Jump to content
leo72

Leo 2021

Recommended Posts

Piccadillo
11 minutes ago, leo72 said:

il pimento del Sahara produce un buon numero di frutti ma per adesso non da' semi e sapendo come è se tutto va bene al massimo potrebbe darne 1 o 2 ma non credo dato che sianmo ormai troppo avanti con la stagione


??

scusa ma non ho info su questa varietà, per caso è sterile? o quasi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
43 minutes ago, Piccadillo said:


??

scusa ma non ho info su questa varietà, per caso è sterile? o quasi?

Produce pochissimi semi,ci sarebbe da dire molto su questa varietà..non voglio dilungarmi sulla sua origine tra racconti di fantasia o verita' ecc...di fatto io non l' ho riprodotta da seme ma ho avuto la pianta già cresciuta con tanto di certificato dato che la pianta ha il marchio registrato di una nota azienda..

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ChilliCrosser

Some wonderful photos in this thread, have enjoyed looking through them 👏

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
On 10/16/2021 at 11:29 PM, leo72 said:

Produce pochissimi semi,ci sarebbe da dire molto su questa varietà..non voglio dilungarmi sulla sua origine tra racconti di fantasia o verita' ecc...di fatto io non l' ho riprodotta da seme ma ho avuto la pianta già cresciuta con tanto di certificato dato che la pianta ha il marchio registrato di una nota azienda..


Comportamento comune a tutte le piante con mutazione dovuta al gene fi-2: cotiledoni e foglie stretti (3-4 mm), petali filiformi, carpelli solitamente non fusi al pistillo tranne che in alcune varietà a frutto particolarmente piccolo, sterilità femminile incompleta (Csillery, 1980a). Confermo che questi esemplari riescono a generare pochissimi semi. Tuttavia se lo ibridi con un’altra pianta e poi semini gli F1, dagli F2 hai il 25% di possibilità che esca una pianta anch’essa filiforme che può essere selezionata già dai cotiledoni. È uno dei modi più semplici per conservare questa mutazione, io lo sto mettendo in atto con varie piante anche a foglie scure e variegate. Se vuoi ancora non ho spedito, posso mandarti gli F1 di una che ho ibridato con altra pianta a foglie scure. Si otterranno in F2 anche piante mutanti a foglie sia scure che chiare, solo che essendo ancora in una fase preliminare toccherà coltivare prima almeno una F1. Dimmi tu!

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Per caso, hai qualche foto del fiore del

Cabacinha laranja?

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
On 10/18/2021 at 6:01 PM, ChilliCrosser said:

Some wonderful photos in this thread, have enjoyed looking through them 👏

Tank ChilliCrosser 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
On 10/18/2021 at 7:51 PM, L0rdn40 said:


Comportamento comune a tutte le piante con mutazione dovuta al gene fi-2: cotiledoni e foglie stretti (3-4 mm), petali filiformi, carpelli solitamente non fusi al pistillo tranne che in alcune varietà a frutto particolarmente piccolo, sterilità femminile incompleta (Csillery, 1980a). Confermo che questi esemplari riescono a generare pochissimi semi. Tuttavia se lo ibridi con un’altra pianta e poi semini gli F1, dagli F2 hai il 25% di possibilità che esca una pianta anch’essa filiforme che può essere selezionata già dai cotiledoni. È uno dei modi più semplici per conservare questa mutazione, io lo sto mettendo in atto con varie piante anche a foglie scure e variegate. Se vuoi ancora non ho spedito, posso mandarti gli F1 di una che ho ibridato con altra pianta a foglie scure. Si otterranno in F2 anche piante mutanti a foglie sia scure che chiare, solo che essendo ancora in una fase preliminare toccherà coltivare prima almeno una F1. Dimmi tu!

Ti ringrazio ma sinceramente non mi sono appassionato molto a questi mutanti in generale,ho voluto provare ma penso che con loro chiudo qua',lascerò il posto a wild,ornamentali e incroci

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
5 hours ago, nipotastro said:

Per caso, hai qualche foto del fiore del

Cabacinha laranja?

No ma posso farle,comunque il fiore è il classico fiore da c.chinense

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
50 minutes ago, leo72 said:

Ti ringrazio ma sinceramente non mi sono appassionato molto a questi mutanti in generale,ho voluto provare ma penso che con loro chiudo qua',lascerò il posto a wild,ornamentali e incroci


Come darti torto... La curiosità mi ha spinto ad ibridare il candlelight mutant con variegato, black pearl ed un altro mio ibrido tra chiltepin e Cheiro Roxa che ha generato una pianta gigante. Lo scopo sarebbe un mutante a foglie scure, uno variegato ed uno di grandi dimensioni. In verità mi sono già stufato e non so se vedranno mai la luce questi ibridi, conserverò i semi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
10 hours ago, leo72 said:

No ma posso farle,comunque il fiore è il classico fiore da c.chinense

 

Mi ricordava tantissimo quello che chiamammo sarà s pears, che ha la particolarità di avere il fiore con gli stami gialli

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
6 hours ago, nipotastro said:

 

Mi ricordava tantissimo quello che chiamammo sarà s pears, che ha la particolarità di avere il fiore con gli stami gialli

Eccolo qua',no il fiore e gli stami sono quelli tipici del c.chinense

IMG_20211020_141554_587.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

Una stagione che si avvia alla fine... Sono maturati anche i raffaello

IMG_20211212_115850.jpg

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
9 hours ago, leo72 said:

Una stagione che si avvia alla fine... Sono maturati anche i raffaello

 

Sarò stato distratto ma questi me li ero persi.


Sono bellissimi.
Ma quelli della foto sono frutti completamente maturi ? Con la parte vicino al picciolo rossa ed il resto marrone scuro quasi nero ? 

O dovrebbero alla fine diventare tutti rossi ?

 

Dicci qualcosa di piu'..... mi immagino si tratti di un incrocio....... fra quali varietà ?

 

Sono validi anche da un punto di vista 'mangereccio' ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
16 hours ago, Rapace said:

 

Sarò stato distratto ma questi me li ero persi.


Sono bellissimi.
Ma quelli della foto sono frutti completamente maturi ? Con la parte vicino al picciolo rossa ed il resto marrone scuro quasi nero ? 

O dovrebbero alla fine diventare tutti rossi ?

 

Dicci qualcosa di piu'..... mi immagino si tratti di un incrocio....... fra quali varietà ?

 

Sono validi anche da un punto di vista 'mangereccio' ?

Raffaello(TASMANIA x JAKAPENO farmet market potatos ).
Un ibrido al quale chi l'ha creato ha Dato nome Raffaello al ricordo di un suo amico, I miei frutti sono usciti tutti così, mi aspettavo una maturazione al rosso ma nulla.. Così son rimasti,la piccantezza è media, in linea con quella di un jalapeno così come il sapore

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×