Jump to content
L0rdn40

Anno 2021: “The show must go on”!

Recommended Posts

L0rdn40
3 hours ago, escucho said:

Non ho l'occhio allenato, sono un neofita che ha ancora tanto, troppo da imparare però ci provo lo stesso dicendoti che secondo me è quella o almeno cosi mi sembra. Correggimi se sbaglio almeno cosi mi alleno l'occhio in caso dovesse capitarmi nelle coltivazioni future 😃 


Ragazzi, dice di essere un neofita ma ha cerchiato esattamente la pianta! Complimenti, hai vinto dei semi di rotabasco e mi auguro che, anche se non esiste nessun obbligo, essendo una pianta rara presente solo nella piccola isola di Rota, tu voglia comunque provare ad isolare i fiori. Scrivimi il tuo indirizzo in MP oppure, se preferisci, possiamo fare la spedizione anche più in la visto che volevi associarti e volevi i rocopica, come preferisci tu. Ad ogni modo anche nel tuo caso ci sono anche altre varietà che ti manderò, mi piace condividere e sarò contento se alla fine ti appassionerai anche tu. Bravo davvero, non era facile sopratutto perché vuol dire che conosci o hai cercato cosa é il bacterial wilt (avvizzimento).

Share this post


Link to post
Share on other sites
escucho
4 hours ago, L0rdn40 said:


Ragazzi, dice di essere un neofita ma ha cerchiato esattamente la pianta! Complimenti.

 

Giuro @L0rdn40 sono un neofita, ho ancora tanto da imparare però mi sono già appassionato a questo mondo e mi piace davvero tanto benchè io abbia iniziato solamente quest'anno e per giunta con delle semplici piante comprate da un vivaio e quindi già grandicelle. A breve mi immergerò completamente in questo mondo visto che come ormai ben sai pianterò i miei primi semi e quindi sarà un bel banco di prova. Ci metterò tutto me stesso per fare le cose per bene, sono preciso, pignolo e meticoloso, quindi vedremo cosa ne uscirà 😁 

 

4 hours ago, L0rdn40 said:

hai vinto dei semi di rotabasco e mi auguro che, anche se non esiste nessun obbligo, essendo una pianta rara presente solo nella piccola isola di Rota, tu voglia comunque provare ad isolare i fiori.

 

Assolutamente si, come ho ripetuto più volte, voglio dare il mio contributo quanto più possibile a questa community che mi sta insegnando tanto quindi proverò assolutamente ad isolare i fiori e portare avanti una linea genetica pura. 

 

4 hours ago, L0rdn40 said:

Scrivimi il tuo indirizzo in MP oppure, se preferisci, possiamo fare la spedizione anche più in la visto che volevi associarti e volevi i rocopica, come preferisci tu. Ad ogni modo anche nel tuo caso ci sono anche altre varietà che ti manderò,

 

Conviene aspettare no? Tanto è una varietà che si semina necessariamente più in la essendo un Capsicum Frutescens, poi non saprei, dimmi tu, mi affido ai tuoi consigli. 

 

4 hours ago, L0rdn40 said:

Bravo davvero, non era facile sopratutto perché vuol dire che conosci o hai cercato cosa é il bacterial wilt (avvizzimento).

 

Ho cercato in quanto voglio imparare sempre di più 😇

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
2 hours ago, escucho said:

Conviene aspettare no? Tanto è una varietà che si semina necessariamente più in la essendo un Capsicum Frutescens, poi non saprei, dimmi tu, mi affido ai tuoi consigli. 


Certamente, deve crescere per forza in esterno. La mia pianta in vaso da 35 cm é alta quanto me (anche di più ed io sono alto circa 1.8 m)!

 

9D6BB242-EDE2-4947-9D2E-F2340FC39C79.jpeg.1776501646eebb6b00a756d15cf25f34.jpeg
 

Inoltre ho provato a coltivarla indoor ma cresce molto senza allegare frutti (sulla destra guardando la foto).

 

2308FFE1-00C2-4801-92C4-62D1F249D3B5.jpeg.c2143260b1322e5020972bf41f6114af.jpeg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
escucho
13 hours ago, L0rdn40 said:


Certamente, deve crescere per forza in esterno. La mia pianta in vaso da 35 cm é alta quanto me (anche di più ed io sono alto circa 1.8 m)!

 

9D6BB242-EDE2-4947-9D2E-F2340FC39C79.jpeg.1776501646eebb6b00a756d15cf25f34.jpeg
 

Inoltre ho provato a coltivarla indoor ma cresce molto senza allegare frutti (sulla destra guardando la foto).

 

2308FFE1-00C2-4801-92C4-62D1F249D3B5.jpeg.c2143260b1322e5020972bf41f6114af.jpeg

 

Azz, crescita davvero vigorosa, impressionante! Allora aspettiamo @L0rdn40 in modo tale che in un'unica soluzione mi invii anche altri semi che ti avevo chiesto. Ovviamente aggiornami tu 😇

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Uh, come crescono spedite!

 

A047AE12-E32E-4FF8-BEB9-F4859463C9B1.jpeg.fa7bdc7999e834ed36e8ee577627e861.jpeg

 

D00008FA-884C-4DB9-92D3-CB1F5FC4A41D.jpeg.f75f1d5db48e6959a662367237c7e89d.jpeg

 

In mia assenza ho acceso le lampade per sole 12 ore al giorno al posto delle 16 ore che gli fornisco di solito (questo perché non le ho irrigate per 3 giorni ed ho voluto minimizzare l’evaporazione). È probabilmente a causa di ciò che le foglie risultano molto chiare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Una foto che ben rappresenta cosa succede quando si forzano le piante in vaso piccolo e si tarda ad effettuare il rinvaso definitivo. Si crea un “vaso di radici” nel vaso e questo non é un bene per le piante in quanto la pianta avrà difficoltà a crescere. Come i più attenti avranno notato nella foto nemmeno il colore delle radici é quello giusto (non a caso ho estirpato la pianta). Spiegherò il perché nella sezione dei problemi delle piante appena possibile.

 

048DCC6E-ECF6-411F-BDC7-11EF62116955.jpeg.80e1aa279fc7998467157333d8d7f353.jpeg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Appena finito con la prima semina per la stagione invernale indoor. Obiettivo ottenere i primi frutti per Natale. Ho stimato che con la mia dotazione posso portare avanti circa 26 piate di cui 20 in vaso piccolo (max 1 litro) e 6 in vaso medio (max 5 litri). Dall'esperienza dello scorso anno, i vasi piccoli vanno bene per avere una fioritura e successiva produzione per i c. annuum. Per le altre varietà, ad eccezione di qualche ibrido, ci vorrà necessariamente il vaso medio. Pertanto ho stilato la seguente lista tenendo conto di queste esigenze:

  1. Mutant Candlelight, n. 2 esemplari, c. annuum, vaso piccolo
  2. Variegato, n. 2 esemolari, c. annuum, vaso piccolo
  3. Black pearl, n. 2 esemplari, c. annuum, vaso piccolo
  4. Tennessee Tear Drop, 2 esemplari, c. annuum, vaso piccolo
  5. Jalapeno Numex lemon spice X Jalapeno Brown F2, 10 esemplari, c. annuum, vaso piccolo ed eventuale fenotipo green vaso grande
  6. Chiltepin capuchino X Chiltepin Amarillo F1 (Oban 2021), 2 esemplari, c. annuum, vaso piccolo e poi 1 in vaso grande
  7. PDP black X Cayenna Golden F3 (Oban 2021), 2 esemplari (si spera yellow con il green), c. annuum, vaso piccolo
  8. Cumari Alongado amarillo F3, 2 esemplari, c. praetermissum, vaso piccolo e poi 1 in vaso grande
  9. Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust Brown F4, 2 esemplari, c. chinense, vaso piccolo e poi 1 vaso grande
  10. Rocopica OB05 green F3, se geminano gli stramaledetti semi terrò 2 esemplari, vaso grande

Ovviamente sono più di quanti posso permettermene, sono 28 piante su 26 ma considerando che 6 andranno in vaso grande e qualcuna sicuramente verrà scartata prematuramente dovrei farcela.

 

Come dicevo ho seminato tutto tranne gli ibridi di @Oban che seminerò quando disponibili. Gli obiettivi sono i seguenti:

  • Replicare in quantità semi di mutant candlelight da donare all'associazione;
  • Giocare un po' ad incrociare il mutant candlelight con variegato e black pearl per vedere cosa esce e sopratutto studiare come si trasmette il gene fi-2;
  • Replicare in quantità semi puri di Tennessee Tears Drop non presenti in associazione, da donare all'associazione stessa. Con l'occasione lo stesso sarà fatto per Variegato e Black Pearl;
  • Ottenere fenotipo green da Jalapeno Numex Lemon Spice X Jalapeno Brown F2. I piani sono questi: se ottengo questo fenotipo entro Dicembre-Gennaio risemino subito anche gli F3 per arrivare in estate con un F4. Se non lo ottengo ai primi frutti estirpo le piante e semino altri 10 esemplari F2.
  • Replicare semi degli ibridi molto interessanti di Oban così da contribuire alla sua ricerca che porterà avanti in estate;
  • Ottenere semi F5 del Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust Brown così da avvicinarci alla stabilizzazione dell'ibrido;
  • Selezionare Cumari Alongado Yellow da riprodrre per l'associazione;
  • Mantenere in vita, costi quel che costi, o replicare il Rocopica OB 05 Green.

Dall'ospedale psichiatrico è tutto, ci sentiamo al prossimo aggiornamento! :lol2:

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

A ciclo continuo ...

complimenti per l'impegno , chapeau  !

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
7 minutes ago, Batigolle said:

A ciclo continuo ...

complimenti per l'impegno , chapeau  !

 

Grazie! Guarda ti dirò, per i prossimi anni potrei decidere di coltivare anche solo indoor in inverno e riservare per l'estate solo poche piante di qualche specie più ostica. Una volta trovato l'equilibrio indoor è molto più semplice e rilassante, senza contare che nelle fredde giornate invernali si ha tutto il tempo per prendersi cura delle piante. Davvero credo che chiunque ha spazio dovrebbe provare, puoi controllare tutti i parametri, testare diverse soluzioni, creare ibridi con estrema facilità e sopratutto ottenere un gran numero di semi puri con il minimo sforzo. Le irrigazioni necessarie sono meno che in estate, eventuali parassiti ed alcune patologie sono più controllabili. Certo, se ti prende un fungo o un batterio sono guai ma oltre a questo mi piace tantissimo infatti non vedevo l'ora. Mi metto la come il piccolo chimico a ricercare eventuali carenze e preparare miscugli, di tanto in tanto sterilizzo tutto ed ho il tempo di fare ogni cosa con calma. La cosa seccante è una sola, ovvero preparare il terriccio e fare i rinvasi indoor. Anche se faccio tutto in una tavernetta in disuso oramai adibita a mio laboratorio ed ho le serre in uno scantinato, ogni volta tocca pulire tutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Per la 'luce' indoor ?

se è una tarvernetta ...tutte lampade a led ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn
54 minutes ago, L0rdn40 said:

Dall'ospedale psichiatrico è tutto, ci sentiamo al prossimo aggiornamento! :lol2:


Ti invidio e non ti invidio :D. Io ho già cominciato a ripetermi "PIANTEMENOPIANTEMENOPIANTEMENO", conto di iniziare a scriverlo anche sui muri entro novembre.

Detto questo, oltre a farti i complimenti, ho qualche domanda:


6: L'obbiettivo del punto è anch'esso ottenere un chiltepin verde a maturazione o c'è dell'altro?

9: Alla fine quindi sei riuscito ad ottenere semi isolati di Ghostly J. X B. J. Rust fenotipo Brown? La mia pianta adesso comincia a far intravedere qualche piccolo boccio, appena si gonfiano un po' insacchetto e spero.

10: il brown non lo porterai avanti?

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 minute ago, Batigolle said:

Per la 'luce' indoor ?

se è una tarvernetta ...tutte lampade a led ? 

 

Si, utilizzo al momento tutte lampade a LED 6500k per un totale di circa 330W utili ad illuminare 2 scaffali 50x120x90 (4x40w), 1 scaffale 50x120x120 (2x40w) ed una serra 60x120x150 (3x30w). Ho pronte 3 lampade LED RB che vorrei riprovare ad utilizzare ma valuterò.

 

5 minutes ago, Frenzgyn said:

Ti invidio e non ti invidio

 

:lol2::sweatingbullets::crazy:

 

6 minutes ago, Frenzgyn said:

L'obbiettivo del punto 6 è anch'esso ottenere un chiltepin verde a maturazione o c'è dell'altro?

 

Esatto, l'obiettivo di Daniele è ottenere chiltepin green che a quanto pare non è mai comparso in natura.

 

11 minutes ago, Frenzgyn said:

Alla fine quindi sei riuscito ad ottenere semi isolati di Ghostly J. X B. J. Rust fenotipo Brown? La mia pianta adesso comincia a far intravedere qualche piccolo boccio, appena si gonfiano un po' insacchetto e spero.

 

No, il sacchetto è ancora sulla pianta ma per ora nulla. Ho raccolto un frutto maturo ed ho seminato qualche seme di questo OP, se con un pizzico di fortuna dovesse uscire marrone vuol dire che si è autoimpollinato altrimenti.... :pardon:

 

Rispondo anche ad un mio commento chiedendo un parere:

 

49 minutes ago, L0rdn40 said:

La cosa seccante è una sola, ovvero preparare il terriccio e fare i rinvasi indoor. Anche se faccio tutto in una tavernetta in disuso oramai adibita a mio laboratorio ed ho le serre in uno scantinato, ogni volta tocca pulire tutto.

 

Ho comprato questo per i rinvasi così da risparmiarmi il mix dato che un sacco dovrebbe bastare, che ve ne pare?

 

ATAMI KILOMIX 50L

Atami Kilomix è un terriccio altamente fertilizzato. Adatto ad ogni pianta, Atami Kilomix , contiene una vasta gamma di macro e micro elementi essenziali per lo sviluppo delle piante. Al suo interno sono presenti, Atami Worm Delight, lime, guano e molti altri fertilizzanti organici.

Atami Kilomix contiene tutto ciò di cui le piante hanno bisogno, il rischio di carenze è quasi nullo. Grazie al rapporto tra fertilizzanti bilanciato professionalmente si avrà un apporto costante di nutrienti importanti per un periodo più lungo.

 

EC: 2,60 – 2,80

 

Composizione:

Torba di sfagno, torba di sfagno chiara, perlite, calce minerale + NPK 9-3-3, guano di pipistrello, fertilizzante NPK 18-9-13, fertilizzante NK 2+20, sali di Epsom + fertilizzante NPK 12-14-24.

PH(H2O)  5,7(+/- 0,5)

EC(1:1.5 H2O VV) <2.5 mS/cm

Materiale Organico >60%(da da materiale secco)

Contenuto Umido <80%

Capacità Di Ritensione(PF1) 7,0 g/g (+/-1)

Contenuto Aria(PF1) 15%

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn
12 minutes ago, L0rdn40 said:

Ho comprato questo per i rinvasi così da risparmiarmi il mix dato che un sacco dovrebbe bastare, che ve ne pare?


Sembra buono e sicuramente non dovrai fertilizzare, l'unico possibile dubbio è solo se c'è un quantitativo sufficiente di inerte, cosa che puoi facilmente verificare pure ad occhio. Io credo che vada più che bene.

Quando sarà il momento ti chiederò qualche dritta sulla forzatura in vaso più piccolo. Ho provato qualche cosa quest'anno (vasi 4 e 7.5L), ma per motivi che già sai mi è stato difficile controllare attentamente e trarre conclusioni adeguate. 

Ti rifaccio la domanda perché hai risposto mentre editavo il precedente post:

10: il ropocipa con fenotipo brown non lo porterai proprio avanti o se ne parlerà in primavera?

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
7 minutes ago, Frenzgyn said:

10: il ropocipa con fenotipo brown non lo porterai proprio avanti o se ne parlerà in primavera?


Allora, ero rimasto che lo stava portando avanti @joefish che magari può confermarmi. Se così non fosse potrei metterlo nel caso al posto del Rocopica green che purtroppo fin ora mi ha regalato solo semi vuoti, sterili e senza embrione... Non si capisce perché ma mi é stato consigliato di svernarlo e riprovare il prossimo anno.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, Frenzgyn said:

Quando sarà il momento ti chiederò qualche dritta sulla forzatura in vaso più piccolo. Ho provato qualche cosa quest'anno (vasi 4 e 7.5L), ma per motivi che già sai mi è stato difficile controllare attentamente e trarre conclusioni adeguate. 


Mi era sfuggita questa. Onestamente credo che in esterno é molto difficile farlo perché davvero in estate ci potrebbero volere 4-5 irrigazioni al giorno e comunque ci sarebbero problemi in quanto si verificherebbe con buona probabilità che l’evaporazione fogliare supererebbe la capacità del ridotto apparato radicale di assorbire acqua, dunque le foglie appassirebbero anche se il terriccio è bagnato. Mi é successo questo nella mia prima coltivazione dove ho utilizzato vasi da 20cm. Indoor é semplice, basta scegliere specie adatte (sostanzialmente annuum, rocopica e praetermissum ho sperimentato con successo, oltre al Ghostly Jalapeno x Bhut Jolokia Rust). In questo caso l’unica accortezza é iniziare a fertirrigare appena iniziano a mostrarsi carenze. Dopo un po’ il vaso si satura al punto che ci sono più radici che terriccio e la fertirrigazione è d’obbligo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust Brown F3

 

37F96CF7-954F-4AC3-9D94-C322EF6AEC79.jpeg.89fd49dd9152e27523ebab9715d00652.jpeg

 

Semi di @gianni48 sotto, non ricordo il nome ma ci mettono un’eternità per maturare!

 

A1FA78BD-419F-4189-8369-EA05BC93B8D3.jpeg.93c6b1b34d4338f8af1caa9393d38e25.jpeg

 

Rocoto Ollantaytambo Orange

 

2C804009-2FBA-4BCB-90F2-469EC34077B5.jpeg.03e2f27010a502f78ccb5f8df2fb9d48.jpeg

 

Rocoto Pisac Orange

 

E7AF58EA-79DF-4F83-96E2-28FDE7A7B16B.jpeg.299d0211a7b33f40364068f0a3986b33.jpeg

 

 

Aribibi Gusano

 

892378A4-B5E5-43FC-A56C-FB7A25274D79.jpeg.3878e959c7f791963b2be75d5f6bfa64.jpeg

 

Chupetinho White

 

06DD08E3-CAFE-4696-82FB-796A4F68B149.jpeg.79e821fc4d7f7a4f945efae51885fae0.jpeg

 

Rotabasco + Inca Hot

 

EAE9E971-7C87-4906-940C-2279ACF50CC0.jpeg.d2354343082b1f582288d8b2e879248d.jpeg
 

Insieme

 

5B299CDD-DEAE-4ADF-914F-C4ED5C2DD4FC.jpeg.8c3dfb92a5359cd6ede5e876bf48c6ad.jpeg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
18 minuti fa, L0rdn40 ha detto:

semi di @gianni48 sotto, non ricordo il nome ma ci mettono un'eternità per maturare!

 

A1FA78BD-419F-4189-8369-EA05BC93B8D3.jpeg.93c6b1b34d4338f8af1caa9393d38e25.jpeg

 

 

 

E' un Gogosari, peperone proveniente dalla Romania, simile alla papaccella ma più grosso.

  • Like 1
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Quest’anno ho trovato una posizione per i Rocoto che manco si sono accorti che abbiamo sfiorato i 40º, produzione diminuita ma mai interrotta. Inoltre la preparazione del terriccio con stallatico pare aver funzionato. Vi mostro approssimativamente le dimensioni.

 

Rocoto Ollantaytambo Orange

 

4.jpg.3a79fe597cb9b4ea22e5c7f9b7699c63.jpg

 

Rocoto Mini Olive

 

2.jpg.a8ab2d004ed7d0cdee422b285c77c3c0.jpg

 

3.jpg.3822c1f3bff320d9f230592ac1a6f07d.jpg

 

Rocoto Pisac Orange

 

1.jpg.410a85219e127d03b5955fdee7f636da.jpg

 

Insieme

 

5.jpg.80ec1d37f25320ef6287fa9edd104293.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
escucho
On 9/7/2021 at 6:17 PM, L0rdn40 said:

Appena finito con la prima semina per la stagione invernale indoor. Obiettivo ottenere i primi frutti per Natale. Ho stimato che con la mia dotazione posso portare avanti circa 26 piate di cui 20 in vaso piccolo (max 1 litro) e 6 in vaso medio (max 5 litri). Dall'esperienza dello scorso anno, i vasi piccoli vanno bene per avere una fioritura e successiva produzione per i c. annuum. Per le altre varietà, ad eccezione di qualche ibrido, ci vorrà necessariamente il vaso medio. Pertanto ho stilato la seguente lista tenendo conto di queste esigenze:

  1. Mutant Candlelight, n. 2 esemplari, c. annuum, vaso piccolo
  2. Variegato, n. 2 esemolari, c. annuum, vaso piccolo
  3. Black pearl, n. 2 esemplari, c. annuum, vaso piccolo
  4. Tennessee Tear Drop, 2 esemplari, c. annuum, vaso piccolo
  5. Jalapeno Numex lemon spice X Jalapeno Brown F2, 10 esemplari, c. annuum, vaso piccolo ed eventuale fenotipo green vaso grande
  6. Chiltepin capuchino X Chiltepin Amarillo F1 (Oban 2021), 2 esemplari, c. annuum, vaso piccolo e poi 1 in vaso grande
  7. PDP black X Cayenna Golden F3 (Oban 2021), 2 esemplari (si spera yellow con il green), c. annuum, vaso piccolo
  8. Cumari Alongado amarillo F3, 2 esemplari, c. praetermissum, vaso piccolo e poi 1 in vaso grande
  9. Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust Brown F4, 2 esemplari, c. chinense, vaso piccolo e poi 1 vaso grande
  10. Rocopica OB05 green F3, se geminano gli stramaledetti semi terrò 2 esemplari, vaso grande

Ovviamente sono più di quanti posso permettermene, sono 28 piante su 26 ma considerando che 6 andranno in vaso grande e qualcuna sicuramente verrà scartata prematuramente dovrei farcela.

 

Come dicevo ho seminato tutto tranne gli ibridi di @Oban che seminerò quando disponibili. Gli obiettivi sono i seguenti:

  • Replicare in quantità semi di mutant candlelight da donare all'associazione;
  • Giocare un po' ad incrociare il mutant candlelight con variegato e black pearl per vedere cosa esce e sopratutto studiare come si trasmette il gene fi-2;
  • Replicare in quantità semi puri di Tennessee Tears Drop non presenti in associazione, da donare all'associazione stessa. Con l'occasione lo stesso sarà fatto per Variegato e Black Pearl;
  • Ottenere fenotipo green da Jalapeno Numex Lemon Spice X Jalapeno Brown F2. I piani sono questi: se ottengo questo fenotipo entro Dicembre-Gennaio risemino subito anche gli F3 per arrivare in estate con un F4. Se non lo ottengo ai primi frutti estirpo le piante e semino altri 10 esemplari F2.
  • Replicare semi degli ibridi molto interessanti di Oban così da contribuire alla sua ricerca che porterà avanti in estate;
  • Ottenere semi F5 del Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust Brown così da avvicinarci alla stabilizzazione dell'ibrido;
  • Selezionare Cumari Alongado Yellow da riprodrre per l'associazione;
  • Mantenere in vita, costi quel che costi, o replicare il Rocopica OB 05 Green.

Dall'ospedale psichiatrico è tutto, ci sentiamo al prossimo aggiornamento! :lol2:


Sei un folle ma hai davvero tutta la mia stima 🙌🏻 Io invece ancora non mi sono deciso perchè ho “paura” di fare cagate e quindi non fare le cose come andrebbero fatte. Insomma devo solo prendere coraggio e decidermi. 

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
24 minutes ago, escucho said:


Sei un folle ma hai davvero tutta la mia stima 🙌🏻 Io invece ancora non mi sono deciso perchè ho “paura” di fare cagate e quindi non fare le cose come andrebbero fatte. Insomma devo solo prendere coraggio e decidermi. 


È arrivato anche quasi tutto l’occorrente!

 

597F367C-BA9D-4A83-BE85-847A24046C9C.jpeg.34cacd47edb5dbe64c36315998d75f33.jpeg

 

Da destra verso sinistra guardando la foto: Vaso da 6 cm per semina (equivale ad un bicchierino da caffè più o meno), vaso da 500 ml (10cm), vaso da 1l (15cm) e vaso da 4l.

 

FC279704-950A-4D85-B0D0-DDB5E7DEAFEC.jpeg.010d5a79bb54e132d81ddc7c02a88d4a.jpeg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Rotabasco

 

0BF798EA-31F3-421E-B226-0B9FCC7042CC.jpeg.e4cc88b5f720f9c2e622a50aff11dd75.jpeg

 

E4EB12A6-112E-4501-A452-DAFA45A896AB.jpeg.74b6c71da5556b59095f6725fa0ecc79.jpeg


 

Rocopica OB05 Brown F2

 

F002063A-0429-44C3-80FB-94A20530764D.jpeg.6a2ae450b5481d50b6d9515a6d910aa4.jpeg

 

8D8EFF0E-2192-4F62-A807-FF04911F5D5A.jpeg.b21e97385a1fe415fb475f31c8d6c8c5.jpeg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
escucho
14 hours ago, L0rdn40 said:


È arrivato anche quasi tutto l’occorrente!

 

597F367C-BA9D-4A83-BE85-847A24046C9C.jpeg.34cacd47edb5dbe64c36315998d75f33.jpeg

 

Da destra verso sinistra guardando la foto: Vaso da 6 cm per semina (equivale ad un bicchierino da caffè più o meno), vaso da 500 ml (10cm), vaso da 1l (15cm) e vaso da 4l.

 

FC279704-950A-4D85-B0D0-DDB5E7DEAFEC.jpeg.010d5a79bb54e132d81ddc7c02a88d4a.jpeg

 

Mi manderesti gentilmente un pm dicendomi da dove li hai presi? Io sto impazzendo per trovarli 😠

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
23 minutes ago, escucho said:

 

Mi manderesti gentilmente un pm dicendomi da dove li hai presi? Io sto impazzendo per trovarli 😠

 

Te lo scrivo qua, no problem.

  • I più piccoli in plastica dura e riutilizzabili più volte -> https://amzn.to/3hh54i2 (venditore "Davisonhey")
  • Quelli da 10cm (ca 500 ml) in plastica morbida usa e getta ma a mio parere riutilizzabili 2-3 volte -> https://amzn.to/3E00jTA (questi stai attento nel caso a prenderli dal venditore "Bellezza Online" altrimenti ti arrivano di un'altra marca dei vasi da buttare, ho dovuto fare il reso).
  • Quelli da 15 cm (ca 1 l) in plastica morbida usa e getta non riutilizzabili perchè molto sottili rispetto alle dimensioni -> https://amzn.to/38PYEBM (venditore QINGJIN-EU).
  • Quelli grandi 15 x 15 x 20 lt 3,40 (non 5 mi ero confuso) da Fedi Giovannetti, dove molti di noi prendono anche perlite, pomice, leonardite ed osmocote a prezzi ineguagliabili online. Basta mandare una mail con richiesta di preventivo degli articoli che trovi nel catalogo. Se dici che sei di pepperfriends gli farà piacere perchè ci conosce -> http://www.fedigiovannetti.com/

Se hai intenzione di coltivare qualcosa indoor dipende da quanto spazio hai la dimensione da scegliere. Tieni presente che in uno spazio 90 x 120 x 150 ci vanno 3 piante in vaso da 3,4 litri (anche più ma sono costrette le piante da adulte, poi dipende anche dalla vrietà), in uno 40 x 120 x 120 3-4 piante in vaso da 1 litro (vale lo stesso discorso di prima sul metterne di più), in uno 40 x 120 x 60-90 una decina di vasi da 500 ml. Per l'esterno invece puoi risparmiarti i vasi da 1 litro, fai vaso piccolo da semina o bicchierino -> 500 ml -> 5 litri -> vaso definitivo ( > 12 litri). Se poi proprio vuoi, più rinvasi fai e meglio è. Puoi usare quello da 1 litro tra i 500 ml ed i 5 litri. Tuttavia se ti servono per l'esterno in plastica dura (quelli in plastica morbida in estate piena si deformano) consiglio di prendere tutti vasi riutilizzabili che ha anche Fedi Giovannetti. Quelli usa e getta li trovo comodi per le fasi indoor perchè ne servono molti, costano poco, li uso e non devo rilavarli.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

E ribadisco occhio a numero e dimensioni indoor perchè da questo

 

Spoiler
On 12/27/2020 at 7:55 PM, L0rdn40 said:

 

77181DCA-B77B-4016-9B67-DD3BE90FD0A2.jpeg.12a893efa4b0eedadabeb9d6b9d414a0.jpeg

 

A questo

 

Spoiler
On 1/8/2021 at 7:08 PM, L0rdn40 said:

 

C2980530-FD34-43CD-BA80-BB2CA000DEBF.jpeg.54104e6d2013c65f2a33e6347cce0094.jpeg

 

4978529E-48B5-4ADB-A8AB-EAED66FC4144.jpeg.241d6bfe7595367596d154764e1cd48f.jpeg

 

On 1/24/2021 at 5:01 PM, L0rdn40 said:

 

5864EE54-5A92-4BCA-A31D-8D1D82F00512.jpeg.5061ef896bc502c076ec209ee858c573.jpeg
 

 

 

416135E9-7DA4-4EA7-B993-E59FC43E0863.jpeg.86669e67108d4afe35ff5db3a3ec8fd0.jpeg

 

 

00E5AC69-2B28-4F9D-AB1B-E0B96BB8783B.jpeg.a9a9f3ab356fa3cadfbfb97a5defbae6.jpeg
 

 

E' veramente un attimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
escucho
4 hours ago, L0rdn40 said:

 

Te lo scrivo qua, no problem.

  • I più piccoli in plastica dura e riutilizzabili più volte -> https://amzn.to/3hh54i2 (venditore "Davisonhey")
  • Quelli da 10cm (ca 500 ml) in plastica morbida usa e getta ma a mio parere riutilizzabili 2-3 volte -> https://amzn.to/3E00jTA (questi stai attento nel caso a prenderli dal venditore "Bellezza Online" altrimenti ti arrivano di un'altra marca dei vasi da buttare, ho dovuto fare il reso).
  • Quelli da 15 cm (ca 1 l) in plastica morbida usa e getta non riutilizzabili perchè molto sottili rispetto alle dimensioni -> https://amzn.to/38PYEBM (venditore QINGJIN-EU).
  • Quelli grandi 15 x 15 x 20 lt 3,40 (non 5 mi ero confuso) da Fedi Giovannetti, dove molti di noi prendono anche perlite, pomice, leonardite ed osmocote a prezzi ineguagliabili online. Basta mandare una mail con richiesta di preventivo degli articoli che trovi nel catalogo. Se dici che sei di pepperfriends gli farà piacere perchè ci conosce -> http://www.fedigiovannetti.com/

Se hai intenzione di coltivare qualcosa indoor dipende da quanto spazio hai la dimensione da scegliere. Tieni presente che in uno spazio 90 x 120 x 150 ci vanno 3 piante in vaso da 3,4 litri (anche più ma sono costrette le piante da adulte, poi dipende anche dalla vrietà), in uno 40 x 120 x 120 3-4 piante in vaso da 1 litro (vale lo stesso discorso di prima sul metterne di più), in uno 40 x 120 x 60-90 una decina di vasi da 500 ml. Per l'esterno invece puoi risparmiarti i vasi da 1 litro, fai vaso piccolo da semina o bicchierino -> 500 ml -> 5 litri -> vaso definitivo ( > 12 litri). Se poi proprio vuoi, più rinvasi fai e meglio è. Puoi usare quello da 1 litro tra i 500 ml ed i 5 litri. Tuttavia se ti servono per l'esterno in plastica dura (quelli in plastica morbida in estate piena si deformano) consiglio di prendere tutti vasi riutilizzabili che ha anche Fedi Giovannetti. Quelli usa e getta li trovo comodi per le fasi indoor perchè ne servono molti, costano poco, li uso e non devo rilavarli.

 

Grazie della delucidazione @L0rdn40, la mia è 50x120x110 quindi secondo quanto scrivi potrei metterne max 5/6 (più 5 che 6 direi per non stare stretti). Questo numero però si riferisce a piante che si riescono a portare a completamento del ciclo indoor oppure sono piante che comunque sia necessitano successivamente l'esterno? Se fosse la seconda opzione diciamo che non ci sarebbe problema in quanto quando servirà la grow per le altre, le prime saranno già cresciute e quindi possono trovare un'altra collocazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×