Jump to content

Recommended Posts

Pino

Mi chiamo Pino

Ho incontrato per la seconda volta questo forum in questi giorni. La mia iscrizione  risale a tanto tempo fa, ma non ho mai dato notizie delle mie attività ed in sintesi ecco perché.

 L’approccio al mondo dei peperoncini risale  al periodo dell’iscrizione a Pepperfriends, più o meno dieci anni fa. (ho ancora il database Chili, del 2011 perfettamente funzionante ver. 2.0.0)

Ho coltivato peperoncini nei vasi su piccoli balconi, arrivando a sostituire, pian piano, lo spazio a piante che nel tempo erano diventati  l’orgoglio di mia moglie.

Diverse varietà sono cresciute nei vasi, ma sono sempre stato frustrato da una esperienza limitata alla crescita in contenitore. Il sogno era di cercare di riprodurre varietà in piena terra. Verificarne le potenzialità di produzione, cercando di ottenere piante il più vicino all’aspetto in natura.

La voglia di coltivare più varietà mi ha portato, sbagliando,  a ridurre le dimensioni dei vasi e poi, l’affollamento sui miei balconi ha fatto  il resto. Ho quindi coltivato sempre con la consapevolezza che si sarebbe potuto fare meglio, molto meglio. 

Sotto tono insomma, anche se ho avuto le mie piccole soddisfazioni da principiante.

La svolta è avvenuta quest’anno: trasferimento di casa con annesso giardino che ho immediatamente condiviso con mia moglie, qui il giardino, lì l’orto. Ad ognuno il suo.

Non pensate a qualcosa di gigantesco, ma considerate la differenza tra due striminziti balconi prima, a 40 mq di orto ora.

Ho detto orto perché, i peperoncini condivideranno lo spazio rimanente con altri membri della stessa famiglia ma questa è un’altra storia.

Ho interesse a studiare come portare le piante a superare, senza tanto stress, la rigidità invernale. Ovviamente con le piante a terra.

Vivo in centro Italia, una zona di compromesso (non tanto freddo, non tanto freddissimo), quindi c’è di che provare.

Sono molto interessato anche alla coltivazione in idroponica, anche se sarei costretto al ritorno ai vasi. Vedremo, sulla carta offre spunti interessanti.

Quindi, eccomi qui. Pronto a programmare un’attenta coltivazione che mi auguro, questa volta, di documentare su queste pagine.

Contando ovviamente sulla inarrivabile competenza di molti di voi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Benvenuto! Allora non vediamo l’ora che tu apra la tua coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Ben arrivato !

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Benvenuto Pino!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
valerio1956

Ciao Pino...Benvenuto tra Noi !!

 

Valerio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ben arrivato

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Benvenuto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×