Jump to content
nipotastro

for those about too hot, we salute you!

Recommended Posts

nipotastro

L ibrido di oban che ho recensito nella coltivazione di rapace IMG-20210906-WA0024.jpeg.68d243f544690451575b03538651718d.jpeg

 

IMG-20210906-WA0028.jpeg.1ebbd164d39ffa8f435467198d1dc7f8.jpeg

 

IMG-20210906-WA0026.jpeg.bcc5604690abd00c11c5d6ce1a0b19e1.jpeg

 

IMG-20210906-WA0030.jpeg.67799d6f3d4918b9cdabaa269e1e5b74.jpeg

 

Questo dovrebbe essere un bhut solid gold

IMG-20210906-WA0032.jpeg.47ce296e5116bb19422fde1ec0d3a7b9.jpeg

 

Spero si colori...per ora è crema

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Nuovamente interruzione dell'acqua per irrigare... Le piante in campagna da me hanno parecchi frutti immaturi, quest'anno il consumo è nettamente superiore alla produzione ... Per il primo anno non congelerò né essicchero' qualcosa, temo.

 

Le piante lasciate alle cure del suocero hanno avuto una collocazione un pelino più favorevole, sono anche loro in ritardo, ma ieri ho raccolto qualcosa

IMG_20210919_143258.jpg.545cf0659686204f3e42e0d32c52e387.jpg

 

Come sempre, c è qualche sorpresa:

Questi dovrebbero essere bhut jolokia da busta commerciale

 

IMG-20210918-WA0007.jpeg.0784cece94821e20155317c7a1ed6a07.jpeg

 

IMG-20210918-WA0011.jpeg.654eec76fd68bfcbdf62fd038cf3f825.jpeg

 

IMG-20210918-WA0009.jpeg.b09d9742b5875fe2c172a06e52e5b3a4.jpeg

 

Brutti come pochi, vago sentore da indiani e piccantezza media

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
5 hours ago, nipotastro said:

Come sempre, c è qualche sorpresa:

Questi dovrebbero essere bhut jolokia da busta commerciale

Brutti come pochi, vago sentore da indiani e piccantezza media

 

Sembrano degli incroci fra una roba tipo Bishop Crown ed un Bhut Jolokia o qualcosa del genere.
In effetti diciamo che hanno una forma 'particolare' .....

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, Rapace said:

Sembrano degli incroci fra una roba tipo Bishop Crown ed un Bhut Jolokia o qualcosa del genere.


Mmm no, questo é molto improbabile. Ci assomigliano ma per essere un incrocio del genere dovrebbero essere già degli F2 e nemmeno sono sicuro che uscirebbero fuori senza gli spot gialli che, essendo un carattere dominante, di per certo sarebbero comparsi in F1. Inoltre baccatum X chinense e reciproco sono possibili ma difficilmente avvengono in maniera spontanea. Ancora, la fertilità degli F1 in almeno uno dei casi sarebbe abbastanza bassa e gli F2 da un paper che ho letto non dovrebbero germinare o comunque dovrebbero essere pochissimi i semi vitali (ci sto lavorando per trovare il modo di fare un Baccatum marrone). Però ricordano vagamente alcuni pepper con l’uncino, tipo il moruga blend, solo che qua le “pieghe” sono molto più accentuate ed il frutto allungato. Tuttavia...

 

6 hours ago, nipotastro said:

piccantezza media


Dubito che un ibrido come quello da me descritto tra Bhut Jolokia e Moruga Blend possa uscire mediamente piccante! :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Forse dovrei precisare, secondo me

Piccantezza media

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
23 minutes ago, nipotastro said:

Piccantezza media

Questa definizione è la più insidiosa di tutte :D:D:D

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
17 hours ago, L0rdn40 said:


Mmm no, questo é molto improbabile. Ci assomigliano ma per essere un incrocio del genere dovrebbero essere già degli F2 e nemmeno sono sicuro che uscirebbero fuori senza gli spot gialli che, essendo un carattere dominante, di per certo sarebbero comparsi in F1. Inoltre baccatum X chinense e reciproco sono possibili ma difficilmente avvengono in maniera spontanea. Ancora, la fertilità degli F1 in almeno uno dei casi sarebbe abbastanza bassa e gli F2 da un paper che ho letto non dovrebbero germinare o comunque dovrebbero essere pochissimi i semi vitali (ci sto lavorando per trovare il modo di fare un Baccatum marrone). Però ricordano vagamente alcuni pepper con l’uncino, tipo il moruga blend, solo che qua le “pieghe” sono molto più accentuate ed il frutto allungato. Tuttavia...

 

Si, credo sia improbabile anche io.

In realtà sono stato impreciso nella velocità e mi volevo riferire alla forma - e magari piccantezza.

Avrei dovuto dire 'Scozzese' invece di Bishop Crown ed era piu' sensato come esempio. Anche se mero esempio rimane, potrebbero essercene altri cento plausibili

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

E dopo una estate lunghissima e totalmente secca, 4 giorni di pioggia e temperature  minime poco sopra i 10°, a tradimento!

 

Praticamente, un giorno si andava in giro a mezze maniche, il giorno dopo ci voleva il giubbotto pesante .

 

L'ultimo giorno di bel tempo avevo iniziato a raccogliere sul serio... Vedremo come prosegue

 

Alla prima occasione proverò ad espiantare i pubescens per provare a svernarli in vaso

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Credo sia stato ovunque cosi'. Io sono uscito come sempre e sono arrivato al lavoro congelato, erano 12-14 gradi e io ero con la maglietta e una pellecchiella antivento :crazy: :crying: :brr:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Anche qua lo stesso

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo
22 hours ago, joefish said:

e una pellecchiella antivento

scusa ma devo chiedere lumi sulla pellecchiella

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
1 hour ago, Piccadillo said:

scusa ma devo chiedere lumi sulla pellecchiella

 

 

:lol2: hai ragione!!

 

Pellecchiella: una piccola pellecchia cioe' un piccolo pezzo di pelle.

 

Usato per intendere qualcosa di molto sottile o in ogni caso non adatto al clima o alla protezione necessaria. Non per forza legato al meteo.

Qualunque cosa non adatta allo scopo che pero' sia in forma di stoffa, tessuto.

 

Una presina per le pentole sottile e' anche una pellecchiella.

  

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo

Magnifico 😁

Immaginavo volesse dire una cosa del genere, mi piacciono un sacco questo appellativi dialettali. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Dopo un interminabile periodo di piogge, intervallate da due week end di raccolta olive, sono finalmente tornato a vedere il mio orticello di guerra...

 

Incredibilmente, ho raccolto più frutti di quanti ne abbia avuti per l'intera estate e molti sono ancora acerbi sulle piante...

 

Anche le uchuvas, adesso iniziano a produrre...

 

Sabato e domenica tempo permettendo dovrei iniziare le sistemazioni invernali, spero di raccogliere altro

 

IMG-20211122-WA0013.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

IMG_20211123_211840.jpg.381e97b08ae05783d2dee2da02478911.jpg

 

Non pensavo di poter raccogliere tanto a fine novembre..

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Fino a Natale ci arrivi ;) 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Ho approfittato della relativa abbondanza per congelare qualcosa... L inverno e' lungo e triste :)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Sembra che lo faccia apposta a piovere nel week end...

 

Onestamente, piove spesso anche durante il resto della settimana, ma avrei solo il week end per andare in campagna..

 

Le temperature notturne sono prossime allo zero, in città; probabilmente in campagna saranno andate sottozero ...

Avevo ancora parecchio da raccogliere, mi sa che è troppo tardi

 

Spero nel prossimo week end per poter chiudere orto e stagione

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×