Jump to content
Rapace

Rapace 2021 The Gates of Delirium

Recommended Posts

PepperMuz

Ciao Carlo, complimenti per l'encomiabile lavoro!

In bocca al pepper per la nuova stagione 2021!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
10 hours ago, PepperMuz said:

Ciao Carlo, complimenti per l'encomiabile lavoro!

In bocca al pepper per la nuova stagione 2021!

 

Grazie Luca

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Mi appresto - penso la prossima settimana o quella dopo a mettere in germinazione i semi della seconda ondata, sostanzialmente qualche C.chinense, uno o due C.frutescens ed alcuni C.annuum.

In tutto credo una quindicina di varietà al massimo.

 

Nel frattempo - grazie ai semi che mi sono arrivati da Daniele @Oban - oggi un po' di foto delle mie piantine di Rocotos di colore arancio di quest' anno

 

Rocoto Arequipa Orange - Capsicum pubescens

 

Rocoto Arequipa Orange.jpg

 

Rocoto Ollanta Y Tambo Orange - Capsicum pubescens

 

Rocoto Ollanta Y Tambo.jpg

 

Rocoto Orange - Capsicum pubescens

 

Rocoto Orange.jpg

 

Rocoto Pisac Orange - Capsicum pubescens

 

Rocoto Pisac asterisco.jpg

 

E per rimanere sui Capsicum pubescens quest'anno sto ricoltivando le due varietà 'storiche per me' fra i Rocotos..... le prime due che ho coltivato in assoluto, se ricordo bene nella coltivazione di otto anni fa - vado a memoria.

Rocoto Manzano 'Milano'

 

Rocoto Manzano Milano.jpg 

 

Canario

 

Canario.jpg

 

E per chiudere oggi.... due Rocopica

 

Il primo è un incrocio F1 da me effettuato nella scorsa stagione Rocoto Gaia X Ulupica - C.pubescens x (C.cardenasii x C.eximium)

 

Gaia X - Ventuno.jpg

 

L' altro deriva invece da semi di un incrocio di @Oban ed è alla generazione F3. Questa piantina - RA 95 - deriva dai semi estratti da frutti gialli, quindi produrre' anch' essa frutti gialli.

Nella sezione incroci Pepperfriends del sito potete trovare tutta la 'storia' di questo incrocio

In particolare clickando qui trovate informazioni e foto del 'genitore' di questa piantina (foto sotto) di Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 F3 - e delle altre 'sorelle' che ho quest' anno nella mia coltivazione.

 

Rocopica Yellow Novantacinque.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
14 minutes ago, Rapace said:

ondata

Ciao Carlo...questa parola è stata mess all'indice dall'anno scorso :D:D

 

Sempre complimenti per la coltivazione e la documentazione!
 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
1 hour ago, Rapace said:

Mi appresto - penso la prossima settimana o quella dopo a mettere in germinazione i semi della seconda mandata, sostanzialmente qualche C.chinense, uno o due C.frutescens ed alcuni C.annuum.

In tutto credo una quindicina di varietà al massimo.

 

 

Edit: Non so se in Italiano si puo' dire, in toscano si, quelli che seminerò sono la seconda mandata della coltivazione di quest' anno

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
1 hour ago, Vincer said:

Ciao Carlo...questa parola è stata mess all'indice dall'anno scorso :D:D

 

Sempre complimenti per la coltivazione e la documentazione!
 

Ciao

Vincenzo

 

Ho corretto la parola con il miglior sinonimo - in toscano, non so se in Italiano è corretto - che mi è venuto in mente.

Grazie per i complimenti.

Un salutone.
Carlo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
5 hours ago, Rapace said:

Rocoto Arequipa OrangeCapsicum pubescens

Rocoto Arequipa Giant Orange.

Quote

Rocoto Ollanta Y Tambo Orange - Capsicum pubescens

 

Rocoto Ollantaytambo Orange.

Di questo non ho ottenuto alcuna germinazione.

On 1/8/2021 at 3:03 PM, Oban said:

Ollantaytambo, è una città del Perù.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ollantaytambo

 

 

Quote

Rocoto Pisac Orange - Capsicum pubescens

Ottimo, io l'ho appena messo a germinare.

 

Quote

E per chiudere oggi.... due Rocopica

 

Il primo è un incrocio F1 da me effettuato nella scorsa stagione Rocoto Gaia X Ulupica - C.pubescens x (C.cardenasii x C.eximium)

Curioso di vedere il fiore, è questione di giorni ormai.

Quote

L' altro deriva invece da semi di un incrocio di @Oban ed è alla generazione F3. Questa piantina - RA 95 - deriva dai semi estratti da frutti gialli, quindi produrre' anch' essa frutti gialli.

Nella sezione incroci Pepperfriends del sito potete trovare tutta la 'storia' di questo incrocio

In particolare clickando qui trovate informazioni e foto del 'genitore' di questa piantina (foto sotto) di Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 F3 - e delle altre 'sorelle' che ho quest' anno nella mia coltivazione.

Per un momento ho pensato stessi coltivando 95 piante di "Rocopica Yellow".😲

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
2 hours ago, Oban said:

Rocoto Arequipa Giant Orange.

 

Rocoto Ollantaytambo Orange.

 

Corretto già il mio foglio Excel 🤑

 

2 hours ago, Oban said:

Di questo non ho ottenuto alcuna germinazione.

 

Io due germinazioni su sette semi - ma una piantina è deceduta....... e anche quella della foto non sembra proprio in formissima...... sembra che i semi siano poco vitali.... forse vecchi....... per lo meno ho questa sensazione.

 

2 hours ago, Oban said:

Ottimo, io l'ho appena messo a germinare.

 

Questo germina abbastanza bene......  tre su quattro germinati a me.

 

2 hours ago, Oban said:

 

Curioso di vedere il fiore, è questione di giorni ormai.

 

Si, oramai sembra manchi poco tempo

 

2 hours ago, Oban said:

Per un momento ho pensato stessi coltivando 95 piante di "Rocopica Yellow".😲

 

No, è che quest' anno volevo evitarmi di tenere una 'doppia numerazione' per ogni pianta derivante da incroci da documentare 😎

Ho 5 piantine di 'Rocopica Yellow'.
RA28, RA43, RA78, RA88, RA95

Quella dell' ultima foto è la piu' piccola, le due che ho sottolineato in corsivo sopra sono da semi non puri, le altre da semi puri.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

ezgif.com-gif-maker (3).gif

  • Like 8

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Bellissimo!!!!!

Grande Carlo :D:D:D

quanto dura il video?

 

mi fate venire la voglia di comprare un intervallometro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
4 hours ago, joefish said:

Bellissimo!!!!!

Grande Carlo :D:D:D

quanto dura il video?

 

mi fate venire la voglia di comprare un intervallometro!

 

Non è un video.


Sono circa quaranta foto fatte con una macchine reflex Nikon fissata su un cavalletto.

Le foto sono state fatte in un intervallo di quattro giorni, piu' o meno a intervalli 'standard' ma 'a mano' - con l'autoscatto.

 

Ho intenzione di comprare lo shutter ma ancora non lo ho fatto.

 

Da quelle foto in formato JPEG ho poi creato con una app online free accessibile da ogni browser - che si chiama ezgif, trovata con google - un 'animated gif' che ho salvato sul PC e poi pubblicato sul forum.

 

Diciamo che era una 'prova', prossimamente mi organizzerò meglio, ma devo dire che per aver fatto tutto molto 'artigianalmente' e con gli attrezzi che avevo a disposizione già sono molto soddisfatto del risultato.

 

L' importante è tenere il cavalletto sempre nella stessa posizione - e anche il soggetto ovviamente - e la messa a fuoco fissa - senza l' autofocus - una volta messo a fuoco.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Eccone un altro - sempre una prova - con lo stesso soggetto.

Stavolta sono sedici foto.

 

Da notare che si nota - anche se non è il 'soggetto' principale - il 'balletto' della pianta, ovvero le foglie che si muovono.

Le mie luci sono strisce led a luce bianca fredda.

 

 

 

 

ezgif.com-gif-maker (4).gif

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Qualche aggiornamento.
Oggi ho messo in germbox le ultime varietà di quest' anno.


Questa la mia lista definitiva 2021 (le varietà con zero germinazioni sono quelle messe oggi in germbox)

 

Lista definitiva.png

Sotto il grafico della tempistica di germinazione del semi

 

Germinazione Semi.jpg

 

....ed il grafico sulle tempistiche di crescita per specie

 

Grafico Crescita.png

 

Ed ora foto, con il primo frutto allegato

 

Rocoto Gaia X Ulupica Fiore Chiaro (C.pubescens x C.eximium) F1

 

Gaia X RA21 Fiore.JPG

Gaia X RA ventuno zero.JPG

Gaia X RA21.jpg

 

E questo sotto è invece un Locoto Amarillo (C.pubescens)

 

Locoto Amarillo FIore.jpg

Locoto Amarillo Fiore 1.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Siamo abbastanza alle solite...... la LNAB è al limite..... ed ho messo in germbox gli ultimi semi da poco.
Intanto.... giusto per non dimenticarsene e dato che era da un po' che non la postavo....

A Forest.jpg

Video su YouTube: r54jwZvtJck

E poi qualche altra foto

Habanero Hot Lemon -Capsicum chinense

Habanero Hot Lemon.jpg

Rocoto Gaia X Ulupica Fiore chiaro -Capsicum pubescens x Capsicum eximium F1

Gaia X non ventire.jpg

Gaia X ventitre.jpg

Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 F3 ('Rocopica Giallo') - Capsicum pubescens x Capsicum eximium F3

Rocopica Yellow.jpg

Secondo voi cosa ha quella foglia 'schiarita' per metà ?

La pianta è in ottima salute pare, non credo sia niente di importante...... ma per sapere

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Belle piante Carlo...complimenti!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
5 hours ago, Vincer said:

Belle piante Carlo...complimenti!!!

 

Ciao

Vincenzo

 

Grazie Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Al Caloide
12 hours ago, Rapace said:

Secondo voi cosa ha quella foglia 'schiarita' per metà ?
 

La pianta è in ottima salute pare, non credo sia niente di importante...... ma per sapere

 

Ciao Rapace, buona coltivazione!

Che sia una variegatura, comune in tante varietà ma che non ho mai visto sui C. pubescens né sui C. eximium (ma che potrebbe essere rimasta nascosta nel patrimonio genetico di uno dei genitori)?

Secondo me è una pianta da seguire con attenzione, come peraltro tutte le belle piante che mostri.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chinensino
On 12/6/2020 at 7:06 PM, Rapace said:

....... Soon the light 

 

Non so perché non l'avessi fatto prima, ma ho appena guardato il live e.... brividi! La lap steel guitar suscita veramente delle bellissime emozioni!
 

Gli Yes li conoscevo, ma non più di tanto, infatti non conoscevo questa perla. Grazie per il bellissimo spunto che approfondirò sicuramente!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
9 hours ago, Al Caloide said:

 

Ciao Rapace, buona coltivazione!

 

Grazie Al !

 

9 hours ago, Al Caloide said:

Che sia una variegatura, comune in tante varietà ma che non ho mai visto sui C. pubescens né sui C. eximium (ma che potrebbe essere rimasta nascosta nel patrimonio genetico di uno dei genitori)?

Secondo me è una pianta da seguire con attenzione, come peraltro tutte le belle piante che mostri.

 

Sicuramente quella sarà una pianta che seguiro' con particolare attenzione...... comunque io una idea ce la avrei...... perché non è la prima volta che vedo una cosa simile.

Per la precisione....... la ho vista due o tre volte su piante di Capsicum eximium, ma non sul CAP 500, bensi' sul CGN 19198, un eximium dal fiore chiaro.

All' epoca avevamo ipotizzato una 'variegatura', poi pero' è rimasto il dubbio che si tratti di qualcos' altro, forse una 'malattia' - evidentemente non grave in quanto poi le piante sono cresciute ed hanno prodotto normalmente. Nei casi precedenti che ho citato la 'variegatura' poi si riduce tendendo a sparire via via che la pianta cresce.

Quell di quest' anno pero' è comunque 'un po' diversa'.... piu' pronunciata e meno 'a chiazzette'. Infatti se vedi divide le foglie che la presentano in due 'zone' ben distinte

 

3 hours ago, Chinensino said:

Non so perché non l'avessi fatto prima, ma ho appena guardato il live e.... brividi! La lap steel guitar suscita veramente delle bellissime emozioni

 

Sono d'accordo.... anzi aggiungo la lap steel guitar........ suonata da Steve Howe ... mica fichi.

'The Gates of Delirium' è la 'tipica' canzone progressive anni settanta - L' album è Relayer del 1974, divisa in 'parti' ognuna delle quali con un suo 'nome proprio'.
'Soon' è la parte piu' famosa e secondo me una delle migliori in assoluto nell' ambito del progressive rock.

In quel periodo come dicevo molte band progressive facevano canzoni del genere ad esempio i Genesis con Supper's Ready (da Foxtrot 1972) o i King Crimson con The Devil Triangle (da In the Wake of Poseidon 1970) o The Battle of Glass Tears (da Lizard 1970).

 

Tutta roba fantastica :D

 

3 hours ago, Chinensino said:

Gli Yes li conoscevo, ma non più di tanto, infatti non conoscevo questa perla. 

 

Beh, ognuno ha dei difetti :)

Pero' puoi rimediare :D

 

3 hours ago, Chinensino said:

Grazie per il bellissimo spunto che approfondirò sicuramente!

 

Sono contento che tu lo abbia apprezzato..... in quel periodo sono state fatte cose meravigliose :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Oggi qualche rinvaso.... era il momento giusto....

 

Da Rinvasare.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chinensino
43 minutes ago, Rapace said:

Sono d'accordo.... anzi aggiungo la lap steel guitar........ suonata da Steve Howe ... mica fichi.

'The Gates of Delirium' è la 'tipica' canzone progressive anni settanta - L' album è Relayer del 1974, divisa in 'parti' ognuna delle quali con un suo 'nome proprio'.
'Soon' è la parte piu' famosa e secondo me una delle migliori in assoluto nell' ambito del progressive rock.

In quel periodo come dicevo molte band progressive facevano canzoni del genere ad esempio i Genesis con Supper's Ready (da Foxtrot 1972) o i King Crimson con The Devil Triangle (da In the Wake of Poseidon 1970) o The Battle of Glass Tears (da Lizard 1970).

 

Tutta roba fantastica :D

Grazie davvero Carlo! Purtroppo coi miei coetanei non c'è molto di cui parlare a tal riguardo 😞 i tempi cambiano e, con essi, anche le mode e i gusti..

Come ho scritto nel thread Un'emozione, adoro il prog e anche il progressive metal! I Genesis e i King Crimson li conosco più o meno come gli Yes (nel senso che conosco i brani/album più famosi), forse i Genesis qualcosina in più, però meritano tutti assolutamente un approfondimento! Anche perché ascoltare album prog è un viaggio a tutti gli effetti...

Ricordo ancora quando ascoltai per la prima volta The dark side of the moon, Animals (il mio preferito loro) e in generale tutti i lavori dei Pink Floyd.. Che viaggi! 

Anche qui in Italia abbiamo avuto dei grandi esponenti ai quali, purtroppo, non è stato riconosciuto il reale merito (almeno da noi), basti pensare alla PFM o al Banco del mutuo soccorso..  

 

Grazie infinte per gli spunti! 😍

Marcello

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte

Uno spettacolo per gli occhi, Carlo! 😍

Complimenti, le piante parlano da sole. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
1 hour ago, Chinensino said:

Grazie davvero Carlo! Purtroppo coi miei coetanei non c'è molto di cui parlare a tal riguardo 😞 i tempi cambiano e, con essi, anche le mode e i gusti..

Come ho scritto nel thread Un'emozione, adoro il prog e anche il progressive metal! I Genesis e i King Crimson li conosco più o meno come gli Yes (nel senso che conosco i brani/album più famosi), forse i Genesis qualcosina in più, però meritano tutti assolutamente un approfondimento! Anche perché ascoltare album prog è un viaggio a tutti gli effetti...

 

Genesis, King Crimson, Yes, Jethro Tull (loro li conosci) sono i classici dei classici del Progressive Rock.

 

Devi ascoltare soprattutto i loro album della prima metà degli anni settanta secondo me.

 

Io ho 'iniziato' con i Genesis e la loro formazione migliore di sempre - per me - è quella con Peter Gabriel alla voce, Mike Rutherford al Basso, Steve Hacket Chitarre, Tony Banks tastiere e Phil Collins alle Percussioni.

Hanno fatto belle cose anche prima e dopo, pero'....... il trittico Foxtrot - Selling England by the pound - The Lamb Lies down on Brodway ..... è insuperabile per me.

 

1 hour ago, Chinensino said:

Ricordo ancora quando ascoltai per la prima volta The dark side of the moon, Animals (il mio preferito loro) e in generale tutti i lavori dei Pink Floyd.. Che viaggi! 

 

Embeh.... dici poco.

Quando è uscito 'The Wall' avevo quindici anni, sarà per quello che è rimasto il mio preferito come album dei PF - che stavolta non sta per PepperFriends :D

Certo che Wish you were here e The Dark Side of the Moon sono comunque delle robe fantastiche.

Animals è pure buono, ma - per me ovviamente - è di livello un po' inferiore rispetto a quelli.

I PF hanno avuto la capacità di fare delle canzoni che quando le senti ti viene da pensare....... 'questa la potevano fare solo loro'.


Pensa a 'The Great Gig in The Sky'  o 'Shine on you Crazy Diamond'....... anche solo a nominarli mi vengon i brividi.

 

1 hour ago, Chinensino said:

Anche qui in Italia abbiamo avuto dei grandi esponenti ai quali, purtroppo, non è stato riconosciuto il reale merito (almeno da noi), basti pensare alla PFM o al Banco del mutuo soccorso..  

 

Si, la PFM soprattutto comunque ha avuto un bel successo.

 

1 hour ago, Chinensino said:

 

Grazie infinte per gli spunti! 😍

Marcello

 

Prego

 

1 hour ago, Elmonte said:

Uno spettacolo per gli occhi, Carlo! 😍

Complimenti, le piante parlano da sole. 

 

Grazie !

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Con questi giorni di sole e temperature miti ho approfittato per qualche 'soleggiamento'.

 

....e per qualche foto:

 

Panoramica della LNAB

LNAB.jpg

 

Rocoto yellow Stolen X CAP 500 F3 Yellow pheno (... ovvero un Rocopica Giallo) - C.pubescens X C.eximium - incrocio originale di @Oban

 

Tre piante diverse

 

Rocopica Yellow Pianta due.jpg

Rocopica Yellow Pianta tre.jpg

Rocopica Yellow Pianta uno.jpg

 

Rocoto Gaia X Ulupica fiore chiaro F1 - C.pubescens X C.eximium - incrocio di @Rapace

 

Pianta n. 1

 

Gaia X Pianta uno Pianta.jpg

Gaia X pianta uno Fiore.jpg

Gaia X Pianta uno Frutto 1.jpg

Gaia X Pianta un Frutto due.jpg

Gaia x Pianta 1 Frutto.jpg

 

Pianta n. 2

Gaia X Pianta due.jpg

Gaia X pianta due - Fiore 1.jpg

Gaia X pianta due - Fiore.jpg

Gaia X Pianta due - Frutto.jpg

Gaia x Pianta due Frutto uno.jpg

 

Habanero Tabaquite - C.chinense

 

Habanero Tabaquite.jpg

 

Aji Russian - C.baccatum

 

Aji Russian.jpg

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Mannaggia quest'anno con i rocopica sono proprio in ritardo!!

I tuoi semi di Rocoto yellow Stolen X CAP 500 F3 Yellow pheno non sono germinati, ho solo una piantina molto indietro dai semi di Ninuzz,  il White Flower nemmeno!!! :cray:

Meno male che i diavoli tentatori mi hanno subito spedito un rimpiazzo e che ci siete voi con le foto dei bellissimi fiori e piante  :)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×