Jump to content
ADMb00mb3r

Prima volta growbox

Recommended Posts

ADMb00mb3r

Ecco le prime foto di alcune piantine!

20210124_190918-min.jpg.bb056b864e26a2b728964d4bb9f1878e.jpg20210124_190817-min.jpg.78b36578397e9ecf44dbc12b69c7bd02.jpg

I 2 jamy ⬆️

20210124_190701-min.jpg.9d83859013f0dd3203392a43ecb257b7.jpg

Tondo calabrese ⬆️

20210124_190559-min.jpg.1d7a91e6a6fac1d0f0f2abd47f887e02.jpg20210124_190518-min.jpg.25edaec70e354f95ddbc6c58d3204041.jpg

I 2 chiltepin cappuccino ⬆️

20210124_190024-min.jpg.d6d1e7c9feed9b33563446c6dd59076e.jpgAji amarillo ⬆️

20210124_185720-min.jpg.72e66bebfa952870d7a27fef43fb410e.jpg

L'altro aji amarillo. Ma sbaglio o da questo stesso seme sta nascendo una seconda piantina? Non sono riuscito a fare una foto migliore, ma mi pare di sì🤩

Share this post


Link to post
Share on other sites
ADMb00mb3r

L'ansia capsica si fa sentire sempre di più. Sono germinati semi di tutte le varietà, ad eccezione del Copenaghen e del bih jolokia #1 e su quest'ultimo punto parecchio.

Anche la questione "Piante che filano" mi fa sempre ansimare: ci sono 2 o 3 piantine di pomodoro che hanno iniziato ad appoggiarsi al bordo del bicchiere, anche se in realtà già alla base del fusticino presentano come una curvatura e quindi credo di averle interrate troppo in superficie.20210127_120456-min.jpg.cc6423cf1026e57a82e089bc88f6b106.jpg20210127_120450-min.jpg.4684dbcdb30eb4ddb3c317b51e356892.jpg

Per quanto riguarda i capsicum ho un buon numero di piante (poi sceglierò le 2 migliori per ogni varietà): hanno ormai radicato tutti i semi tranne il bih (come già detto) e 4 rocoto de seda (varietà di cui, tra l'altro, oggi ho visto spuntare il primo archetto).

 

Altra cosa che non mi convince è l'ipotetico parto gemellare di aji amarillo: se la piantina ancora incastrata nel tegumento ha il fusticino scuro, l'altra ha un fusticino verde: avrò messo 2 semi senza accorgermene, rendendo onore al mio titolo di "Sobrio ubriaco"? Restate sintonizzati!20210126_204920-min.jpg.90388662fcf605a0dfe2d3d99d8bc81c.jpg

  • Like 1
  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle
1 hour ago, ADMb00mb3r said:

Altra cosa che non mi convince è l'ipotetico parto gemellare di aji amarillo

 

Ho avuto anch'io un parto gemellare di Aji Amarillo

 

 

Per il problema filatura , aggiungi un po di terriccio nei bicchierini , mi sembra che posto ce n'è ,

poi verifichi  se il problema dipende dal seme troppo poco interrato

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ADMb00mb3r
38 minutes ago, Batigolle said:

Ho avuto anch'io un parto gemellare di Aji Amarillo

Sì, ma non mi convince. Quello già fuori dal seme ha il fusto troppo chiaro a mio avviso

 

39 minutes ago, Batigolle said:

Per il problema filatura , aggiungi un po di terriccio nei bicchierini , mi sembra che posto ce n'è ,

poi verifichi  se il problema dipende dal seme troppo poco interrato

Allora proverò così, grazie😁

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
2 hours ago, ADMb00mb3r said:

Anche la questione "Piante che filano" mi fa sempre ansimare: ci sono 2 o 3 piantine di pomodoro che hanno iniziato ad appoggiarsi al bordo del bicchiere, anche se in realtà già alla base del fusticino presentano come una curvatura e quindi credo di averle interrate troppo in superficie.


Tutto può essere a partire dal fatto che i pomodori hanno un po’ quest’abitudine di filare, fino alla possibilità che 40W (o 20W non ricordo) nella tua serra possano essere pochi. È ancora presto per dirlo, devi vedere anche come si comportano altre piante, i peperoncini mi sembra che stiano andando bene senza filare. Al massimo metti uno spessore ed avvicina le piante alla fonte luminosa. Non è da escludere anche che tu possa aver messo il seme troppo in superficie, intanto aggiungere del terriccio mi sembra una buona idea.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ADMb00mb3r
1 hour ago, L0rdn40 said:


Tutto può essere a partire dal fatto che i pomodori hanno un po’ quest’abitudine di filare, fino alla possibilità che 40W (o 20W non ricordo) nella tua serra possano essere pochi. È ancora presto per dirlo, devi vedere anche come si comportano altre piante, i peperoncini mi sembra che stiano andando bene senza filare. Al massimo metti uno spessore ed avvicina le piante alla fonte luminosa. Non è da escludere anche che tu possa aver messo il seme troppo in superficie, intanto aggiungere del terriccio mi sembra una buona idea.

In realtà le ho avvicinate (ora distano circa 30cm).

Sai cosa penso, più che al seme mal interrato? Che questi possano essere entrambi pomodori di cui parte del fusticino era già uscito prima di metterli nel terriccio.

Credo che i pomodori abbiano più problemi con questa tecnica perché escono con un fusticino molto sottile e già curvo dalla nascita (infatti questa curva si può osservare poco sopra il terriccio).

Comunque, i capsicum sono più piccolini e probabilmente è ancora troppo presto per vederli filare. È ovvio che spero non succeda: magari già stasera metterò qualche foto per farveli vedere.

Per quest'anno spero solo che le piante sopravvivano fino a marzo, poi l'anno prossimo una nuova plafoniera sarà sicuramente nella mia wishlist.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ADMb00mb3r

Spuntano i primi problemi... ho visto 3 sciaridi (ma sicuramente non saranno solo loro). Cosa consigliate, considerando che non amo rimedi chimici?

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
14 minutes ago, ADMb00mb3r said:

Spuntano i primi problemi... ho visto 3 sciaridi (ma sicuramente non saranno solo loro). Cosa consigliate, considerando che non amo rimedi chimici?


Trappole cromotropiche se non ne hai già ed insetticida contro mosche e zanzare nella stanza dove hai la serra. Quest’ultimo o lo spruzzi una volta al giorno e anche meno o compri un erogatore automatico tipo raid o vape da mettere nella stanza. Poi, incrocia le dita perché se colonizzano il terriccio il chimico ad oggi é l’unica alternativa testata ed é anche un prodotto bello pesante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ADMb00mb3r
1 hour ago, L0rdn40 said:

Trappole cromotropiche se non ne hai già

Dove è possibile acquistarle? E quali acquistare?

 

1 hour ago, L0rdn40 said:

Poi, incrocia le dita perché se colonizzano il terriccio il chimico ad oggi é l’unica alternativa testata ed é anche un prodotto bello pesante.

Mamma mia, speriamo di no!

Comunque ho controllato e sembra che non ce ne siano altri, però quei tre stavano proprio sopra il coperchio (che tra l'altro ha degli spiragli larghi qualche mm) e quindi ho veramente paura di rovinare tutto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
27 minutes ago, ADMb00mb3r said:

Dove è possibile acquistarle? E quali acquistare?

 

Io ho preso quelle di questa marca anche se di dimensioni diverse. Trovo abbiano un ottimo rapporto qualitá prezzo ed in futuro ti potrebbero servire anche quelle blu.

 

https://www.amazon.it/dp/B083TJXP9Z/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_dxDeGbQT8C81A

 

Tranquillo comunque, queste bestiacce sono quasi inevitabili ma si possono benissimo controllare con queste trappole.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ADMb00mb3r
53 minutes ago, L0rdn40 said:

 

Io ho preso quelle di questa marca anche se di dimensioni diverse. Trovo abbiano un ottimo rapporto qualitá prezzo ed in futuro ti potrebbero servire anche quelle blu.

 

https://www.amazon.it/dp/B083TJXP9Z/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_dxDeGbQT8C81A

 

Tranquillo comunque, queste bestiacce sono quasi inevitabili ma si possono benissimo controllare con queste trappole.

Urca però se costano😅. Controllerò prima in qualche garden

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
21 minutes ago, ADMb00mb3r said:

Urca però se costano😅. Controllerò prima in qualche garden


Se non dovessi trovarle puoi spendere anche meno, ovviamente ci sono meno trappole dentro ma tieni presente che 1 dura un mese e anche più quindi é fattibile:

 

10 pz - https://www.amazon.it/dp/B06W5W58KS/ref=cm_sw_r_cp_api_i_nEEeGb83TX3E6

 

20 pz - https://www.amazon.it/dp/B07LBK1WHV/ref=cm_sw_r_cp_api_i_hFEeGbZDJVYMD

 

Quest’ultima non so come sia ma alla fine é un prodotto abbastanza semplice in generale, non penso debba essere di marca.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ADMb00mb3r
9 minutes ago, L0rdn40 said:


Se non dovessi trovarle puoi spendere anche meno, ovviamente ci sono meno trappole dentro ma tieni presente che 1 dura un mese e anche più quindi é fattibile:

 

10 pz - https://www.amazon.it/dp/B06W5W58KS/ref=cm_sw_r_cp_api_i_nEEeGb83TX3E6

 

20 pz - https://www.amazon.it/dp/B07LBK1WHV/ref=cm_sw_r_cp_api_i_hFEeGbZDJVYMD

 

Quest’ultima non so come sia ma alla fine é un prodotto abbastanza semplice in generale, non penso debba essere di marca.

Sei proprio un grande! Ma quindi nel caso quante ne dovrei mettere?🤔

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
45 minutes ago, ADMb00mb3r said:

Sei proprio un grande! Ma quindi nel caso quante ne dovrei mettere?🤔

 

1 grow box, 1 trappola, massimo 2 se é molto grande la growbox. Verso l’estate, opzionale, potresti mettere anche quella blu contro i tripidi ma onestamente non so se indoor serve. La frequenza di cambio non saprei, i primi tempi ne cambiavo una al mese perché così avevo letto da qualche parte ma quella che ho adesso sarà da novembre che non la cambio ed ancora appiccica. A tal proposito già che ci sono domani la cambierò. Dimenticavo un altro consiglio, fai asciugare sempre bene lo strato superficiale del terriccio prima di irrigare così li dissuadi dal colonizzare quei vasetti.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

esiste anche la pazienza :D

se le piante non sono proprio piccolissime non danno grossi problemi ma solo fastidi agli umani che frequentano il luogo.

In caso di piante grandicelle e se sono tanti potresti fare come feci tempo fa, con un aspirapolvere (meglio quelli con il tubo) fai un po' di piazza pulita dopo aver scosso i vasetti. appena svolazzano li aspiri :D:D

Le trappole sono cmq il metodo migliore soprattutto all'inizio, se sei infestato aiutano, ma poco.

 

Il Reldan invece non lo usare, meglio ricominciare la coltivazione. A parte la puzza indescrivibile e' sicuramente dannoso soprattutto per i bambini.

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
21 minutes ago, joefish said:

Il Reldan invece non lo usare, meglio ricominciare la coltivazione. A parte la puzza indescrivibile e' sicuramente dannoso soprattutto per i bambini.


Concordo al 100%, nonostante io non mi faccia troppi problemi con il “chimico” (purché utilizzato con diligenza) dopo aver letto gli effetti collaterali non l’ho proprio inserito nella mia dotazione. Non credo sia il caso di @ADMb00mb3r ma in caso di infestazione pesante e piante piccole si, meglio provare un lavaggio radici in extremis con cambio terriccio e contemporaneamente riseminare. Ma credo che se ha visto 3 sciaridi o moscerini che siano, con le trappole si fa ancora in tempo a controllarli! É sempre un po’ di sana ansia capsica credo, ci siamo passati tutti Joefish! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
ADMb00mb3r
2 hours ago, joefish said:

esiste anche la pazienza :D

se le piante non sono proprio piccolissime non danno grossi problemi ma solo fastidi agli umani che frequentano il luogo.

In caso di piante grandicelle e se sono tanti potresti fare come feci tempo fa, con un aspirapolvere (meglio quelli con il tubo) fai un po' di piazza pulita dopo aver scosso i vasetti. appena svolazzano li aspiri :D:D

Le trappole sono cmq il metodo migliore soprattutto all'inizio, se sei infestato aiutano, ma poco.

 

Il Reldan invece non lo usare, meglio ricominciare la coltivazione. A parte la puzza indescrivibile e' sicuramente dannoso soprattutto per i bambini.

 

 

2 hours ago, L0rdn40 said:


Concordo al 100%, nonostante io non mi faccia troppi problemi con il “chimico” (purché utilizzato con diligenza) dopo aver letto gli effetti collaterali non l’ho proprio inserito nella mia dotazione. Non credo sia il caso di @ADMb00mb3r ma in caso di infestazione pesante e piante piccole si, meglio provare un lavaggio radici in extremis con cambio terriccio e contemporaneamente riseminare. Ma credo che se ha visto 3 sciaridi o moscerini che siano, con le trappole si fa ancora in tempo a controllarli! É sempre un po’ di sana ansia capsica credo, ci siamo passati tutti Joefish! :D

Non si tratta di un'infestazione.

Ho semplicemente visto 3 sciaridi ieri sopra il coperchio della mia growbox, ma credo siano casi isolati.

Ho ricontrollato sia ieri sera che oggi attentamente e non ce n'era nemmeno uno: ok, magari 2 o 3 possono sfuggirmi, ma in caso di infestazione ne avrei sicuramente visto più di qualcuno.

Comunque, qualche trappola magari aiuta a prevenire il tutto, dunque quelle 5 euro possono essere una spesa giusta!

A regà, che ve devo dì, l'ansia capsica nun ce l'avete solo voi🤣

Share this post


Link to post
Share on other sites
ADMb00mb3r

Qualche foto di alcune piantine:

20210128_123724-min.jpg.4de9480bac110a7dcae904a5a31e0460.jpgaji amarillo (forse) gemelli: ho effettuato un'operazione sulla piantina alta, che non usciva più.

 

20210128_124035-min.jpg.2b557f239834886c76f4e0c52ad13e67.jpg

Malagueta, forse la più elegante delle nuove piantine.

 

20210128_124130-min.jpg.ec8a3ae20c68f33fe89115f35ca12185.jpg

Chiltepin cappuccino (uno dei mille🤓)

 

20210128_124237-min.jpg.7bc9f30743a7e980a1b558998bf7a48f.jpg

Jamy

 

20210128_124334-min.jpg.f29f96449c6d33f55fbdc26114eae1e8.jpg

Habanero chocolate

 

20210128_124423-min.jpg.a37013fdf7767b0b7f65019664d60017.jpg

Tondo calabrese

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
21 minutes ago, ADMb00mb3r said:

A regà, che ve devo dì, l'ansia capsica nun ce l'avete solo voi🤣


Ai ai, devo dirtelo mi spiace, queste piante stanno filando di brutto... Se non corri ai ripari potrebbero non passare la nottata... In spoiler una foto di quello che potrebbe succedere :bye:

 

Spoiler

Paura é! :lol2: Ovviamente sto scherzando, il forum serve anche a svagare un po’! :) W l’ansia capsica!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
ADMb00mb3r
2 hours ago, L0rdn40 said:


Ai ai, devo dirtelo mi spiace, queste piante stanno filando di brutto... Se non corri ai ripari potrebbero non passare la nottata... In spoiler una foto di quello che potrebbe succedere :bye:

 

  Reveal hidden contents

Paura é! :lol2: Ovviamente sto scherzando, il forum serve anche a svagare un po’! :) W l’ansia capsica!

 

Ho uno zio vicino a te che lavora nella polizia postale. Sta buono, perché se risalgo al tuo indirizzo ti vengo a sradicare le piante di notte, proprio mentre dormi😬🗡.

 

PS. Comunque è normale che il mio cuore si sia fermato per circa 20 secondi?🤣

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn
6 hours ago, joefish said:

esiste anche la pazienza :D

se le piante non sono proprio piccolissime non danno grossi problemi ma solo fastidi agli umani che frequentano il luogo.

In caso di piante grandicelle e se sono tanti potresti fare come feci tempo fa, con un aspirapolvere (meglio quelli con il tubo) fai un po' di piazza pulita dopo aver scosso i vasetti. appena svolazzano li aspiri :D:D

Le trappole sono cmq il metodo migliore soprattutto all'inizio, se sei infestato aiutano, ma poco.

 

Il Reldan invece non lo usare, meglio ricominciare la coltivazione. A parte la puzza indescrivibile e' sicuramente dannoso soprattutto per i bambini.

 


Concordo molto.

Io le trappole le ho usate e le uso, ce le ho praticamente quasi sempre su, ma più come monitoraggio che come soluzione. C'è da dire che durano parecchio, quelle che presi io sono a "doppia faccia" e ho scollato la pellicola protettiva solo da un lato per volta, poi quando "è pieno", stacco la pellicola dall'altro lato e ricopro i cadaveri. L'anno scorso ne avrò usato in totale 2 e mezza, ma ho avuto una infestazione pesante, ne ho usate due alla finestra in una stanza e l'altra (usata per metà, la parte nuova la sto usando adesso) in growbox.

In growbox e alla finestra devo dire che pure "il dito" funzionava discretamente per quelli che si mettevano sul vetro :D.

La tecnica dell'aspirapolvere non l'ho usata con gli sciaridi, ma con le mosche bianche ho fatto una strage di adulti! La versione "pro" del trucco è mettere del cartoncino giallo intorno al tubo, così istintivamente ci volano proprio verso la disfatta :D.

@joefish: Peppe, quest'anno volevo provare il tuo escamotage con le Drosera capensis, ma purtroppo dai semi che comprai non son riuscito a far germinare un brullo nulla di nulla. Ma se mi capita di trovarne in qualche vivaio, ne prenderò un paio di esemplari (e magari un paio di Pinguicole), che se proprio dovesse andare "male" con gli sciaridi, potranno sempre banchettare felicemente con le copiose zanzare che mi affliggono per 3/4 dell'anno.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
1 hour ago, Frenzgyn said:

Peppe, quest'anno volevo provare il tuo escamotage con le Drosera capensis, ma purtroppo dai semi che comprai non son riuscito a far germinare un brullo nulla di nulla. Ma se mi capita di trovarne in qualche vivaio, ne prenderò un paio di esemplari (e magari un paio di Pinguicole), che se proprio dovesse andare "male" con gli sciaridi, potranno sempre banchettare felicemente con le copiose zanzare che mi affliggono per 3/4 dell'anno. 

Se la situazione pandemica migliora te ne posso dare qualcuna, ne ho 7-8 che mi stanno anche parecchio rompendo, sono troppe ed e' probabile che diventino una foresta perche' sono fiorite tutte  e ho lasciato i semi cosi' a far la loro parte.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Magari! Poi devo solo trovare il modo di sdebitarmi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ADMb00mb3r

IMG-20210128-WA0008.jpg.e70ce4c797cce060e82f4044e6ef5a85.jpgIntanto è venuto a farmi visita un mio carissimo amico dall'orto🐞.

Mangia sciaridi? Non che io sappia, però non starà lì per caso.

Sì, e vero che "lì fa caldo", ma col camino acceso nell'altra stanza sarebbe pure abbastanza stupido da parte sua starsene lì.

Boh, il modo di uscire lo avrebbe, quasi quasi prendo e lo butto dentro per fare la guardia, non si sa mai🤔 (pure perché oggi ho trovato un altro sciaride vicino al mio caro chiltepin, e non si doveva permettere 😡).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Harmonia axyridis.

 

Diciamo che tra le coccinelle non è proprio la più amichevole da avere in giro. Non credo si possa definirla un amico, sebbene non è una minaccia per le piante. S'è rintanata dentro perché vuole svernare :) e purtroppo non mangia scaridi.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×