Jump to content
RocotoD

RocotoD 2021

Recommended Posts

RocotoD

Benvenuti nel mio post di coltivazione 2021!

Quest'anno seguirò le orme del precedente in cui ho ottenuto risultati soddisfacenti anche se devo migliorare le sezioni "fertilizzanti" e "soluzioni alle malattie ed ai nemici".

Come negli altri anni coltiverò nuove varietà e svernerò alcune delle quali mi sono piaciute sia esteticamente sia al palato.

Non descriverò per intero la prima fase di semina con gli aggiornamenti sulle varietà germinate, anzi credo proprio di saltarla.....anche se è la fase che ti mette più voglia e curiosità.........dopo alcuni anni la trovo molto "di ripetizione".

Inizio subito con la mia lista........

 

Elenco varietà:

 

C. annuum

Black scorpion tongue (N°1)

CAP 1683 (N°1)

Cayenne joe's long (N°2 da svernare)

Fish (N°1 da svernare)

Fluorescent (N°1)

Goat's weed orange (N°1)

Jalapeño (N°1 da svernare)

Leutschauer paprika (N°1)

Onza roja (N°1)

Trifetti (N°1)

 

C. baccatum

Aji amarillo (N°1)

Bishop's crown (N°1)

 

C. chinense

CGN 22837 (N°1)

Little bastard (N°1)

Mata frade (N°1)

Pimenta pingo de ouro (N°1)

Smooth white (N°1 da svernare)

 

C. pubescens

Rocoto de seda (N°1)

Rocoto manzano red (N°2 da svernare in piena terra)

 

Wild

C. flexuosum (N°1 da svernare)

C. rhomboideum (N°1)

 

Stò ancora decidendo quando iniziare con la nuova stagione.......per ora è tutto. :pardon:

 

A presto!

 

Dario

  •  
  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Buona coltivazione e ottima lista! Però dai, un frutescens almeno aggiungilo così completi! :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buona coltivazione!!!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

Buona coltivazione

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
14 hours ago, L0rdn40 said:

Buona coltivazione e ottima lista! Però dai, un frutescens almeno aggiungilo così completi! :D

 

7 hours ago, Alexrm said:

Buona coltivazione!!!!

 

4 hours ago, leo72 said:

Buona coltivazione

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Buona coltivazione.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Buona coltivazione!!!

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione Dario!!!

 

Ciao

Vincenzo

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Semaforo verde........inizia oggi la mia stagione con la semina delle 15 varietà!

Inizio.JPG.7014eaf03766fcc5c2d61ed3b5b63fbe.JPG

 

Quest'anno per la prima volta utilizzerò un router per lasciar libero il cavetto riscaldante da utilizzare nella LB.

Stamattina ho testato il router ponendoci sopra il termoigrometro che utilizzo nella LB; nella foto temperatura max raggiunta considerando che nell'ambiente circostante c'erano 18°C.

 

35282115_Provarouter.JPG.23dc56228916e09e9f9081e1f405ba8d.JPG

 

Per la semina su scottex ho riposto router+scatolina portaminuterie all'interno di una scatola in polistirolo espanso per evitare perdite di calore. Monitoro comunque la temperatura nel caso dovesse salire eccessivamente.

 

Saluti!

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Buona germinazione routerizzata  ! 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Prima esperienza per me quella di far germinare i semi su un router.......

Dopo aver messo a punto il sistema router+portaminuterie+scatola in polistirolo espanso, distanziando i semi dalla fonte di calore affinchè si abbia una T di 25/27°C, ad oggi ho interrato le seguenti varietà:

 

C. annuum

CAP 1683 

Trifetti 

 

C. baccatum

Bishop's crown 

 

C. chinense

Little bastard 

 

Spero che in questi giorni si "sveglino" le altre varietà......per ora continuo ad incrociare le dita......

 

Alla prossima!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Aggiornamento germinazioni:

 

C. annuum

CAP 1683 

Leutschauer paprika 

Onza roja 

Trifetti 

 

C. baccatum

Bishop's crown 

 

C. chinense

CGN 22837 

Little bastard 

 

Wild

C. rhomboideum 

 

Saluti!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Aggiornamento germinazioni:

 

C. annuum

CAP 1683

Fluorescent

Leutschauer paprika

Onza roja

Trifetti

 

C. baccatum

Bishop's crown

 

C. chinense

CGN 22837

Little bastard

Pimenta pingo de ouro

 

Dopo ben 18 giorni dalla posa su scottex hanno finalmente germinato 2 semi di Pimenta pingo de ouro......anno 2017.

 

Alla prossima!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli

Buona coltivazione!

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Iniziamo a scattare qualche foto....piantine di circa un mese....

 

230121.thumb.JPG.9afde5c54ef59da7e16bceb891c3f177.JPG

 

Saluti!

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Intanto in LB qualcosa cresce seppur l'inizio sia sempre abbastanza lento.....

 

LB130221.thumb.JPG.3b44c53a56f3bc4beec6e17103d3add4.JPG

 

 

Dettagli....

 

130221.thumb.JPG.34967b215f46663c6e9b67308bd597ec.JPG

Due bei spilungoni.... @Alexrm

 

130221.thumb.JPG.088da50ff8588eb303b2ffb57ac698b4.JPG

Quasi tutte le plantule presentano la prima foglia di un colore chiarissimo quasi bianca....sarà perchè è veriegata?

 

Alla prossima!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
45 minutes ago, RocotoD said:

Dettagli....

 

130221.thumb.JPG.34967b215f46663c6e9b67308bd597ec.JPG

Due bei spilungoni.... @Alexrm

 

 

Vero! La mia piantina anche è molto alta, ma ha già molte coppie di foglie vere :) 

 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

@Oban

Quest'anno ho deciso di coltivare in piena terra e viste le tue foto volevo chiederti fino a che profondità si deve dissodare il terreno per avere un buon sviluppo delle piante. 

Nel mio caso sto' vangando strisce larghe 20 cm e profonde 30.

Grazie, a presto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
6 hours ago, RocotoD said:

@Oban

Quest'anno ho deciso di coltivare in piena terra e viste le tue foto volevo chiederti fino a che profondità si deve dissodare il terreno per avere un buon sviluppo delle piante. 

Nel mio caso sto' vangando strisce larghe 20 cm e profonde 30.

Grazie, a presto.

Ciao Dario, 30 cm di profondità sono il minimo necessario ma sufficienti per un corretto sviluppo dell'apparato radicale.

Più lo lavori in profondità e più le radici potranno esplorare il terreno sottostante, tuttavia anche se a 30 cm di profondità dovessero trovare lo strato compatto del terreno, si espandono lateralmente.

 

Se hai la possibilità, fai le strisce un pochino più larghe e distanzia bene le piante.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
1 hour ago, Oban said:

Ciao Dario, 30 cm di profondità sono il minimo necessario ma sufficienti per un corretto sviluppo dell'apparato radicale.

Più lo lavori in profondità e più le radici potranno esplorare il terreno sottostante, tuttavia anche se a 30 cm di profondità dovessero trovare lo strato compatto del terreno, si espandono lateralmente.

 

Se hai la possibilità, fai le strisce un pochino più larghe e distanzia bene le piante.

Ok, allora cerco di scendere di più. Ho fatto le strisce non molto larghe x ridurre il lavoro di scavo; le piante saranno ad una distanza di 60 cm in asse, questo è lo spazio disponibile sotto la rete antigrandine per 15 piante, 3 file da 5 ognuna.

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Quest'anno i C. chinense stanno facendo una fatica enorme a crescere; per questo alcune le ho riseminate qualche giorno fa. Secondo me sono più esigenti riguardo terriccio e calore; ad esempio perdono le foglie al solo tocco quando sono sottoposte a temperature prossime allo zero ma non sottozero. Mi piacerebbe rivedere quelle piantine compatte con le foglione. Vedremo.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Stamattina ho completato il dissodamento delle tre strisce di terra nel mio giardino che ospiteranno in totale 15 piante:

1308260454_Impiantoaterra.thumb.JPG.2e0fb3417d23b264e5147a0e1ba7fb19.JPG

 

Per quanto riguarda lo svernamento sembrano avercela fatta alcuni Jalapeño, un Fish e queste altre due:

100_3401.thumb.JPG.a6a06769699e66c7b370772c537b1946.JPG

 

RMR.thumb.JPG.b2aee66d74790c1db38dcea6efbdbc4c.JPG

 

Nel pomeriggio invece ho iniziato a rinvasare qualcosa, che sposterò domattina nella serretta esterna per abituarle al sole ed iniziare cosi a farle crescere a dovere:

100_3402.thumb.JPG.a9c5fb816853e7acca7df0e40e35099c.JPG

 

Alla prossima!

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Qualche foto.....

1495881715_Radicetegumento.thumb.JPG.84fbedc505ff6c18fb285e73334817dd.JPG

Stamattina apro la germbox ed ecco cosa trovo: il seme al centro della foto presenta la radichetta che fuoriesce al centro del tegumento. Tutti i semi di questa varietà presentano sempre lo stesso problema ovvero la radichetta cresce nel tegumento anzichè uscirvi; successivamente ho preferito togliere il tegumento a tutti i semi.

 

E poi finalmente loro, i tanto attesi C. chinense che quest'anno mi stanno facendo giocare molto in difesa; per ora vi mostro questa varietà che come qualcuna altra sembra essersi finalmente svegliata a crescere (per capire le dimensioni sono nei bicchierini da caffè). Non vedo l'ora di poter osservare quelle fogliolone carnose 😍.

BJW.thumb.JPG.cc58c22bd817e5fbdd92d48fe9b58c7c.JPG

Saluti!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Quest'anno non stà andando come prospettavo, diverse varietà a cui tenevo tanto vederle crescere le ho perse stradafacendo, molto probabilmente dovuto a terriccio non idoneo seppur sia lo stesso dello scorso anno in cui è andato tutto per il verso giusto.

Delle varietà andate perse abbiamo il Trifetti, Little bastard, Rocoto de seda, Goat's weed orange, Fluorescent, Black scorpion tongue ed Onza roja (vedi lista primo post).

Per le restanti stò ancora "giocando in difesa", alcune ancora in lightbox causa risemina ed altre portate in giardino nella serretta che finalmente presentano caratteristiche proprie di una buona crescita; la netta minoranza è formata dai C. chinense dei quali 2 Bhut jolokia white sembrano essersi "svegliate" a crescere.

 

Alcune foto di C. annuum, C. baccatum e C. chinense che si godono il tepore di questo ancora timido sole di una primavera ritardataria:

020521.thumb.JPG.452359558a609f8d04ef1aee7a171ae1.JPG

 

020521B.thumb.JPG.7394c80babfc135304a07805a7b05273.JPG

 

020521C.thumb.JPG.b152093c49093172a4765518f59a1c49.JPG

Serretta testata già da alcuni anni, impeccabile per abituare le giovani piantine alla luce solare: il pannello sulla destra composto da un fil di ferro plastificato (quello per recinzioni tanto per intenderci) e da due strati di tnt da 40 g/mq se ben ricordo che lascia passare molta luce ma non i raggi diretti; l'effetto serra conferisce il calore necessario.

Alla prossima!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×