Jump to content
HaTe_87

Il mio anno 0

Recommended Posts

HaTe_87
5 hours ago, Oban said:

Concordo, solitamente attaccano le parti apicali dei rami, le foglie più piccole e tenere portando ad un blocco della nuova vegetazione.

@Chinensino e @Oban le nuove foglie sono “ bruciate “. Le vecchie sono così:

03638F93-CD9F-4FE7-8DE4-45EA39138C1E.jpeg

0E9A8FE7-3F45-49B3-9276-04E94E9E81C5.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87

Salve a tutti.

ho bisogno di aiuto.

le piante ( jalapeno a parte ( RIP) ) stanno bene, ma segni di fiori nulla e non ne capisco il motivo.

Ho anche fertilizzato con biozz bloom ma

ancora nulla, nelle ore più calde li posiziono sotto un telo al 80%.

cosa sbaglio?

9BBB55E4-29D5-4DD8-9242-9B805744440C.jpeg

E6164619-AD72-4662-9464-B6569419FE31.jpeg

51DB2924-26E1-4AC4-89AE-33E43B1A578F.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87

Credo abbandonerò il gruppo visto lo scarso supporto.

saluti 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nonno Remo

Sono Nonno Remo

No !!!. Non fare colpi di testa. 

Se le tue piante hanno un problema, bisogna analizzarlo bene, senza affanni. 

Per prima cosa ti consiglio di fare una doccia alle piante (al mattino), poi irrorarle con antisettici leggeri. 

Metti un sottovaso più grande, e magari un poco di sabbia sul fondo, così giusti, rischi la muffa.

Vedo la foto di uno che sembra un pubescens: tienilo al fresco (quasi ombra).

Quali sono le temperature sul tuo balcone (mattino, pomeriggio e sera) ?

Ho visto un poco le tue foto recenti e non. Un piccolo dubbio: che tutte le scarse vitalità, siano dovute a scarsa ventilazione sul tuo balcone. Verifica e fammi sapere. Fammi anche sapere a che ora bagni le piante.

Ciao

Nonno Remo

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chinensino
1 hour ago, HaTe_87 said:

Credo abbandonerò il gruppo visto lo scarso supporto.

saluti

Seppur non sia mia intenzione elevarmi a "maestro di vita", non posso esimermi dal dirti che un simile atteggiamento è inevitabilmente il risultato di una visione offuscata dei fatti.. Non volendo assolutamente essere polemico, eviterò di dare altri giudizi su ciò che umanamente credo risieda dietro questi tipi di atteggiamento.

L'unico consiglio che mi sento di darti è, in generale, quello di non prendere le cose sul personale.

Se gli altri utenti non hanno risposto ai problemi da te posti sta a te individuarne i possibili motivi.. Puoi scegliere di pensare di essere stato "trascurato", di "non aver avuto il supporto che credevi di meritare", ecc, oppure puoi, in maniera più empatica, cercare di immedesimarti negli altri utenti, che magari non sono riusciti a trovare una soluzione ai tuoi problemi e, probabilmente per mancanza di tempo (visto che ognuno di noi ha le sue paturnie), non ti hanno chiesto ulteriori dettagli, consapevoli del fatto che qualcun altro l'avrebbe fatto.

Ma soprattutto, prima di puntare il dito, hai provato a porre gli stessi problemi anche nella sezione "Problemi delle piante", magari aprendo un apposito topic? 

 

Per come vedo io i rapporti interpersonali (matrimoniale, tra amici, tra conoscenti, tra chiunque, quindi anche tra PF) avanzare questo tipo di pretese, ovvero pensare che gli altri "ci debbano" qualcosa, non crea delle relazioni paritarie/equilibrate. Ma questo è solo la mia personalissima visione del mondo e, chiaramente, porto il massimo rispetto per chiunque la veda diversamente. 

Detto ciò, niente e nessuno ti lega contro la tua volontà al forum, se non ti trovi più bene sentiti libero di non frequentarlo più. 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

La conclusione di questo post mi ha fatto un po’ sorridere... Semplicemente perché credo che le non risposte spesso siano più formative delle risposte. A volte semplicemente non c’è una risposta, non c’è da prenderla sul personale, infatti come in questo caso probabilmente quelle piante volevano solo essere lasciate un po’ in pace per attecchire bene con i primi caldi di agosto. Semplicemente dalle foto vedo una scarsa esposizione alla luce (il picciolo é molto allungato) e quindi conoscendo la città dove sono coltivate, probabilmente luce e temperature non erano ancora idonee per l’ottimale sviluppo e la fioritura delle piante nello stadio in cui sono state portate in esterno. A ciò forse si aggiunge un terriccio non ottimale, altre piccole carenze ed errori di pratica come tenere le foglie perennemente umide. Tutte cose trascurabili che probabilmente hanno portato alla non risposta e sono abbastanza certo che quello che probabilmente avrà ucciso quelle piante nel seguito é stato un eccesso di cure. Lo so non perché me lo hanno detto ma perché ho sbagliato da solo tante volte. Se invece sono ancora vive, allora sicuramente gli annuum avranno prodotto qualche fiore e magari frutto. Per i pubescens ed i chinense arrivati ad agosto si deve aspettare il fresco di settembre. Tutto qua, cose che nel forum si trovano anche con il tasto cerca.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Mi dispiace che per una 'mancata risposta' dopo un paio di settimane si arrivi alla conclusione che c'è scarso supporto. 

 

Veramente a parte l'ultimo post di luglio dove le risposte sono arrivate con una tempistica un po' piu' lunga mi pare che a tutte le domande vi fosse stata risposta di uno o piu' altri partecipanti al forum.

 

Magari poi mi sono perso io interventi su topic diversi da questo ......

Non so se ce ne sono stati, guardando velocemente in giro ho trovato solo questo post qua 

Comunque come dicevo mi dispiace e spero che ci ripensi, pero' ovviamente se uno non si trova bene sul forum fa bene a guardare altrove. E' tempo che deve dare 'piacere' e 'divertimento' e quindi ci mancherebbe.
Detto quanto sopra spero comunque che ci ripensi.

Un saluto

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×