Jump to content
L0rdn40

Anno 2021: “The show must go on”!

Recommended Posts

L0rdn40
1 hour ago, escucho said:

 

Grazie della delucidazione @L0rdn40, la mia è 50x120x110 quindi secondo quanto scrivi potrei metterne max 5/6 (più 5 che 6 direi per non stare stretti). Questo numero però si riferisce a piante che si riescono a portare a completamento del ciclo indoor oppure sono piante che comunque sia necessitano successivamente l'esterno? Se fosse la seconda opzione diciamo che non ci sarebbe problema in quanto quando servirà la grow per le altre, le prime saranno già cresciute e quindi possono trovare un'altra collocazione.


Io mi riferivo ad una coltivazione completa indoor.
 

Comunque con questo spazio che hai se vuoi fare una coltivazione completa indoor puoi mettere una decina di piante compatte che stanno in vaso da 500 ml oppure 3-4 piante in vaso da 1 lt.

 

Per quanto riguarda invece le piante da portare in esterno, se non le fai crescere molto (1-2 mesi) probabilmente puoi arrivare anche a 20 in vaso da 500 ml e quando crescono le porti fuori. Se le vuoi tenere per più tempo indoor (3-4 mesi) allora dovrai comunque limitarti a 10 massimo.

 

Con 50 cm x 120 cm puoi benissimo fare 2 file con 10 vasi da 500 ml (10 cm) ognuna (forse anche 3 ma sei ad altissimo rischio intasamento) o una fila con 5 vasi e anche più da 1 litro (15 cm) ma in questo caso la pianta si allarga di più quindi ne metterei massimo 4.

 

Io se vuoi provare indoor farei così. Metterei 6 piante compatte da coltivare in vaso da 500 ml e mi divertirei questo inverno. Così arriveresti alla semina per l’estate con circa metà serra occupata e puoi seminare fino ad altre 15 piante che disporrai su 3 file da 5 piante ognuna nella metà serra libera. Quando quelle nuove su 3 file staranno strette orientativamente sarai già a marzo aprile, cacci fuori quelle della coltivazione invernale (o le estirpi, come vorrai fare) e distribuisci meglio nella serra le 15 nuove.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Comunque @escucho io direi facciamo così. Contattami in privato e dimmi dove mandarti i semi di rotabasco, ti manderò insieme a questi anche degli Jalapeno Numex Lemon Spice che puoi coltivare in vaso da 500 ml indoor così se ti va di provare hai i semi per farlo. Poi, quando mi contatti scrivimi anche un po’ i tuoi gusti su piccantezza e tipologia che se ho altro che penso potrebbe piacerti te lo mando. I semi di rocopica tanto poi li troverai in associazione quando ti iscriverai, prima comunque non posso mandarteli!

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

É arrivato anche il terriccio, siamo prontissimi!

 

C2FFF9BE-EDDB-47C4-92F5-5AD5131AFB8E.jpeg.ba89f2843ec6c0c2702b48427790ebd3.jpeg

 

Insieme a dire il vero é arrivato anche uno sconto per dei semi strani, dice autofiorenti, femminizzati e regolari, segno che danno per scontato che chi compra queste cose coltiva piante allegre! :lol2:

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Parere visivo e tattile su Kilomix: non male per nulla! Pieno di perlite e liscio al tatto! Unica nota, per i miei gusti qualche legnetto di troppo che tuttavia si rimuove facilmente. Vediamo come si comporta nel tempo! Effettuati oggi i primi 3 rinvasi. 3 Jalapeno Numex Lemon Spice x Jalapeno Brown alla ricerca dello Jalapeno che chiamerò permagreen!

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
On 9/7/2021 at 7:46 PM, L0rdn40 said:

Allora, ero rimasto che lo stava portando avanti @joefish che magari può confermarmi. Se così non fosse potrei metterlo nel caso al posto del Rocopica green che purtroppo fin ora mi ha regalato solo semi vuoti, sterili e senza embrione... Non si capisce perché ma mi é stato consigliato di svernarlo e riprovare il prossimo anno.

Mi ero perso questo.

 

Purtroppo le due piante seminate sono morte, la prima si e' ammalata da piccola ancora in LB. La seconda me l'hanno ammazzata in famiglia. Era al mare e l'hanno fatta seccare durante la mia assenza. :pardon:

 

  • Sad 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, joefish said:

Mi ero perso questo.

 

Purtroppo le due piante seminate sono morte, la prima si e' ammalata da piccola ancora in LB. La seconda me l'hanno ammazzata in famiglia. Era al mare e l'hanno fatta seccare durante la mia assenza. :pardon:

 


Va bene tranquillo, ci penserà @escucho a riprodurre gli F4 quest’anno!

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Ed anche il secondo tovarii mi sta per abbandonare.. @Lonewolf prima che gli do l’estrema unzione, a questo punto mi sembra difficile sia bacterial wilt, sono in vaso e solo i 2 tovarii hanno avuto questa reazione. Qualcosa da segnalare sulla sua coltivazione? Fin ora é stata in un punto dove prende circa 4-5 ore di sole e più tanta luce. Fa ancora molto caldo.

 

07F45494-EB16-4EEC-BE7F-566980BF3806.jpeg.0591d2ab55d36f2375a7cfd7608e46ca.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Into the wild...

 

1D701E92-8D97-42B5-8D02-1B1D70B9FAA4.jpeg.05f568f732b02ca093d66a80fca9c7fb.jpeg
 

C. flexuosum

 

1CC16E39-7C95-437C-B4C6-46CF3ED651ED.jpeg.11f2589f9e99eaaf10a19834237b043e.jpeg

 

6C8AA5C0-5265-480F-8ED9-2A38F94CECF2.jpeg.aa0e68a7807dca3e7bfe797eb7c881c5.jpeg

 

9D50FE61-C921-44F8-8C4A-6988FA79D4D2.jpeg.c1b5fd78adc77fc3b4a153dd55c469b1.jpeg

 

DD205C87-056F-4D50-A4B4-1F080F855B94.jpeg.e1ecef2b472792a031ece5ae65b6d359.jpeg

 

C. cardenasii

 

9D83B848-5B5A-495D-9B3F-CD8D10CF578D.jpeg.bc03cfcc4a718ed068a3cb9c5268a9b9.jpeg

 

FA574C4F-14D5-4F9F-9C37-00FAE4CB610C.jpeg.28c223db733d6c6744f242b45946ec86.jpeg

 

45CB3165-9343-4B83-80E7-0674D57EBAB7.jpeg.f7688e26771e4c3f7a8041992e11974d.jpeg

 

NOT Chiltepin X Cheiro Roxa F1

 

EA89CB30-D39C-4D3D-84C2-8CADCDBB9051.jpeg.2d0e93285d20ccd600b6d7be8aad89ef.jpeg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Primo ripiano della serra a scaffale: ON! iniziano a nascere diverse piante, ho interrato altre 5/6 radichette.

 

80980F89-D227-4113-869D-916D54C716C8.jpeg.1d8870cbf5f9b78ae0f53af12b5d5d2a.jpeg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo
17 minutes ago, L0rdn40 said:

Primo ripiano della serra a scaffale: ON!

Eeeeeeeeh va beeeeeeeee!!! 😜

Quanto vorrei tanto avere il posto per un giro invernale..

Un super inboccaallupo 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
escucho
On 9/11/2021 at 5:43 PM, L0rdn40 said:


Va bene tranquillo, ci penserà @escucho a riprodurre gli F4 quest’anno!

 

Ci proviamo e speriamo che le cose vadano come devono andare. Incrociamo le dita ragazzi, ci tengo a dare il mio contributo.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Talea di Rocopica OB05 green pheno. La pianta madre fin ora ha prodotto semi che non sembrano essere vitali. Mi é stato suggerito di svernarla perché alcuni ibridi anche se perfettamente compatibili il primo anno hanno problemi a settare frutti fertili. Ma la pianta é in terra e l’unica speranza sono delle talee.

 

397ECC3F-5D15-43EF-BA3E-1ADAD235589A.jpeg.6130725abca8a8601f07fdef41369e4f.jpeg
 

Tel’ho detto che sono testardo @Oban...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Piccolo alieno su flexuosum! :alien:

 

B1946D0A-F3AD-47C0-88D8-B7267430E379.jpeg.9d0b33e559ff81c324563fb5d776f2e3.jpeg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Quello sì che è un grande amico! :D

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
Spoiler
On 9/7/2021 at 6:17 PM, L0rdn40 said:

Appena finito con la prima semina per la stagione invernale indoor. Obiettivo ottenere i primi frutti per Natale. Ho stimato che con la mia dotazione posso portare avanti circa 26 piate di cui 20 in vaso piccolo (max 1 litro) e 6 in vaso medio (max 5 litri). Dall'esperienza dello scorso anno, i vasi piccoli vanno bene per avere una fioritura e successiva produzione per i c. annuum. Per le altre varietà, ad eccezione di qualche ibrido, ci vorrà necessariamente il vaso medio. Pertanto ho stilato la seguente lista tenendo conto di queste esigenze:

  1. Mutant Candlelight, n. 2 esemplari, c. annuum, vaso piccolo
  2. Variegato, n. 2 esemolari, c. annuum, vaso piccolo
  3. Black pearl, n. 2 esemplari, c. annuum, vaso piccolo
  4. Tennessee Tear Drop, 2 esemplari, c. annuum, vaso piccolo
  5. Jalapeno Numex lemon spice X Jalapeno Brown F2, 10 esemplari, c. annuum, vaso piccolo ed eventuale fenotipo green vaso grande
  6. Chiltepin capuchino X Chiltepin Amarillo F1 (Oban 2021), 2 esemplari, c. annuum, vaso piccolo e poi 1 in vaso grande
  7. PDP black X Cayenna Golden F3 (Oban 2021), 2 esemplari (si spera yellow con il green), c. annuum, vaso piccolo
  8. Cumari Alongado amarillo F3, 2 esemplari, c. praetermissum, vaso piccolo e poi 1 in vaso grande
  9. Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust Brown F4, 2 esemplari, c. chinense, vaso piccolo e poi 1 vaso grande
  10. Rocopica OB05 green F3, se geminano gli stramaledetti semi terrò 2 esemplari, vaso grande

Ovviamente sono più di quanti posso permettermene, sono 28 piante su 26 ma considerando che 6 andranno in vaso grande e qualcuna sicuramente verrà scartata prematuramente dovrei farcela.

 

Come dicevo ho seminato tutto tranne gli ibridi di @Oban che seminerò quando disponibili. Gli obiettivi sono i seguenti:

  • Replicare in quantità semi di mutant candlelight da donare all'associazione;
  • Giocare un po' ad incrociare il mutant candlelight con variegato e black pearl per vedere cosa esce e sopratutto studiare come si trasmette il gene fi-2;
  • Replicare in quantità semi puri di Tennessee Tears Drop non presenti in associazione, da donare all'associazione stessa. Con l'occasione lo stesso sarà fatto per Variegato e Black Pearl;
  • Ottenere fenotipo green da Jalapeno Numex Lemon Spice X Jalapeno Brown F2. I piani sono questi: se ottengo questo fenotipo entro Dicembre-Gennaio risemino subito anche gli F3 per arrivare in estate con un F4. Se non lo ottengo ai primi frutti estirpo le piante e semino altri 10 esemplari F2.
  • Replicare semi degli ibridi molto interessanti di Oban così da contribuire alla sua ricerca che porterà avanti in estate;
  • Ottenere semi F5 del Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust Brown così da avvicinarci alla stabilizzazione dell'ibrido;
  • Selezionare Cumari Alongado Yellow da riprodrre per l'associazione;
  • Mantenere in vita, costi quel che costi, o replicare il Rocopica OB 05 Green.

Dall'ospedale psichiatrico è tutto, ci sentiamo al prossimo aggiornamento! :lol2:

 

Tirando le somme dopo 7 giorni dalla posa in scottex sono germinati e/o sono alla fase archetto/cotiledoni tutti gli ibridi di Jalapeno Numex Lemon Spice X Jalapeno Brown F2 (10/10), 2 Tennessee Tear Drop (su 4 e già bastano), 1 Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust F4 (su 5, ne manca 1). Rimango in attesa degli altri che erano semi più vecchi e/o probabilmente più ostici.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
15 hours ago, Frenzgyn said:

Quello sì che è un grande amico! :D

 

Se ho ben analizzato dovrebbe essere una qualche specie della famiglia della "Mantidae" pertanto questa sarebbe probabilmente un'amica! Il maschio dovrebbe essere più piccolo e sopratutto, non avere vita lunga visto che è tipico di questa specie il cannibalismo post-nuziale:

 

Quote

"la femmina, dopo essersi accoppiata, o anche durante l'atto, divora il maschio partendo dalla testa mentre gli organi genitali proseguono nell'accoppiamento. Questo comportamento è dovuto al bisogno di proteine, necessarie alla rapida produzione di uova; prova ne è che la femmina d'allevamento, essendo ben nutrita, spesso "risparmia" il maschio" (https://it.wikipedia.org/wiki/Mantis_religiosa)

 

:sweatingbullets:

 

C'è da dire però che se mangia la mosca bianca sul mio terrazzo è molto ben nutrita, quindi magari lo ha risparmiato... :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

(Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F1) OB01) (F2) LN02 Green Pheno

 

FA8901BC-62AB-4386-BFAB-158AB1FF23E6.jpeg
 

È una sorta di Rocopica Mini Olive! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Tempo fa questa situazione mi avrebbe messo ansia e stress, tenere quella mano ferma durante l’operazione era un’impresa!

 

671EA529-0839-46F2-A99C-D361A6D83C2E.jpeg.b86fbca7a23c158f8ba4ee53ff7ecc31.jpeg

 

Quando però inizia ad essere routine e dopo numerose piante decapitate, diventa un’operazione che si risolve in meno di un minuto!

 

21ACF0DF-600E-49A9-A575-C201A82947BF.jpeg.f6a8fca0c0eef10e66d501ff0cd9a091.jpeg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
escucho
17 minutes ago, L0rdn40 said:

Tempo fa questa situazione mi avrebbe messo ansia e stress, tenere quella mano ferma durante l’operazione era un’impresa!

 

671EA529-0839-46F2-A99C-D361A6D83C2E.jpeg.b86fbca7a23c158f8ba4ee53ff7ecc31.jpeg

 

Quando però inizia ad essere routine e dopo numerose piante decapitate, diventa un’operazione che si risolve in meno di un minuto!

 

21ACF0DF-600E-49A9-A575-C201A82947BF.jpeg.f6a8fca0c0eef10e66d501ff0cd9a091.jpeg


Ormai precisione chirurgica 😃 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Cosa fa l’associazione pepperfriends tra le tante cose? Rotabasco, in principio @Oban scriveva:

 

On 1/13/2020 at 1:05 PM, Oban said:

Rotabasco

Di questa piantina potrà essere contento @steve il quale ringrazio per i semi commerciali che ha donato l'anno scorso con l'intento di replicarli con una certa urgenza prima che divenissero non vitali.

 

Bhe, erano solamente 2 semi acquistati nel 2015 ma sono germinati entrambi, il primo dopo 10 giorni dalla posa su Rockwool, l'altro dopo 16 giorni.

Terrò solo il primo germinato, l'altro cresce più lentamente e lo regalo quanto prima, assieme ad altre eccedenze.

Ricordo che semillas lo descriveva come un Tabasco dai frutti più corti e tozzi, provenienza Isole Marianne Settentrionali.

 

Un C.frutescens alternativo e poco conosciuto, spero si rilevi altrettanto buono come il Tabasco Greenleaf che impiego solitamente per l'omonima salsa, lo vedremo.

Peperoncini 2020 - 0005.jpg

 

E nelle sue mani sapienti quei 2 semi di una varietà praticamente sconosciuta e non presente più in alcuno store diventarono questo:

 

Quote

Rotabasco: 5 semi puri da impiegare solamente per la futura replicazione.

Rotabasco: Unico C.frutescens coltivato, quasi certamente utili per essere replicato.

Rotabasco: 40 semi puri da frutti acerbi poi maturati dopo aver perso la pianta prematuramente, non posso garantirne la vitalità dei semi ma sono ben formati, potrebbero germinare


Di questi lo scorso Ottobre arrivarono a me 3 semi puri e da allora questi in foto sono solo altri 2 rotabasco che stanno maturando, puri, dei circa 20-30 frutti autoimpollinati che ho raccolto e da cui ho estratto i semi da inizio agosto ad oggi.

 

DF360184-13B1-4141-99F7-FAC59AEA03BC.jpeg.3619a704bc15dcc888a110737f487ed1.jpeg
 

In definitiva nel giro di 2 anni la sinergia tra 3 pepperfriends ha portato al recupero di una varietà quasi scomparsa e coltivata fin ora solo nella piccola isola di Rota! :icon12: Da quest’anno con buone probabilità potrà essere messo a disposizione di tutti, sebbene debba essere sincero: la pianta é bella, é un vero gigante ma a livello culinario esistono dei peperoncini e nello specifico dei frutescens nettamente migliori! Li ho trovati ottimi secchi da utilizzare come base nei soffritti, nulla di più.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Mi fa piacere che tu abbia superato la cosa, a me continua a mettere ansia in tutta onestà :D, anche se in quella condizione, con già circa metà dei cotiledoni fuori, la piantà si salverà sicuramente pure se si spezzano le parti intrappolate nel tegumento.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, Frenzgyn said:

Mi fa piacere che tu abbia superato la cosa, a me continua a mettere ansia in tutta onestà :D, anche se in quella condizione, con già circa metà dei cotiledoni fuori, la piantà si salverà sicuramente pure se si spezzano le parti intrappolate nel tegumento.


Ultimamente le libero anche quando in fase archetto si intravede che stanno per tirare su il tegumento. Scavo, rimuovo e ricopro. Però devo ammettere che sono varietà per cui ho tantissimi semi ed il doppio delle semine rispetto al necessario quindi anche se va male, pace! :D
 

A proposito, ho dei bellissimi Tennessee tear drop in più, se ci vediamo nel prossimo mese te li porto, sono compatti e secondo me crescono anche con la luce della stanza! 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Pure io per la verità ho tenuto da parte un paio di piantine (Violetta) compattissime a foglia scura e fiore viola che pensavo potessi gradire nei tuoi "incroci filiformi".

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, Frenzgyn said:

Pure io per la verità ho tenuto da parte un paio di piantine (Violetta) compattissime a foglia scura e fiore viola che pensavo potessi gradire nei tuoi "incroci filiformi".


Già, aggiungerò violetta con piacere nel caso ed ho già seminato Candlelight Mutant, black Pearl e Variegato per gli esperimenti mutanti. Tuttavia mi è un po’ passato l’entusiasmo, ho trovato un profilo Facebook di un tipo che sfogliandolo risponde a tutte le mie domande. Ha fatto già tutto ciò che volevo fare ovvero: testato che fi-2 é un gene recessivo (solo in F2 di ibridi sono nate alcune piante mutate), realizzato un mutante variegato, un mutante a foglie scure ed addirittura un mutante variegato a foglie scure! :D Tolte queste cose non rimane molto, se non vedere dal vivo degli esemplari del genere i cui semi comunque non mi sognerei di distribuire a nessuno se non a qualche socio interessato forse dal momento che sarebbero piante ad alto rischio rivendita a prezzi vergognosi vista la loro indubbia particolarità (ed a mio avviso bellezza che poi vi mostrerò con le mie foto fra un annetto), cosa che non voglio. Per il resto sono del tutto inutili e forse anche dannose, in fin dei conti realizzare un ibrido del genere equivale a portare una malformazione genetica all’interno di una determinata varietà, riportiamo concettualmente questa cosa al mondo animale ed è subito chiaro che é una cosa che forse non andrebbe nemmeno fatta... :pardon:

 

A proposito, ma i tuoi mutanti?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Riguardo il portare una malformazione genetica all'interno di una determinata varietà mi viene da commentare ironicamente "non è forse quello che facciamo tutte le sere, Mignolo?" 😂.

I mei due mutanti sono vivi e vegetano lentamente, in due vasi da 3,7L.
Fiori, qualche frutto marcito, un paio abortiti, diversi ancora su in maturazione, ovviamente tutti OP. Ad ogni modo le porterò dentro in inverno e vedremo come se la caveranno.

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×