Jump to content
Rapace

Rapace 2021 The Gates of Delirium

Recommended Posts

Oban
On 8/29/2021 at 7:50 AM, Rapace said:

Il sapore del rosso pure non è male ed a chi piacciono di piu' gli indiani puo' apprezzarlo anche di piu'.

Ho assaggiato in questi giorni i frutti rossi del Ghostly Jalapeno x Bhut Jolokia Rust (F3) Red Pheno e li boccio inesorabilmente.

Amari come il fiele e sapore saponoso senza alcuna nota fruttata, così come i frutti F2 che avevo assaggiato ma che non avevo coltivato io.

Quelli marrone, sempre F2, erano decisamente migliori, più saporiti, dolci e profumati, magari li semino l'anno prossimo.

A livello di sapore pero' secondo me il Bhut Jolokia ed il Naga Morich sono migliori - piu' fruttati - ..... ma magari è anche questione di gusti.

Questo è poco ma sicuro, ma ahimè anche la piccantezza è decisamente più alta, il che li rende poco appetibili alla maggior parte delle persone.

Inoltre quella è generazione F2..... quindi ancora siamo lontani da 'giudizio definitivo'.

Quello rosso ha ereditato gran parte del sapore amaro del Bhut Jolokia Rust, peccato.

9 hours ago, Rapace said:

I miei sono piu' chiari da immaturi ma poi si scuriscono.... magari è un effetto anche della luce nella tua foto.

6 hours ago, L0rdn40 said:

I miei Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust F2 di quest’inverno invece erano più arrotondati. Chiarissimi da immaturi come quelli di @Rapace.

Anche io miei Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust F3 sono verde chiaro da immaturi.

L0rdn40
9 minutes ago, Oban said:

Quelli marrone, sempre F2, erano decisamente migliori, più saporiti, dolci e profumati, magari li semino l'anno prossimo.

Ho ad oggi semi F4 di un frutto op del mio Brown F3. Ho isolato altri fiori ma boh, non allega in isolamento. Comunque li seminerò, se ci va bene che si è autoimpollinato (e quindi uscirà Brown) coltiverò F4 indoor e potrai coltivare direttamente una F5 quasi stabilizzata il prossimo anno.

nipotastro

Ho assaggiato il mio..

Sapore più o meno da bhut,  ma meno intenso

Piccantezza medio bassa...

All interno è presente una placenta come nei jalapeno.. una sorta di torsolo

Credevo ci fosse più polpa, e che fosse più spessa invece tolto il torsolo c era poca ciccia..

Alla fine, non male ma sicuramente non tra i miei preferiti

Rapace
On 9/5/2021 at 3:14 PM, Astug said:

Grazie Rapace, per le salsiccie me le insacco da me😉

Anche se ho pranzato da poco mi viene l'acquolina in bocca!!! 

Embhe'.... se le salsiccie te le fai da solo..... allora vanno bene di sicuro ...

On 9/5/2021 at 4:10 PM, Oban said:

Un classico anche a casa, la facciamo spesso e volentieri.

Un paio di volte l'ho impiegato anche come ripieno per i Rocoto, niente male.

Io aggiungo una carota e MOLTO sedano, si sposa perfettamente con questo piatto.

Ripieno per i Rocoto....una bella idea, proverò

Anche in Toscana ci sono diverse 'varianti' 'casa per casa'.

In generale pero' sedano e carota non vengono utilizzate nella ricetta 'originale' delle mie parti.

Le varianti riguardano in particolare l'uso di cipolla - di vari tipi - o porro al posto dell' aglio... o anche 'in aggiunta'.

C'è poi chi aggiunge pepe.

Credo che comunque vi siano molte regioni dove - da sempre - si abbinano salsiccie e fagioli al pomodoro con poi aggiunta di varie 'spezie'.

Anche sui fagioli c'è chi usa gli zolfini ad esempio..... ma secondo me i cannellini sono i migliori per questa ricetta.

• Like 1

Rapace
On 9/5/2021 at 4:30 PM, Oban said:

Ho assaggiato in questi giorni i frutti rossi del Ghostly Jalapeno x Bhut Jolokia Rust (F3) Red Pheno e li boccio inesorabilmente.

Amari come il fiele e sapore saponoso senza alcuna nota fruttata, così come i frutti F2 che avevo assaggiato ma che non avevo coltivato io.

Questo è poco ma sicuro, ma ahimè anche la piccantezza è decisamente più alta, il che li rende poco appetibili alla maggior parte delle persone.

Quello rosso ha ereditato gran parte del sapore amaro del Bhut Jolokia Rust, peccato.

Anche io miei Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust F3 sono verde chiaro da immaturi.

A me è un po' l' inverso rispetto ai colori..... comunque nessuna delle due varianti è 'esaltante'

On 9/5/2021 at 8:51 PM, nipotastro said:

Ho assaggiato il mio..

Sapore più o meno da bhut,  ma meno intenso

Piccantezza medio bassa...

All interno è presente una placenta come nei jalapeno.. una sorta di torsolo

Credevo ci fosse più polpa, e che fosse più spessa invece tolto il torsolo c era poca ciccia..

Alla fine, non male ma sicuramente non tra i miei preferiti

Anche per i miei polpa inesistente. Infatti in rapporto alla dimensione pesano poco.

On 9/5/2021 at 4:39 PM, L0rdn40 said:

Ho ad oggi semi F4 di un frutto op del mio Brown F3. Ho isolato altri fiori ma boh, non allega in isolamento. Comunque li seminerò, se ci va bene che si è autoimpollinato (e quindi uscirà Brown) coltiverò F4 indoor e potrai coltivare direttamente una F5 quasi stabilizzata il prossimo anno.

Incrociamo le dita. Io pure sugli F2 non riesco ad isolare.

Toolshed

ciao Carlo,

bellissimo scorrere le tue foto, complimenti.

a presto

Dario

• Like 1

Rapace
22 hours ago, Toolshed said:

ciao Carlo,

bellissimo scorrere le tue foto, complimenti.

a presto

Dario

Ciao Dario.

Piacere di risentirti, speriamo magari fra non molto di potersi anche rivedersi 

Un caro saluto

Rapace

Torno dalle ferie e trovo i peperoncini sul balcone pieni di frutti.

In particolare il Ghostly Jalapeno x Bhut Jolokia Rust è pieno di frutti maturi... ed anche immaturi.
Inoltre le due piante del mio incrocio Habanero Hot Lemon x Angkor Sunrise producono frutti di colore diverso, uno giallo pallido e l' altro arancione...... forma e dimensione anologhe. Li assaggero' entrambi prossimamente.

Una delle due piante - quella con frutti giallo pallido - è molto produttiva mentre l' altra ha finora per lo meno prodotto un solo frutto.

Poi anche raccolto di frutti di Fatalii, Habanero Hot Lemon, Rocopica gialli e rossi, Ulupica C.cardenasii x C.eximium, Antere gialle, Stotch Bonnet, tanti Aji Russian, Topepo Piccante, Habanero Tabaquite.

Settembre mi regalerà altro raccolto decente perché ci sono molti frutti in maturazione.

Ho riempito una zuppiera con i frutti raccolti, adesso mi aspetta un bel lavoro di estrazione di semi e poi di essiccazione o congelamento per l' inverno.

Quinto V raccolto sul balcone - 607 grammi per un totale raccolti finora di 1,980 Kg

Raccolto VI a.jpg

Raccolto VI.jpg

• Like 3

Vincer

Bel raccolto colorato, Carlo!!!

Ciao

Vincenzo

Rapace
6 minutes ago, Vincer said:

Bel raccolto colorato, Carlo!!!

Ciao

Vincenzo

Grazie.... questo settembre si prospetta molto positivo..... ed anche Ottobre se il tempo resiste