Jump to content
orestevip

Dimentica, 2021

Recommended Posts

L0rdn40
4 hours ago, orestevip said:

Ragazzi! Grazie mille per le celeri risposte.

Nel weekend vado a farmi un giro nei dintorni alla ricerca di substrato valido/prodotti anti sciaridi.


Mi pare di capire che vivi in provincia di Napoli, se hai modo di spostarti puoi provare qui, é dove ho reperito un ottimo terriccio. La marca é Klasmann ed il prezzo onesto, io ho preso quello da semina perché aggiungo io gli inerti ma hanno anche un ottimo terriccio con perlite per il rinvaso. In alternativa puoi prendere quello per semina ed un sacco di agriperlite. Chiedi del terriccio PH6 a scanso di equivoci e ti tirano fuori questo Klasmann. Non saprei se hanno anche qualche prodotto per gli sciaridi bisogna chiedere.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
orestevip
3 hours ago, L0rdn40 said:


Mi pare di capire che vivi in provincia di Napoli, se hai modo di spostarti puoi provare qui, é dove ho reperito un ottimo terriccio. La marca é Klasmann ed il prezzo onesto, io ho preso quello da semina perché aggiungo io gli inerti ma hanno anche un ottimo terriccio con perlite per il rinvaso. In alternativa puoi prendere quello per semina ed un sacco di agriperlite. Chiedi del terriccio PH6 a scanso di equivoci e ti tirano fuori questo Klasmann. Non saprei se hanno anche qualche prodotto per gli sciaridi bisogna chiedere.

Grazie come sempre.

Abito nei pressi di Capodichino, arrivare a San Giuseppe è un po' complicato, purtroppo.

Pensavo di prendere tutto da Fedi Giovannetti ma dicono di avere soltanto torba con ph tra 2,8/3,5. Insomma, dovrei acquistare anche un phmetro oltre al tutto e qualcosa per portarlo al ph giusto. (Ps ci hai azzeccato sul costo, 13,50 senza perlite. Con, sarà come dicevi!)

Non so, ho tante alternative per ora. Ci rifletto nei prossimi giorni e vi faccio sapere.

 

Se non chiedo troppo, mica hai conoscenze o esperienza su qualche consorzio/fornitore di qualità? Magari non zona vesuviana! :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Buona coltivazione

 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
3 hours ago, orestevip said:

Pensavo di prendere tutto da Fedi Giovannetti ma dicono di avere soltanto torba con ph tra 2,8/3,5. Insomma, dovrei acquistare anche un phmetro oltre al tutto e qualcosa per portarlo al ph giusto. (Ps ci hai azzeccato sul costo, 13,50 senza perlite. Con, sarà come dicevi!)

Non so, ho tante alternative per ora. Ci rifletto nei prossimi giorni e vi faccio sapere.


Beh, per i prezzi quelli sono, per la torba lo so, l’ho ordinata perché erano convinti fosse PH 5.5 - 6.5 ma quando è arrivata e l’ho vista, una volta aperta, ho chiesto la scheda tecnica ed abbiamo scoperto insieme che aveva un PH basso (ti dirò di più 2,8-3,5 è il PH KCL, il PH H2O che é quello che prendiamo in considerazione noi quando parliamo di PH6 é 3,5-4,5). Tieni presente che tolto questo valore é perfetta questa torba infatti se prendessero la versione stabilizzata che produce la stessa azienda sarebbe il top.

 

3 hours ago, orestevip said:

Se non chiedo troppo, mica hai conoscenze o esperienza su qualche consorzio/fornitore di qualità? Magari non zona vesuviana!


Purtroppo no, io vivo nella provincia di Salerno e se non sporadicamente in qualche agraria ho grosse difficoltà a reperire materiali decenti. Ho chiesto però a mia zia che mi parlava sempre di questo “consorzio” se poteva vedere cosa aveva ed ha praticamente di tutto, mi ha mandato diverse foto di terricci. Interessanti erano vari tipi della Klasmann tra cui questo per semina, tra l’altro a ottimo prezzo, mi pare 7,5€ per 70l. Dunque visto che lei vive lì ma lavora dove abito io gli ho chiesto il piacere di prendermene almeno due sacchi, ma su Napoli non ne conosco altri.. Tuttavia, girando un po’, su Napoli sicuramente non avrai problemi a trovare marchi buoni ma più costosi dove paghi il marchio, tipo vigorplant semina e trapianti (da addizionare come da ricetta). Io al tuo posto organizzerei una spedizione nel vesuviano e farei una scorta di 2-3 sacchi, vale la pena!

 

EDIT: aggiungo una cosa, se ancora non hai fatto l’ordine online e decidi di andare lì aspetta che potrebbero avere tutto il materiale necessario per la ricetta. Magari non la pomice ma lapillo o zeolite; non l’osmocote ma basacote, ferticote o nitrophoska a lenta cessione ma qualcosa potresti trovare e ti risparmi anche la spedizione. Solo la Leonardite la vedo dura...

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Cercando rivenditori a Napoli mi é saltato all’occhio questo! Devi sapere che i venditori per piante allegre ci vengono spesso incontro, questo vende “biobizz lightmix” e “plagron lightmix” da miscelare come da ricetta oppure “biobizz allmix” e “plagron growmix” pronti all’uso. Vende pure gli equivalenti di “Atami”, un’altra ottima marca, oppure il “Terra professional” della marca “Canna” (evita il “professional plus”) che ho avuto modo di provare ed é un terriccio completo (da non integrare con la ricetta) ottimo! Il problema é che così spendi un capitale.. Certo, se sono pochi piccoli vasi ok, prendi 50l di terriccio pronto all’uso spendendo mediamente 10€ e stai apposto, però se le quantità iniziano a crescere capirai che con lo stesso prezzo potresti avere almeno il doppio del terriccio...

 

P.S. Nonostante tutto rispetto alla media di questi prodotti i prezzi mi sembrano buoni.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
orestevip

 

1 hour ago, L0rdn40 said:


Beh, per i prezzi quelli sono, per la torba lo so, l’ho ordinata perché erano convinti fosse PH 5.5 - 6.5 ma quando è arrivata e l’ho vista, una volta aperta, ho chiesto la scheda tecnica ed abbiamo scoperto insieme che aveva un PH basso (ti dirò di più 2,8-3,5 è il PH KCL, il PH H2O che é quello che prendiamo in considerazione noi quando parliamo di PH6 é 3,5-4,5). Tieni presente che tolto questo valore é perfetta questa torba infatti se prendessero la versione stabilizzata che produce la stessa azienda sarebbe il top.

 

Quindi non esiste un modo conveniente per stabilizzarla? Che peccato.

 

11 minutes ago, L0rdn40 said:

Guardando su Napoli mi é saltato all’occhio questo! Devi sapere che i venditori per piante allegre ci vengono spesso incontro, vende biobizz lightmix e plagron lightmix da miscelare come da ricetta oppure biobizz allmix e plagron growmix pronti all’uso. Vende pure gli equivalenti di Atami, un’altra ottima marca, oppure il Terra professional della marca Canna (evita il professional plus) che ho avuto modo di provare ed é un terriccio completo (da non integrare con la ricetta) ottimo! Il problema é che così spendi un capitale.. Certo, se sono pochi piccoli vasi ok, prendi 50l di terriccio pronto all’uso spendendo mediamente 10€ e stai apposto, però se le quantità iniziano a crescere capirai che con lo stesso prezzo potresti avere almeno il doppio del terriccio...

 

P.S. Nonostante tutto rispetto alla media di questi prodotti i prezzi mi sembrano buoni.

 

Ti stai scomodando troppo, grazie! Ti dirò, conosco il posto che è praticamente a due passi dall'università. Terrò assolutamente in considerazione l'idea di fare acquisti lì.

Grazie a tutti come sempre. Un altro paio di settimane e ingrano! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
17 minutes ago, orestevip said:

Quindi non esiste un modo conveniente per stabilizzarla? Che peccato.


Ci ho provato ma non ho ottenuto risultati che mi soddisfano perché servirebbe comunque un buon terriccio per la diluizione, anche se di PH 7-8. Io sono riuscito grazie ad un amico a stabilizzare il PH con un mix ma purtroppo il terriccio con cui l’ho diluita si è rivelato scarso e mi sono ritrovato qualche bicchiere con la terra marcia dentro.. Ovviamente prendere un buon terriccio PH 7-8 per diluire la torba non vale la pena (se non nel mio caso che l’ho già acquistata e ne ho 250l) perché a quel punto prendi direttamente terriccio idoneo. Altri metodi per stabilizzare il PH ci sono ma a mio avviso non sono percorribili un po’ perché ci vogliono competenze che almeno io non ho, un po’ perché la torba acida ha anche un problema di consistenza e permeabilità quindi andrebbe comunque miscelata con altri terricci più sciolti. Dunque ni, si può stabilizzare ma lo sconsiglio assolutamente.

 

17 minutes ago, orestevip said:

Ti dirò, conosco il posto che è praticamente a due passi dall'università. Terrò assolutamente in considerazione l'idea di fare acquisti lì.

 

Se non ne serve molto e sei disposto a spendere qualcosa in più, quei terricci che ti ho indicato sono ottimi, basta ricordare che:

  1. Le formulazioni lightmix e simili sono ottime e pronte all’uso per la semina, ma in fase di rinvaso vanno integrate con la ricetta PF (sopratutto per il concime perché molte comunque già contengono inerti);
  2. Le formulazioni allmix, growmix, terra professional e simili sono ottime per i rinvasi e si devono utilizzare così come sono, ma non sono indicate per la semina a causa dell’elevato contenuto di concime e la granulometria.

Share this post


Link to post
Share on other sites
orestevip
16 minutes ago, L0rdn40 said:


Ci ho provato ma non ho ottenuto risultati che mi soddisfano perché servirebbe comunque un buon terriccio per la diluizione, anche se di PH 7-8. Io sono riuscito grazie ad un amico a stabilizzare il PH con un mix ma purtroppo il terriccio con cui l’ho diluita si è rivelato scarso e mi sono ritrovato qualche bicchiere con la terra marcia dentro.. Ovviamente prendere un buon terriccio PH 7-8 per diluire la torba non vale la pena (se non nel mio caso che l’ho già acquistata e ne ho 250l) perché a quel punto prendi direttamente terriccio idoneo. Altri metodi per stabilizzare il PH ci sono ma a mio avviso non sono percorribili un po’ perché ci vogliono competenze che almeno io non ho, un po’ perché la torba acida ha anche un problema di consistenza e permeabilità quindi andrebbe comunque miscelata con altri terricci più sciolti. Dunque ni, si può stabilizzare ma lo sconsiglio assolutamente.

 

Facciamo che nei prossimi giorni mi attivo con qualche ricerca e nel caso, condivido con voi le considerazioni! Per ora seguo il tuo consiglio.

 

16 minutes ago, L0rdn40 said:

Se non ne serve molto e sei disposto a spendere qualcosa in più, quei terricci che ti ho indicato sono ottimi, basta ricordare che:

  1. Le formulazioni lightmix e simili sono ottime e pronte all’uso per la semina, ma in fase di rinvaso vanno integrate con la ricetta PF (sopratutto per il concime perché molte comunque già contengono inerti);
  2. Le formulazioni allmix, growmix, terra professional e simili sono ottime per i rinvasi e si devono utilizzare così come sono, ma non sono indicate per la semina a causa dell’elevato contenuto di concime e la granulometria.

 

Per fine stagione ti erigo una statua. Grazie mille! Valuterò la situazione, la lista dei semi è lunga ed effettivamente non credo che con 50L riesco a soddisfare tutte le future nascite anche se mi mettessi a razionare al minimo il substrato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
orestevip

In attesa dell'acquisto di un nuovo substrato, lascio ai posteri le immagini della situazione:

Semi nati in ambiente infestato da larve di sciaridi:

 

Spoiler

Overview dall'alto. A sinistra due M. Jeanette, in basso a destra un T. Moruga, al centro un piccolo Apocalypse Scorpion cerca la vita..

 

overview.jpg.8980d8fe3b6333cdf14fb99996689232.jpg

"Visto che sono comunque destinate a soccombere, le sposto nei bicchierini per vedere come se la cavano". La situazione:

danno.jpg.6cbeeac8601fb3716458e282d027348c.jpg1192042907_dannoradice.jpg.642dd2fcd88c897d8fb1f70134cf08e4.jpg

 

Post triste stamane. Buona giornata a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:(

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, orestevip said:

In attesa dell'acquisto di un nuovo substrato, lascio ai posteri le immagini della situazione:

Semi nati in ambiente infestato da larve di sciaridi:


Ai ai... Peccato, la cosa positiva é che fai ancora in tempo a ripartire. Procurati al più presto il terriccio, lava bene le radici delle più grandi, rinvasa in terriccio nuovo, butta le piccole e risemina. Al momento con le piccole stai solo nutrendo gli sciaridi... Oltre a ciò mi raccomando disinfetta con candeggina vasi, contenitori e tutto il resto. Mi spiace, sono cose che capitano e purtroppo capita anche di peggio..

  • Sad 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
orestevip

Buonasera! Mi sono procurato un sacco di terriccio Terra Professional della CANNA (volevo provare la ricetta PF ma questa è stata la soluzione più immediata! ).

Come consigliato, ho ripulito tutto con acqua e candeggina e ripulito tutte le piantine che lo permettevano.

Devo ammettere che la situazione era migliore del previsto. Credo che tendendo a tenere il tutto poco umido nell'ultima settimana, ho ridotto i danni agli apparati radicali.

Questa è la situazione:

Spoiler

boh.jpg.2baa562ec3789e49ab4fff7efe0192d8.jpgTrinidad Moruga Scorpion

mango.jpg.cabc84c55824ae583a4704439d28b074.jpg

Aji Mangooverall.jpg.c6f098ebd22da73db2b414438bb6d5dd.jpg

Le foto sono scattate in due momenti diversi. La prima è di poche ore fa, nell'ultima è appena dopo i travasi.

Ammetto che non sembrano in piena salute ma ho pensato di dare loro un altro po' di tempo. Vedremo come si evolve la situazione..

 

Ci sentiamo presto! 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Bravo, vedrai che ti troverai benissimo con questo terriccio. Più in la, nei vasi più grandi, dovrai solo pensare ad integrare un po’ di concime se vuoi, per il resto ha struttura e caratteristiche chimiche fantastiche questo prodotto. 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
orestevip

Ciao a tutti e buon Natale!

 

Mi sono preso un po' di tempo per vedere come si sviluppavano le piantine col nuovo terriccio e devo dire che vanno alla grande.

Manca forse un po' di azoto (suppongo) tra i nutrienti presenti nel terreno perché diverse piante hanno delle foglie che tendono al giallo.

Che dite, posso già concimarle con un po' di npk gold a lento rilascio?

 

Vi allego le foto, scusate la scarsa qualità ma sono giorni in cui non ho molto tempo!

Spoiler

photo5992441309316625670.jpg.f66b2c27b41d3ce83d615c50eac02275.jpg

Moruga Scorpion Red

photo5992441309316625669.jpg.c2ffe8e5ea485d0fc0dfbeac8e558941.jpg

Scotch Bonnet

photo5992441309316625668.jpg.70e114eabb9ccfc98227d3b11dfad7cb.jpgphoto5992441309316625667.jpg.328050fce7bf1a8f56dd109719722cdb.jpg

Red Ghost pepper. Come potete notare alcune piantine continuano a sviluppare cotiledoni e in seguito foglie annerite.photo5992441309316625666.jpg.d52a77cb85ab02f366367497da030b29.jpg

 

Come sempre, è un piacere scambiare pareri con voi e ricevere consigli.

Rinnovo i complimenti a tutti quelli che in questo periodo si stanno dando da fare con la semina di nuovi esemplari e lo svernamento di quelli passati, sappiate che vi osservo! :ninja:

 

Buone feste a tutti, ci sentiamo presto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Ciao e buone feste anche a te! Comunque non saprei, quanto tempo é che hai rinvasato? Almeno il primo mese con quel terriccio e piante così piccole dovresti essere apposto, forse piuttosto vogliono un po’ di substrato in più. Prova a vedere se controluce vedi il bicchiere pieno di radici o se escono dai fori sul fondo. In caso contrario occhio sempre alle irrigazioni, il terriccio non deve mai essere zuppo.

 

Riguardo le foglie “annerite”, per quel che vedo potrebbe essere proprio così la varietà. Non conosco quella in questione ma non escluderei che possa trattarsi di semi ibridati spontaneamente, sto sperimentando proprio in questo periodo che le foglie scure sono carattere dominante che si trasmette anche dalla pianta padre già in F1 (frutto ibridato per la prima volta nella prima generazione).

 

Spoiler

B6D1DB03-03DD-4D63-A833-E927B95BC2EA.jpeg.0696717c289faa7757ac3de469748a1d.jpeg

 

Not Chiltepin X Cheiro Roxa F1, la pianta da cui ho raccolto i frutti che avevo ibridato ed estratto i semi era totalmente verde.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

A

1 hour ago, L0rdn40 said:

Ciao e buone feste anche a te! Comunque non saprei, quanto tempo é che hai rinvasato? Almeno il primo mese con quel terriccio e piante così piccole dovresti essere apposto, forse piuttosto vogliono un po’ di substrato in più. Prova a vedere se controluce vedi il bicchiere pieno di radici o se escono dai fori sul fondo. In caso contrario occhio sempre alle irrigazioni, il terriccio non deve mai essere zuppo.

 

Riguardo le foglie “annerite”, per quel che vedo potrebbe essere proprio così la varietà. Non conosco quella in questione ma non escluderei che possa trattarsi di semi ibridati spontaneamente, sto sperimentando proprio in questo periodo che le foglie scure sono carattere dominante che si trasmette anche dalla pianta padre già in F1 (frutto ibridato per la prima volta nella prima generazione).

 

  Reveal hidden contents

 

 

Sono d'accordo, mi pare che l' unica cosa da fare è riempire i bicchierini di terriccio e dosare bene le irrigazioni.

Ricordaci quanta luce dai, quale è la temperatura e quali sono le varietà che hai fotografato.
Il fatto che ci siano foglie nere direi che dipende dalle caratteristiche della varietà senz'altro

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
On 11/25/2020 at 10:00 PM, orestevip said:
  • Aji Lemon
  • Aji Mango
  • Purple UFO
  • Zimbawe Black aka Count Dracula
  • Apocalypse Scorpion Chocolate
  • Carolina Reaper
  • Madame Jeanette
  • Scotch Bonnet
  • Trinidad Moruga Scorpion Red
  • Peach Ghost Pepper
  • Red Ghost Pepper

 

On 12/25/2020 at 1:40 PM, orestevip said:

Red Ghost pepper. Come potete notare alcune piantine continuano a sviluppare cotiledoni e in seguito foglie annerite.

 

23 minutes ago, Rapace said:

Il fatto che ci siano foglie nere direi che dipende dalle caratteristiche della varietà senz'altro

 

Stavo riguardando la tua lista... 99,99% hai invertito qualche etichetta e quelle con le foglie nere sono “purple ufo” o “Zimbawe Black”. Entrambe hanno le foglie scure sopratutto da piccole. Non le ho mai coltivate, magari qualcuno che lo ha fatto saprà essere più preciso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn
On 11/26/2020 at 2:18 AM, Frenzgyn said:

Riguardo i nuovi nati, sicuro che i semi che ti son germinati siano gli Scotch Bonnet? Sembrano varietà a "foglie scure", potresti aver fatto confusione con i semi di Zimbawe Black o di Purple Ufo?


Stesso dubbio espresso il mese scorso, ma mi pare che Oreste fosse sicuro di non aver fatto confusione con i semi.

Può essere che hai riciclato il terriccio con i semi di Z.Black e Purple Ufo che pensavi morti e invece son germinati quelli e non gli altri?

Perché altrimenti l'unica possibilità è che ti abbiano dato semi di varietà errata (invertendo all'orgine) o semi ibridati con una varietà a foglie scura. Mi pare evidente che non è una patologia, ma una caratteristica normale della pianta.


 

Share this post


Link to post
Share on other sites
orestevip
On 12/28/2020 at 1:23 AM, Frenzgyn said:


Stesso dubbio espresso il mese scorso, ma mi pare che Oreste fosse sicuro di non aver fatto confusione con i semi.
Può essere che hai riciclato il terriccio con i semi di Z.Black e Purple Ufo che pensavi morti e invece son germinati quelli e non gli altri?

 

On 12/27/2020 at 10:25 PM, L0rdn40 said:

Stavo riguardando la tua lista... 99,99% hai invertito qualche etichetta e quelle con le foglie nere sono “purple ufo” o “Zimbawe Black”. Entrambe hanno le foglie scure sopratutto da piccole. Non le ho mai coltivate, magari qualcuno che lo ha fatto saprà essere più preciso.

 

Buongiorno ragazzi! Mi piacerebbe che fosse come dite perché non sono riuscito a far germinare nemmeno un seme di ufo e Z. Black :')

 

On 12/27/2020 at 10:03 PM, Rapace said:

Ricordaci quanta luce dai, quale è la temperatura e quali sono le varietà che hai fotografato.

Il fatto che ci siano foglie nere direi che dipende dalle caratteristiche della varietà senz'altro

 

Ciao Rapace! Come diceva il buon @L0rdn40, le informazioni raccolte sono corrette. Purtroppo, dalla lista presentata mancano diversi esemplari a causa del primo terriccio andato a male (conteneva larve di sciaridi). La temperatura è tenuta tra i 26 e i 28,5 °C, mentre per l'illuminazione ho una lampada (cinesata) a led da 24W a 6400K. Ho incluso "cinesata" perché ho iniziato a mettere in dubbio l'efficienza dell'oggetto da quando sono spuntate le foglie nere.
Grazie per il consiglio, comunque.

La cosa interessante è che le foglie nere permangono fino alle sei foglie vere (quindi terzo set di foglie), poi tornano verdi.
Per quanto riguarda le radici: sì, sono evidentemente presenti per tutta la lunghezza del bicchiere e pare che si stiano avvicinando ai fori in fondo.

 

Fact: da quando ho iniziato col ciclo 16/8 ore luce/buio le piante sembrano essere rinvigorite. Addirittura una piantina di Habanero ha raggiunto e superato lo stadio dell'unica Apocalypse Scorpion in una settimana. L'A. Scorpion ha circa un mese! Che sia davvero il risultato del ciclo luce/buio?

 

Vi rinnovo gli auguri per le feste! A presto :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
9 minutes ago, orestevip said:

Buongiorno ragazzi! Mi piacerebbe che fosse come dite perché non sono riuscito a far germinare nemmeno un seme di ufo e Z. Black :')

 

9 minutes ago, orestevip said:

La cosa interessante è che le foglie nere permangono fino alle sei foglie vere (quindi terzo set di foglie), poi tornano verdi.


Tipico di molte piante a foglia scura, non escludere possa essere un purple ufo che come si vede dalla scheda di @Alexrm da piccole hanno le foglie nere e poi diventano verdi. Potrei fare tanti esempi di piante che si comportano così, forse tra i più evidenti nel database c’è il purple pequin (non sto dicendo che é questo, sto solo facendo un esempio) prova a dare uno sguardo per capire se ci sono analogie. A mio avviso questo comportamento che stai descrivendo toglie ogni dubbio sul fatto che sia una pianta a foglie scure, poi capire se si tratta di un ibrido o di uno scambio di etichette lo si potrà fare solo quando inizieranno ad allegare i primi frutti (forse).

Share this post


Link to post
Share on other sites
orestevip

Ciao L0rdn40! Ho letto le schede che hai linkato ed effettivamente il comportamento pare lo stesso! Personalmente, sono certo di non aver fatto confusione coi semi ma non posso confermare la non ibridazione dei frutti da cui provengono.

All'epoca non ero ancora a conoscenza dell'associazione PF e li ho acquistati da un venditore online: tutto può essere!

 

Lo scopriremo al momento dell'allegagione, quindi.

 

Ho una domanda: qual è il momento migliore per passare dal bicchiere da 200ml alla prossima dimora (che suppongo, penultima in ordine di grandezza) ?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
5 minutes ago, orestevip said:

Ho una domanda: qual è il momento migliore per passare dal bicchiere da 200ml alla prossima dimora (che suppongo, penultima in ordine di grandezza) ?


Dipende cosa vuoi ottenere. Se lo scopo é quello di portare le piante all’esterno e farle produrre in primavera/estate andrebbe fatto un rinvaso ogni qual volta vedi che le radici raggiungono i fori di scolo o la pianta va in sofferenza così continueranno a crescere. Se lo scopo é forzare la fioritura indoor mantenendo la pianta piccola allora possono stare nei bicchieri fino a quando non biforcano, integrando con concime liquido eventuali carenze che dovessero mostrare, per poi metterle in un vaso definitivo da massimo 1l dove fioriranno. Al massimo per farle soffrire meno puoi fare un passaggio intermedio in vasetto da 500ml quando vedi che il bicchiere é saturo di radici ed aspettare li che biforcano prima di metterle in quello da 1 litro.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
2 hours ago, L0rdn40 said:

 


Tipico di molte piante a foglia scura, non escludere possa essere un purple ufo che come si vede dalla scheda di @Alexrm ....

O.T.:

Che mi hai ricordato! Il Purple Ufo :D 
Ho bellissimi ricordi di questa cultivar di Capsicum annuum!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
orestevip

Grazie L0rdn40, seguirò il tuo consiglio e attendo che il bicchiere si saturi di radici!

 

21 hours ago, Alexrm said:

O.T.:

Che mi hai ricordato! Il Purple Ufo :D 
Ho bellissimi ricordi di questa cultivar di Capsicum annuum!

 

 

Spero di avere anche io bei ricordi tra un paio di mesi! Nessun seme di questa cultivar è germinato per ora :unsure:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×