Jump to content
tattico

olio di neem

Recommended Posts

mark_69

Trovato Neemazal T/S vicino casa mia, tramite il rivenditore di zona che ho contattato su internet.

 

Quindi senza impegno chiunque di Roma volesse mezzo lt. di neemazal mi contatti pure in privato,

è ancora sigillato e con tanto di scontrino fiscale.

 

Grazie Claudio per le solite, gradite dritte ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Trovato Neemazal T/S vicino casa mia, tramite il rivenditore di zona che ho contattato su internet.

 

Quindi senza impegno chiunque di Roma volesse mezzo lt. di neemazal mi contatti pure in privato,

è ancora sigillato e con tanto di scontrino fiscale.

 

Grazie Claudio per le solite, gradite dritte ;)

http://www.ebay.it/itm/INTRACHEM-NEEMAZAL-T-S-1-LT-biologico-punteruolo-rosso-/110736624844?pt=Fertilizzanti_e_Insetticidi&hash=item19c86acccc&_uhb=1

 

e questo qui?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Vale il solito discorso; il Neem come insetticida deve avere una certa concentrazione di azadiractina che di norma non si trova negli oli per cosmesi ecc.

In Italia un insetticida puo' essere venduto come tale solo con numero di registrazione, classificazione CLP (ora DPD), tempo di carenza, indicazione delle colture per cui e' autorizzato, tempo di carenza, scheda di sicurezza.

Se manca tutto questo (come nel caso linkato), non e' un insetticida.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

azz ho letto solo ora la tua risposta, me tapino

Share this post


Link to post
Share on other sites
elvez

Ciao ragazzi, provo a riesumare questo thread...

 

Quest'anno e' stato veramente infausto con le mie povere piantine. Giusto per elencare un paio di piaghe che hanno decimato gran parte di esse:

  • Afidi
  • Ragnetti rossi
  • Aleurodidi
  • Tingide
  • Tripidi

Anche se ormai siamo a fine stagione, vorrei comunque provare a salvare alcune delle mie piante, la maggior parte delle quali sono infestate da Tingide.

 

Ho gia' il piretro ma essendo abbastanza ignorante non riesco mai a inidividuare con sufficiente anticipo la presenza di parassiti, e quando ce ne sono troppi e' veramente difficile riuscire a colpire tutti gli insetti e le loro uova/larve :(.

 

Ho sentito e letto che un trattamento preventivo con olio di neem e' veramente efficace a contenere l'assalto di parassiti.

 

Ma in rete trovo solo prodotti che costano un rene (o due)!

 

A parte questo, di marca ignota:

 

http://agripiu.macommerce.it/Agricoltura+Biologica/Difesa+Biologica/Olio+di+Neem+ml.250/0000003340226-p.htm

 

Lo conoscete?

 

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non lo conosco, ma ho qualche dubbio che sia un insetticida; non trovo infatti il numero di registrazione, che e' invece indicato per altri prodotti in vendita sullo stesso sito, per esempio il Neemazal Bayer (sempre a base di Neem).

 

A leggere la documentazione sembra che il contenuto di azadiractina sia simile, se non addirittura maggiore nel prodotto di marca ignota; tuttavia in proporzione costa 15 volte meno del Neem "di marca"

Non ho capito dov'e' il trucco, bisognerebbe vedere confezione ed etichetta completi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non sapevo che i tingidi attaccassero il peperoncino :huh:

In passato ho avuto un'invasione sulla betulla (una specie specifica per quella pianta) e li ho sterminati con Reldan 22, dopo aver provato inutilmente il Confidor (a cuor leggero, solo perche' la betulla non ha fiori e non si mangia)

Share this post


Link to post
Share on other sites
elvez

Grazie dei consigli. In effetti e' sospetto quel prodotto, per questo chiedevo a voi ;) Potrei mandare una mail al negozio e vedere se mi danno piu' dettagli...

 

A proposito di tingidi, non sono sicuro al 100%, ma dalle foto che vedo online i sintomi sembrano simili.

 

Ecco una foto di una delle mie foglie:

 

post-5140-0-25860500-1474717408.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
elvez

Grazie dei consigli. In effetti e' sospetto quel prodotto, per questo chiedevo a voi ;) Potrei mandare una mail al negozio e vedere se mi danno piu' dettagli...

 

A proposito di tingidi, non sono sicuro al 100%, ma dalle foto che vedo online i sintomi sembrano simili.

 

Ecco una foto di una delle mie foglie:

 

attachicon.gifIMG_20160924_133320.jpg

Forse mi sbagliavo a pensare che fossero tingidi.

 

Ho notato che oggi alcune piante erano piene di piccoli insetti, che a prima vista sembrerebbero pidocchi [emoji24]

 

d27becad414552af31ac2737b5c50905.jpg

c8e40917c2dc76cc76e0648d81ded88b.jpg

175b567f190e59a96d3bbe90e9425f67.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non sembrano afidi, ma sono davvero troppo piccoli per una identificazione precisa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
elvez

Non sembrano afidi, ma sono davvero troppo piccoli per una identificazione precisa.

 

Si' sono proprio piccoli, meno di un mm. Le pessime foto non aiutano, lo so :(

 

Sono proprio ignorante, non mi ero reso conto che pidocchi e afidi sono la stessa cosa.

 

Cercando informazioni sui tripidi e osservando le foto ho trovato più o meno conferma che sono loro i colpevoli:

 

http://www.compagniadelgiardinaggio.it/phpBB3/viewtopic.php?t=6290

http://www.pestbook.it/forum/topic/516

http://www.idroponica.it/blog/08-16/prevenzione-rimedi-tripidi.html

http://www.bonsaiclub.it/forum/viewtopic.php?t=20573

http://www.freeforumzone.com/lofi/insetti-volanti-a-forma-di-trattino/D9805300.html

 

Il piretro dovrebbe funzionare mentre decido che olio di neem comprare, e dove.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dilate4

Salve. :hi:

Se può essere utile io uso il neem (3ml/lt) in combinazione con propoli agricola (1-2ml/lt) su consiglio di amica che ha prodotti per enologia ed apicoltura.

Al momento ha reso un ottimo servizio, specialmente nel mio caso di coltivazione indoor per tutto il ciclo vegetativo.

Bye!

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quale prodotto a base di Neem, di preciso?

La propoli agisce principalmente come fungicida, ci sta con il Neem se non alza il PH della soluzione (come fa, per esempio, il rame)

 

Perche' sempre indoor? Dicci di piu' e magari presentati nell'apposita sezione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dilate4

Olio di Neem e Propoli Agricola vendute "a quantità, niente imballo.

L'indoor perchè non voglio sfamare le zanzare & c. in giardino! :blum:

Questo w/e ho iniziato il test in idroponica su tre piante e tre prodotti differenti: vediamo come evolve la situazione! :shifty:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alex.87

Ciao a tutti,ho acquistato piretro copyr e neemazal t/s.

L'utilizzo combinato va diluito insieme oppure trattato uno alla volta?

Nel mio caso nel neem è indicato 200-300 ml/hl quindi 2-3 ml/l(azaradiractina 10g/l) e piretro 70/80 ml/hl quindi 0.7-0.8ml/l (piretrine pure 37.2 g/l)

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Li puoi usare mischiati basta che rispetti le dosi dei singoli prodotti e usi acqua acidificata a pH 6.0

Mi trovo con le dosi del neemazal/ts il piretro non ricordo ho anche io quello copyr ma mi semvra che fosse piretro verde. Cmq fa fede l'indicazione della confezione.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alex.87

Si piretro verde copyr da 50ml e ricordavo il ph a 6.

 

Grazie mille Peppe!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×