Jump to content
Rapace

Rapace 2021 The Gates of Delirium

Recommended Posts

Rapace
1 hour ago, nipotastro said:

Che robA!

 

Quasi un mese fa eri al secondo raccolto, ed io sto aspettando il primo..

 

Grazie 

 

Come vedi i miei raccolti sono 'raccoltini' rispetto a molti altri coltivatori di questo forum, comunque per me sono ampiamente sufficienti ogni anno

 

1 hour ago, nipotastro said:

 

Ho visto alla TV che Firenze ha raggiunto temperature da Africa sahariana... Spero non ci siano stati troppi inconvenienti

 

Esatto.
Niente di cosi' nuovo sotto il sole, nel senso che in estate il clima di Firenze è uno dei peggiori in Italia... forse il peggiore.

Siamo contornati da colline ed abbiamo un fiume grande - l' Arno - che passa nel mezzo alla città.
Quando è cosi' caldo si crea una cappa incredibile di umidità che con il caldo fa patire ancora di piu'.

 

Inconvenienti gravi per adesso non tanti in generale, per me in particolare ..... si è rotto il congelatore ed ho dovuto cambiare il frigo..... proprio in agosto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Si procede....

Un po' di foto

 

Rocoto Stolen x CAP 500 F3..... giallo

 

A - Sx5 Yellow Ftre A.jpgA - Sx5 Yellow Ftre Immaturo A.jpgA - Sx5 Yellow Ftre Immaturo.jpgA - Sx5 Yellow Ftre Pianta.jpgA - Sx5 Yellow Ftre.jpg

 

Notare la forma 'schiacciata' dei frutti.


Aji Russian.

 

Pianta per replicare i semi.....ed incrociando le dita.... saranno parecchi pare.
 

A - Aji Russian Fiore.jpg

A - Aji Russian Fusto.jpg

A - Aji Russian immaturo A.jpg

A - Aji Russian Immaturo B.jpg

A - Aji Russian Immaturo C.jpg

A - Aji Russian immaturo.jpg

A - Aji Russian Pianta.jpg

 

Tantissimi frutti in maturazione, la pianta è alta due metri e dieci circa e sta ancora crescendo.... c'è da dire che è in un vaso molto grande

 

Antere gialle - C.chinense

 

A - Antere Gialle Fiore.jpg

A - Antere Gialle Pianta.jpg

 

Ghostly Jalapeno x Bhut Jolokia Rust - Una pianta fa frutti di colore rosso, l'altra di colore marrone

 

A - Ghostly Jalapeno x Bhut Jolokia Rust Chocolate.jpg

A - Ghostly Jalapeno x Bhut Jolokia Rust Red.jpg

 

Habanero Hot Lemon

 

A - HHL.jpg

 

Habanero Hot Lemon x Angkor Sunrise F4

 

A - HLLxAngkor Fquattro.jpg

 

Mini Scotch Brain - thx @Meatfreak

 

A - MiniscotchBrian Fsei.jpg

 

Petenero

 

A - Petenero Frutto Maturo.jpg

 

Scotch Bonnet

 

A - Scotch Bonnet.jpg

 

Habanero Tabaquite

 

A . Habanero Tabaquite.jpg

 

E per finire il terzo Raccolto sul Balcone

 

A - Raccolto III.jpg

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
47 minutes ago, Rapace said:

Rocoto Stolen x CAP 500 F3..... giallo

Stupendo, e che foto, strepitose.

47 minutes ago, Rapace said:

Aji Russian.

Bello pure questo, seppur troppo simile all'ottimo Lemon Drop.

 

47 minutes ago, Rapace said:

Ghostly Jalapeno x Bhut Jolokia Rust - Una pianta fa frutti di colore rosso, l'altra di colore marrone

Sensazionali , mi sono pentito di non averlo riseminato quest'anno mi era piaciuto molto il rosso.

A te al livello gustativo che sembrano?

La piccantezza è quella giusta?

 

Cortesemente tienimi da parte qualche seme di entrambi i fenotipi ottenuti.

 

In ultimo volevo chiederti già da qualche post, come mai raccogli i frutti di Rocoto un po' acerbi?

Li consumi subito, nel senso che li preferisci così o li fai maturare qualche giorno dopo averli raccolti?

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
30 minutes ago, Rapace said:

Ghostly Jalapeno x Bhut Jolokia Rust - Una pianta fa frutti di colore rosso, l'altra di colore marrone


Sono gli F2 vero? Oppure sono già gli F3 che abbiamo riprodotto in inverno? Se fossero gli F2 sono molto simili a quelli che ho ottenuto io dallo stesso incrocio (rosso - marrone), solo il rosso é più appuntito e mi pare di vedere che nascono verde scuro mentre i miei erano verde pisello. Stessa situazione, 2 piante seminate, una rossa ed una marrone. @Oban sempre più conferme che il gene cl si trasmette più di quanto si pensa!

 

Una curiosità @Rapace come ti sembra il sapore? Io ho trovato molto interessante il Brown mentre il Rosso aveva il sapore del classico ibrido chinense scarso, era “acqua piccante e saponosa”.

 

P.S.

 

13 minutes ago, Oban said:

Sensazionali, mi sono pentito di non averlo riseminato quest'anno mi era piaciuto molto il rosso.


@Oban non hai seminato gli F3?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
33 minutes ago, L0rdn40 said:


Sono gli F2 vero?

Si giusto, a Carlo ho inviato i semi puri F2, gli stessi che hai seminato tu e replicato in inverno.

Quote

Oppure sono già gli F3 che abbiamo riprodotto in inverno?

Lo escludo, me li hai inviati ad Aprile se non ricordo male.

 

Quote

Se fossero gli F2 sono molto simili a quelli che ho ottenuto io dallo stesso incrocio (rosso - marrone), solo il rosso é più appuntito e mi pare di vedere che nascono verde scuro mentre i miei erano verde pisello. 

Giusto, pure il mio F3 rosso è Light Green da acerbo.

 

Quote

@Oban non hai seminato gli F3?

Si vero, a quest'ora della sera devo aver dato i numeri.

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
7 hours ago, Oban said:

Stupendo, e che foto, strepitose.

 

Si, quest'anno molte piante, fra cui questa hanno patito a inizio anno qualche problema, ma poi negli ultimi mesi tutto si è risolto ed adesso - incrociando le dita - atanno producendo abbastanza

 

7 hours ago, Oban said:

Bello pure questo, seppur troppo simile all'ottimo Lemon Drop.

 

Si, molto simile, salvo il portamento della pianta. Comunque l' obiettivo della coltivazione di questa pianta è riprodurre i semi.

 

7 hours ago, Oban said:

 

Sensazionali , mi sono pentito di non averlo riseminato quest'anno mi era piaciuto molto il rosso.

A te al livello gustativo che sembrano?

 

Anche a me questo incrocio sembra proprio stupendo.....e - in vasi da 8,5 litri - sta producendo tanto. Avrò cinquanta frutti in maturazione in contemporanea e fiori ancora aperti.

 

Ho provato per adesso solo il rosso e solo in salsa. 

Non mi è sembrato male, ma devo fare un assaggio a crudo e 'pensato'

Vi sapro' dire prossimamente probabilmente in questo fine settimana.

 

7 hours ago, Oban said:

La piccantezza è quella giusta?

 

Piccantezza non da Superhot.

Direi tipo Habanero

 

7 hours ago, Oban said:

 

Cortesemente tienimi da parte qualche seme di entrambi i fenotipi ottenuti.

 

Certo, lo farò

 

7 hours ago, Oban said:

 

In ultimo volevo chiederti già da qualche post, come mai raccogli i frutti di Rocoto un po' acerbi?

Li consumi subito, nel senso che li preferisci così o li fai maturare qualche giorno dopo averli raccolti?

 

Ho diverse foto nei post precedenti di Rocoto.
Alcuni li ho colti maturi - se vedi ad esempio ci sono degli Aji Oro - in altri casi vedi dei Canario che ha colto Lorella e che erano ancora non proprio maturi al cento x cento.

Ci sono poi degli Stolen x Brown che io penso fossero maturi, perché non cambiano colore da settimane e la consistenza iniziava a cedere.... quindi pensavo fossero maturi, ed in effetti anche al gusto mi sono sembrati maturi.
In un caso mi si è rotto il ramo e quindi un paio che non erano proprio maturi li ho colti.

In sostanza non è una cosa 'voluta' ma che deriva o da 'casualità' diciamo cosi' oppure da errore di valutazione sulla maturazione

 

7 hours ago, L0rdn40 said:


Sono gli F2 vero? Oppure sono già gli F3 che abbiamo riprodotto in inverno? Se fossero gli F2 sono molto simili a quelli che ho ottenuto io dallo stesso incrocio (rosso - marrone), solo il rosso é più appuntito e mi pare di vedere che nascono verde scuro mentre i miei erano verde pisello. Stessa situazione, 2 piante seminate, una rossa ed una marrone. @Oban sempre più conferme che il gene cl si trasmette più di quanto si pensa!

 

No, non nascono verde scuro.

Il colore del frutto immaturo è verde chiaro, se vuoi verde pisello - ci sono nei post della pagina precedente delle foto dove tale colore è evidente.
Il frutto che si vede parzialmente nella foto del post sopra è in effetti verde scuro, ma quella è la colorazione che assume prima di virare al rosso.

In sostanza la transizione dei colori è:

 

Verde pisello - Verde scuro - Marrone scuro - Rosso

 

Rimane molto tempo verde pisello, poi 5-6 giorni di colore verde scuro passando gradualmente al marrone. Dal Marrone al Rosso il 'passo è veloce'... una o due giornate al massimo ed il frutto si colora di rosso

 

 

7 hours ago, L0rdn40 said:

 

Una curiosità @Rapace come ti sembra il sapore? Io ho trovato molto interessante il Brown mentre il Rosso aveva il sapore del classico ibrido chinense scarso, era “acqua piccante e saponosa”.

 

 

Ti farò sapere, devo fare qualche assaggio 'piu' serio' 

 

6 hours ago, Oban said:

Si giusto, a Carlo ho inviato i semi puri F2, gli stessi che hai seminato tu e replicato in inverno.

Lo escludo, me li hai inviati ad Aprile se non ricordo male.

 

Io ho seminato i miei a inizio Dicembre. Non ho piu' il cartellino originale ma nei miei appunti sono marcati come F2.

Penso siano proprio F2

 

6 hours ago, Oban said:

 

Giusto, pure il mio F3 rosso è Light Green da acerbo.

 

 

Quindi sono Light Green per tutti da acerbi..... salvo quando poi vira al colore definitivo.

 

Grazie ed un saluto ad entrambi

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Ok... Aspettiamo con ansia gli assaggi comparativi...

 

0:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 8/19/2021 at 10:53 PM, Oban said:

A te al livello gustativo che sembrano?

La piccantezza è quella giusta?

 

On 8/19/2021 at 11:01 PM, L0rdn40 said:

Una curiosità @Rapace come ti sembra il sapore? Io ho trovato molto interessante il Brown mentre il Rosso aveva il sapore del classico ibrido chinense scarso, era “acqua piccante e saponosa”.

 

On 8/21/2021 at 2:02 PM, nipotastro said:

Ok... Aspettiamo con ansia gli assaggi comparativi...

 

Oggi ho fatto gli assagghi del Ghostly Jalapeno x Bhut Jolokia Rust F2 sia della versione RED che di quella BROWN

 

Ghojap x BJrust Fdue Red and Brown.jpg

 

Gli assaggi sono stati fatti a crudo, tagliando circa un terzo del frutto dalla parte della punta:

 

Vi dico subito che fra i due ho preferito di molto il rosso.

 

La piccantezza è in entrambi i casi è al limite del superhot.

Forse non proprio a livello del Bhut Jolokia ma direi che ci si avvicina molto in entrambi i casi.
Dovessi proprio dire chi dei due è piu' piccante direi il Brown.... ma la differenza non è tanta e potrebbe dipendere anche dalla 'casualità'.

 

Quando ho assaggiato in salsa il Red mi pareva molto meno piccante, ma puo' dipendere dal resto del condimento che ho usato allora.... a crudo è tutta altra cosa.

 

Riguardo all' aroma, il RED è piu' dolce ed ha l'aroma tipico dei superhot indiani.

Meno fruttato dei Caraibici

Non mi fa impazzire ma non è male.

Il BROWN invece è molto amaro... non mi è piaciuto: Acqua amara piccantissima e saponosa - un po' come il red di L0rnd40.

 

La piccantezza è simile in entrambi i casi. Pungente e che sale quasi subito al picco, che dura relativamente poco.
Il Red lascia per un po' una piacevole sensazione in bocca, cosa che - forse grazie al sapore amaro - non avviene per il Brown.

 

Dovessi dare un voto come 'mangereccio' darei 6,5 al RED e 5 di incoraggiamento al BROWN

 

In ogni caso consigliato provarli solo a chi ama la piccantezza estrema o quasi

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Grazie!

 

Una domanda:

È " l'aroma tipico degli indiani," a non farti impazzire o questo in particolare?

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
21 minutes ago, nipotastro said:

Grazie!

 

👍

 

Quote

 

Una domanda:

È " l'aroma tipico degli indiani," a non farti impazzire o questo in particolare?

 

Nel post precedente parlavo di quell' assaggio specifico, nel senso che il Chocolate proprio non mi è piaciuto, mentre il Red non mi ha fatto impazzire ma gli ho dato un' ampia sufficienza.

 

In generale comunque preferisco l' aroma dei C.chinense 'Caraibici e dintorni' a quello degli 'Indiani'....... ma apprezzo entrambe le 'famiglie'....... nelle varietà 'classiche'

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Quindi più fruttato e meno agrumato, per i tuoi gusti..

 

Hai di molto alzato le mie aspettative per questo ibrido... Io preferisco gli indiani

 

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 8/24/2021 at 11:26 AM, nipotastro said:

Quindi più fruttato e meno agrumato, per i tuoi gusti..

 

Hai di molto alzato le mie aspettative per questo ibrido... Io preferisco gli indiani

 

 

Le caratteristiche positive principali secondo me sono che sia la pianta che il frutto sono molto belle.

Inoltre le piante sono molto produttive.

Il sapore del rosso pure non è male ed a chi piacciono di piu' gli indiani puo' apprezzarlo anche di piu'.

A livello di sapore pero' secondo me il Bhut Jolokia ed il Naga Morich sono migliori - piu' fruttati - ..... ma magari è anche questione di gusti.

 

Inoltre quella è generazione F2..... quindi ancora siamo lontani da 'giudizio definitivo'.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Ho 1 frutto verde... Confronteremo le impressioni

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
19 hours ago, nipotastro said:

Ho 1 frutto verde... Confronteremo le impressioni

 

Sono curioso anche io..... la forma del frutto è come quella delle mie piante ? Colore verde chiaro da immaturo ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Verde chiaro, mi sembra un po' più cicciottello dei tuoi... Lo controllerò mercoledì..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
17 hours ago, nipotastro said:

Verde chiaro, mi sembra un po' più cicciottello dei tuoi... Lo controllerò mercoledì..

👌

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Immaturo

IMG_20210903_181251.jpg.e164e680e23a1e3b183b120b9e7e99c3.jpg

 

Pronto

 

IMG_20210903_181312.jpg.8e4c8d9868e9141539bc5577f86ac2b4.jpg

 

Seguirà l assaggio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 9/3/2021 at 6:31 PM, nipotastro said:

Immaturo

Pronto

Seguirà l assaggio

 

I miei sono piu' chiari da immaturi ma poi si scuriscono.... magari è un effetto anche della luce nella tua foto.

 

Da maturo invece direi che siamo li'...

 

Fammi sapere che ne pensi dell' assaggio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Interessante. I miei Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust F2 di quest’inverno invece erano più arrotondati. Chiarissimi da immaturi come quelli di @Rapace.

 

Spoiler

4D1C8D94-8435-45C3-8630-6FC5F9031D34.jpeg


IMG_6923.jpg


IMG_7071.jpg


IMG_7088.jpg


In generale mi ricordano più quelli di Rapace comunque, anche se l’esocarpo è molto più rugoso in questi ultimi, mi piacciono di più dei miei. Le dimensioni non le valuterei, i miei sono cresciuti indoor.

 

Il Brown invece, hai qualche foto immaturo e maturo per confrontarli?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
1 hour ago, L0rdn40 said:

Interessante. I miei Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust F2 di quest’inverno invece erano più arrotondati. Chiarissimi da immaturi come quelli di @Rapace.

 

In generale mi ricordano più quelli di Rapace comunque, anche se l’esocarpo è molto più rugoso in questi ultimi, mi piacciono di più dei miei. Le dimensioni non le valuterei, i miei sono cresciuti indoor.

 

Il Brown invece, hai qualche foto immaturo e maturo per confrontarli?

 

I red di Nipo direi che sono molto simili ai miei... i tuoi invece hanno forma molto diversa.... sembra che sui miei la forma del Bhut  abbia preso 'sopravvento' su quella del Jalapeno, invece la forma dei tuoi ancora lo 'ricorda'.

Anche io preferisco la forma allungata e rugosa.... ma è questione di gusti.
 

Per il brown io ho postato foto in precedenza, se ti riferisci a Nipotastro, non so se lui ha anche una pianta con frutti marroni......

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Aggiorniamento.
Le piante sono letteralmente esplose, fra un po' non riesco piu' a girarmi nel balcone. Non ricordo di aver mai avuto cosi' tante piante molto grandi.

Alcune oramai sorpassano i due metri e continuano a crescere.

 

Habanero Tabaquite - C.chinense

 

Veramente una belal sorpresa, questo 'Habanerone' giallo-arancio è buono e la pianta è produttiva.

Il portamento non è 'compatto' come quello di alcuni suoi parenti ma piu' 'slanciato'.

 

Habanero Tabaquite Frutto A.jpg

Habanero Tabaquite Frutto B.jpg

 

Fiore di 'Rocopica Giallo' Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 F3 da linea F2 RA12 - C.pubescens x C.eximium - incrocio creato da Oban

Maggiori informazioni qui su questa pianta

 

Rocopica Y Fiore.jpg

 

Ieri mi sono dedicato ad un po' di estrazione semi e congelamento frutti

 

Semi Estrazione A.jpg

Semi Estrazione.jpg

 

E queste invece le foto del recente raccolto

 

Raccolto IV.jpg

Raccolto IV A.jpg

Raccolto.jpg

 

Ed una foto alla 'Luna blu'

 

Luna Blu A.jpg

 

E per chiudere - in bellezza - un classico dei classici che mi fa venire l' acquolina in bocca solo a pensarci.

 

Salsicce e fagioli all' uccelletto (piccanti) .... uno dei miei piatti preferiti in assoluto della tradizione della mia regione.

 

Salsiccia e Fagioli uccelletto.jpg

 

 

 

 

 

 

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Astug
2 hours ago, Rapace said:

Salsicce e fagioli all' uccelletto (piccanti) .... uno dei miei piatti preferiti in assoluto della tradizione della mia regione.

 

  

😋😋😋😋 Ultra appetitosi e salutari, cercherò la ricetta da replicare per le giornate fredde che da queste parti non sono rare! 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
50 minutes ago, Astug said:

😋😋😋😋 Ultra appetitosi e salutari, cercherò la ricetta da replicare per le giornate fredde che da queste parti non sono rare! 

 

Non te ne pentirai.

Solo che devi trovare le salsiccie adatte - toscane.
In Germania sono dei maestri per i Wurstel.....ma le nostre salsiccie non so se sono facili da trovare.

Fagioli Cannellini, Salvia, aglio - in alcune varianti c'è chi usa cipolla o porro.

Attenzione al pomodoro. Il colore deve essere rosso arancio, non troppo rosso.

Se non hai pomodori di qualità usa il concentrato.

Ricordati che la cosa piu' importante è la 'crema', risultato dell' amalgama fra sudore dei fagioli, olio, odori e grasso della salsiccia.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Astug

Grazie Rapace, per le salsiccie me le insacco da me😉

Anche se ho pranzato da poco mi viene l'acquolina in bocca!!! 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
4 hours ago, Rapace said:

Salsicce e fagioli all' uccelletto (piccanti) .... uno dei miei piatti preferiti in assoluto della tradizione della mia regione.

Un classico anche a casa, la facciamo spesso e volentieri.

Un paio di volte l'ho impiegato anche come ripieno per i Rocoto, niente male.

1 hour ago, Rapace said:

Fagioli Cannellini, Salvia, aglio - in alcune varianti c'è chi usa cipolla o porro.

Io aggiungo una carota e MOLTO sedano, si sposa perfettamente con questo piatto.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×