Jump to content

Recommended Posts

Vanille

Un saluto a tutti! È un piacere far parte di questa comunità. A dire il vero vi seguo e leggo da tempo, ma ho deciso solo ora di iniziare a partecipare attivamente, nonché documentare le mie esperienze di coltivazione.

 

Adoro i peperoncini ed anche il piccante molto forte.  Mi farebbe però piacere approfondire il mondo delle varietà più aromatiche.  Amo le piante, anche se non ho esperienze di botanica importanti.  Vivo in città, a Milano in centro ed ho a disposizione un bel terrazzo ed un balcone. Tanti anni fa ho avuto esperienze di coltivazione indoor, andate discretamente bene. Da  due anni, complice un iniziale regalo da parte di mia sorella di una piantina di Carolina Reaper,  ho iniziato a dedicarmi a questo interessante ortaggio ( sempre che sia un ortaggio). 

 

 La stagione che si è appena conclusa è stata la mia prima vera stagione. Ho acquistato dei semi da un venditore italiano su Facebook e recuperato semi da frutti secchi comprati. In particolare le varietà che ho portato a termine sono state queste: 

 

Carolina Reaper

Carolina  Yellow (svernata)

Yaki Blue

Choco Nagabrain

Pimenta Jolokia Smooth

White Habanero Giant 

Sepia Serpent

Cheiro Roxa

Thai Red (da frutti acquistati in un mercato a Bangkok )

Jalapeno FMP

 

Per un totale di poco più di 4 kg su 15 piante. 

 

Le mie preferite come sapore sono state in ordine Cheiro Roxa, White Habanero, Yaki Blue.  Dal punto di vista estetico senza dubbio Yaki Blue e poi lo Yellow Reaper per il vigore, dove con un solo raccolto ho tirato su 750g.

 

Con grande soddisfazione, sto utilizzando il raccolto per fare salse fermentate composte da 50% peperoncino e 50% frutta.  Il profumo ed il sapore è veramente unico, certo si perde un po’ dell’aroma originale del peperoncino… Ma viene fuori veramente qualcosa di moooolto più interessante. 

 

Per la prossima stagione, ho tenuto le sei piante migliori, che fortunatamente stanno svernando senza problemi.  Ed ho acquistato altri ibridi strani  sempre sulla stessa falsariga di quelle che ho già.

 

 Se avete domande, chiedete pure! In alternativa ci vediamo sulle altre sezioni quando inizierò a rompervi le scatole… 😅

 

 Questa è una foto della GrowRoom (20x30] a fine marzo… Decisamente affollata… 

 

Marcello😜

 

 

A7870724-A609-4709-BB53-A8650EF8CEE6.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Benvenuto Marcello!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Benarrivato Marcello !

dato che mi appresto a entrare nel mondo dei 'fermentati'

sarei interessato a conoscere le tue ricette e modalità operative , delle tue salse

 

Saluti

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vanille
1 hour ago, Batigolle said:

Benarrivato Marcello !

dato che mi appresto a entrare nel mondo dei 'fermentati'

sarei interessato a conoscere le tue ricette e modalità operative , delle tue salse

 

Saluti

 

 

Ciao! E grazie per l’interessamento. 

 

Per quanto riguarda le salse, è un argomento un po’ complesso.  Sono un discreto conoscitore delle fermentazioni, perché faccio da tanti anni la birra fatta in casa. Ma in questo caso i batteri che si utilizzano sono quelli spontanei che stanno sui frutti..  ti consiglierei di guardare i video di questo YouTuber. 

 

https://chillichump.com/

 

Dopo essermeli studiati, ho deciso di fare la versione “vacuum”.

Qui il tutto si incasina perché in realtà non ho seguito una ricetta ingredienti precisa ma la regola generale di Rene Redzepi (cuoco famoso). Prova a cercare su google Noma Fermentation Style Vacuum. Perciò gli ingredienti sono solo il fermentabile ed un pizzichino di sale. Sinceramente non me la sento di pubblicare indicazioni precise proprio perché essendo una fermentazione spontanea anaerobica  si verificano tutte le condizioni per sviluppare botulino (il peperone non è acido, assenza ossigeno, no sanitizzazione, no bollitura, no aceto, pochissimo sale..) Di sicuro, quello che posso dire è che dopo due mesi di fermentazione mi sono trovato preparati con ph vicino al 3 e quindi sicuri.. anche perché  nonostante tutto sono ancora vivo!!! In caso scrivimi in pvt ;)

 

Marcello

 

FFE06B5D-6BF6-409F-93C0-A7716ECCA942.jpeg

  • Like 1
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Benvenuto! Anche tu fan di chillichump, vedo! Io per ora ho usato il metodo classico con la salamoia e qualche giorno fa ho provato un semplice frullato di Tabasco e Rocoto, vedremo come va.

Hai qualche consiglio sugli abbinamenti con la frutta? Io fino ad ora non mi sono spinto al 50 e 50, ma ho osato Fatalii+Prugna e un mix di pepper + mela e pera, ma devo ancora assaggiarlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vanille
1 hour ago, Frenzgyn said:

Benvenuto! Anche tu fan di chillichump, vedo! Io per ora ho usato il metodo classico con la salamoia e qualche giorno fa ho provato un semplice frullato di Tabasco e Rocoto, vedremo come va.

Hai qualche consiglio sugli abbinamenti con la frutta? Io fino ad ora non mi sono spinto al 50 e 50, ma ho osato Fatalii+Prugna e un mix di pepper + mela e pera, ma devo ancora assaggiarlo.

 

Si sì è un po’ molto soporifero il ragazzone ma i suoi filmati sono stati utilissimi!! Prima o poi gli comprerò qualche salsa anche solo per confrontarla con le mie.

 

Io ho usato frutta tropicale (ananas, mango, papaya (+mirtilli)).. perché volevo che le salse avessero sapori non troppo convenzionali. Inoltre sono frutti che conosco bene perché li avevo già fermentati in campo birraio. Il risultato con 50/50 è buono, ne farò altre con aggiunta di qualche spezia (cumino, ginepro, pepe, coriandolo) e aglio. Forse anche zenzero. Devo ammettere che però sono tanto buone quarto difficili da abbinare! La chicca penso sarà una che sta fermentando con peperoncini affumicati al bbq😉

 

Mi interessa sapere come vengono le tue a base di frutta nostrana, aggiornami! Grazie

 

Mai assaggiato il Rocoto ma mi intriga, appartiene ai wild? che sapore e profumo ha rispetto ai classici Chinense? O al Thai?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

No, sono frutti della specie C. pubescens, coltivato abitualmente in sud america, hanno sapori abbastanza fruttati, ma non con le note (e la piccantezza) prima dolciastra  e poi "metallica" dei chinense, a maturazione sono piuttosto polposi ed hanno semi quasi neri e coriacei.

Nella salsa con fatalii ho usato per 300g circa di peperoncini due prugne denocciolate (credo fossero poco meno di 100g), 1/2 cucchiaino di cumino, 1/2 di zenzero in polvere e uno di zucchero di canna (oltre al sale e all'aggiustata finale con un po' di aceto di mele): parte con il sapore di ogni salsa fermentata acetosa, ma meno di un tabasco commerciale, ma dopo 3 secondi va per i fatti suoi ed è diversa da qualsiasi altra salsa abbia mai assaggiato. Ne ho fatte altre con altri chinense, cayenna, tabasco e con o senza ingredienti svariati (barbabietola, pepe, aglio, cipolla) ma , piccantezza a parte, sono tutte molto più "standard" come sapore. Credo sia merito del fatalii che riesce sempre a distinguersi, nel bene e nel male :D.

L'idea iniziale era proprio usare dell'ananas o delle albicocche (che sento molto in linea con il fruttato dei chinense), ma in mancanza optai per le prugne.


Ti farò sapere tra qualche giorno come sono andate le altre salse in fermentazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
valerio1956

Ciao Marcello...Benvenuto !!

 

Valerio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ben arrivato

 

Per curiosità ... Milano dove ?

Ho abitato per otto anni in zona cinque giornate con sede di lavoro Via Clerici ..... 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vanille
49 minutes ago, Rapace said:

Ben arrivato

 

Per curiosità ... Milano dove ?

Ho abitato per otto anni in zona cinque giornate con sede di lavoro Via Clerici ..... 

Ciao Rapace! Ehehe non così tanto in centro ;) abito sui navigli..e lavoro in zona Brera!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
9 hours ago, Vanille said:

Ciao Rapace! Ehehe non così tanto in centro ;) abito sui navigli..e lavoro in zona Brera!

 

Beh, se abiti sui Navigli e ti interessa puoi fare qualche volta un salto al Mercatino della Darsena...... trovi dei Rocoto Manzano molto grossi ed Aji Amarillo........ ma magari lo sapevi già 😊

Share this post


Link to post
Share on other sites
gladiatorfg

Bella idea quella del tabasco e sopratutto bellissimi quei colori!

Adrò a vedere sicuramente la tua idea di tabasco vacuum

Io quest'anno c'ho provato con un mix di annuum e un altro con chinense.

Quello degl'annum è ottimo il chinense è ancora a fermentare ma credo sia pronto ormai

La mia ricetta comprendeva aceto e sale, non ho fatto nessun tipo di controllo con il ph ma so che basta un 10 % sul tutto e io ho aumentato leggermente queste dosi di aceto e sale, quindi dovrei essere sicuro di non fare cazzate.

Derivano da una ricetta dove sono andato a passare col tritacarne peppers, aglio, prezzemolo, basilico, cipolla...quindi un bel mix.. per adesso l'esperimento è riuscito.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vanille
On 12/2/2020 at 8:50 AM, Rapace said:

 

Beh, se abiti sui Navigli e ti interessa puoi fare qualche volta un salto al Mercatino della Darsena...... trovi dei Rocoto Manzano molto grossi ed Aji Amarillo........ ma magari lo sapevi già 😊

No! Conosco quel mercato rionale ma vado altrove a far la spesa.. spiega spiega!!

 

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
3 hours ago, Vanille said:

No! Conosco quel mercato rionale ma vado altrove a far la spesa.. spiega spiega!!

 

grazie

 

Al mercato della Darsena - che è stato 'ristrutturato' pochi anni fa - ci sono alcuni fruttivendoli 'etnici' .... Peruviani o Ecuadoregni ... se non hanno cambiato ce ne sono un paio all' interno ed un paio all'esterno.

 

Questi hanno molta frutta e verdura 'particolari' ... tipiche delle loro zone di origine
Come peperoncini hanno tutti quanti 'tipicamente' tre tipi soltanto:

A. Rocoto Manzano .... usualmente Rosso.... pesi anche da 200 grammi e oltre.... talvolta li trovi anche gialli o arancioni....

B. Aji Amarillo

C. Li chiamano 'Habanero' ma sono dei C.chinense piccanti.... ma non hanno le forme tipiche degli Habanero... di solito sono rossi, gialli o arancioni 

 

A e B sono dei 'classicissimi' e meritano veramente.... puoi gustarteli ed anche riutilizzare i semi.
Sempre su A e B trovi diverse ricette qua nella apposita sezione 'ricette' di questo forum.
Dico solo le prime due che mi vengono in mente.

- Rocoto Relleno ... in diverse varianti

- Risotto all' Aji Amarillo

 

Riguardo a C..... a me non esalta..... nel senso che ci sono molti altri C.chinense piu' 'classici' e validi..... ma non è neanche male.... guarda se magari ti ispira.
 

C.

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Ben arrivato.🌶

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×