Jump to content
HaTe_87

Il mio anno 0

Recommended Posts

HaTe_87

Salve a tutti amici piccanti.

Sono tornato, dopo un primo ( mezzo a dire il vero ) da buttare, dove ho fatto un raccolto misero e molti errori, nel 2021 farò le cose con più oculatezza.

Mi sono iscritto all’associazione ed ho deciso cosa coltiverò.

Attualmente ho deciso di puntare su:

Jalapeno

Chupetinho by @L0rdn40

Hot lemon sempre by @L0rdn40

Reaper x habanero Chocolate by @L0rdn40

 

avendo poco spazio a disposizione credo di fermarmi qui, ma poi si vedrà.

Per rimanere in allenamento e capire un po’ i tempi in vista di gennaio ( momento in cui credo di iniziare, a seguito dell’acquisto di una grow box “ seria “) sto facendo delle prove con semi regalati da amici e sto svernando il Reaper che avevo quasi ucciso.

allego qualche foto 

C8DB9F0C-7A05-4FEB-8795-F0F8CCB5B0A8.jpeg

AE34C0C9-2F29-49AE-9421-5C1A74B8BC1C.jpeg

2C08E511-7A3E-4253-823E-2B6CAF951656.jpeg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Grande, ben tornato!!! Felice che tu abbia sposato gli ideali dell’associazione e felice di rivederti all’opera! Sarà una lunga stagione, se avrai bisogno di consigli nel predisporre la serra scrivi pure, ci sono tanti veterani ed io in questo periodo autunnale ho sperimentato un po’ di cose finendo per triplicare il mio spazio indoor quindi, a disposizione! Ti lascio subito un po’ di aggiornamenti:

  1. Evita le luci RB (quelle viola) e preferisci dei led bianchi 6500K (il faretto che stai usando é perfetto);
  2. Non chiudere troppo la serra ma garantisci sempre un idoneo ricambio d’aria;
  3. Non é necessario investire in una serra “professionale”, una serra da balcone modificata o una scaffalatura può portare a risultati uguali se non migliori e di solito costa anche meno;
  4. Predisponi un germbox separato dalla serra;
  5. Prendi terricci idonei.

Buon inizio allora!

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

@HaTe_87 A proposito di reaper, vedo che hai deciso di svernarla e credimi, hai fatto bene il prossimo anno darà soddisfazioni! A me continua ad allegare frutti a volontà che purtroppo non matureranno mai...

 

Spoiler

2A040A42-2E2F-4E5E-8B4B-EEF77E3E8762.jpeg.b501596cb75512b4418158c24e40a5ed.jpeg


Questo l’ultimo raccolto in compenso!

 

Spoiler

428326FE-57E6-4171-B86A-B39235C3312E.jpeg.68c64b378d414aa53698a0a8164d7e26.jpeg


Quindi direi che é una di quelle piante che da il meglio di se il secondo anno, ci mette comunque un po a partire ma dalla seconda metà di agosto in poi esplode (forse da te anche prima viste le temperature più miti)!

 

P.S. E quel bicchierino sotto il reaper, che pianta é?

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87
4 hours ago, L0rdn40 said:

@HaTe_87 A proposito di reaper, vedo che hai deciso di svernarla e credimi, hai fatto bene il prossimo anno darà soddisfazioni! A me continua ad allegare frutti a volontà che purtroppo non matureranno mai...

 

  Hide contents

2A040A42-2E2F-4E5E-8B4B-EEF77E3E8762.jpeg.b501596cb75512b4418158c24e40a5ed.jpeg


Questo l’ultimo raccolto in compenso!

 

  Hide contents

428326FE-57E6-4171-B86A-B39235C3312E.jpeg.68c64b378d414aa53698a0a8164d7e26.jpeg


Quindi direi che é una di quelle piante che da il meglio di se il secondo anno, ci mette comunque un po a partire ma dalla seconda metà di agosto in poi esplode (forse da te anche prima viste le temperature più miti)!

 

P.S. E quel bicchierino sotto il reaper, che pianta é?

É la pianta della donna é una lithops.

il reaper é una questione personale ormai. Ahahah 

proveró a farle fare frutti solo da dare ai soliti “ mangio piccante “ e a mio fratello che lo voleva provare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87

Aggiornamento 0.1:

il Carolina reaper sta morendo, credo, dopo essere sopravvissuta ad un avvelenamento da boro.

285BFF10-00AC-482C-8460-5B2E2F79BE39.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Ancora non è detta l'ultima parola ... speriamo che si riprenda !

Buona coltivazione 2021

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87

Nel frattempo é arrivata la grow box, ho optato per una 80x80x160. Appena smetterà di nevicare ed le temperature saliranno sopra lo 0 ( sono 4 giorni che la massima è 1) la monterò sul balcone ed inizierò i vari cablaggi.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Buona coltivazione e auguri con il Carolina, io ci ho rinunciato!!!<_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
On 1/1/2021 at 9:40 AM, HaTe_87 said:

Nel frattempo é arrivata la grow box, ho optato per una 80x80x160. Appena smetterà di nevicare ed le temperature saliranno sopra lo 0 ( sono 4 giorni che la massima è 1) la monterò sul balcone ed inizierò i vari cablaggi.


Allora, montata la serra?

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87
On 1/9/2021 at 9:54 PM, L0rdn40 said:


Allora, montata la serra?

Dovendola mettere in balcone devo aspettare che salgano un po’ le temperature. Di notte fa ancora -3

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
On 1/11/2021 at 7:17 AM, HaTe_87 said:

Dovendola mettere in balcone devo aspettare che salgano un po’ le temperature. Di notte fa ancora -3

 

Caspita, con quelle temperature esterne sarà anche un bel casotto mantenere adeguate quelle interne. E il carolina, sopravvive o l'hai dovuto sopprimere? Comunque dai, non vediamo l'ora di vederti iniziare! Hai già pensato a come allestire un germbox per la germinazione dei semi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87
On 1/12/2021 at 11:24 AM, L0rdn40 said:

 

Caspita, con quelle temperature esterne sarà anche un bel casotto mantenere adeguate quelle interne. E il carolina, sopravvive o l'hai dovuto sopprimere? Comunque dai, non vediamo l'ora di vederti iniziare! Hai già pensato a come allestire un germbox per la germinazione dei semi?

Buongiorno!
Il Carolina é un vero enigma : un lato è bello rigoglioso e viso, l’altro sembra morente, boh. L’ho messo vicino ad un calorifero. Vediamo.

Riguardo al box, non ho ancora spacchettato perché sto vedendo se posso tenerlo in casa inizialmente. Non ho nemmeno pensato alla disposizione.

Prima di fine gennaio mi sa che non ne vale la pena viste le temp.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
58 minutes ago, HaTe_87 said:

Riguardo al box, non ho ancora spacchettato perché sto vedendo se posso tenerlo in casa inizialmente. Non ho nemmeno pensato alla disposizione. 

Prima di fine gennaio mi sa che non ne vale la pena viste le temp.

 

E no, con temperature sotto lo 0 per mantenere una temperatura accettabile se lo metti sul balcone, il cavo probabilmente dovrebbe stare acceso 24 ore su 24 e non sono certo che ce la faresti. Quindi fai bene a cercare uno spazio interno o ad aspettare temperature esterne stabili (nel senso che devi essere certo di poter scongiurare gelate successive) almeno al disopra dei 5°, meglio 10°. Tuttavia io al tuo posto mi inizierei ad attrezzare per la germinazione. Hai 2 opzioni:

  1. Porta minuterie con tappetino riscaldante e termostato a sonda;
  2. Scatola forata su modem o calorifero.

Ovviamente dovresti capire che temperature raggiungi con l'opzione 2 o quantomeno fare qualche test di germinazione. Se hai bisogno di ulteriori informazioni ti posso mettere il link al mio progetto a ad altre guide interessanti.

 

Riguardo la serra se non puoi/vuoi metterla dentro forse ti converrà attrezzarti con qualcosa di più pratico ed economico da tenere dento fin quando non sarà il momento altrimenti nella migliore delle ipotesi rischi di seminare tardi, nella peggiore rischi di mettere fuori le piante con temperature troppo rigide e perdere il lavoro fatto. Tieni presente che da qualsiasi cinese puoi comprare con circa 30 euro se non meno il materiale per realizzare una cosa come quella nel link sotto da tenere dentro, che può tranquillamente ospitare fino ad un paio di mesi una decina di piantine in bicchierino da caffè. Avresti molti vantaggi:

  1. Inizi per tempo con la semina anticipata ottenendo già per giugno i primi frutti;
  2. Risparmi energia che andrebbe senza dubbio sprecata tenendo accesa una serra grande, peraltro riscaldata, per i primi mesi di vita delle piante;
  3. Non devi sacrificare spazio all'interno;
  4. Puoi montare con calma e con temperature idonee la serra grande senza rischiare di fare casini per la troppa fretta.

Questo il link per rendere l'idea:

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
1 hour ago, L0rdn40 said:

E no, con temperature sotto lo 0 per mantenere una temperatura accettabile se lo metti sul balcone, il cavo probabilmente dovrebbe stare acceso 24 ore su 24 e non sono certo che ce la faresti. Quindi fai bene a cercare uno spazio interno o ad aspettare temperature esterne stabili (nel senso che devi essere certo di poter scongiurare gelate successive) almeno al disopra dei 5°, meglio 10°.

Concordo, butteresti via tempo e soldi.

Con le temperature basse le piante crescono poco o nulla, ovvero si bloccano.

Inoltre tutto il calore prodotto si disperderebbe velocemente all'aperto.

Se si vuol fare tutto all'aperto tantovale aspettare Marzo o Aprile, a seconda delle zone climatiche.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
3 minutes ago, Oban said:

Se si vuol fare tutto all'aperto tantovale aspettare Marzo o Aprile, a seconda delle zone climatiche.


Aggiungo che a Milano può aver senso ma solo affiancato ad un metodo per la semina anticipata o per allungare la stagione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87
12 hours ago, L0rdn40 said:

 

E no, con temperature sotto lo 0 per mantenere una temperatura accettabile se lo metti sul balcone, il cavo probabilmente dovrebbe stare acceso 24 ore su 24 e non sono certo che ce la faresti. Quindi fai bene a cercare uno spazio interno o ad aspettare temperature esterne stabili (nel senso che devi essere certo di poter scongiurare gelate successive) almeno al disopra dei 5°, meglio 10°. Tuttavia io al tuo posto mi inizierei ad attrezzare per la germinazione. Hai 2 opzioni:

  1. Porta minuterie con tappetino riscaldante e termostato a sonda;
  2. Scatola forata su modem o calorifero.

Ovviamente dovresti capire che temperature raggiungi con l'opzione 2 o quantomeno fare qualche test di germinazione. Se hai bisogno di ulteriori informazioni ti posso mettere il link al mio progetto a ad altre guide interessanti.

 

Riguardo la serra se non puoi/vuoi metterla dentro forse ti converrà attrezzarti con qualcosa di più pratico ed economico da tenere dento fin quando non sarà il momento altrimenti nella migliore delle ipotesi rischi di seminare tardi, nella peggiore rischi di mettere fuori le piante con temperature troppo rigide e perdere il lavoro fatto. Tieni presente che da qualsiasi cinese puoi comprare con circa 30 euro se non meno il materiale per realizzare una cosa come quella nel link sotto da tenere dentro, che può tranquillamente ospitare fino ad un paio di mesi una decina di piantine in bicchierino da caffè. Avresti molti vantaggi:

  1. Inizi per tempo con la semina anticipata ottenendo già per giugno i primi frutti;
  2. Risparmi energia che andrebbe senza dubbio sprecata tenendo accesa una serra grande, peraltro riscaldata, per i primi mesi di vita delle piante;
  3. Non devi sacrificare spazio all'interno;
  4. Puoi montare con calma e con temperature idonee la serra grande senza rischiare di fare casini per la troppa fretta.

Questo il link per rendere l'idea:

 

 

La serra è una 80*80*160. Ho già tutto devo solo trovare il posto giusto.

Ho già anche la cassetta porta minuteria da mettere sul modem, che mi ha dato una buona germinazione nei test che ho fatto.

Sono sempre arrivato ad avere piante di 6/8 cm che si fermavano a quella misura, credo per una carenza di temperatura.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
20 minutes ago, HaTe_87 said:

La serra è una 80*80*160. Ho già tutto devo solo trovare il posto giusto.

 

Certo, questa é l’ideale se riesci a metterla all’interno! :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 1/15/2021 at 12:35 AM, HaTe_87 said:

Sono sempre arrivato ad avere piante di 6/8 cm che si fermavano a quella misura, credo per una carenza di temperatura.

 

Sicuramente con temperature basse le piante di peperoncino si 'bloccano'

Se non hai possibilità di farle stare in un ambiente riscaldato - ad esempio alla temperatura interna di una casa riscaldata - allora tanto vale far germinare piu' tardi in modo che dopo qualche settimana tu sia in grado di tenere le piante outdoor ad una temperatura adeguata ..... dovrai aspettare in questo caso primavera inoltrata.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87
16 hours ago, Rapace said:

 

Sicuramente con temperature basse le piante di peperoncino si 'bloccano'

Se non hai possibilità di farle stare in un ambiente riscaldato - ad esempio alla temperatura interna di una casa riscaldata - allora tanto vale far germinare piu' tardi in modo che dopo qualche settimana tu sia in grado di tenere le piante outdoor ad una temperatura adeguata ..... dovrai aspettare in questo caso primavera inoltrata.....

Infatti sto aspettando anche a montare la grow box, in casa non ci sta e dovrò metterla in balcone, ma ad oggi la mattina alla 6 c’è meno -2 ahahahah.

Mentre il Carolina è messo così:

 

A4208B24-E465-46CC-9B75-F960EF16FE71.jpeg

A8EADC62-ECD4-469C-88FA-C7B7FD0AA056.jpeg

381B8659-0448-4514-A357-7D2366657318.jpeg

58A4AC4E-1A50-46DB-A5F7-AED9D7EF84BE.jpeg

00FD218A-7E60-41D4-99C8-A49BC2D00352.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
4 hours ago, HaTe_87 said:

Infatti sto aspettando anche a montare la grow box, in casa non ci sta e dovrò metterla in balcone, ma ad oggi la mattina alla 6 c’è meno -2 ahahahah.


Ma infatti io perciò ti dicevo, se realizzi una soluzione più piccola puoi iniziare indoor, spostarli nella serra fuori quando le temperature saranno con la minima sopra i 5º e metterle all’aperto quando si stabilizzeranno sopra i 15º... Altrimenti, come ti hanno già detto, tanto vale aspettare primavera e fare direttamente tutto all’esterno senza bisogno della serra. Comunque, valuta un po’ tu, l’idea di massima é quella espressa anche dagli altri.

 

4 hours ago, HaTe_87 said:

Mentre il Carolina è messo così:


Beh dai, direi che sta messo molto bene! Vedrai che in primavera ti darà soddisfazioni! Procurati solo un po’ di concime azotato che ti servirà per la ripresa!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87

Causa spazio, ho rispedito la grow box da 80x80 e ne ho ordinata una da 40x40. Verso fine mese inizierò a mettere i semi nella germbox ( portaminuteria sul modem ).

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
21 minutes ago, HaTe_87 said:

Causa spazio, ho rispedito la grow box da 80x80 e ne ho ordinata una da 40x40. Verso fine mese inizierò a mettere i semi nella germbox ( portaminuteria sul modem ).

 

 

Ciao. Ottimo, quanto é alta? Se ti dovesse servire più spazio ed é almeno 1,20 m potresti mettere all’interno un piccolo scaffale o un semplice carrellino, un tavolino o legarci al centro una rete semirigida fissandola ai 4 tubolari in ferro e fare 2 ripiani alti 60 cm sfruttando l’altezza. Ovviamente dovrai procurarti l’illuminazione anche per il ripiano inferiore. :thumbsup:
 

Allora attendiamo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×