Jump to content
Sign in to follow this  
Pierluigi

sable al parmigiano e pepper d'Espelette

Recommended Posts

Pierluigi

Cercando informazioni riguardo il peperoncino d' Espelette, ho trovato questa ricetta, se non sbaglio il peperoncino utilizzato è dolce quindi è di logica la sostituzione con qualcosa di forte.

 

 

Questi biscottini, adatti per l'aperitivo, sono talmente buoni ed anche molto semplici da realizzare che se provate a farli li ripeterete spesso. Si possono congelare, in effetti, l'impasto ,dopo averlo preparato secondo le istruzioni, si puo conservare in congelatore e utilizzarlo per esempio, se si hanno degli ospiti improvvisi.

 

Per preparare 25 sablés occorre:

 

100 g. di parmigiano - 180 g. di farina -1 cucchiaino di peperoncino d'Espelette in polvere - 120 g. di burro a temperatura ambiente.- 2 tuorli - un pizzico di sale.

 

In una ciotola mescolate il parmigiano con il burro, agiungere la farina il peperoncino , un pizzico di sale, mescolate ed aggiungete 1 tuorlo , mescolate e poi aggiugete l'altro tuorlo. Lavorate la pasta velocemente fino a renderla compatta ed omogenea.

 

Dividetela in due e formate dei cilindri di 4 cm. di diametro circa. Filmateli ( non con la video camera NdR) e lasciateli riposare in frigo per un'ora o 15 minuti in congelatore, in modo che l'impasto sia abbastanza duro per essere tagliato facilmente. Se li congelate per farli quando vi occorrono, tagliateli con un coltellino affilato passato sotto l'acqua calda.

 

 

 

 

 

Riscaldate il forno a 200°c. - Togliete il film dai cilindri e tagliate i biscotti spessi circa 8 mm.

 

Disponeteli sulla placca del forno rivestita di carta forno e passateli in forno per 15 minuti, dovranno essere dorati.Cospargeteli di un pizzico di fior di sale ( io ho usato il fior di sale aromatizzato al peperoncino d'Espelette, per accentuarne il sapore) Lasciate raffreddare completamete su una griglia. Si conservano per 4 giorni in una scatola ermetica.

post-202-1239186054.jpg

post-202-1239186127.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
lubelle

devono essere davvero ottimi!!! scusa la mia ignoranza, ma filmale significa?!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
devono essere davvero ottimi!!! scusa la mia ignoranza, ma filmale significa?!

 

Credo intendesse avvolgerle in pellicola per alimenti, è una pratica consueta con gli impasti che devono riposare in frigo o freezer

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pierluigi
Credo intendesse avvolgerle in pellicola per alimenti, è una pratica consueta con gli impasti che devono riposare in frigo o freezer

 

confermo, tanti la pellicola per alimenti trasparente la chiamano film...... comunque volendo si possono anche filmare con la videocamera :o:(:(

Share this post


Link to post
Share on other sites
lubelle
;):DB) scusate ma non l'ho mai sentito dire film! :huh: proverò presto questa ricetta! :friends:

Share this post


Link to post
Share on other sites
lubelle

La scorsa settimana ho avuto un pò di tempo! sono venuti bene ma sono durati proprio poco!!:-P buonissimi

Share this post


Link to post
Share on other sites
siRNA

ricetta gustosa :mellow:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×