Jump to content
Sign in to follow this  
Squawk

Squawk 2021 - Terzo Anno

Recommended Posts

Squawk

Ridendo e scherzando siamo giù alla terza stagione "seria": come sempre non ho postato tanto quanto vorrei, come ogni anno mi riprometto di poter fare meglio.

Cose imparate dalla stagione scorsa:
- Per il consumo personale sono decisamente sbilanciato verso i C. annuum e i C. chinense aromatici.
- La costanza nelle annaffiature è fondamentale, ho avuto un sacco di problemi di marciume apicale, che non si manifestano se non quando i frutti sono già ben sviluppati, e le madonne volano.
- Lo spazio a disposizione è quello che è, 8 piante sono il massimo gestibile serenamente.

Cose che voglio fare per la prossima stagione:

- Riuscire a coltivare da inizio alla fine il Vanuatu, oramai è una sfida personale dopo due anni di insuccessi.
- Mettere un impianto di irrigazione. Purtroppo non ho un attacco dell'acqua, dovrò optare per una tanica di riserva (si risparmia comunque tempo) che mi dia qualche giorno di di autonomia.
- Coltivare più varietà tradizionali.

Tutto ciò premesso, questa è la lista per l'anno prossimo:

C. annuum:

- Piment d'Espelette (Francia)

- Petit Marseillais (Francia)
- Velarde (New Mexico)
- Pasilla Oaxaca (Messico)
- Criolla de cocina (Nicaragua)

C. chinense:
- Vanuatu
- Habanada

A presto :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Buona coltivazione

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao 

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbrandi
3 hours ago, Squawk said:

Mettere un impianto di irrigazione. Purtroppo non ho un attacco dell'acqua, dovrò optare per una tanica di riserva (si risparmia comunque tempo) che mi dia qualche giorno di di autonomia.

Se può esserti di aiuto, io ho trovato la soluzione (funzionale e abbastanza economica) con il claber aqua-magic system.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Buona coltivazione

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Squawk
35 minutes ago, Sbrandi said:

Se può esserti di aiuto, io ho trovato la soluzione (funzionale e abbastanza economica) con il claber aqua-magic system.

 

Stavo pensando infatti ad una soluzione del genere ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Squawk

E' da un po' che non aggiorno il post, mea culpa.

In ogni caso, ho spostato la coltivazione di quest'anno tutta sugli annuum, tenendo come unico chinense l'Habanada, vuoi per questioni di spazio fisico, che per questioni di consumo personale. Ho avuto problemi a far germinare la varietà Velarde, non c'è stato proprio verso.

Come al solito ho esagerato, que sta la situazione nella growbox ad un mese dai primi archetti, dovrò per forza dare ad amici le piante eccedentiphoto5931672929442051061.jpg.90318eef4fd21136b8a28cb01a45fe34.jpg

Il Petit Marseillais presenta già da subito tantissimi getti secondari che si intravede saranno stracarichi di fiori. Dovrò capire come gestire lo spazio di coltivazione perché temo diventerà una bella piantina

 

photo5931672929442051060.jpg.c6f9f8e8e6f9150f84df5aab0f62338f.jpg

Ho già fatto il rinvaso intermedio in vasi antispiralizzazione, con bordi ondulati e fondo aperto a rete, vedremo se ci saranno differenze nel comportamento delle radice al rinvaso finale.

Alla prossima!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Squawk

Prima fioritura della stagione! Piment d'Espelette :)

photo5962770558544360567.jpg.0ab6568042f5a0e16d96d532488ae955.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Squawk

45gg dalla germinazione, iniziano le prime allegagioni! Super rapido, questo P. d'Espelette mi sta dando tantissime soddisfazioni (compresa la colorazione scura del fusto)

 

photo5978974838791975974.jpg.4d4cc581de04f919e9a59992a0a76f98.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
15 minutes ago, Squawk said:

Super rapido, questo P. d'Espelette mi sta dando tantissime soddisfazioni (compresa la colorazione scura del fusto)

Varietà storica francese molto interessante, ottima la polvere ricavata con i frutti secchi, ottima scelta.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Squawk
39 minutes ago, Oban said:

Varietà storica francese molto interessante, ottima la polvere ricavata con i frutti secchi, ottima scelta.

 

A proposito di varietà francesi, fa coppia con il Poivron Petit Marseillais che ho deciso di coltivare. Visto che mi avanza ancora una busta congelata di super-hot, quest'anno ho deciso alla fine di dedicarmi a varietà (manca il Criolla de Cocina) dolci/poco piccanti, scegliendone a ciclo rapido e abituate ai nostri climi. Sto anche pensando di ridurre la dimensione dei vasi per rendere più gestibile la coltivazione, secondo te 9 litri permettono comunque uno sviluppo sano?

Questo il petit marseillais comunque, ne leggo un gran bene online:
POIVRON PETIT MARSEILLAIS AB - FERME DE SAINTE MARTHE

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
16 minutes ago, Squawk said:

A proposito di varietà francesi, fa coppia con il Poivron Petit Marseillais che ho deciso di coltivare.

Si, è tra le varietà Heirloom francesi più diffuse.

 

Il Piment d'Espelette proviene ed è molto diffuso nei paesi Baschi, a confine con il Sud della Francia ma è coltivato anche in altre località francesi.

 

Quote

Visto che mi avanza ancora una busta congelata di super-hot, quest'anno ho deciso alla fine di dedicarmi a varietà (manca il Criolla de Cocina) dolci/poco piccanti, scegliendone a ciclo rapido e abituate ai nostri climi. Sto anche pensando di ridurre la dimensione dei vasi per rendere più gestibile la coltivazione, secondo te 9 litri permettono comunque uno sviluppo sano?

Vai tranquillo, 9 L è un volume più che sufficiente per un buono sviluppo dei C.annuum.

 

Quote

Questo il petit marseillais comunque, ne leggo un gran bene online:

Promette bene, sebbene non l'abbia mai assaggiato.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Squawk

Stamane notavo la bellissima simmetria di questo fiore di C. annuum "Criolla de cocina" 😍

 

photo5990254148760745339.jpg.11741d9775b67b545b11c301fdb5f83e.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Squawk

Come dicevo, quest'anno ho voluto provare dei vasi anti-spiralizzazione per il rinvaso intermedio. In realtà ho trovato pareri contrastanti riguardo la loro vera utilità, ma ho voluto lo stesso vedere: avevano lo stesso prezzo e dovevo comprarne di nuovi. Sono dotati di rientranze e il fondo è a rete.

A circa un mese dal rinvaso questa è la situazione della parte basale (purtroppo non avevo vasi intermedi lisci con cui fare un confronto diretto, quindi sono andato a memoria). Apprezzo molto il fatto che il fondo aperto agisca di fatto tramite air-pruning, portando alla morte la parte apicale delle radici e favorendo continuamente lo sviluppo di getti laterali, evitando la formazione di ammassi contorti.

photo5992505948574430626.jpg.97317bf7f72b7a22ca87ede2c2e5ed43.jpg

Questo invece la vista laterale: anche qui apprezzo un aspetto dell'apparato radicale a spanne meno compatto
photo5992505948574430628.jpg.b1255706f627dbc77fabd822eedb32e7.jpg

Se questo poi possa fare una differenza reale sulla vegetazione futura della pianta e sul suo sviluppo nel rinvaso definitivo non lo so (essendo classici vasi cilindrici lisci). Quello che in generale mi pare di aver notato è probabilmente una maggiore sopportazione ad innaffiature non regolarissime. C'è da dire che mi piace molto anche l'aspetto meno "forzato" dell'apparato radicale rispetto a quando usavo vasi lisci. 

Alla prossima :)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Squawk

Ieri sono arrivati e ho seminato in scottex due varietà di pomodoro! Quest'anno ho deciso di provare anche io la coltivazione, con alcuni paletti:

- varietà "nane" da poter coltivare in vaso
- con ingombro minimo

La mia scelta è ricaduta su queste due:
Coastal Pride Orange 
- indeterminata
- dovrebbe crescere fino a circa 90cm
coastal-pride-orange.jpg

fonte: https://cdn.webshopapp.com/shops/60827/files/339798303/coastal-pride-orange.jpg

Hahms Gelbe Topftomate
- determinata
- questa addirittura dovrebbe fermarsi a 30cm!

hahms-gelbe-topftomate.jpg

fonte: https://cdn.webshopapp.com/shops/60827/files/157381379/hahms-gelbe-topftomate.jpg

Vedremo come si evolverà la situazione.
Appena farò il trapianto definitivo metterò anche due foto dell'impianto di irrigazione sul balcone che ho assemblato con riserva d'acqua, pompa da acquario e timer, avendo solo elettricità e non attacco dell'acqua ;) 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Squawk

Mentre i peperoncini crescono senza problemi, volevo fare un recap sulla coltivazione dei pomodori "micro-dwarf". Consiglio a tutti di farne esperienza perché come semplicità di coltivazione e produttività prevista è davvero valida:

Questa pianta della varietà Hams Gelbe Topftomate ha circa 2 mesi ed è alta una 30ina di centimetri, l'ho messa in vaso da 12L e credo possa al massimo arrivare a 40/45. Mi sta dando moltissime soddisfazioni. Quanto a produttività vi lascio contare gli steli fiorali ;)
Essendo determinato ho levato le femminelle solo sotto la prima biforcazione, per il resto lascerò crescere liberamente perché fin da subito anche loro presentano gli steli coi fiori.

photo5897808293429097905.jpg.69ee02f3de946621260f14e192ad0768.jpg

 

photo5897808293429097906.jpg.5e4cd6c35c77cd88d0d829bd7a909e20.jpg

 

photo5897808293429097907.jpg.24019522d99f26a9862692addd56720b.jpg

PS: il sistema di irrigazione automatico di cui avevo parlato nel post dedicato è una bomba, davvero fa risparmiare un sacco di tempo e ho notato che le piante con irrigazione costante crescono decisamente meglio e senza stress

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×