Jump to content
Giupo

Consigli semine 2021

Recommended Posts

Giupo

Ciao a tutti, 
(come ogni fine anno) sto facendo una cernita di varietà da piantare con l'arrivo del nuovo anno e sono alla ricerca di consigli. :thumbsup:
Solitamente pianto sempre Jalapeno e Lemon Drop, non mi piacciono le piccantezze eccessive, mi piace poterli utilizzare in cucina anche quando c'è gente che non mangia il piccante.

Tuttavia, ho pensato di concedermi qualcosa di più fortino quest'anno: Tabasco e Jamy, così da cimentarmi nella preparazione di qualche confettura. 

Dalla vostra esperienza, quali altre varietà con bassa piccantezza potrei coltivare? Magari qualche tipologia di Cayenna?
Visto che da mangiare fresco ho già il lemon drop e il Jalapeno, pensavo di comprare anche qualcosa da poter seccare. Ho letto che il Cedrino si presta bene a questo scopo. 
Magari avrei aggiunto anche un'ulteriore varietà da mangiare fresca, c'è qualcosa dal sapore più "erbato"? Ho notato che alcuni peperoncini verdi locali, leggermente acerbi, hanno questa caratteristica per niente male!

Escludo già alcune varietà che ho già provato e non mi piacciono: Goat's Weed e Chupetinho.

Grazie a tutti in anticipo:icon12:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
2 hours ago, Giupo said:

bassa piccantezza potrei coltivare

Ciao....Vietato, Aji Ethiopian Fire, Trepadeira do Wagner, Pimenta barra do RIbeiro.

 

2 hours ago, Giupo said:

c'è qualcosa dal sapore più "erbato"?

Aribibi Gusano o più forte Habanero White bullet

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giupo

Grazie vincenzo  :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Potresti provare un C.baccatum, l'Aji Melocoton oppure un C.annuum, l'hungarian hot.

 

Poi il sapore erbaceo, sebbene diverso dai peperoncini verdi che hai citato, lo ha il Pimenta Da Neyde.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giupo

L'ho assaggiato il Pimenta ma è fortissimo per me 🙉

Bello questo hungarian hot, penso proprio di comprarlo! Invece l'Aji Melocoton com'è? Leggevo che ha un sapore "tropicale", spero non di mango ahahah  per quali consumi è più adatto? 

 

Per il momento quindi aggiungerei:

  1. Vietato
  2. Aji Ethiopian Fire
  3. Aribibi Gusano
  4. hungarian hot

 

Sapete dirmi se qualcuno di questi è più adatto a stare in campo aperto? (quindi considerando dei terreni poco irrigati)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Un C.baccatum è di per se fruttato, tuttavia meno dei C.chinense e pure la piccantezza non è alta.

 

Sempre di erbaceo mi viene in mente questo:

https://www.pepperfriends.org/dbpf/naga-khorika_001.asp?param=1&

 

O questo che è anche piuttosto ornamentale:

https://www.pepperfriends.org/dbpf/naga-jolokia-purple_001.asp?param=1&

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Provare qualcosa di diverso, tipo un Rocoto? Non dovrebbe avere piccantezza eccessiva, un po' meno del Tabasco, un po' più del Cayenna e del Lemon Drop.

Tra i vari candidati penso al https://www.pepperfriends.org/dbpf/rocoto-de-seda_001.asp,che dovrebbe essere uno di quelli che meglio si adattano a innaffiature meno regolari e temperature più elevate.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Ciao @Giupo. Allora il cedrino lo coltivo da due anni ed a mio avviso é un azzardo definirlo non molto piccante, é come un Goat’s Weed, il valore di SHU riportato nel database ritengo sia dubbio.

 

Se vuoi provare un “tipo cayenna” classico che si lascia mangiare io ti direi lazzaretto abruzzese.
 

Poi ottimo anche il consiglio di inserire in lista un Rocoto.

 

Se invece vuoi assaggiare un chinense difficilmente troverai qualcosa meno forte del chupetinho che a te non piace ma potresti provare l’orange blob o il Jamaican Scotch Bonnet che hanno un aroma anche leggermente diverso dal precedente (se dovesse essere il sapore “saponoso” del chupetinho a non piacerti é tipico di tutti i chinense ma in questi due é meno impattante).
 

Infine c’è disponibile in associazione l’Habanada (in fondo alla lista), uno tra i pochi ed abbastanza rari chinense quasi privi di piccantezza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Tra i tipo cayenna sembrano in linea con le tue richieste anche Yalova Charleston e Anaheim. Il primo non l’ho mai assaggiato, del secondo ho coltivato proprio quest’anno qualcosa di molto simile. Entrambi come piccantezza e consistenza dovrebbero essere dei tipo cayenna molto simili allo Jalapeno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Lazzaretto Abruzzese?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giupo

Che figata il lazzaretto abruzzese, promosso! :clapping: Anche il Rocoto de seda mi piace! 

beh che dire, penso che la coltivazione di quest'anno sarà:

  1. Jalapeno

  2. Lemon Drop

  3. Tabasco

  4. Jamy

  5. Vietato

  6. Aji Ethiopian Fire (mi sa che non c'è fra i semi dell'associazione:( )

  7. Aribibi Gusano (mi sa che non c'è fra i semi dell'associazione:( )

  8. Hungarian hot

  9. Lazzaretto abruzzese

  10. Rocoto de seda

  11. Cedrino

In questi giorni faccio la richiesta di semi, grazie a tutti :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×