Jump to content
ADMb00mb3r

Prima volta growbox

Recommended Posts

L0rdn40

Ci sta anche il pacco da due se vuoi fare la serra più grande, lunghezza 100 x larghezza 60 x altezza 100 con un paio di queste una cinquantina di piante in vaso piccolo per un mesetto e poco più le tieni. Devi vedere fatti due conti tra le varie opzioni quale ti conviene di più.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ADMb00mb3r
23 minutes ago, L0rdn40 said:

Altrimenti compra una di queste, realizza un box massimo 90 x 90 x 90 (meglio 60x60x90 mettendo meno piante, l’altezza ti serve perché si appendono e prendono una ventina di cm queste lampade) e dovresti andare bene comunque. A mio avviso a queste luci rosse e blu manca qualcosa e le piante non crescono bene come con la luce bianca, di solito non le consiglierei ma se non vuoi perderci la testa é un buon prodotto ad un prezzo buono essendo pronto all’uso e che consuma meno.

allora tagliamo la testa al toro😂.

Ritorniamo alle lampadine, ma cacciamo fuori i led rossi e blu e riprendiamo la luce fredda.

thumbnail_processed.jpg.b968d7bc6892cc1393e6ad0134668c04.jpg1366886865_FOTO2.jpg.b07393e19e8a57cf50e6395304ff06e0.jpg

Prendendo 3 lampadine ci sarebbero 6w di differenza, ma credo una distribuzione migliore (dato che potrei posizionarle in 3 punti diversi).

Il sito sembra, a detta di molti, affidabile e con la spedizione pagherei 17 euro circa.

Che ne dici @L0rdn40?

@Frenzgyn, se anche tu che conosci bene le lampade volessi darmi un parere, sarebbe molto ben accetto😅

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
49 minutes ago, ADMb00mb3r said:

Che ne dici @L0rdn40?

 

Penso che potrebbe funzionare, ho qualche dubbio solo sulla distribuzione della luce, inevitabilmente parte andrebbe sprecata verso l'alto. Se dovessi io optare per questa configurazione rivestirei almeno il "soffitto" del box con materiale riflettente (mylar, vernice spray argento o anche semplicemente carta argentata). Però considera che non ho mai provato ad utilizzare lampadine quindi non so come possa funzionare mi spiace.

 

Giusto per valutare un'alternativa in modo che anche altri possano dirti la loro opinione posso dirti che in fase decisionale io tra le opzioni sul banco avevo una lampadina da 80W effettivi con un riflettore. Dato che però il mio box è più grande, se ti mantieni entro la dimensione 1m x1m x 1m (l'altezza anche leggermente in più) potresti optare per un riflettore come questo o questo (a naso prenderei il primo) ed una lampada 60W effettivi come questa (necessita di adattatore perchè ha la filettatura e27 mentre i riflettori sono e40 ma arriva entro inizio dicembre dall'Italia) o questa (già e40 ma potrebbe arrivare a gennaio, viene dalla Cina). Preciso però che alla fine non ho utilizzato questa configurazione quindi è un'idea non un consiglio, bisognerebbe verficare se e come funziona.

 

4.png.ce7398587da582c223f79f43e65031bf.png

 

3.png.74f2ef2e249404cd08d289d1cae92c72.png

 

2.png.1d7526a05706ee20b1252c0670045ee5.png

 

1.png.370dd807380b9ae77b9307e155bf63f7.png

 

Il consiglio è quello di aspettare altri pareri tra queste due alternative se vuoi optare per le lampadine. Però per ottenere qualche parere di altri credo che dovresti dettagliare un pò meglio il progetto. Ad esempio: quali saranno le dimensioni? Che materiale utilizzerai polistirolo espanso o estruso? Hai già in mente di rivestire il box? Insomma, dare qualche dettaglio in più perchè altrimenti se qualcuno volesse intervenire per capirci qualcosa dovrebbe rileggere tutto! ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

@ADMb00mb3r Comunque non scartare a priori le plafoniere LED lunghe. Ad esempio c’è questa marca che le produce, é ottima e viene venduta anche nei negozi specializzati.

 

https://www.silamp.it/plafoniere-tubi-led-plafoniere-led-lunghe-c-16_1506.html

 

Inoltre online si trovano anche quelle V-TAC ma forse la marca sopra é anche superiore.

 

https://www.lightled.it/plafoniera-led-20w-ip20-samsung-chip-60cm-vt-8-20-bianco-freddo-664.html

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ADMb00mb3r
40 minutes ago, L0rdn40 said:

 plafoniere LED lunghe. Ad esempio c’è questa marca che le produce, é ottima e viene venduta anche nei negozi specializzati.

 

https://www.silamp.it/plafoniere-tubi-led-plafoniere-led-lunghe-c-16_1506.html

Mamma mia, non male!

Ma, volendo, potrei metterne anche una sola, arrivando a circa 40w (tipo quella da 22€)? Magari mi andrebbe bene anche diminuire le piante ad una ventina/trentina se questa soluzione è troppo scarsa per 50 piante (tanto le priorità sarebbero eventuali chinense/baccatum).

 

1 hour ago, L0rdn40 said:

Il consiglio è quello di aspettare altri pareri tra queste due alternative se vuoi optare per le lampadine. Però per ottenere qualche parere di altri credo che dovresti dettagliare un pò meglio il progetto. Ad esempio: quali saranno le dimensioni? Che materiale utilizzerai polistirolo espanso o estruso? Hai già in mente di rivestire il box? Insomma, dare qualche dettaglio in più perchè altrimenti se qualcuno volesse intervenire per capirci qualcosa dovrebbe rileggere tutto! ;)

Hai ragione, il fatto è che l'indecisione continua!

Comunque, provo a fare un recap:

 

- Dovessi riuscire ad andare da leroy merlin (che si trova a Roma) prenderei polistirene estruso perché costa relativamente poco (controllerò comunque qualche negozio per vedere se c'è qualche buon prezzo anche nella mia provincia). Un'alternativa potrebbe essere costruirmene una con le legna, ma la lascio come ultima scelta perché dovrei farlo da solo (mio padre giustamente ha deciso di rompersi il ginocchio) e ho paura di non fare un lavoro preciso (se conoscete qualche altro materiale che isoli bene, sarei sempre contento di ascoltare pareri da chi ne sa più di me 😁😁).

 

- Nel caso più accreditato (estruso) penso di fare un 125×62,5×80cm (che potrebbe variare se trovassi lastre di dimensioni diverse nella città in cui andrò a vedere).

Nel caso del legno, con molta pazienza potrei plasmarlo come voglio (dunque anche in base a come mi consiglierete voi).

 

- Il rivestimento sarà in mylar al 100%, tanto non costa troppo e ho letto in vari topic essere tra i riflettenti qualitativamente migliori.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
ADMb00mb3r
15 minutes ago, ADMb00mb3r said:

Mamma mia, non male!

Ma, volendo, potrei metterne anche una sola, arrivando a circa 40w (tipo quella da 22€)? Magari mi andrebbe bene anche diminuire le piante ad una ventina/trentina se questa soluzione è troppo scarsa per 50 piante (tanto le priorità sarebbero eventuali chinense/baccatum).

Comunque non mi fa cambiare, però ci sarebbero prezzi ragionevoli anche per prenderne 2 da 10€... potrebbe essere ancora meglio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

@ADMb00mb3r la potenza della lampada dipende più che altro dalle dimensioni della serra é di conseguenza dal numero delle piante, non basta diminuire le piante a parità di spazio. Quella da 22€ che hai visto mi sembra ottima anche perché monta tubi T8 che sono facilmente sostituibili se si fulminano a differenza di quelle che uso io che se si fulminano sono da buttare. A mio parere ce ne vorrebbero almeno 2 di queste che dici tu o 2 di queste, perdi la possibilità di ripararle ma risparmi qualcosa.
 

Per altri pareri non so chi potrebbe aiutarti, ci sono tanti utenti che possiedono già un box da anni e potrebbero dirti di più, magari gli é sfuggita la discussione.. Vado a memoria ma ce ne sarebbero tanti altri: @Lonewolf @kapto @Oban @Batigolle @nipotastro @MatteoPetrioli @Rapace @Alex87 @antoz e lo stesso @Alexrm. Il nostro nuovo amico vuole consigli per allestire una growbox con queste caratteristiche che riporto in spoiler senza utilizzare strisce LED per evitarne il montaggio ma mantenendo costi contenuti. Lui aveva optato per 3 lampadine a luce bianca. Io gli ho consigliato una delle due soluzioni sopra, magari potreste dargli anche voi qualche dritta sopratutto sulla potenza necessaria o altre idee (mi scuso in anticipo se vi ho disturbato).

 

Spoiler
53 minutes ago, ADMb00mb3r said:

Comunque, provo a fare un recap:

 

- Dovessi riuscire ad andare da leroy merlin (che si trova a Roma) prenderei polistirene estruso perché costa relativamente poco (controllerò comunque qualche negozio per vedere se c'è qualche buon prezzo anche nella mia provincia). Un'alternativa potrebbe essere costruirmene una con le legna, ma la lascio come ultima scelta perché dovrei farlo da solo (mio padre giustamente ha deciso di rompersi il ginocchio) e ho paura di non fare un lavoro preciso (se conoscete qualche altro materiale che isoli bene, sarei sempre contento di ascoltare pareri da chi ne sa più di me 😁😁).

 

- Nel caso più accreditato (estruso) penso di fare un 125×62,5×80cm (che potrebbe variare se trovassi lastre di dimensioni diverse nella città in cui andrò a vedere).

Nel caso del legno, con molta pazienza potrei plasmarlo come voglio (dunque anche in base a come mi consiglierete voi).

 

- Il rivestimento sarà in mylar al 100%, tanto non costa troppo e ho letto in vari topic essere tra i riflettenti qualitativamente migliori.

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Devi decidere prima forma e dimensione della scatola, in base a quello vedere cosa ti serve per illuminare, perché in base al tipo di illuminazione, cambia pure come e dove disporre le luci.

Ad esempio, se compri dei tubi T8 e hai il coperchio rivestito in materiale riflettente, o prendi una plafoniera già fatta, non devi preoccuparti di altro.

Se usi invece delle lampade "a pannocchia" e le disponi orizzontalmente, perdi invebitabilmente una parte di luce, quindi sarebbe meglio disporle verticalmente (sfruttando il fascio luminoso a 360°) però così ti rubano spazio in altezza.

A quel punto è meglio secondo me usare lampade dalla classica forma a bulbo o a faretto. Sul sito dove hai guardato tu ho visto che ci sono svariate lampade A67 (195°) che potrebbero andare bene e anche alcune particolari che non avevo mai visto, dette UFO slim che pure sono interessanti con un angolo del fascio a 120°.

Se la scatola è relativamente stretta postresti riuscire a fare una singola fila di bulbi (da 3 o più, in base alla lunghezza), se invece è più larga potresti dover fare 2 file da 2 o due file da 2 con una centrale (magari anche con temperatura di colore diversa, da quel punto di vista usando lampade E27 ti puoi sbizzarrire, tanto è roba che in un modo o nell'altro non andrebbe "sprecata"). Insomma, dipende dalle dimensioni.

Su due cose devi riflettere bene nel momento in cui vai a disporle:

1) Le lampade riscaldano parecchio dove c'è la circuiteria (la parte di plastica bianca tra l'attacco e il bulbo),  quindi non è il caso di far stare quella parte "a filo" con il polistirene o altro materiale, non credo possa sciogliere il polistirene, ma comunque non riuscendo a dissipare bene si riscalderebbe molto compromettendo la durata della lampada stessa.

2) Fai le cose in sicurezza e tieni conto della condensa. Una soluzione potrebbe essere fare dei fori circolari sul pannello un po' più larghi delle lampade scelte e farle scendere solo per la parte che illumina dentro, tenendo l'attacco fuori, in modo che si riscladi meno e sia al sicuro da eventuale condensa sotto al coperchio, al prezzo di perdere un minimo di isolamento, che è un bene o un male in base poi alle temperature/umidità che raggiungi.


Infine per il Mylar considera che quello migliore per la diffusione di luce è quello "diamantato", che però costa un pochino in più, e che non ha senso rivestire il fondo (visto che verrà coperto dai vasi ed eventuali vassoi) e potrebbe avere poco senso rivestire anche il coperchio, dipende appunto da che luci scegli, limitandoti quindi alle sole quattro facciate laterali del parallelepipedo.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
11 minutes ago, Frenzgyn said:

Devi decidere prima forma e dimensione della scatola, in base a quello vedere cosa ti serve per illuminare, perché in base al tipo di illuminazione, cambia pure come e dove disporre le luci.

 

Sta qui se vuoi dargli indicazioni più precise

 

2 hours ago, ADMb00mb3r said:

Nel caso più accreditato (estruso) penso di fare un 125×62,5×80cm

 

Io perciò suggerivo delle plafoniere già pronte, con 80 cm di altezza se mette le lampadine avrebbe davvero poco spazio..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Non sono in grado di dare indicazioni tecniche precise, io non ho fatto calcoli, sono andato a tentativi, avendo illuminazione esterna con lampada orientabile, avevo margine di manovra ed ho tagliato la testa al toro sui problemi di surriscaldamento o rischio condensa (ma ho dovuto metter il cavetto non potendo sfruttare quel calore), se lui le vuole integrare il tutto in una sorta di coperchio, non può certo fare tentativi.

Parlando di lampadine, credo che due soli punti luminosi distribuiti su 1.25 metri di lunghezza non bastino, tre credo di sì. Sulla larghezza secondo me con 62.5 cm siamo al limite e dipende molto dalla forma del fascio luminoso, io con i faretti (che hanno un flusso luminoso più concentrato ma "stretto") non ce la farei, con qualcosa con angolo 120-180 probabilmente sì, per questo avevo consigliato lampade a bulbo (195°, perde pochissimo indirizzato verso l'alto, ma ha il vantaggio che è una lampadina comune che può riutilizzare ovunque in casa per semplice illuminazione) o faretti 120-170 che praticamente indirizzano quasi tutta la luce verso il basso e ai lati, come i Tubi T8 a led.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
13 minutes ago, Frenzgyn said:

io non ho fatto calcoli, sono andato a tentativi

 

Idem ed al momento ho circa 100W in una serra 120x60x150 e circa 80W in quella 120x40x90, per non parlare del fatto che la luminosità dei LED cambia molto in base al tipo a parità di consumi. Non so se è troppo la mia configurazione e per questo non so dire nemmeno se 40W nel suo caso siano pochi ma mi trovo bene, vale sempre la regola che troppa luce per le piante va sprecata ma non le danneggia. Per questo non riesco ad immaginare come ottenere con delle lampadine normali tutta quelle luce e l'unico suggerimento che mi sento di dare e confermo è quello che posso valutare con la mia esperienza ovvero questo

 

2 hours ago, L0rdn40 said:

A mio parere ce ne vorrebbero almeno 2 di queste che dici tu o 2 di queste

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Potrebbero andare pure 3 plafoniere singole stagne (così può fregarsene della condensa ed è tranquillo lato "sicurezza") + 3 tubi T8 120cm da 20W l'uno.

Certo, spenderebbe un po' in più, ma alla peggio se non va benissimo, può sempre sostituire uno, due o tutti e tre i tubi con quelli di potenza superiore, mi pare sia 36 ed in pratica con lo stesso sitema avrebbe una diffusione della luce sicuramente omogenea su tre file, partendo da 60W con possibilità di fare varie combinazioni: 76, 92 o 108W (magari anche di più se ci sono tubi più potenti e la plafoniera li supporta . Certo, a questo punto gli conviene perderci un po' di tempo e in più e fare interruttori singoli così, avrebbe il massimo della modularità.

Avrebbe anche una certa semplicità di assemblaggio, perché pur essendo giuste di 125cm (quindi a filo con i pannelli) può facilmente incidere i panelli sul lato corto appoggiarle su delle staffe (legno metallo ecc) più lunghe, svincolando completamente l'illuminazione dal coperchio dal coperchio.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ADMb00mb3r
3 hours ago, L0rdn40 said:

Il nostro nuovo amico

Lusingato 😄

 

1 hour ago, Frenzgyn said:

Infine per il Mylar considera che quello migliore per la diffusione di luce è quello "diamantato"

Beh, comunque avrei come attrezzarmi, tanto come superficie trovi davvero di tutto

 

1 hour ago, Frenzgyn said:

non è il caso di far stare quella parte "a filo" con il polistirene o altro materiale

A questo già stavo pensando... magari potrei cercare qualche lamina, o altro materiale metallico?

1 hour ago, Frenzgyn said:

Sulla larghezza secondo me con 62.5 cm siamo al limite 

Volendo potrei anche farlo più corto o più lungo, ho semplicemente pensato che una forma quadrata, ovvero 120×120, con queste dimensioni esagerate avrebbe dato troppi problemi di spazio e di distribuzione di luce, allora ho ipotizzato di tagliare perfettamente a metà.

 

14 minutes ago, Frenzgyn said:

Potrebbero andare pure 3 plafoniere singole stagne (così può fregarsene della condensa ed è tranquillo lato "sicurezza") + 3 tubi T8 120cm da 20W l'uno.

Non ho ben capito il perché del lato "sicurezza"... il rischio è legato alla possibile formazione di condensa? E poi "appendendole" (non trovo il verbo giusto) ad una lamiera/ qualche materiale resistente al ferro non dovrei minimizzare al massimo il rischio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

O la soluzione più "ovvia" (e semplice): plafoniera stagna doppia senza tubi a cui aggiungerne 2 da 36 invece che 2 da 20): 72W, sicurezza, facilità di installazione e tubi sostituibili. Credo che possano essere sufficienti se non proprio ideale.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn
9 minutes ago, ADMb00mb3r said:

Non ho ben capito il perché del lato "sicurezza"... il rischio è legato alla possibile formazione di condensa? E poi "appendendole" (non trovo il verbo giusto) ad una lamiera/ qualche materiale resistente al ferro non dovrei minimizzare al massimo il rischio?


Sì, io non metterei MAI un attacco semplice (sulla 220V) non stagno appeso DENTRO quella che di fatto è una serra chiusa, è inevitabile che si crei a volte un po' di condensa, non dormirei tranquillo.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Ciao!
Allora come materiale va benissimo il polistirolo normale.

Ti consiglio di usare dei chiodi (non avrai bisogno del martello) per legare ortogonalmente i piani fino a formare un rettangolo o un quadrato. Da Leroy Merlin i fogli di polistirolo 1 m x0,50 m x 0,03 m costano 0,80€ l'uno e se ne compri 12 riesci a fare con tranquillità una GB da 1m^3 senza dover tagliare il polistirolo, ma solo attaccarlo con i chiodi. Viceversa dovrai comprare un coltello termico adatto a tagliare il polistirolo, reperibile da Leroy Merlin, ma a prezzi molto più elevati del polistirolo stesso. Sembra poco 1m^2, ma è bella grande, quindi trova uno spazio di quelle dimensioni vicino a una presa per la corrente.

Se la fai in polistirolo bianco, non hai neanche bisogno di rivestirla con materiali riflettenti a mio avviso. Devi solo lasciare una parete apribile, ma non aperta. Quella parete puoi non inchiodarla e potrai vedere e curare e prendere le piante. basta che la appoggi quando te ne vai, sennò si perde un bel po' di luce.


Di luci non me ne intendo abbastanza, @joefish è sicuramente il più indicato. Se vuoi fare delle strisce led su lamina di ferro compra su Alibaba i led 8520 in strisce; ma sarà un lavoro complesso attaccarli alla lamina e all'alimentatore giusto. Altrimenti una cosa non ancora detta è che puoi provare a luci verticali (ma devi distribuire bene le lampadine)... con me ha ben funzionato nel 2015 o 16 non ricordo. L'idea non era mia ma di @Umberm, che sull'illuminazione è avanti anche lui. Detto ciò ti consiglio di leggere le varie guide alla scelta dell'illuminazione e i vari topic sui led, lì troverai ottimi spunti. Per la struttura, o accessori come riscaldatori, umidificatori o ventole, chiedimi pure. 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
ADMb00mb3r
40 minutes ago, Frenzgyn said:


Sì, io non metterei MAI un attacco semplice (sulla 220V) non stagno appeso DENTRO quella che di fatto è una serra chiusa, è inevitabile che si crei a volte un po' di condensa, non dormirei tranquillo.

Bene, allora cerco alternative così.

La lunghezza della plafoniera deve essere 120cm o 60cm? Nel primo caso, non credi sia meglio io aumenti un pochino la lunghezza, anche solo di 10cm, per farle entrare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn
18 minutes ago, Alexrm said:

Sembra poco 1m^2


A me sembra un botto! :D  Giusto il doppio della mia come superficie utile (e quasi 4 volte in termini di volume!), lì ce le terrebbe eccome il numero di piante che ha intenzione di coltivare.

 

Quote

@ADMb00mb3r

Bene, allora cerco alternative così.

La lunghezza della plafoniera deve essere 120cm o 60cm? Nel primo caso, non credi sia meglio io aumenti un pochino la lunghezza, anche solo di 10cm, per farle entrare?


Io avevo pensato a 120, proprio per poter illuminare tutto in maniera omogenea per tutta la lunghezza. Potresti tagliare due tacche sui lati corti proprio per appoggiarci la plafoniera (agganciata su una staffa di legno o di metallo un po' più lunga del box, ) facendo in modo che arrivi giusto un po' sotto il livello del coperchio, magari ti ci ricavi pure lo spazio per le ventole, così fai solo due tagli e hai tutto svincolato dal coperchio. 

Ovviamente ragiono in ottica di fare meno tagli possibile. Con l'XPS (estruso) essendo più compatto e resistente alla compressione puoi azzardarti a farlo anche con una normale taglierina e una asse di legno o altro per tagliare dritto, con l'EPS (espanso), come ha detto Alex, ti serve una taglierina termica altrimenti finisce che i tagli ti escono male e c'hai frammenti svolazzanti ovunque. Quindi sì, in generale meglio lavorare il più possibile con le dimensioni in cui trovi i pannelli.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ADMb00mb3r
41 minutes ago, Alexrm said:

Per la struttura, o accessori come riscaldatori, umidificatori o ventole, chiedimi pure. 

Grazie come sempre!

Per riscaldatore e umidificatore, vediamo prima come si comporta la growbox.

Per le ventole, almeno per quest'anno ho intenzione di mettere quelle piccole da computer.

Dal prossimo anno migliorerò piano piano tutta l'attrezzatura.😀

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Farai un ottimo lavoro,  con tutto l'impegno che ci stai mettendo. 🍀🌶

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ADMb00mb3r
13 minutes ago, Frenzgyn said:

Io avevo pensato a 120, proprio per poter illuminare tutto in maniera omogenea per tutta la lunghezza.

Ok, perfetto. Posso chiedere il perchè di una plafoniera doppia e non magari due singole?

 

13 minutes ago, Frenzgyn said:

Io avevo pensato a 120, proprio per poter illuminare tutto in maniera omogenea per tutta la lunghezza.

Senti, e invece per quanto riguarda il "coperchio"? Useresti sempre l'XPS? Ho paura possa scaldarsi un po' troppo così😅

Share this post


Link to post
Share on other sites
ADMb00mb3r
Just now, eleonora said:

Farai un ottimo lavoro,  con tutto l'impegno che ci stai mettendo. 🍀 🌶

Ti ringrazio😄

Mi fa piacere vedere che questa community è così legata!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn
25 minutes ago, ADMb00mb3r said:

Ok, perfetto. Posso chiedere il perchè di una plafoniera doppia e non magari due singole?

 

Senti, e invece per quanto riguarda il "coperchio"? Useresti sempre l'XPS? Ho paura possa scaldarsi un po' troppo così😅


Semplicemente perché guardando il sito che avete linkato, una doppia senza tubi costa 14€, 2 singole 17,80€ e devi cablarle due volte, ti volevo far risparmiare :D.

Per il coperchio, se la plafoniera la metti uno o due cm più bassa, il pannello non essendo a contatto diretto non dovrebbe scaldarsi troppo (XPS regge fino a 75°C), se intendevi che la temperature all'interno del box potrebbero salire troppo, quello è tutto da vedere, difficilissimo dirlo a priori.
Come puoi notare nella sezione fai da te, trovare il giusto compromesso tra aperto/chiuso/rialzato/con ventola o senza per avere temperature e umidità nei range giusti è tutta un'esperienza mistica individuale :D.

Alla peggio metti quattro spessori negli angoli per rialzare il coperchio e hai un minimo di ricircolo in più, insomma è da provare.

Altri materiali, non saprei. L'anno scorso io avevo usato il coperchio di plexiglass del mio acquario, ma è stato più un problema che altro, perché il plexiglass è flessibile (a meno di prendere quello spesso 2 cm, ma costa 'na fucilata), quest'anno ho riutilizzato dei pannelli di vetro (erano i riapiani di un vecchio frigo) che per coincidenza sono della larghezza giusta  ed hanno il vantaggio di essere rigidi e rimovibili singolarmente (ai due laterali ho fissato le lampade e quello centrale funge da "sportello" per le normali operazioni), ma sono pure pesanti e frangibili, è da valutare.

Immagino che vada bene qualsiasi materiale impermeabile e non troppo pesante.

Il vantaggio dei polistiroli è che costano poco, sono bianchi, leggeri e non ammuffiscono.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ADMb00mb3r
3 minutes ago, Frenzgyn said:

Semplicemente perché guardando il sito che avete linkato, una doppia senza tubi costa 14€, 2 singole 17,80€ e devi cablarle due volte, ti volevo far risparmiare :D.

Capito! Allora mi sviscero ben bene i vari siti!

 

4 minutes ago, Frenzgyn said:

Il vantaggio dei polistiroli è che costano poco, sono bianchi, leggeri e non ammuffiscono

A proposito, e se sopra mettessi l'EPS, che magari è un pochino più leggero? Perché secondo me (da inesperto) già così la temperatura potrebbe essere buona e non credo necessiti di tappetini o cavi riscaldanti, in più se rivesto anche il "tappo" con un materiale tanto pesante, rischierei temperature un po' troppo alte...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle
5 hours ago, L0rdn40 said:

Il nostro nuovo amico vuole consigli per allestire una growbox con queste caratteristiche che riporto in spoiler senza utilizzare strisce LED per evitarne il montaggio ma mantenendo costi contenuti. ..................................(mi scuso in anticipo se vi ho disturbato).

 

Nessun disturbo , partecipiamo al forum per condividere le nostre esperienze / passioni

 

Mi dispiace ,in questo caso non so aiutarti , io ho usato e uso solo strisce led

Buon proseguimento !

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×