Jump to content
Oban

Rocoto Perù 8969 X Rocoto Mini Olive (Capsicum pubescens X Capsicum pubescens)

Recommended Posts

Oban

Creatore dell' incrocio (Breeder): Oban

 

Capsicum pubescens Ruiz & Pav.

 

Rocoto Perù 8969 X Rocoto Mini Olive o nome da definire in futuro. 

Incrocio intraspecifico effettuato da @Oban nel corso della stagione 2020.

 

 

Varietà madre (P1): Rocoto Perù 8969

La pianta madre coinvolta nell'incrocio è una varietà di Rocoto originaria del Perù dai frutti gialli, di medie dimensioni a forma di granata, ulteriori informazioni sulla cultivar sono a disposizione qui:


 

Varietà padre (P2): Rocoto Mini Olive

La pianta padre dal quale si è prelevato il polline è una varietà di Capsicum pubescens caratterizzata dai frutti piccoli, rotondeggianti, di colore verde oliva, decidui e abbastanza succosiulteriori informazioni sulla cultivar sono a disposizione qui:

 

 

Creazione dell' incrocio

Per eseguire l' incrocio ho applicato il "metodo di Pixie".

Sulla pianta madre (P1) ho selezionato più di un bocciolo ben sviluppato ma non ancora aperto, rimosso con l'ausilio delle pinzette prima i petali che costituivano il bocciolo, poi ho operato una emasculazione manuale del fiore, rimuovendo le antere e facendo particolare attenzione che non avessero già prodotto del polline.

Prelevato il polline dai fiori della pianta padre (P2), precedentemente isolati con organza per evitare che gli insetti impollinatori potessero apporre e mescolare polline proveniente da altre piante adiacenti.

Ho impollinato i fiori demasculinizzati di P1, trasferendo il polline raccolto dai fiori di P2 sullo stigma dei fiori di P1.

NON ho isolato i boccioli appena impollinati di P1 con un ulteriore sacchetto di organza, come sarebbe auspicabile fare per escludere qualsiasi ulteriore impollinazione futura da parte, tuttavia l'assenza di petali e antere dovrebbe impedire ulteriori visite da parte di impollinatori.

 

 

Obiettivi dell' incrocio (criteri di selezione per le generazioni successive fino alla stabilizzazione)

Valutare empiricamente quali sono i colori risultanti dall'incrocio da una varietà con i frutti di colore giallo con una di colore verde e verificare se in F1 è possibile ottenere ulteriori colorazioni rispetto al rosso, sebbene abbia le mie riserve a tal riguardo.

La prima prerogativa è quella di ottenere quindi frutti di colore Green, possibilmente di consistenza soft e di forma e dimensioni simili a quelle del Rocoto Perù 8969.

In F1 i frutti saranno necessariamente di consistenza soft in quanto è un carattere monogenico dominante che necessariamente si trasmette alla progenie della prima generazione filiale:

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/10911-parliamo-di-ibridi/?tab=comments#comment-295880

Successivamente alla prima generazione è possibile che si perda la caratteristica se non correttamente selezionata.

 

Storia della selezione finora operata

Nel 2021 sono state coltivate e documentate x piante della generazione filiale F1:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.

×