Jump to content
tattico

olio di neem

Recommended Posts

tattico

ciao a todos,

leggo che molti di voi usano questo olio, l'olio di neem. Qualcuno mi spiega a che serve e se ha anche la funzione di proteggere le foglie dalle scottature?

Insomma è indispensabile o se ne può fare anche a meno....? grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno :unknw:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pierluigi

Io lo ho iniziato ad utilizzarlo per la prima volta domenica un cucchiaino da caffè in un litro d'acqua, lo spruzzo una volta la settimana, ancora presto per vedere i risultati.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il neem ha molte proprieta' interessanti e molti usi, ma l'uso varia con la concentrazione di principio attivo.

Quello che interessa a noi e' l'utilizzo come "insetticida".

Da questo punto di vista ha molti vantaggi rispetto ad altri principi attivi; e' poco tossico per le api, praticamente innocuo per l'uomo, efficace (se usato con costanza), con bassissimo tempo di carenza.

L'azione sugli insetti non e' abbattente (come p.es. il piretro o il confidor), non li "ammazza stecchiti".

Piuttosto interferisce con i processi alimentari degli insetti e con la schiusa delle uova ecc; i risultati su attacchi in atto si vedono solo dopo qualche giorno.

L'uso piu' appropriato e' comunque come prevenzione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

OLIO DI NEEM ?????

 

MA GUARDA COSA MI TOCCA USARE PER I PEPS !!!!

 

QUESTA SOSTANZA LA USO QUASI TUTTI I GIORNI COME ANTINFIAMMATORIO ED ANTIBATTERICO PER LA PELLE !!!!!

 

OE' NON MI RUBATE IL MESTIERE, EH !!!!

 

POSSO CHIEDERVI A QUALE CONCENTRAZIONE E QUALE POSOLOGIA VA USATO PER I PEPS ???

 

GRAZIE :unknw:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Mi intrufolo per chiedere anch'io lumi: ho iniziato (una sola somministrazione 4 giorni fà)

ad usarlo per alcune piante con alcuni afidi... è normale che dopo alcune ore lasci delle

macchie tipo coca cola asciutta sulle foglie ? :unknw:

Forse ne ho usato troppo? Mi sono limitato a quanto riportato sulle istruzioni del flacone.

 

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Ciao Piccantilly,

 

il flacone che uso io riporta...

 

250 g utilizzabili per ottener 12 litri di prodotto finale, quindi...

in proporzione ne ho usato 2 ml in circa 100 ml di acqua.

 

Di più Nin Zò come disse Martufello! :unknw:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Credo che l'olio che usa Piccantilly non sia propriamente la stessa cosa che utilizziamo come insetticida.

Una semplice ricerca online evidenzia i molteplici usi dell'estratto di neem, ma a noi ne interessa un principio attivo in particolare, per le sue proprieta' insetticide, l'azadiractina.

Il neem venduto come insetticida ha un'alta concentrazione di tale principio attivo e certo non va bene come antinfiammatorio/antibatterico sulla pelle.

 

Il prodotto che utilizzo io e' questo:

http://www.lagrotecnico.it/ita/neemazal.asp

 

La concentrazione di azadiractina e' 10 grammi/litro e il prodotto va diluito in ragione di 3 ml per litro d'acqua (dose minima consigliata per il peperone).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Ciao Pioc,

grazie delle informazioni.

 

Anche in cosmetica viene usato alla concentrazione di 1,5-2%

Di sicuro non è fotosensibilizzante, quindi per le macchie sulle foglie non saprei risponderti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
Credo che l'olio che usa Piccantilly non sia propriamente la stessa cosa che utilizziamo come insetticida.

Una semplice ricerca online evidenzia i molteplici usi dell'estratto di neem, ma a noi ne interessa un principio attivo in particolare, per le sue proprieta' insetticide, l'azadiractina.

Il neem venduto come insetticida ha un'alta concentrazione di tale principio attivo e certo non va bene come antinfiammatorio/antibatterico sulla pelle.

 

Il prodotto che utilizzo io e' questo:

http://www.lagrotecnico.it/ita/neemazal.asp

 

La concentrazione di azadiractina e' 10 grammi/litro e il prodotto va diluito in ragione di 3 ml per litro d'acqua.

 

Caro Lonewolf, sei sempre una fonte inesauribile di notizie.

Grazie per la precisazione, perché ero già pronto a trasferire i miei peps in un centro cosmetico eheheh ;):unknw:;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il prodotto utilizzato da pioc ha evidentemente una concentrazione almeno 10 volte piu' bassa.

Il litro di Neem che ho acquistato anni fa basta per circa 330 litri di acqua ... al ritmo di circa 12 litri per ogni trattamento sulle piante adulte (il volume della pompa a spalla) e un trattamento ogni 15 giorni ... non so in quale anno riusciro' a finirlo :unknw:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Cari amici, mi sono informato meglio: l'olio di neem (estratto dalla pianta Melia Azadirachta) usato in cosmetologia è purificato e reso inodore, quindi come giustamente dice Lonewolf non è adatto alle piante.

Ma da una di queste case farmaceutiche mi faccio mandare l'olio di neem puro non trattato.

Che colpaccio !!! Dove non c'è remissione, il guadagno è sicuro !!! :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz
I coltivatori di cannabis usano prodotti biologici.

 

La salute prima di tutto! :o:(

ahahahahahah giustissimo!!! :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Scusate se ritorno sull'argomento

 

avete mai sentito parlare dell'associazione olio di neem-solubol ???

 

:(:o

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

p.s.

il solubol, come dice il nome, dovrebbe essere un solubilizzante che aiuta l'olio di neem a dispersi nell'acqua.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Difatti sull'etichetta del prodotto che ho è indicato di associare, per meglio distribuire il Neem, l'uso di

un sapone vegetale ma io... non l'ho fatto! :friends:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico
250 g utilizzabili per ottener 12 litri di prodotto finale, quindi...

in proporzione ne ho usato 2 ml in circa 100 ml di acqua.

 

Il litro di Neem che ho acquistato anni fa basta per circa 330 litri di acqua ... al ritmo di circa 12 litri per ogni trattamento sulle piante adulte (il volume della pompa a spalla) e un trattamento ogni 15 giorni ... non so in quale anno riusciro' a finirlo

Allora inizio a darlo a quelle che stanno fuori: 2 ml in 1 litro ogni 15 gg, giusto?

BUONA PASQUA ! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La dose (ml/litro) dipende dalla concentrazione del principio attivo!

Leggi le istruzioni del tuo prodotto, specifiche per peperone (se ci sono) o solanacee o (almeno) per ortaggi.

La dose consigliata potrebbe essere molto diversa!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico
La dose (ml/litro) dipende dalla concentrazione del principio attivo!

Leggi le istruzioni del tuo prodotto, specifiche per peperone (se ci sono) o solanacee o (almeno) per ortaggi.

La dose consigliata potrebbe essere molto diversa!

azz! è tutto in tedesco !!! dovrò scrivere al venditore...... :D

 

 

 

 

dal tono di allarme del tuo post credo di capire che potrebbe anche essere dannoso?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Se sbagli le dosi potresti semplicemente darlo per nulla (troppo poco) o sprecarne (con quel che costa ...); dannoso non credo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico
Radici è composto da:

 

acidi umici 7,2%, alghe marine (kelp) 3%, metaboliti 3% e tiammina 0,3%.

 

Applicare durante il rinvaso:

 

1% nell’acqua, innaffiare copiosamente

 

talee: 2% nell’acqua, sommergere per 2 - 3 minuti (le piante contengono acqua: 30 secondi).

 

Queste sono le informazioni sul sito www.plagron.com

se capisco bene 1ml per litro? giusto?

lone se non ci fossi tu le mie piantine sarebbero già tutte strinate :D

Ah una cosa: ovviamente l'innaffiatura deve riguardare tutta la pianta, tronco e foglie comprese, ovvio no? ... :D :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Scusa e mi intrufolo di nuovo nella discussione, intanto Buona Pasqua a te e ai tuoi familiari caro Tattico :D:D:D

 

Se la diluizione è 1%, devi cacolare che 1 litro corrisponde a 1000 ml, quindi devi usarne 10 ml per litro.

 

Ciao e ancora Buona Pasqua :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico
Scusa e mi intrufolo di nuovo nella discussione, intanto Buona Pasqua a te e ai tuoi familiari caro Tattico :D:D:D

 

Se la diluizione è 1%, devi cacolare che 1 litro corrisponde a 1000 ml, quindi devi usarne 10 ml per litro.

 

Ciao e ancora Buona Pasqua :D

innanzi tutto grazie per gli auguri, altrettanto a te e alla tua famiglia!!!!

 

Ho scritto una stron...a, è chiaro che l'1% di un litro sono 10 ml, ma non è tanto? boh io lo do poi si vedrà!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il sito dove hai acquistato il Neem oil parla di 2-5 ml per litro.

Sul sito plagrom non ho trovato quel prodotto; le istruzioni che hai indicato (per "Radici" ?) non mi sembrano riferite al Neem Oil.

 

Approfitto dello spunto che mi e' arrivato da un altro topic per ricordare che il Neem va utilizzato con acqua a PH 7.

L'acqua di rubinetto di norma e piu' basica (anche oltre PH 8) ed e' quindi necessario acidificarla (basta solo qualche goccia di limone su un litro d'acqua).

Usare Neem a PH basico e' (quasi) come non usarlo affatto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×