Jump to content
Sign in to follow this  
Nonno Remo

Ratatouille, prima delle gelate

Recommended Posts

Nonno Remo

Un saluto a tutti

 

Ratatouille, prima delle gelate

 

E’ una ricetta degli ortolani delle mie parti.

Quando si avvicina il freddo e c’è il rischio di gelate, è buona casa raccogliere tutto quello che l’orto ha ancora da offrire. Melanzane piccoline, appena formate, peperoni verdi, peperoncini verdi, zucchine piccoline. Raccogliere tutto, avendo l’accortezza di tenere separato ciò che potrebbe ancora maturare in casa (vicino ad una stufa, vicino al termosifone, in un sacchetto con le mele o meglio con un avocado), da quello che verosimilmente non riuscirà più a maturare (dopo qualche giorno di prova, finireste per buttarlo).

Noi ci occuperemo di quello che non riuscirà più a maturare. Lavate il tutto e tagliatelo a pezzettini (potete tenere tutto insieme: i tempi di cottura sono similari).

In una padella capace, soffriggete in abbondante olio, un poco di cipolla o scalogno, poi aggiungere le verdure e coprite). Fiamma leggera mi raccomando. Ogni tanto rimescolate. Servite ben caldo, ma sono buoni anche freddi.

Buon Appetito !!!

 

Una variante “Langarola”: aggiungete all’olio 3 cucchiai di “Bagna Cauda”.

Nonno Remo

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Non sapevo si chiamasse così, ma l'ho spesso cucinata. 

Ottima e lowcost per saziare tutti in una comune cena con il nucleo familiare.
Io l'ho sempre chiamata sbobba :lol2: , ratatouille è sicuramente più carino come nome.

 

Consiglio di accompagnare con del pane caldo qualche boccone, yummi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nonno Remo

Ciao

Ratatouille é una ricetta francese. In questo caso si usano prodotti che altrimenti andrebbero persi.

saluti

Nonno Remo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Da noi in campania viene chiamata cianfotta o ciambotta (a seconda delle zone) ma di fatto è la stessa cosa (solitamente viene aggiunta anche qualche patata, ma praticamente si mette tutto ciò che è disponibile in orto nel periodo), ottima tra le altre cose perché la consistenza è un misto tra il fritto e lo stufato, senza che le verdure si disfino. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×