Jump to content
leo72

Leo 2021

Recommended Posts

leo72

Sono giunto gia' a pianificare la stagione che verra' nonostante che questa non sia ancora del tutto portata a termine,Una parte della coltivazione 2021 infatti sara' molto legata a quella di questo anno,riassunta in alcuni punti si basera' su:

portare avanti in f2 gli incroci che ho coltivato in f1 quest'anno,questo sara forse l'impegno maggiore della stagione.

 

*chiltepin tikal x Pearl white(c.annum x c.chinense)

*wild brasil x cumari pollux(c.chinense x c.praetermissun)

*Wild Bolivia x cumari pollux(c.baccatum var.baccatum x c.praetermissum)

*c.cardenasii x pubescens

*chiltepin brown x cabaca peach(c.annum var.glabriusculum x c.chinense

*explosive ember x big black mama(c.annum x c.chinense)

 

 e provare la semina di nuovi:.

 

*c.praetermissum x eximium

*rocoto Tatiana x *c.eximium(c.pubescens x c.eximium)

 

Svernare le piante di maggior interesse senza dover partire nuovamente da seme,queste non saranno molte:

 

*cardenasii

*Tovarii

*Fragilis

*galapagoense

*rhomboideum

*flexuosum

(Piante in terra in giardino,il tentativo è di ricavarne degli alberelli)

*rocopica(all'aperto in veranda)

Al momento la maggior parte di queste sono già potate e riposte in una stanza senza riscaldamento e con poca luce,la stessa che ho usato gli anni scorsi.

Le nuove semine inizieranno con alcuni degli incroci e alcune specie di wild c.lanceolatum,eximium white flower e praetermissum white flower  in primis e scandiranno il tempo delle altre semine,di molte varietà posso tranquillamente aspettare febbraio e per gli annum anche marzo/aprile o quando la stagione la consentira' direttemante in serra fredda.

Delle nuove semine non ho una lista precisa,eliminato totalmente i super hot  i chinense si limiteranno a queste varietà o poco più:

Olho de mutum
Olho de peixe amarela
Olho de peixe salmao
Cabaca roxa berinjela
Cabacinha laranja
Cabaca vermelha
Bode roxa

D.o.s.k(dirty orange scorpion king ,grazie a timmey da hotpain.de)

 

Per i baccatum:

Aji white fantasy e peruvian sweet sono sicuri poi vedrò se aggiungere altro.

Gli annum che mi sono tanto mancati quest anno li metterò sicuramente,i  jalapeno e peperoni come gli ancho in cucina non mi devono mancare.

 

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Buona coltivazione Leo! Lista molto interessante e mai banale.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
11 minutes ago, L0rdn40 said:

Buona coltivazione Leo! Lista molto interessante e mai banale.

Grazie L0rdn40,cerco ogni anno di coltivare varietà per me nuove,mi piace vedere nuove forme e nuovi colori o quelle specie in cui devo migliorare il tipo di coltivazione perche non ho avuto buoni risultati precedentemente come il c.lanceolatum con il quale l'ultima volta che sono riuscito a coltivarlo bene risale a 10 anni fa'

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

Gli attrezzi per la fase indoor saranno sempre gli stessi:

La serretta(che valuto di cambiare con una simile)con il telo in PVC,il riflettente è un semplice parasole da automobile messo all'interno

IMG_20201117_125820_329.JPG.0169b9f0612e19a33b3cfb08363989c6.JPG

La lampada con la sua plafoniera(2 neon mamooth da 55w ciascuno 6500k).

Termometro e timer.

IMG_20201116_155409_161.jpg.a80e0db1e5578378dedeb67584ae0fe4.jpg

Per la germinazione un tappetino riscaldante.(qua' messo dentro un acquario per le prove di germinazione)

IMG_20201116_155144_336.JPG.d7d2700eda83a84421581842e25d72ce.JPG

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buona coltivazione Leo!

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
40 minutes ago, Alexrm said:

Buona coltivazione Leo!

Grazie Alex

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Buona coltivazione Leo

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Grandissimo Leonardo.:flowers:

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la nuova stagione Leo

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
8 hours ago, Rapace said:

In bocca al lupo per la nuova stagione Leo

 

11 hours ago, eleonora said:

Grandissimo Leonardo.:flowers:

 

11 hours ago, Vincer said:

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

 

11 hours ago, chocolatorang said:

Buona coltivazione Leo

Grazie :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

c.praetermissum

Pianta nata a fine stagione, non ho voluto cestinarla ma nemmeno voglio accendere le lampade per una o due piantine,sto provando a fargli passare l'inverno davanti una finestra,al momento sta crescendo abbastanza bene in vaso da 14 cm. nonostante la scarsa luce e la temperatura intorno ai 18 gradi

IMG_20201203_163055_918.JPG

IMG_20201203_163019_776.JPG

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

A parte i test su alcune specie wild non ho ancora iniziato le semine e già mi si presenta il problemi degli sciaridi,ci sono già i moscerini che gironzolano tra le orchidee e altre piante dentro casa,l'anno scorso mi hanno recato non pochi problemi,qued'anno ho paura che sia anche peggio dato che i moscerini sono già presenti,provero qualche trappola cromatica per prevenire 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
22 minutes ago, leo72 said:

A parte i test su alcune specie wild non ho ancora iniziato le semine e già mi si presenta il problemi degli sciaridi,ci sono già i moscerini che gironzolano tra le orchidee e altre piante dentro casa,l'anno scorso mi hanno recato non pochi problemi,qued'anno ho paura che sia anche peggio dato che i moscerini sono già presenti,provero qualche trappola cromatica per prevenire 

 

Sai che ci pensavo giusto oggi, nonostante la serra sia in un ambiente chiuso e ben protetto (la stanza ricambia l'aria attraverso una ventola che aspira aria da un'altra stanza con un'altra ventola che da sull'esterno, è in un piano interrato senza finestre), da quando ho messo le trappole cromotropiche trovo sempre più moscerini attaccati nonostante in giro non se ne vedano e pare che i vasi siano ancora immuni. Te la butto lì come idea che mi è venuta, vorrei provare ad acquistare uno di questi ed a metterlo nella stanza dove sta la serra. E' a base di piretro quindi abbastanza innocuo per piante ed esseri umani, oltre a ciò a me la serra non è in un ambiente vissuto. Non ucciderà le larve ma potrebbe aiutare a tenere lontani gli adulti evitando che colonizzino il terriccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
16 minutes ago, L0rdn40 said:

 

Sai che ci pensavo giusto oggi, nonostante la serra sia in un ambiente chiuso e ben protetto (la stanza ricambia l'aria attraverso una ventola che aspira aria da un'altra stanza con un'altra ventola che da sull'esterno, è in un piano interrato senza finestre), da quando ho messo le trappole cromotropiche trovo sempre più moscerini attaccati nonostante in giro non se ne vedano e pare che i vasi siano ancora immuni. Te la butto lì come idea che mi è venuta, vorrei provare ad acquistare uno di questi ed a metterlo nella stanza dove sta la serra. E' a base di piretro quindi abbastanza innocuo per piante ed esseri umani, oltre a ciò a me la serra non è in un ambiente vissuto. Non ucciderà le larve ma potrebbe aiutare a tenere lontani gli adulti evitando che colonizzino il terriccio.

La tua idea in fondo non è male,il concetto "meno moscerini meno larve" in fondo non penso sia sbagliato, non risolverà al 100℅ ma ridurrebbe il problema,nel mio caso non me la sento di usarlo perche nella stanza tengo anche una voliera con i diamantini e la gabbietta del criceto, non vorrei che possa nuocergli,iniziero con le trappole cromatiche,per il resto servirebbe un prodotto che agisse sul terreno ma non sono riuscito a trovare nulla

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
20 minutes ago, leo72 said:

nella stanza tengo anche una voliera con i diamantini e la gabbietta del criceto

 

Beh il criceto sarebbe probabilmente immune ma per la voliera lascerei assolutamente perdere pesticidi! 

 

20 minutes ago, leo72 said:

servirebbe un prodotto che agisse sul terreno

 

Credo tu ne sia già a conoscenza e che li abbia esclusi per qualche motivo ma esistono sia soluzioni chimiche, come ad esempio i già molte volte citati sul forum prodotti a base di "clorpirifos metile" e simili, sia soluzioni naturali a base di antagonisti assolutamente innocui per le piante e tutto il resto. A tal riguardo a questo link trovi una scheda dettagliata di tali "Nematodi Entomopatogeni", ce ne sono diversi contro gli sciaridi. Ne segnalo uno che vorrei provare per la primavera in quanto è contro larve di Ditteri Sciaridi, Carpocapsa (Cydia pomonella), larve e pupe di Tripidi, insetti minatori fogliari, quindi completissimo: "Steinernema feltiae". Potrebbe sembrare difficile trovarli se non hai un fornitore che li conosce, tuttavia in realtà si prendono anche online! Esempio ne è questo sito da cui ho già avuto modo di acquistare altro.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

Si ho già letto anche qua sul forum discussioni dove si parla di questo problema e eventuali rimedi,sino ad adesso ho sempre cercato di trattare le piante  anche perche questo problema mi si è presentato recentemente perché dove abitato prima non ho mai avuto a che fare con queste bestiacce,interessante il link che ha postato grazie,ci faccio un pensiero anche io

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

prova di germinazione

ho messo o meglio ri messo su scottex tutti i semi rimasti di microcarpum purple(c.baccatum var.baccatum x  c.praetermissum)IMG_20201204_083821_105.JPG.ff156729310b01e9ac28d964976ee5f9.JPG

Il primo test si e' concluso con nessuna germinazione, i semi impiegati vengono da frutti immaturi raccolti verdi,la pianta madre si è seccata a causa del marciume del colletto,purtroppo nella parte dell orto dove ero solito mettere i capsicum c'è questo problema da qualche anno a questa parte e il 70% delle piante mi è morto a causa del fungo :( dovrei lavorare la terra a dovere e fare i trattamenti ma un po' per la voglia un po' per il tempo ormai ho capito che non lo faro mai :no: :unknw:

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Nel caso decidessi, un trattamento con Tolclofos Metile 250g/ql + Propamocarb Cloridrato 200ml/100l 10 giorni prima della messa a dimora ed un secondo trattamento quando metti a dimora le piante con Propamocarb Cloridrato 150ml/100l e qualsiasi patogeno del suolo sarà solo un lontano ricordo. In alternativa al Toclofos Metile puoi utilizzare il più comune fossetil alluminio. Si potrebbe utilizzare anche direttamente previcur che é già miscelato ma il prezzo lieviterebbe in campo. In alternativa applica una rotazione colturale mettendo in quella parte di campo qualche pianta che non può essere affetta da questi patogeni per almeno 1 stagione.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

Guarda tengo in considerazione i trattamenti che mi hai suggerito, l'alternativa che mi avevano proposto era di lavorare con l'aratro il pezzetto di terra e mettere la calce,la rotazione delle colture non ha funzionato,in quella area sono effettivamente state fatte altre colture,avevo sospeso le solanacee in quell area e quest'anno speravo il problema fosse passato e invece si è ripresentato ancora peggio degli anni passati, è stata una strage di piante con effetto domino,hanno iniziato a capitolare prima quelle in fondo e successivamente quelle all'inizio,si sono salvati solo due glanriusculum e un praetermissum, il resto tutto secco

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Buon inizio di stagione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
34 minutes ago, RocotoD said:

Buon inizio di stagione!

Grazie Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
2 hours ago, leo72 said:

l'alternativa che mi avevano proposto era di lavorare con l'aratro il pezzetto di terra e mettere la calce


Mah, puoi provare. Anche io quest’anno ho perso un acrata in campo per improvviso avvizzimento, dalla sera alla mattina non ha più rialzato le foglie e poi é seccata. Parlando con mia madre é uscito fuori che mia nonna, grande lavoratrice nelle terre, usava piantare in inverno aglio e cipolla e spargere la cenere sui campi (che più o meno dovrebbe essere lo stesso concetto della calce) per “disinfettare” il terreno. Io rimango scettico difronte a questi rimedi fai da te, tuttavia come accennavo la calce dovrebbe essere la versione “professionale” della cenere quindi forse proverei anche io. Occhio solo che alcalinizza il terreno tantissimo quindi nel caso, visto le grandi quantità che suppongo siano necessarie, potresti ritrovarti a dover correggere il PH oppure a somministrare ferro ai capsicum durante la stagione. :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
51 minutes ago, L0rdn40 said:


Mah, puoi provare. Anche io quest’anno ho perso un acrata in campo per improvviso avvizzimento, dalla sera alla mattina non ha più rialzato le foglie e poi é seccata. Parlando con mia madre é uscito fuori che mia nonna, grande lavoratrice nelle terre, usava piantare in inverno aglio e cipolla e spargere la cenere sui campi (che più o meno dovrebbe essere lo stesso concetto della calce) per “disinfettare” il terreno. Io rimango scettico difronte a questi rimedi fai da te, tuttavia come accennavo la calce dovrebbe essere la versione “professionale” della cenere quindi forse proverei anche io. Occhio solo che alcalinizza il terreno tantissimo quindi nel caso, visto le grandi quantità che suppongo siano necessarie, potresti ritrovarti a dover correggere il PH oppure a somministrar ferro ai capsicum durante la stagione. :thumbsup:

 

55 minutes ago, L0rdn40 said:


 

Sono stato scettico nel usare la calce e svogliato per il lavoro da fare :D quindi trattare il terreno con un prodotto specifico mi rimarrebbe sicuramente più comodo rispetto alla calce e la cenere che richiederebbe ero anche una buona quantita',la cenere se andasse bene ne avrei in abbondanza (quella della caldaia a pellett),la soluzione più logica tuttavia sarebbe piantare le piantine in un altra zona del campo,sono quasi 2 h,risolverei il problema alla radice,pero la parte infestata dal fungo è più comoda perche li  ho l'acqua vicina.

Da qua a poco meteo permettendo prenderò una decisione sul lavoro da farsi una volta per tutte :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

Ed ecco il primo archetto: microcarpum purple(baccatum var.Baccatum x c.praetermissum)2020_12_07_08_43_57_161.jpg.5362b6284774f565dffcdadf5f5a45a2.jpg

Al momento ma immagino che sarà definitivamente l'unico seme nato tra almeno un centinaio estratti da frutti verdi.

Il terriccio usato per la semina è il solito vigorplant con cui mi trovo benissimo con aggiunta di agriperlite.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×