e quindi punto 3...
3) Per provare se cambia qualche cosa e se è più facile rimuovere i semi germinati dal pezzetto di scottex o dalla lana di roccia (che è la prima volta che uso).


 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

I miei primi nato dell'anno, al quarto giorno dalla posa:

Filiform 1/2
Madre de Rios 1/4

IV.jpg.e937fe5cd02f09ebf67b4d8bcb2ca9d0.jpg

 

Domani o al più tardi dopo domani li interro, che adesso è buio, piove e fa freddo e non c'ho voglia di andare prendere il terriccio in garage :), dovranno attendere!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 12/31/2020 at 5:00 PM, Frenzgyn said:


1) Come punto di riferimento per la griglia con la disposizione delle varietà (in modo che se giro il tutto poi posso ricostruire il verso, l'ho imparato l'anno scorso quando mi si era staccata l'etichetta :D.

 

Vero, questa è una necessità che anche io ho riscontrato fondamentale

Io uso per lo stesso motivo un' altra tecnica.Taglio un triangolino di uno dei 4 angoli e questo guida sempre l' orientamento posizionando in modo che l' angolo 'amputato' sia a nord-ovest.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Astug

 Anno successivo più difficile solo se il precedente ha avuto un buon esito e vedendo il tuo raccolto dello scorso anno non ho dubbi😅

In bocca al lupo! 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Allora faccio i dovuti scongiuri! 🤘 :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Interrati i primi cinque semi! 2 Mutanti filiform e 3 Madre de Rios.

Continua l'attesa e l'ansia :)

image.png.86907054c3a6f9e936cf4071815867e9.png

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Ottimo, come ti dicevo fammi sapere se vuoi qualche altro seme di ciliatum, due sono davvero pochi, ne ho una cinquantina e non mi costa niente una posta 1 anzi, mi fa piacere che sennò prima o poi comunque andranno buttati dal momento che non credo lo riseminerò più, almeno per il prossimo futuro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn
21 hours ago, L0rdn40 said:

Ottimo, come ti dicevo fammi sapere se vuoi qualche altro seme di ciliatum, due sono davvero pochi, ne ho una cinquantina e non mi costa niente una posta 1 anzi, mi fa piacere che sennò prima o poi comunque andranno buttati dal momento che non credo lo riseminerò più, almeno per il prossimo futuro.

Grazie, per il momento va bene così, se non dovesse nascere niente, due posti in meno e se ne riparla prossimamente :).

Nuove germinazioni: 2 Lemon Drop, 1 Jamy, 1 Chiltepin Cappuccino e l'ultimo Madre de Rios.


image.png.61e70a1a5c80a03e12dcbbb6fbb9e835.png

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Qualche altre germinazione ed i primi 3 archetti (2 Madre De Rios ed 1 di Filiform).

image.png.ed5438636bbc31050bb1bedd145751cf.png

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Ero stato precipitoso: germinato anche il terzo Jamy (100% germinazione al quinto, sesto e settimo giorno, semi associazione 2016, che gli fate in associazione? Doping? :D) e spuntato anche il terzo Madre de Rios, due piantine hanno anche già spiegato i cotiledoni, l'altra e il mutante hanno ancora il seme su, speriamo non debba operare.

Domani aggiorno per bene e faccio qualche foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte

Buona coltivazione! 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Buona coltivazione ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Contrordine: niente foto.
Le plantule sono davvero piccole e col telefono non riesco a fare foto decenti, toccherà aspettare che crescano un po'. Ho sfilato il tegumento del seme dalle piante che lo avevano ancora su senza resistenza, per fortuna.

Nel mentre ho interrato 2 semi di jamy, 2 di lemon drop, 2 di chiltepin tucson e 1 di chiltepin cappuccino.

Attualmente sono rimasti su lana di roccia 1 jamy e 1 madre de rios, voglio provare a fargli liberare i cotiledoni prima di interrarli, provando la tecnica di @Batigolle.

Credo che in serata comincerò a pretrattare i semi di pubescens.

Quest'anno coltiverò:

- Rocoto De Seda Giallo (Associazione). L'intenzione è coltivarne diverse piante in campo, lontano da casa, in monocoltura isolata (ho scelto questa varietà proprio perché leggo dalla scheda che è più resistente ad aridità e temperature rispetto ad altri pubescens).

- Chocolate Rocoto X PS (Semillas). L'idea è coltivarne 4-5 piante in terrazzo. E' un ibrido accidentale Ecuadorian Red x Pineapple Rocoto di Peter Stanlay, che Semillas sta stabilizzando (i semi che ho preso sono di F4). L'ho scelto perché a differenza del classico Rocoto Brown dovrebbe essere precoce e produttivo. Vedremo se si dimostrerà vero.

- Ecuadorian Red Pepper For Hell (Semillas). Ho preso i semi per curiosità, trovato poche informazioni in giro e non so bene cosa aspettarmi. Mi pare di capire che dovrbbe essere un "classico" rocoto rosso. Sono ancora un po' indeciso se ambire ad un paio di piante o no, perché se dovessi propendere per il sì andrebbe ad "inquinare" le piante di Chocolate in terrazzo e quindi dovrei isolare tutto manualmente. Ci devo riflettere.

Qualcuno ha più info o esperienza diretta su quest'ultima varietà di Rocoto?


Tra qualche giorno, analoga riflessione sui chinense: quest'anno 4 varità certe: un superhot, un habanero e due varietà più "mild". Potrei aggiungerne una quinta, ma sono combattuto tra diverse possibiltà, ma ne parlerò con calma prossimamente.

Buona epifania!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Buonasera. Adagio, ma le cose procedono: germinato finalmente un O'Odham chiltepin.

Ho interrato tutto ciò che era germinato e messo a bagno i semi di pubescens di quest'anno e una semina di soccorso per il Cabai Burung Ungu che a 10 giorni non si è ancora deciso a germinare (ammetto di avere un po' di ansietta).

La prossima settimana metterò a germinare anche le varietà di chinense di quest'anno.

La situazione al momento è la seguente:

image.png.49c24955837888c6398d89909f1c1981.png

Ed ora finalmente il momento tanto atteso da tutti, quello delle foto brutte! :D.

 

Filiform #2, quello più aggraziato della coppia.
photo_2021-01-08_20-22-18.jpg.823aeb827b88b6efe23e8005ad39241e.jpg

 

Vista d'insieme, sotto le orribili luci viola.
Dietro 3 Madre de Rios, in prima fila Filiform #1 e #2 e Jamy #1


 

photo_2021-01-08_20-21-31.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Astug

Miiii filiform...mi piacciono le mutanti👽 se tutto andasse a buon fine potrei avere qualche seme porfavor?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Volentieri, ma dovrai ricordarmelo tra qualche mese a tempo debito, nel mentre faccio i dovuti gesti apotropaici affinché vada tutto a buon fine 🤘:).

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×