Jump to content
HaTe_87

Il mio anno 0

Recommended Posts

HaTe_87

Buonasera a tutti.

Ho aggiornamenti.

La box é arrivata e domani la dovrei allestire, nel frattempo ho messo i semi in ammollo.

Ho utilizzato l’osmopriming. Ho disciolto 7gr di sale in 500ml.

 

0C88E9C8-2F40-4CB9-BE73-A5FF775CCC8D.jpeg

21FD0097-851A-44EB-B426-FA8FD38EF4C8.jpeg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87

Sono all’opera... 

CD9369B9-88D5-4472-9F80-2E85A470EF44.jpeg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
7 hours ago, HaTe_87 said:

Sono all’opera... 

 

Bella! L’unica cosa che ti dico é che non conosco il wattaggio dei faretti ma se sono almeno 30W l’uno secondo me ti conviene ricavare un ripiano intermedio e metterne una sopra e una sotto (vista la larghezza basta 1) così avrai due scompartimenti, altrimenti la larghezza della serra è poca e l’altezza eccessiva. Traccio due linee per rendere l’idea in spoiler

 

Spoiler

C9A3AB93-CDFF-4633-96EF-9D92E31C4712.jpeg.fbeb47008f93069c521200d62e6d2fe4.jpeg


Il ripiano potresti crearlo con dei morsetti è una rete semirigida.

 

Spoiler

E006F8E9-BB9F-4467-BEAC-8858C573265D.jpeg.79f070fbb109f165f95fca1f3b63461b.jpeg
 

48D54E81-CCF9-4B35-BE4A-3FA858861616.jpeg.e9c176d81f1278b4700840ae113e01cf.jpeg


Trovi tutto in ferramenta o su Amazon nel caso.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87

I faretti sono da 50.

si avevo pensato pure io, oggi e domani vado avanti coi cablaggi.

sul fondo ho messo un cavo riscaldante da 20 w 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
2 hours ago, HaTe_87 said:

I faretti sono da 50.

si avevo pensato pure io, oggi e domani vado avanti coi cablaggi.

sul fondo ho messo un cavo riscaldante da 20 w 


Hai voglia, 50W 2 faretti per un unico spazio sono davvero troppi, sprecheresti luce. Vai di secondo ripiano credimi, non te ne pentirai! Alcune varietà si allargano molto e se rimangono a lungo in growbox potresti non metterne più di 2-4 in uno spazio 60x60 cm, conviene che semini solo su di un ripiano e quando crescono le distribuisci su due. Con vasi piccoli l’altezza é meno un problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87

Buongiorno amici della digestione pesante😂😂😂.

Vi posto qualche foto degli aggiornamenti.

 

3C09D773-51A3-4F66-B9ED-4CA6632DCC04.jpeg

FB93F0C8-D04B-4324-A330-ECB194D842F9.jpeg

60ABF2E9-D3BB-4837-BBD4-475AC1F8DCC0.jpeg

5BCDE83D-62A8-4A7D-BF31-0CC1F13F0046.jpeg

5BB78C34-ACD0-4CCC-9E58-AA996CE62A2B.jpeg

E9272147-94CA-4A52-A36B-F75DDD6B98F5.jpeg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
7 hours ago, HaTe_87 said:

Vi posto qualche foto degli aggiornamenti.


Ottimo lavoro, complimenti! Alla fine cosa hai seminato e che ti é nato?

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Certo che queste carrucole si prendono metà dello spazio a disposizione, più in là ti converrà escogitare altro. Io ad esempio i faretti li ho fissati sul “soffitto” e regolo l’altezza delle piante con uno spessore sotto al vaso (scatole, contenitori, altri vasi rovesciati...).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
2 hours ago, L0rdn40 said:

Certo che queste carrucole si prendono metà dello spazio a disposizione, più in là ti converrà escogitare altro.

 

Questo argomento è stato discusso già in passato.
Il dilemma è:

A - Meglio tenere mobili le luci (ovvero farle salire e scendere) e tenere 'fisso' il piano delle piante oppure

B - Meglio tenere fisse le luci (sul soffitto) e tenere mobile il piano dove poggiano le piante.

 

Per quanto mi riguarda non ho dubbi, B tutta la vita..... e spiego perché:

 

1. Non hai bisogno di meccanismi tipo carucole o roba varia, piuttosto complicati e che prendono spazio.

 

2. Per rendere mobile il piano dove poggiano le piante basta avere degli 'spessori' di diversa altezza (o anche di stessa altessa ma impilabili. Io ho sempre fatto con quello che avevo, scatole di scarpe, spessori di legno, imballaggi vari. Nessun meccanismo complicato, quando le piante crescono....basta togliere uno spessore o sostituirlo con un piu' basso.

 

3. In questo modo dato che le piante crescono in modo diverso ed hanno portamento diverso - alcune rimangono 'basse', altre crescono subito verso l' alto.... puoi mettere spessori di altezza diversa (tipo scalini) e tenere le piante tutte alla stessa distanza dalla fonte luminosa indipendentemente da quanto sono alte. Questo metodo aiuta anche quando la semina è fatta in tempi diversi, per cui avrai piante piu' grandi e piante piu' piccole.

 

Ma alla fine.... è questione di gusti.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87
3 hours ago, L0rdn40 said:


Ottimo lavoro, complimenti! Alla fine cosa hai seminato e che ti é nato?

1- Jalapeno

2-reaper X chocolate 

3- chupertino

4- hot lemon 

5- pimenta 

6-hb white gigante
 

 

56 minutes ago, Rapace said:

 

Questo argomento è stato discusso già in passato.
Il dilemma è:

A - Meglio tenere mobili le luci (ovvero farle salire e scendere) e tenere 'fisso' il piano delle piante oppure

B - Meglio tenere fisse le luci (sul soffitto) e tenere mobile il piano dove poggiano le piante.

 

Per quanto mi riguarda non ho dubbi, B tutta la vita..... e spiego perché:

 

1. Non hai bisogno di meccanismi tipo carucole o roba varia, piuttosto complicati e che prendono spazio.

 

2. Per rendere mobile il piano dove poggiano le piante basta avere degli 'spessori' di diversa altezza (o anche di stessa altessa ma impilabili. Io ho sempre fatto con quello che avevo, scatole di scarpe, spessori di legno, imballaggi vari. Nessun meccanismo complicato, quando le piante crescono....basta togliere uno spessore o sostituirlo con un piu' basso.

 

3. In questo modo dato che le piante crescono in modo diverso ed hanno portamento diverso - alcune rimangono 'basse', altre crescono subito verso l' alto.... puoi mettere spessori di altezza diversa (tipo scalini) e tenere le piante tutte alla stessa distanza dalla fonte luminosa indipendentemente da quanto sono alte. Questo metodo aiuta anche quando la semina è fatta in tempi diversi, per cui avrai piante piu' grandi e piante piu' piccole.

 

Ma alla fine.... è questione di gusti.

Essendo la prima volta sto andando molto a sensazione, avendo 2 livelli, magari provo a fare uno ed uno

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
32 minutes ago, HaTe_87 said:

1- Jalapeno

2-reaper X chocolate 

3- chupertino

4- hot lemon 

5- pimenta 

6-hb white gigante
 

 

Essendo la prima volta sto andando molto a sensazione, avendo 2 livelli, magari provo a fare uno ed uno


Quello che ha detto @Rapace è tutto giusto, con gli spessori puoi regolare anche l’altezza per singole piante che non crescono in maniera omogenea. Nel tuo caso però é proprio una questione di carrucole troppo ingombranti, si prendono come minimo 15 cm a vista, 25-30 cm considerando anche il supporto del faretto, il che equivale a dimezzare il tuo spazio utile senza un reale vantaggio... Dovresti almeno trovare il modo per eliminare i moschettoni secondo me se proprio ci tieni a lasciarle. Ma questo lo capirai da solo!

 

Per le varietà, ottima scelta! ;) :D :afro:

E se non dovessero nascere conformi, io non ti conosco! :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87
20 minutes ago, L0rdn40 said:


Quello che ha detto @Rapace è tutto giusto, con gli spessori puoi regolare anche l’altezza per singole piante che non crescono in maniera omogenea. Nel tuo caso però é proprio una questione di carrucole troppo ingombranti, si prendono come minimo 15 cm a vista, 25-30 cm considerando anche il supporto del faretto, il che equivale a dimezzare il tuo spazio utile senza un reale vantaggio... Dovresti almeno trovare il modo per eliminare i moschettoni secondo me se proprio ci tieni a lasciarle. Ma questo lo capirai da solo!

 

Per le varietà, ottima scelta! ;) :D :afro:

E se non dovessero nascere conformi, io non ti conosco! :lol2:

Se non li ammazzo prima😂😂😂

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Concordo con Rapace e aggiungo che e' vero che l'esperienza ci ha insegnato che e' meglio tenere le piante piccole piu' vicine alle luci, ma, almeno a me, ha anche insegnato che non e' necessario fare spostamenti millimetrici. Se scendi di 5-10 cm non cambia nulla.

 

Io nel tempo ho trovato delle coppie  di scatole che si impilano per cui alla fine non ingombrano nemmeno tanto. Due scatole e qualche pezzo di polistirolo o legno e ci faccio tutta la stagione. In totale due o tre spostamenti, eh!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
1 hour ago, joefish said:

Concordo con Rapace e aggiungo che e' vero che l'esperienza ci ha insegnato che e' meglio tenere le piante piccole piu' vicine alle luci, ma, almeno a me, ha anche insegnato che non e' necessario fare spostamenti millimetrici. Se scendi di 5-10 cm non cambia nulla.

 

Io nel tempo ho trovato delle coppie  di scatole che si impilano per cui alla fine non ingombrano nemmeno tanto. Due scatole e qualche pezzo di polistirolo o legno e ci faccio tutta la stagione. In totale due o tre spostamenti, eh!

 

Esatto......... alla fine bastano due o tre scalini non di piu'.

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87

Primi semi in terra

9A33532D-D5F1-4EBC-B9C5-7CB89289DD31.jpeg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87

D1437EFD-05B7-43EE-BFCE-23B2ED90A097.jpeg

EFCBEA84-B981-46F3-9664-5F4B822AFD92.jpeg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87

@L0rdn40 purtroppo l’incrocio reaper x habanero Chocolate non ha germinato.☹️☹️☹️

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
41 minutes ago, HaTe_87 said:

@L0rdn40 purtroppo l’incrocio reaper x habanero Chocolate non ha germinato.☹️☹️☹️


Mi dispiace ma erano solo 2 semi ottenuti più per esperimento che altro. In totale ne avevo estratti 6 da quel frutto, 2 dati a te, 2 a @Frenzgyn (non so se ha provato a farli germinare) e 2 li tengo io. Probabilmente era un frutto partenocarpico contenente semi senza embrione! :pardon:

 

Comunque non ti perdi niente, da quello che ho capito sugli incroci negli ultimi mesi con buona probabilità ti sarebbe uscito un frutto molto simile ad un habanero rosso, notevolmente più piccante di quest’ultimo ma sicuramente meno del Carolina. Le differenze in colore e forma sarebbero comunque uscite eventualmente in F2.

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87
1 hour ago, L0rdn40 said:


Mi dispiace ma erano solo 2 semi ottenuti più per esperimento che altro. In totale ne avevo estratti 6 da quel frutto, 2 dati a te, 2 a @Frenzgyn (non so se ha provato a farli germinare) e 2 li tengo io. Probabilmente era un frutto partenocarpico contenente semi senza embrione! :pardon:

 

Comunque non ti perdi niente, da quello che ho capito sugli incroci negli ultimi mesi con buona probabilità ti sarebbe uscito un frutto molto simile ad un habanero rosso, notevolmente più piccante di quest’ultimo ma sicuramente meno del Carolina. Le differenze in colore e forma sarebbero comunque uscite eventualmente in F2.

Quest’anno provo pure io a fare un incrocio se riesco. Non so ancora cosa ( molto dipenderà da cosa non morirà 😂😂😂).

Intanto nella boxe stanno crescendo abbastanza bene. Speriamo che non si blocchino

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87

C5CA9BF4-D057-4DB9-873A-B6ECAF5F9138.jpeg

5E9FA9BB-6DB2-40EA-85AC-EF192D3D182F.jpeg

074E1C12-41B6-491A-8ABE-48BE19B67A49.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Forse stanno filando un pochino, sopratutto quelle nell’ultima foto (o per caso sono pomodori?)...

 

Spoiler
1 hour ago, HaTe_87 said:

 

 

074E1C12-41B6-491A-8ABE-48BE19B67A49.jpeg

 


A che distanza le tieni dalle luci? Sono illuminate uniformemente o per casi quelle so lati sono in ombra?

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87
16 hours ago, L0rdn40 said:

Forse stanno filando un pochino, sopratutto quelle nell’ultima foto (o per caso sono pomodori?)...

 

  Reveal hidden contents

 


A che distanza le tieni dalle luci? Sono illuminate uniformemente o per casi quelle so lati sono in ombra?

Era volata via della terra perché la donna li ha quasi uccisi😂😂

AC4178A2-50FA-4AC9-AE1D-ABE8F9AA9784.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87

Quando posso metterli nei bicchierini ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 3/8/2021 at 10:34 AM, HaTe_87 said:

Era volata via della terra perché la donna li ha quasi uccisi😂😂

 

 

.... Pero' è meglio che se la terra va via ce la rimetti..... riempiendo fino all' orlo

 

5 hours ago, HaTe_87 said:

Quando posso metterli nei bicchierini ?

 

Ancora puoi tenerli, secondo me fino a che non hanno un paio di coppie di foglie vere.

 

On 3/7/2021 at 5:52 PM, L0rdn40 said:

Forse stanno filando un pochino, sopratutto quelle nell’ultima foto (o per caso sono pomodori?)...

 

  Reveal hidden contents


A che distanza le tieni dalle luci? Sono illuminate uniformemente o per casi quelle so lati sono in ombra?


Non ho visto la risposta alle domande che ho quotato....


Sono per caso pomodori ?

A che distanza sono dalle luci ? 

Sono illuminate uniformemente o per caso quelle sui lati sono in ombra ?

 

Fatto sta che anche a me sembrano un po' filate...... se riempi di terra il semenzaio interrando un po' il gambo risolvi in parte il problema, per il resto a me sembrano comunque un po' lontano dalla fonte luminosa, magari puoi alzarli con un o spessore - poi lo togli quando le piante crescono.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87
18 hours ago, Rapace said:

 

.... Pero' è meglio che se la terra va via ce la rimetti..... riempiendo fino all' orlo

 

 

Ancora puoi tenerli, secondo me fino a che non hanno un paio di coppie di foglie vere.

 


Non ho visto la risposta alle domande che ho quotato....


Sono per caso pomodori ?

A che distanza sono dalle luci ? 

Sono illuminate uniformemente o per caso quelle sui lati sono in ombra ?

 

Fatto sta che anche a me sembrano un po' filate...... se riempi di terra il semenzaio interrando un po' il gambo risolvi in parte il problema, per il resto a me sembrano comunque un po' lontano dalla fonte luminosa, magari puoi alzarli con un o spessore - poi lo togli quando le piante crescono.

No non sono pomodori.

ho il dubbio che quelle esterne ricevano meno luce, i faretti sono a 15cm circa ma il ripiano che ne ha 2 ho il dubbio che non li prenda tutti. Ora ho provato a spostarlo sotto ed alzali con una scatola 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×