Jump to content
Rapace

Rapace 2021 The Gates of Delirium

Recommended Posts

Oban
On 8/29/2021 at 7:50 AM, Rapace said:

Il sapore del rosso pure non è male ed a chi piacciono di piu' gli indiani puo' apprezzarlo anche di piu'.
 

Ho assaggiato in questi giorni i frutti rossi del Ghostly Jalapeno x Bhut Jolokia Rust (F3) Red Pheno e li boccio inesorabilmente.

Amari come il fiele e sapore saponoso senza alcuna nota fruttata, così come i frutti F2 che avevo assaggiato ma che non avevo coltivato io.

 

Quelli marrone, sempre F2, erano decisamente migliori, più saporiti, dolci e profumati, magari li semino l'anno prossimo.

 

Quote

A livello di sapore pero' secondo me il Bhut Jolokia ed il Naga Morich sono migliori - piu' fruttati - ..... ma magari è anche questione di gusti.

Questo è poco ma sicuro, ma ahimè anche la piccantezza è decisamente più alta, il che li rende poco appetibili alla maggior parte delle persone.

 

Quote

Inoltre quella è generazione F2..... quindi ancora siamo lontani da 'giudizio definitivo'.

Quello rosso ha ereditato gran parte del sapore amaro del Bhut Jolokia Rust, peccato.

 

9 hours ago, Rapace said:

I miei sono piu' chiari da immaturi ma poi si scuriscono.... magari è un effetto anche della luce nella tua foto.

6 hours ago, L0rdn40 said:

I miei Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust F2 di quest’inverno invece erano più arrotondati. Chiarissimi da immaturi come quelli di @Rapace.

Anche io miei Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust F3 sono verde chiaro da immaturi.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
9 minutes ago, Oban said:

Quelli marrone, sempre F2, erano decisamente migliori, più saporiti, dolci e profumati, magari li semino l'anno prossimo.


Ho ad oggi semi F4 di un frutto op del mio Brown F3. Ho isolato altri fiori ma boh, non allega in isolamento. Comunque li seminerò, se ci va bene che si è autoimpollinato (e quindi uscirà Brown) coltiverò F4 indoor e potrai coltivare direttamente una F5 quasi stabilizzata il prossimo anno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Ho assaggiato il mio..

 

Sapore più o meno da bhut,  ma meno intenso

 

Piccantezza medio bassa...

 

All interno è presente una placenta come nei jalapeno.. una sorta di torsolo

 

Credevo ci fosse più polpa, e che fosse più spessa invece tolto il torsolo c era poca ciccia..

 

Alla fine, non male ma sicuramente non tra i miei preferiti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 9/5/2021 at 3:14 PM, Astug said:

Grazie Rapace, per le salsiccie me le insacco da me😉

Anche se ho pranzato da poco mi viene l'acquolina in bocca!!! 

 

Embhe'.... se le salsiccie te le fai da solo..... allora vanno bene di sicuro ...

 

On 9/5/2021 at 4:10 PM, Oban said:

Un classico anche a casa, la facciamo spesso e volentieri.

Un paio di volte l'ho impiegato anche come ripieno per i Rocoto, niente male.

Io aggiungo una carota e MOLTO sedano, si sposa perfettamente con questo piatto.

 

Ripieno per i Rocoto....una bella idea, proverò

 

Anche in Toscana ci sono diverse 'varianti' 'casa per casa'.

In generale pero' sedano e carota non vengono utilizzate nella ricetta 'originale' delle mie parti.

Le varianti riguardano in particolare l'uso di cipolla - di vari tipi - o porro al posto dell' aglio... o anche 'in aggiunta'.

C'è poi chi aggiunge pepe.

Credo che comunque vi siano molte regioni dove - da sempre - si abbinano salsiccie e fagioli al pomodoro con poi aggiunta di varie 'spezie'.

Anche sui fagioli c'è chi usa gli zolfini ad esempio..... ma secondo me i cannellini sono i migliori per questa ricetta.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 9/5/2021 at 4:30 PM, Oban said:

Ho assaggiato in questi giorni i frutti rossi del Ghostly Jalapeno x Bhut Jolokia Rust (F3) Red Pheno e li boccio inesorabilmente.

Amari come il fiele e sapore saponoso senza alcuna nota fruttata, così come i frutti F2 che avevo assaggiato ma che non avevo coltivato io.

 

Quelli marrone, sempre F2, erano decisamente migliori, più saporiti, dolci e profumati, magari li semino l'anno prossimo.

 

Questo è poco ma sicuro, ma ahimè anche la piccantezza è decisamente più alta, il che li rende poco appetibili alla maggior parte delle persone.

 

Quello rosso ha ereditato gran parte del sapore amaro del Bhut Jolokia Rust, peccato.

 

Anche io miei Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust F3 sono verde chiaro da immaturi.

 

A me è un po' l' inverso rispetto ai colori..... comunque nessuna delle due varianti è 'esaltante'

 

On 9/5/2021 at 8:51 PM, nipotastro said:

Ho assaggiato il mio..

 

Sapore più o meno da bhut,  ma meno intenso

 

Piccantezza medio bassa...

 

All interno è presente una placenta come nei jalapeno.. una sorta di torsolo

 

Credevo ci fosse più polpa, e che fosse più spessa invece tolto il torsolo c era poca ciccia..

 

Alla fine, non male ma sicuramente non tra i miei preferiti

 

Anche per i miei polpa inesistente. Infatti in rapporto alla dimensione pesano poco.

 

On 9/5/2021 at 4:39 PM, L0rdn40 said:


Ho ad oggi semi F4 di un frutto op del mio Brown F3. Ho isolato altri fiori ma boh, non allega in isolamento. Comunque li seminerò, se ci va bene che si è autoimpollinato (e quindi uscirà Brown) coltiverò F4 indoor e potrai coltivare direttamente una F5 quasi stabilizzata il prossimo anno.

 

Incrociamo le dita. Io pure sugli F2 non riesco ad isolare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ciao Carlo,

bellissimo scorrere le tue foto, complimenti.

a presto

Dario

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
22 hours ago, Toolshed said:

ciao Carlo,

bellissimo scorrere le tue foto, complimenti.

a presto

Dario

 

Ciao Dario.

 

Piacere di risentirti, speriamo magari fra non molto di potersi anche rivedersi 


Un caro saluto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Torno dalle ferie e trovo i peperoncini sul balcone pieni di frutti.

 

In particolare il Ghostly Jalapeno x Bhut Jolokia Rust è pieno di frutti maturi... ed anche immaturi.
Inoltre le due piante del mio incrocio Habanero Hot Lemon x Angkor Sunrise producono frutti di colore diverso, uno giallo pallido e l' altro arancione...... forma e dimensione anologhe. Li assaggero' entrambi prossimamente.

Una delle due piante - quella con frutti giallo pallido - è molto produttiva mentre l' altra ha finora per lo meno prodotto un solo frutto.


Poi anche raccolto di frutti di Fatalii, Habanero Hot Lemon, Rocopica gialli e rossi, Ulupica C.cardenasii x C.eximium, Antere gialle, Stotch Bonnet, tanti Aji Russian, Topepo Piccante, Habanero Tabaquite.

Settembre mi regalerà altro raccolto decente perché ci sono molti frutti in maturazione.
 

Ho riempito una zuppiera con i frutti raccolti, adesso mi aspetta un bel lavoro di estrazione di semi e poi di essiccazione o congelamento per l' inverno.

 

Quinto V raccolto sul balcone - 607 grammi per un totale raccolti finora di 1,980 Kg

 

Raccolto VI a.jpg

Raccolto VI.jpg

 

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Bel raccolto colorato, Carlo!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
6 minutes ago, Vincer said:

Bel raccolto colorato, Carlo!!!

 

Ciao

Vincenzo

 

Grazie.... questo settembre si prospetta molto positivo..... ed anche Ottobre se il tempo resiste

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Giorni complicati per motivi personali e pochissimo tempo per i Peperoncini

 

Ho aggiornato pero' il grafico che confronta i raccolti sul balcone dal 2014 ad oggi, giusto perché quest' anno si è 'invertita' - incrociando le dita - la 'tendenza funesta' degli ultimi due anni dove varie problematiche - soprattutto Acari bianchi e malattie varie - hanno fortemente limitato la produzione sul balcone.
In orto dei miei tutt' altra storia, ma tant'è....

Quest' anno invece dopo un avvio un po' traballante le piante si sono riprese e si sta andando abbastanza bene. Ancora diversi frutti in maturazione

 

Vedremo il prosieguo, intanto accontentiamoci.

 

Raccolti a Confronto.png

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Qualche foto.....

 

VI Raccolto sul balcone - 353 gr. per un totale della stagione di 2,33 Kg.

Raccolto VI.jpg

 

Habanero Hot Lemon x Angkor Sunrise F4

 

HHL x Angkor Sunrise Fquattro.jpg

 

Petenero e Rocopicas Gialli e Rossi

 

Petenero+GaiaX+Rocopica Y.jpg

 

 

  • Like 8

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Wow!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo
On 10/2/2021 at 1:42 PM, Rapace said:

Petenero e Rocopicas Gialli e Rossi

Petenero+GaiaX+Rocopica Y.jpg


Carini, come sono sti Petenero in bontà e piccantezza?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
2 hours ago, Alexrm said:

Wow!

 

Grazie  Alex.

 

15 minutes ago, Piccadillo said:


Carini, come sono sti Petenero in bontà e piccantezza?

 

Piccantezza media.... medio-bassa per un C.chinense

Sono buoni, meno aromatici degli Habanero ma meritano secondo me

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo
10 minutes ago, Rapace said:

Piccantezza media.... medio-bassa per un C.chinense

Sono buoni, meno aromatici degli Habanero ma meritano secondo me


Bene, proverò..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
9 hours ago, Piccadillo said:


Bene, proverò..

👍

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 9/18/2021 at 10:14 PM, Rapace said:

 

Grazie.... questo settembre si prospetta molto positivo..... ed anche Ottobre se il tempo resiste

 

Ecco.... queste sono 'fiatate' che non si dovrebbero tirarsi.
Non che mi possa 'lamentare' ma c'è stato un repentino abbassamento di temperatura ed il 'peggior nemico' della mia coltivaziones sul balcone - il vento - soffia imperterrito con folate tremende da praticamente tre settimane senza interruzioni.

 

Ancora le piante producono frutti ed alcune anche nuovi fiori, pero' se continua cosi' non so quanti frutti arriveranno a manturazione in tempo.

 

Le note positive comunque non mancano ed andrà come andrà sarà comunque un 'successo' questa stagione - per i miei paramteri ovviamente.

 

Le cose piu' positive sono:

 

- Il mio incrocio Habanero Hot Lemon x Angkor Sunrise ha due linee interessanti, frutti che mi piacciono, una pianta ha prodotto frutti arancioni, l' altra giallo pallido, entrambe sugose - come i C.frutescens - e con un aroma che ricorda il C.chinense. In pratica quello che volevo ottenere, anche se ancora è evidentemente non proprio stabilizzata.

- La pianta di Aji Russian - per la quale avevo il compito di riprodurre i semi - sta producendo molti frutti. E' una varietà che in vaso grande diventa enorme.

- Le due piante di Fatalii hanno prodotto bene e con bellissimi frutti - perfettamente conformi

- Diversi C.chinense - Habanero Tabaquite, Habanero Hot Lemon, Petenero, Antere Gialle - hanno prodotto abbastanza e frutti tutti conformi e buoni

- Una pianta di Rocopica Giallo - alla generazione F3 dell' incrocio di Oban - ha prodotto molti frutti .... e molti semi.

- Altri Rocopica rossi hanno anch' essi prodotto bene

 

Ancora invece alcune piante sono 'indietro' con frutti in maturazione..... speriamo ce la facciano, mentre i Rocoto quest' anno non mi hanno 'dato troppa retta' 🙄

 

Prossimamente aggiornamenti grafici e fotografici, la stagione non è comunque ancora finita 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

La stagione volge al termine, ma le piante ancora hanno molti frutti allegati, anche se iniziano palesemente a sentire il 'fine stagione'.

I frutti bisognerà vedere se riusciranno a maturare e mi aspetto che saranno di dimensione ridotta rispetto alla media.
Alcune piante comunque hanno addirittura dei fiori aperti.
Durante ottobre il raccolto è stato buono ed a fine stagione, incrociando dita di mani e piedi mi aspetto un raccolto finale molto migliore degli anni recenti .... c'è da dire che non ci voleva molto. Le scorte sono già molto abbondanti.

 

Sotto aggiornamento sul raccolto di questa stagione e confronto con i raccolti delle stagioni precedenti

 

VII Raccolto sul Balcone.jpg

Andamento Raccolti.png

 

Volevo poi - con un esempio far notare come dalle foto dei frutti sia veramente molto difficile, se non impossibile identificare con certezza la varietà.
Faccio un esempio semplice con foto.
Le due varietà delle foto sono il Fatalii e l' Habanero Hot Lemon, due C.chinense il cui frutto immaturo e maturo si assomiglia molto.

Questi ad esempio sono due frutti immaturi delle due varietà

Fatalii Immaturo.jpg

HHL Immaturo.jpg

 

Da maturo si differenziano - di poco - per il colore, non ho frutti completamente maturi al momento per cui non posso mettere le foto ma fidatevi.

 

Se pero' si vanno a considerare altri aspetti, ad esempio - per rimanere sul frutto - come avviene la transizione da verde a giallo.... si vedono già delle differenze.

 

Fatalii Semimaturo.jpg

HHL Semimaturo.jpg

 

Se poi aggiungiamo invece il portamento, la biforcazione ed altre caratteristiche della pianta... allora le differenze si fanno piu' evidenti.
Con l' assaggio....... pure.

 

Ovviamente nel caso specifico l' identificazione non è necessaria in quanto le due varietà erano già identificate e 'tracciate' nella loro produzione di semi e nate da semi puri.

 

All' osservazione delle caratteristiche della pianta - in tutte le sue componenti - è quindi importante sia per il giudizio di conformità della varietà che per l' eventuale identificazione aggiungere le informazioni su provenienza, tracciatura e quant' altro riguardanti i semi.


Tutte cose note e già discusse in vari post di questo sito, ma ci tenevo a fare un esempio 'pratico'.

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed
On 9/10/2021 at 9:19 AM, Rapace said:

 

Ciao Dario.

 

Piacere di risentirti, speriamo magari fra non molto di potersi anche rivedersi 


Un caro saluto

 

lo desidero moltissimo, incrociamo le dita!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
On 9/9/2021 at 10:48 AM, Toolshed said:

ciao Carlo,

bellissimo scorrere le tue foto, complimenti.

a presto

Dario

Ciao Dario!!! Anche per me è un piacere rileggerti!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 11/4/2021 at 6:16 PM, Toolshed said:

 

lo desidero moltissimo, incrociamo le dita!

 

On 11/4/2021 at 10:09 PM, Vincer said:

Ciao Dario!!! Anche per me è un piacere rileggerti!!!

 

Ciao

Vincenzo

 

Dita incrociatissime !!

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
36 minutes ago, Rapace said:

 

 

Dita incrociatissime !!


Per come stanno andando le cose, incrociate anche le dita dei piedi! :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
6 hours ago, L0rdn40 said:


Per come stanno andando le cose, incrociate anche le dita dei piedi! :sweatingbullets:

 

Consigliati anche gli incroci mani-piedi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Nonostante le temperature molto piu' basse, ancora si raccoglie e ci sono ancora molti frutti immaturi che per lo meno in parte spero matureranno.

Magari come è capitato qualche altro anno appenderò dei peperoncini freschi all' albero di Natale.

 

Intanto qualche buona notizia sugli incroci.

 

La pianta del mio incrocio - generazione F4 e che saranno nella prossima coltivazione F5 - Habanero Hot Lemon x Angkor Sunrise con colore dei frutti giallo si sta rilevando molto produttiva e ben resistente alle temperature non troppo elevate di questi ultimi tempi.

I frutti sono sugosi ed hanno la forma 'caratteristica' di molti degli incroci fra C.chinense C.frutescens che io ho visto. 

L' aroma fa sentire anche il 'fruttato' tipico degli Habanero.
In pratica..... è quello che volevo ottenere .... quindi se nelle prossime una o due generazioni si manterrà stabile posso ritenermi soddisfatto.

 

Z HHL x ANG.jpg

 

Da notare che sempre della stessa generazione e dello stesso incrocio ho un' altra pianta che produce frutti con esattamente le stesse caratteristiche di questa MA di colore arancio.

Al contrario pero' della pianta di cui sopra produce pochissimo, solo una manciata di frutti..... sufficienti pero' ad avere dei semi anche per la prossima stagione.

 

Un' altro incrocio interassante è il Ghostly Jalapeno x Tabasco Greenleaf F2 di @Oban che finalmente dopo un po' di tribolazioni sta maturando qualche frutto. I frutti sono sugosi e di quella forma che vedete nella foto. Dimensione piu' grande di quella del Tabasco e sapore per me molto buono, dove si sente il sapore tipico del Tabasco, ma non solo.

I frutti sono molto simili a quelli della generazione precedente.

Z Ghostly J x Tab G.jpg

 

Chiudo con una curiosità che potrebbe andare a giusto titolo nella sezione de 'i nostri mostri'

 

E' un Habanero Hot Lemon

 

Z HHL Monster.jpg

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×