Jump to content
antoz

antoz 2021

Recommended Posts

antoz

Buona sera a tutti,

 

inauguro il nuovo topic dedicato alla coltivazione 2021. Questa, sarà una stagione che andrà in continuità con quella del 2020, non essendosi di fatto mai conclusa.

 

Prossimamente posterò la lista delle varietà attualmente in coltivazione e la wish-list per il prossimo anno.

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

In attesa della lista, buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Buona coltivazione antoz!

Share this post


Link to post
Share on other sites
antoz

 

3 hours ago, Vincer said:

In attesa della lista, buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

 

3 hours ago, Rapace said:

In bocca al lupo per la coltivazione

 

2 hours ago, L0rdn40 said:

Buona coltivazione antoz!

 

Grazie mille a tutti.

 

Di seguito un recap della situazione piante alla data odierna.

Attenzione! Questa lista sarà soggetta sicuramente a modifiche :D

 

C.annuum var. glabriusculum

Chiltepin Amarillo

Dwarf Chiltepin

 

C.annuum var. glabriusculum x C.annuum

Dwarf Chiltepin (F) x NuMex Twilight (M) F1

 

C.annuum x C.annuum var. glabriusculum

NuMex Twilight (F) x Dwarf Chiltepin (M) F1

 

C.annuum var. glabriusculum x C.chacoense

Chiltepin Dwarf (F) x CAP 1445 (M) F1

 

C.chacoense

CAP 1445

 

C.chinense

Perola Laranja

 

C.eximium

CAP 500

CGN 19198

 

C.flexuosum

C.flexuosum (Grazie, @gianni48!)

 

C.frutescens

Aji Guaguao

Tabasco

 

C.galapagoense

C.galapagoense (in germinazione)

 

C.lanceolatum

C.lanceolatum

 

C.pubescens

Mini Rocoto (Yellow) (in germinazione)

 

Una parte di queste sono coltivate in mini-idroponica in vasetti da yogurt, per accelerare le tempistiche di fioritura e fruttificazione; altre sono invece in svernamento davanti ad un finestrone non riscaldato ed altre ancora all'esterno sui balconi e in giardino (uno dei due Dwarf Chiltepin e il Tabasco sono sopravvissuti alla neve di una decina di giorni fa).

 

A breve, qualche foto delle piante in questione e la wishlist 2021.

  • Like 2
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
antoz

C.lanceolatum

C.lanceolatum

 

852271119_Senzanome.jpg.c2ec4868ea46aa934e1428dcfbbed736.jpgC

 

C.eximium

CAP 500

 

1782177752_Senzanome.jpg.2513126c30af00d24a7de715391281e5.jpg

 

C.eximium

CGN 19198

 

161620850_Senzanome.jpg.a0ac309b6c937dc1e04a4529234fe8c4.jpg

 

C.annuum x C.annuum var. glabriusculum

NuMex Twilight (F) x Dwarf Chiltepin (M) F1

 

1174308756_Senzanome.jpg.8ed69c24efe4a1cf27e0f24d79771796.jpg

 

C.pubescens

Mini Rocoto (Yellow)

 

Germinazione_mini_yellow_rocoto.jpg.24391354a1b6928382941cba1916b831.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
antoz

Rientrano nella wish-list per il 2021:

  • C.annuum ornamentale
  • C.cardenasii: USDA e/o CGN
  • C.tovarii
  • C.rhomboideum
  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
antoz
3 hours ago, chocolatorang said:

Buona coltivazione

 

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
8 hours ago, antoz said:

Una parte di queste sono coltivate in mini-idroponica in vasetti da yogurt, per accelerare le tempistiche di fioritura e fruttificazione;

Coltivi in DWC o col metodo Kratky? Io coltiverò con entrambi i metodi, usando come recipienti tubi per palline da tennis pressurizzate :) poi, in aprile, trasferirò le piante in terriccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
antoz
26 minutes ago, gianni48 said:

Coltivi in DWC o col metodo Kratky? Io coltiverò con entrambi i metodi, usando come recipienti tubi per palline da tennis pressurizzate :) poi, in aprile, trasferirò le piante in terriccio.

 

Il metodo viene definito double-cup hydroponics (https://www.youtube.com/watch?v=9sVLxVnpIZk ), è una sorta di metodo Kratky che con piante piccole a mio avviso risulta essere meno oneroso e più pratico. Come substrato sto usando alternativamente sia la perlite che la fibra di cocco.

 

Per quanto riguarda il rinvaso, anche io ho intenzione di trasferire tutto in terriccio una volta che le temperature esterne lo consentiranno.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Buona coltivazione !

Share this post


Link to post
Share on other sites
antoz
19 hours ago, Batigolle said:

Buona coltivazione !

 

Grazie :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
antoz

Aggiornamento non capsico:

 

Galapagos Wild Tomato

371025078_Senzanome.jpg.63d132d7d15127b88a77cb3b8c56dbdb.jpg

 

 

Fiori e frutti:

DSC_1122.JPG.d1a5c657b4bff3620aac66d308fc722a.JPG

DSC_1133.JPG.e02c4a8fc962edb367e85cbb62b8e951.JPG

 

Nonostante la grandezza del vaso in cui è messa a dimora (un vasetto da yogurt), la pianta risulta molto grande e tende a crescere molto.

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

In ritardissimo... Buona coltivazione!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
antoz
On 12/25/2020 at 1:13 AM, Alexrm said:

In ritardissimo... Buona coltivazione!!!


grazie Alex! Non è mai troppo tardi :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn
On 12/23/2020 at 3:56 PM, antoz said:

Aggiornamento non capsico:

 

Galapagos Wild Tomato


Pure io mi cimenterò con tale specie (dovrebbe essere Solanum cheesmaniae, no?), tra un paio di mesi ti assillerò con domande e richieste di informazioni :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
antoz
18 hours ago, Frenzgyn said:


Pure io mi cimenterò con tale specie (dovrebbe essere Solanum cheesmaniae, no?),

 

Si, dovrebbe essere S.cheesmaniae, una delle due specie endemiche delle isole Galapagos.

 

Quote

tra un paio di mesi ti assillerò con domande e richieste di informazioni :)

 

Quando vuoi ;) Non mi ritengo un luminare dell'argomento, ma se potrò aiutarti volentieri.

Share this post


Link to post
Share on other sites
antoz

Primo frutto F1 dell'incrocio Dwarf Chiltepin x Numex Twilight maturo.

f1.jpg.4faaeae54c373271423ca959c7da6508.jpg

 

Il frutto è molto deciduo, succoso, simile a quelli prodotti dalla pianta madre (Dwarf Chiltepin). I frutti allegati si presentano leggermente ovali e di dimensioni abbastanza variabile.

A maturazione avvenuta, il colore è rosso intenso come i frutti del Numex; tuttavia, a differenza di questo, durante gli stadi di maturazione, il colore vira dal verde, al nero (nei punti più esposti alla luce), per poi assumere una colorazione vagamente marrone, passando infine al rosso. 

Il peduncolo, come si può osservare, è una via di mezzo tra le due piante che hanno originato l'ibrido, tuttavia mi sembra somigli di più alla pianta padre.

 

Sarebbe interessante scoprire se in F2 si possa ottenere una colorazione intermedia come quella del Numex (giallo -> arancio -> rosso) rimanendo allo stesso tempo deciduo.

 

Le tempistiche dal seme al frutto maturo (indoor) sono queste:

image.png.29d92b3ebe830ff640dfa31a6ae1a019.png

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 1/17/2021 at 6:54 PM, antoz said:

Primo frutto F1 dell'incrocio Dwarf Chiltepin x Numex Twilight maturo.

Il frutto è molto deciduo, succoso, simile a quelli prodotti dalla pianta madre (Dwarf Chiltepin).

 

In F1 che sia succoso e deciduo è normale ... oserei dire 'matematico'..... infatti quello è carattere dominante. In F1 tutte piante con frutti decidui e succosi.

 

On 1/17/2021 at 6:54 PM, antoz said:

I frutti allegati si presentano leggermente ovali e di dimensioni abbastanza variabile.

 

Dalla foto il frutto sembra molto simile al Dwarf Tepin.
Ce ne sono di dimensioni maggiori ?

 

On 1/17/2021 at 6:54 PM, antoz said:

A maturazione avvenuta, il colore è rosso intenso come i frutti del Numex; tuttavia, a differenza di questo, durante gli stadi di maturazione, il colore vira dal verde, al nero (nei punti più esposti alla luce), per poi assumere una colorazione vagamente marrone, passando infine al rosso. 

 

In effetti il colore del frutto maturo è piu' simile al Numex Twilight - il Dwarf Tepin è 'leggermente aranciato', seppur sempre rosso.

La transizione di colore che descrivi è quella del Dwarf Tepin

 

On 1/17/2021 at 6:54 PM, antoz said:

Il peduncolo, come si può osservare, è una via di mezzo tra le due piante che hanno originato l'ibrido, tuttavia mi sembra somigli di più alla pianta padre.

 

Sono d'accordo, sembra che il maggior contributo genetico del padre - il Numex Twilight - sia nel peduncolo...... per il resto sembra che la madre wild abbia fatto 'la parte del leone'.

 

On 1/17/2021 at 6:54 PM, antoz said:

 

Sarebbe interessante scoprire se in F2 si possa ottenere una colorazione intermedia come quella del Numex (giallo -> arancio -> rosso) rimanendo allo stesso tempo deciduo.

 

Infatti quando ho letto di questo incrocio io ho pensato subito alla curiosità se la transizione di colore del Numex Twilight - forse la piu' bella in assoluto fra le varietà ornamentali di peperoncino - si sarebbe manifestata ..... .magari già in F1. Non è successo alla prima generazione, ma vale la pena 'cercarla' nelle successive generazioni.

La genetica c'è....... prima o poi dovrebbe riuscire fuori...... unico problema è che dovresti coltivare parecchie piante in F2 per aumentare le probabilità.....

 

Pensa che io la stagione passata ho tenuto piu' di venti piante di un incrocio F2- un Rocopica di Oban - per ottenere la variante gialla. Alcune piante non hanno prodotto frutti, ma solo UNA ha prodotto frutti gialli....il resto tutte con frutti rossi.

 

Pero' ne varrebbe proprio la pena di provare.... un Tepin con frutti piccoli decidui e sugosi ma con le transizioni di colore del Numex Twilight sarebbe fantastico.

Share this post


Link to post
Share on other sites
antoz
On 1/20/2021 at 9:44 PM, Rapace said:

 

In F1 che sia succoso e deciduo è normale ... oserei dire 'matematico'..... infatti quello è carattere dominante. In F1 tutte piante con frutti decidui e succosi.

 

Dalla foto il frutto sembra molto simile al Dwarf Tepin.
Ce ne sono di dimensioni maggiori ?

 

Si, anche di dimensioni maggiori rispetto al Tepin, ma comunque inferiori a quelle del Numex. 

Interessante è anche il caso di alcuni frutti più piccoli rispetto a quello del Chiltepin.

 

Quote

 

 

In effetti il colore del frutto maturo è piu' simile al Numex Twilight - il Dwarf Tepin è 'leggermente aranciato', seppur sempre rosso.

La transizione di colore che descrivi è quella del Dwarf Tepin

 

Confermo.

 

Quote

 

Sono d'accordo, sembra che il maggior contributo genetico del padre - il Numex Twilight - sia nel peduncolo...... per il resto sembra che la madre wild abbia fatto 'la parte del leone'.

 

 

Infatti quando ho letto di questo incrocio io ho pensato subito alla curiosità se la transizione di colore del Numex Twilight - forse la piu' bella in assoluto fra le varietà ornamentali di peperoncino - si sarebbe manifestata ..... .magari già in F1. Non è successo alla prima generazione, ma vale la pena 'cercarla' nelle successive generazioni.

La genetica c'è....... prima o poi dovrebbe riuscire fuori...... unico problema è che dovresti coltivare parecchie piante in F2 per aumentare le probabilità.....

 

Non conosco il carattere genetico che regola tale peculiarità, tuttavia qualcosa mi faceva pensare che non sarebbe apparsa in F1 (.... e infatti... :rolleyes:)

Penso comunque di piantare qualche seme F2 per vedere cosa ne esce.

 

Quote

 

Pensa che io la stagione passata ho tenuto piu' di venti piante di un incrocio F2- un Rocopica di Oban - per ottenere la variante gialla. Alcune piante non hanno prodotto frutti, ma solo UNA ha prodotto frutti gialli....il resto tutte con frutti rossi.

 

Pero' ne varrebbe proprio la pena di provare.... un Tepin con frutti piccoli decidui e sugosi ma con le transizioni di colore del Numex Twilight sarebbe fantastico.

 

Mi fa piacere che possa essere d'interesse! E pensare che l'incrocio l'ho fatto più per provare le tecniche di impollinazione che per altro... (solo più tardi mi sono reso conto che effettivamente potesse avere un perché un Chiltepin con transizione intermedia del Numex. Grazie anche ad @Alexrm che mi ha dato lo spunto :thumbsup:). 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
antoz

Update sul Galapagos Tomato, primi frutti maturi:

IMG_8552.jpg.41525f68d333caba868de013cb874c07.jpg

 

Il frutto è molto simile a quello del pomodorino a cui siamo abituati. Le dimensioni sono più piccole di un classico pomodoro ciliegino da supermercato. Anche il sapore lo ricorda molto, di diverso c'è solo qualche nota aromatica che ancora devo comprendere. 

Le tempistiche di produzione sono molto interessanti e oltretutto la pianta è molto vigorosa ed imponente (ricordo che al momento è coltivata indoor sotto luce da 7 watt in un bicchierino da 0,2 l).

Sicuramente andrà in un vaso all'esterno in pieno sole quando le temperature lo permetteranno.

 

1517477548_Schermata2021-01-22alle00_25_13.png.eb2b27360a4bccdfcb0f2c7a9fb89197.png

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Astug

 antoz complimenti e buona stagione 2021! bellissime piantine le wild in idroponica! 

 

On 12/12/2020 at 8:08 PM, antoz said:

Il metodo viene definito double-cup hydroponics.... è una sorta di metodo Kratkyhe con piante piccole a mio avviso risulta essermeno oneroso e più pratico.             

 

 Sono completamente a digiuno  ma sono tanto interessato sull'idroponica e ho un quesito da porti: per come fai tu fino al travaso in terriccio hai bisogno di nutrienti per idroponica, misuratore del pH e Ec e quant'altro ? 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
antoz
7 minutes ago, Astug said:

 antoz complimenti e buona stagione 2021! bellissime piantine le wild in idroponica! 

 

 

 Sono completamente a digiuno  ma sono tanto interessato sull'idroponica e ho un quesito da porti: per come fai tu fino al travaso in terriccio hai bisogno di nutrienti per idroponica, misuratore del pH e Ec e quant'altro ? 

 

 

 


grazie Astug!

 

Si, i fertilizzanti specifici per l’idro (o comunque completi di tutti i macro e micro elementi, come il Chilli Focus) sono fondamentali per la buona riuscita di questa metodologia.

Il misuratore di Ec, ormai lo uso sporadicamente dato che so regolarmi grossomodo con le dosi. Il ph-metro non l’ho mai adoperato.. qualche volta ho usato le strisce tornasole, ma nel mio caso mi sono reso conto che è più comodo utilizzare un concime “bufferizzato” (ovvero che tende a far bilanciare automaticamente la soluzione verso un dato valore di Ph), piuttosto che usare Ph+ e Ph-. Questione di gusti..

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Procede tutto alla grande! Mitico!

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×