Jump to content
ADMb00mb3r

Prima volta growbox

Recommended Posts

ADMb00mb3r

Salve a tutti!

Dato che ancora mi manca qualcosina prima di fare le prove generali, ho avuto veramente poco di cui scrivere sul forum.

Diciamo che, per testare la struttura, mi mancano solamente l'igrometro (che arriverà a breve) e il supporto per la plafoniera.

Il mio dubbio principale verte proprio su questo: qual è il modo migliore per "appoggiare" la plafoniera?

Dato che non conosco bene né la resistenza di alcuni materiali al calore né tantomeno il peso che l'XPS può sopportare senza schiacciarsi, penso che chiedere anche la cosa più stupida (spero mi perdonerete per questo😅) sia comunque la cosa migliore da fare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ADMb00mb3r

Poi, per quanto riguarda il terriccio da semina, ho trovato online neuhaus n3 (mi porterei a casa 80l di terriccio a 11 euro), che mi pare rispecchi le caratteristiche che mi avete indicato.

Comunque, prima vorrei fare un salto nella ferramenta dove mio padre compra i mangimi e le piantine per vedere se trovo di meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ciao ADMb00mb3r (nick semplici da scrivere mai eh?😅), il Neuhaus N3 lo utilizzo con soddisfazione da qualche anno, ti lascio qualche informazione che ho riportato negli anni sul forum:

 

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/16702-oban-2019/?do=findComment&comment=492627

 

 

On 1/14/2019 at 3:25 PM, Oban said:

Manca solamente qualche informazione sul substarto, un terriccio di qualità è di fondamentale importanza a mio avviso, mescolato con il 30% di agriperlite e 5gr/L di leonardite in polvere.

Al momento del rinvaso intermedio deciderò se concimare o meno il substrato.

 

Al solito, utilizzo il terriccio Neuhaus Klasmann Huminsubstrat N3 per tutte le fasi di coltivazione: semina, rinvaso intermedio e rinvaso definitivo; l'unica cosa che vario nella composizione del substrato, durante le distinte fasi, è la tipologia e la percentuale degli inerti, oltre all' eventuale aggiunta di concime.

 

Qualche informazione in più sul terriccio impiegato, l'ho scritto gli anni passati:

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/15619-oban-2017/?page=10&tab=comments#comment-464639

 

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/16095-oban-2018/?page=2&tab=comments#comment-474856

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
ADMb00mb3r
12 minutes ago, Oban said:

nick semplici da scrivere mai eh?😅

Ormai lo uso da anni, ma credo che spiegare per cosa stia sarebbe veramente noioso. Comunque, per semplificarti la vita, la A sta per "Angelo"😂.

 

15 minutes ago, Oban said:

il Neuhaus N3 lo utilizzo con soddisfazione da qualche anno

Buono a sapersi, ti ringrazio😁

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
41 minutes ago, ADMb00mb3r said:

Comunque, per semplificarti la vita, la A sta per "Angelo"😂.

Ok Angelo, decisamente meglio.:lol:

 

1 hour ago, ADMb00mb3r said:

Poi, per quanto riguarda il terriccio da semina, ho trovato online neuhaus n3 (mi porterei a casa 80l di terriccio a 11 euro), che mi pare rispecchi le caratteristiche che mi avete indicato.

Se non ricordo male i sacchi sono da 70 L.

Lo pago un po' più della metà qui nella mia zona, ma è pur vero che in questi anni ho riempito il mio vivaista di fiducia con frutti freschi, polveri e piante in eccedenza per farmelo acquistare ad un prezzo onesto, per lui e per me.😁

Ad ogni modo, per un ottimo substrato professionale sono comunque soldi ben spesi, sopratutto per la semina ed i rinvasi intermedi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
36 minutes ago, Oban said:

Lo pago un po' più della metà qui nella mia zona, ma è pur vero che in questi anni ho riempito il mio vivaista di fiducia con frutti freschi, polveri e piante in eccedenza per farmelo acquistare ad un prezzo onesto, per lui e per me.😁


È quello tuo il prezzo alla fine, suppongo che 11€ sia spedizione inclusa ed onesto per essere un ottimo terriccio preso online.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
1 minute ago, L0rdn40 said:

È quello tuo il prezzo alla fine, suppongo che 11€ sia spedizione inclusa ed onesto per essere un ottimo terriccio preso online.

Si, si certo, io nel dubbio di prendere un terriccio più scarso ad un prezzo minore andrei sul sicuro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
11 minutes ago, Oban said:

Si, si certo, io nel dubbio di prendere un terriccio più scarso ad un prezzo minore andrei sul sicuro.


Lo sai che devo per forza essere d’accordo, ho pagato sulla mia pelle la scelta opposta! :)

 

L’unica cosa io prenderei almeno 2 sacchi, si ammortizza la spedizione e se ho capito qual’é il sito il prezzo di partenza del terriccio é 7€ quindi verrebbe 9€ a sacco spedizione inclusa 2 pacchi (ammesso che la spedizione resti invariata). Ho anche verificato le quantità, quel sito dice 80l ma la misura standard é 70l e nella descrizione riporta 70l quindi é sbagliato il titolo @ADMb00mb3r

Share this post


Link to post
Share on other sites
ADMb00mb3r
1 hour ago, Oban said:

Se non ricordo male i sacchi sono da 70 L.

Lo pago un po' più della metà qui nella mia zona, ma è pur vero che in questi anni ho riempito il mio vivaista di fiducia con frutti freschi, polveri e piante in eccedenza per farmelo acquistare ad un prezzo onesto, per lui e per me.😁

Ad ogni modo, per un ottimo substrato professionale sono comunque soldi ben spesi, sopratutto per la semina ed i rinvasi intermedi.

Sì, infatti era 70l, era sbagliata la descrizione.

 

2 minutes ago, L0rdn40 said:

L’unica cosa io prenderei almeno 2 sacchi, si ammortizza la spedizione e se ho capito qual’é il sito il prezzo di partenza del terriccio é 7€ quindi verrebbe 9€ a sacco spedizione inclusa 2 pacchi (ammesso che la spedizione resti invariata). Ho anche verificato le quantità, quel sito dice 80l ma la misura standard é 70l e nella descrizione riporta 70l quindi é sbagliato il titolo @ADMb00mb3r

Sì, ora controllo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ADMb00mb3r
2 hours ago, ADMb00mb3r said:

Il mio dubbio principale verte proprio su questo: qual è il modo migliore per "appoggiare" la plafoniera?

Dato che non conosco bene né la resistenza di alcuni materiali al calore né tantomeno il peso che l'XPS può sopportare senza schiacciarsi, penso che chiedere anche la cosa più stupida (spero mi perdonerete per questo😅) sia comunque la cosa migliore da fare.

Per quanto riguarda questa domanda, invece, qualcuno ha idee?

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Mah dipende da tante cose. Innanzitutto lo spessore del polistirene estruso e poi quanto scalda la plafoniera che hai preso sul retro.

 

Io volendolo attaccare direttamente al polistirene farei così (mai fatto, l’ho pensato per te): comprerei dei bulloni molto lunghi, li farei passare nelle staffe della lampada già predisposte


5D0FC42A-824B-4B86-8A09-6EF698E4DA51.jpeg.9e0ae21ac797618753c78ba288f4f572.jpeg

 

poi metterei 4-5 dadi come spessore

 

CD7C1725-0A7B-420C-83E2-8FFB73DC6307.jpeg.d1304bc3492c0409b8a2e12d2a6a936f.jpeg

 

farei attraversare il polistirene (fai finta che il cartone é XPS)

 

BB58AC63-6AFF-4BCC-92D4-F986B48EB1F5.jpeg.ec1cac363d5a20fbe84dace8431780ef.jpeg

 

e metterei un altro dado di fissaggio sopra.

 

814D45F8-9706-4264-BC84-A7280C79F812.jpeg.cd0eba052618ff5a14e88dbb65a63bb2.jpeg

 

Di solito questo tipo di lampade scaldano un bel po sul retro e poco avanti ma non diventano mai roventi (a differenza dei faretti ad esempio) quindi non dovrebbe succedere niente. Al massimo potresti mettere qualche ventola sul “soffitto” in corrispondenza della lampada. Però ripeto, questa é un’idea ma non so quanto scaldano le lampade (e quindi se c’è rischio incendio) e quanto é resistente l’XPS che hai preso (per capire se regge il peso ma questo é facile da ovviare, mal che vada ci fissi sopra qualche profilo in alluminio).

Share this post


Link to post
Share on other sites
ADMb00mb3r
41 minutes ago, L0rdn40 said:

Mah dipende da tante cose. Innanzitutto lo spessore del polistirene estruso e poi quanto scalda la plafoniera che hai preso sul retro.

 

Io volendolo attaccare direttamente al polistirene farei così (mai fatto, l’ho pensato per te): comprerei dei bulloni molto lunghi, li farei passare nelle staffe della lampada già predisposte


5D0FC42A-824B-4B86-8A09-6EF698E4DA51.jpeg.9e0ae21ac797618753c78ba288f4f572.jpeg

 

poi metterei 4-5 dadi come spessore

 

CD7C1725-0A7B-420C-83E2-8FFB73DC6307.jpeg.d1304bc3492c0409b8a2e12d2a6a936f.jpeg

 

farei attraversare il polistirene (fai finta che il cartone é XPS)

 

BB58AC63-6AFF-4BCC-92D4-F986B48EB1F5.jpeg.ec1cac363d5a20fbe84dace8431780ef.jpeg

 

e metterei un altro dado di fissaggio sopra.

 

814D45F8-9706-4264-BC84-A7280C79F812.jpeg.cd0eba052618ff5a14e88dbb65a63bb2.jpeg

 

Di solito questo tipo di lampade scaldano un bel po sul retro e poco avanti ma non diventano mai roventi (a differenza dei faretti ad esempio) quindi non dovrebbe succedere niente. Al massimo potresti mettere qualche ventola sul “soffitto” in corrispondenza della lampada. Però ripeto, questa é un’idea ma non so quanto scaldano le lampade (e quindi se c’è rischio incendio) e quanto é resistente l’XPS che hai preso (per capire se regge il peso ma questo é facile da ovviare, mal che vada ci fissi sopra qualche profilo in alluminio).

Allora: difficilmente sarà la mia scelta, però comunque ti dovrebbero fare una statua😂.

Il bello è che ci hai perso tempo e mi hai spiegato bene tutte le fasi!

Veramente grazie mille!

 

Comunque sto valutando se magari utilizzare qualche materiale più resistente come "soffitto" per evitare danni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
4 minutes ago, ADMb00mb3r said:

Comunque sto valutando se magari utilizzare qualche materiale più resistente come "soffitto" per evitare danni.


Una lastra di alluminio secondo me é la migliore soluzione. Ma probabilmente andrebbe bene anche trovare il modo di fissare la lampada senza coprire ulteriormente se l’ambiente dove le tieni non é molto freddo, più c’è ricambio d’aria e meglio é.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ADMb00mb3r
41 minutes ago, L0rdn40 said:

Una lastra di alluminio secondo me é la migliore soluzione. Ma probabilmente andrebbe bene anche trovare il modo di fissare la lampada senza coprire ulteriormente se l’ambiente dove le tieni non é molto freddo, più c’è ricambio d’aria e meglio é.

La lastra di alluminio presenta un altro problema, ovvero: come sostengo la plafoniera con una lastra? E poi, dove trovo una lastra con dimensioni adatte?

Per la temperatura, raramente andiamo sotto lo 0 qui e tra l'altro alcune ore è acceso un camino, tuttavia vorrei evitare di dover comprare anche tappetini e termostato, dunque preferisco al massimo fare qualche buco per il ricircolo d'aria se la temperatura diventasse troppo alta e l'umidità inadatta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

XPS regge fino a 70-75°C. A temperature leggermente più alte non è che prende fuoco, ma potrebbe deformarsi, fermo restando che non è un materiale ignifugo.
Se il punto di applicazione non è troppo piccolo, ma il peso è distribuito, non dovrebbe schiacciarsi col peso di una plafoniera.

Non ho capito alla fine per quale soluzione, dimensioni e forma hai optato, magari se mi dai delucidazioni posso proporti qualche idea.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ADMb00mb3r
5 hours ago, Frenzgyn said:

XPS regge fino a 70-75°C. A temperature leggermente più alte non è che prende fuoco, ma potrebbe deformarsi, fermo restando che non è un materiale ignifugo.
Se il punto di applicazione non è troppo piccolo, ma il peso è distribuito, non dovrebbe schiacciarsi col peso di una plafoniera.

Non ho capito alla fine per quale soluzione, dimensioni e forma hai optato, magari se mi dai delucidazioni posso proporti qualche idea.

Guarda, la growbox sarà di dimensioni 125×62,5×80 e tutta fatta in XPS nel caso questo supporti il peso della plafoniera.

Un'altra idea che mi ero fatto è quella di "legarlo" al pannello tramite un bel po' di fil di ferro, che credo come resistenza sia al peso sia al fuoco dovrebbe andare bene.

Secondo te così potrebbe funzionare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Se vuoi fissarla direttamente sul polistirene l’ideale a mio avviso sarebbe far sì che meno superficie possibile delle lampada sia a contatto con il supporto. Così favorisci la dissipazione del calore e non lo scarichi direttamente sul XPS rischiando che si deformi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ADMb00mb3r
1 hour ago, L0rdn40 said:

Se vuoi fissarla direttamente sul polistirene l’ideale a mio avviso sarebbe far sì che meno superficie possibile delle lampada sia a contatto con il supporto. Così favorisci la dissipazione del calore e non lo scarichi direttamente sul XPS rischiando che si deformi.

Ok, allora è meglio valutare soluzioni alternative

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Prendi dei profilati in alluminio, o in acciaio o di un altro materiale rigido lunghe almeno una decina di cm in più del box (quindi > 135 cm), ci fissi la plafoniera e poi incidi i lati stretti del box ricavando due tacche su cui poggiarla, alte un po più dell'altezza del supporto scelto (più eventuali dadi di fissaggio ecc), in modo che il coperchio non vada proprio a filo.

In questo modo ti crei una struttura rigida rimovibile a cui è ancorata la plafoniera che scarica il peso sui due lati corti ed hai invece il coperchio libero e svincolato da pesi.

Ho fatto un disegno osceno da terza elementare al volo giusto per rendere l'idea, chiaramente la dimensione e la forma delle tacche dipende da che tipo di struttura di supporto ti costruisci e da come è il fissaggio della plafoniera ma l'importante è il concetto.

photo_2020-12-07_15-15-49.jpg.adcdb7732125c9b527e7366033e67540.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
ADMb00mb3r
1 hour ago, Frenzgyn said:

Prendi dei profilati in alluminio, o in acciaio o di un altro materiale rigido lunghe almeno una decina di cm in più del box (quindi > 135 cm), ci fissi la plafoniera e poi incidi i lati stretti del box ricavando due tacche su cui poggiarla, alte un po più dell'altezza del supporto scelto (più eventuali dadi di fissaggio ecc), in modo che il coperchio non vada proprio a filo.

In questo modo ti crei una struttura rigida rimovibile a cui è ancorata la plafoniera che scarica il peso sui due lati corti ed hai invece il coperchio libero e svincolato da pesi.

Ho fatto un disegno osceno da terza elementare al volo giusto per rendere l'idea, chiaramente la dimensione e la forma delle tacche dipende da che tipo di struttura di supporto ti costruisci e da come è il fissaggio della plafoniera ma l'importante è il concetto.

photo_2020-12-07_15-15-49.jpg.adcdb7732125c9b527e7366033e67540.jpg

Perdonami, ma non è che io abbia capito molto😅 (è incredibile quanto io sia negato anche solo nel pensarle le cose😂).

In particolare non ho capito:

- se hai contato il fatto che la plafoniera sia lunga 120cm, mentre il box 125. Perché non capirei, a quel punto, i tagli ai lati corti.

- tu dici prima di fissare la plafoniera al "soffitto", mentre poi dici che il peso è svincolato ai lati corti. Intendi che il peso è distribuito sulle tacche solamente quando è chiuso, mentre quando lo apro la plafoniera se ne viene con tutta la lastra?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ADMb00mb3r

Già so di essermi spiegato malissimo, quandi cerco di spiegare cosa mi pare di aver capito.

Praticamente, le incisioni ai lati corti servono per incastrarci delle tacche, che si incastrano in quelle fessure e che dovrebbero avere quei 10cm di lunghezza che facciano si che la plafoniera possa venire sorretta.

Poi, la plafoniera dovrebbe essere attaccata alla lastra di alluminio/altro con qualcosa (della colla forse?).

 

Ma comunque sicuramente non ci avrò capito un cavolo😂

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

In pratica ti sta dicendo di prendere uno di questi profili in alluminio o acciaio lungo più del box (135 cm), e fissargli sotto la lampada in qualche modo (colla, fil di ferro o come preferisci).

 

CA0880B2-75DB-47BE-84FC-0D291409CFC8.jpeg.0175a9d45deab98f7429c9a839e1b1ab.jpeg
 

Poi fai due “tacche” sulle pareti laterali corte del box al centro, leggermente più profonde dell’altezza del profilo, e gli poggi questo profilo con lampada attaccata sopra. Infine copri con il coperchio in XPS che rimane sciolto dal resto. Vediamo se peggiorando il disegno di @Frenzgyn riesco a spiegarti... “Sezione” senza coperchio, vista dall’alto.

 

0721ACC6-CB18-4270-BA0D-E2ED8881FEDB.jpeg.4d1f6069bf74caafaf99435337eaad77.jpeg

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Va che in due minuti ti ho anche fatto il prototipo funzionante in scala!

 

PREPARAZIONE

 

65C9E7CD-CA36-46DF-9F27-B4287B55057C.jpeg.e4c3a073ab3da9302e5a68f2e685b42e.jpeg

 

INSERIMENTO PROFILO CON LAMPADA

 

120804A3-BAAB-480A-BF08-59A1E3620829.jpeg.5f7ee6b42607928d73d2c6bb1e2923a4.jpeg

 

CHIUSURA CON COPERCHIO

 

09173B33-FC26-441B-BABE-B3562BAA39A6.jpeg.9c0a8293f27367e7b807be0c7085ce6c.jpeg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Cavolo, L0rdn40, siamo quasi ai livelli di Bob aggiustatutto 😂.

Comunque era ESATTAMENTE quello che intendevo. Mi sembra una soluzione pratica e rispetto a fare buchi e fissare in vari modi ecc, ti permette di tenere la lampada "sospesa" senza che tocchi direttamente vicino a nulla se non al supporto e sì, con le fascette vai da dio senza stare ad intrugliare con colle o a sagomare fil di ferro.

Io ti ho detto dei profilati perché è la prima roba che mi è venuta in mente, ma alla fine pure una manicatura per attrezzi da giardino (che son più spesse di una mazza di scopa e belle liscie) o un bastone o fai te. 

Poi immagino che possano esserci mille modi alternativi, sicuramente diversi migliori, ma questa è la prima cosa che mi è venuta in mente e come l'avrei fatto io.

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ADMb00mb3r
40 minutes ago, L0rdn40 said:

Vediamo se peggiorando il disegno di @Frenzgyn riesco a spiegarti

Ahahah, no, daiii😂😂😂

 

28 minutes ago, L0rdn40 said:

Va che in due minuti ti ho anche fatto il prototipo funzionante in scala!

 

PREPARAZIONE

 

65C9E7CD-CA36-46DF-9F27-B4287B55057C.jpeg.e4c3a073ab3da9302e5a68f2e685b42e.jpeg

 

INSERIMENTO PROFILO CON LAMPADA

 

120804A3-BAAB-480A-BF08-59A1E3620829.jpeg.5f7ee6b42607928d73d2c6bb1e2923a4.jpeg

 

CHIUSURA CON COPERCHIO

 

09173B33-FC26-441B-BABE-B3562BAA39A6.jpeg.9c0a8293f27367e7b807be0c7085ce6c.jpeg

Ho capito perfettamente adesso😁.

Scusate, ma architettura è stata la prima facoltà che ho scartato😂.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×