Jump to content
zafarricchio

Esposizione/Quantità luce necessaria/Ombra

Recommended Posts

Ferra87

piu' o meno lone dopo quanto le concimi la prima volta? in effetti è sempre meglio non rischiare <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
dopo quanto le concimi la prima volta?

 

Qualche settimana dopo il rinvaso finale.

Il momento preciso dipende anche dal clima; l'anno scorso e' piovuto per un mese e mezzo (da inizio maggio a meta' giugno) e per tutto quel tempo non ho mai innaffiato ne tantomeno concimato (un inizio estate che spero proprio non si ripeta!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ricca

UNA COSA IMPORTANTE PER TUTTI!

 

tenete di conte che l'ingiallimento delle foglie a livello del meristema (apice del fusto dove nascono le folgie) e sintomi di necrosi ai bordi di esse, possono essere causati da un surriscaldamento delle radici... mi spiego: tenete i vasi in terrazzo? non teneteli a contatto col pavimento del terrazzo che col sole estivo si scalda molto e può "cuocere" le radici. sembra strano ma a me è successo! anche con i vasi di plastica.

insomma arieggiate il fondo del vostro vaso/bicchierino tenendolo magari su due supporti (anche due pezzi di legno), e magari coprite anche la parete esterna del vaso.

tenete presente che la pianta è abituata ad avere le radici diciamo "al fresco" a una trentina di cm sotto terra, se tenuta in vaso può subire questo effetto.

 

Altrimenti potrebbe essere clorosi da mancanza di ferro.

 

Per quanto riguarda il cancime, quando la pianta è piccola secondo me è sconsigliabile. il primo sviluppo è una fase delicata della pianta. aspettate che superi almeno una trentina di cm. (io aspetterei di piu come dice Lonewolf, poi si sa..la cresci-cresci-fobia si fa sempre sentire) :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

anch'io sono del parere che quando la pianta è piccola non dare assolutamente nulla, è sufficente il terriccio che come deice giustamente lonewolf dev'essere di ottima qualita, e poi magari dopo un paio di mese si può dare però io tengo sempre questa regola , è meglio poco e dato regolarmente una volta al mese che tanto e non darlo piu perchè la pianta è morta.

i danni da troppa concimazione sono quasi sempre incurabili perciò ATTENZIONE

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×