Jump to content
Oban

(Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05 X Rocoto Mini Olive (Interspecific Hybrid x Capsicum pubescens)

Recommended Posts

Oban

Creatore dell' incrocio (Breeder): Oban

 

((Capsicum pubescens Ruiz & Pav. X Interspecific Hybrid) X (Capsicum pubescens Ruiz & Pav. X Capsicum eximium Hunz.)) x Capsicum pubescens Ruiz & Pav.

 

(Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05 X Rocoto Mini Olive (F1) o nome da definire in futuro. 

Incrocio interspecifico effettuato da @Oban nel corso della stagione 2020.

 

 

Varietà madre (P1): (Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05

La pianta madre coinvolta nell'incrocio è una pianta di un incrocio F1 instabile, un ibrido di Rocopica caratterizzato da frutti rotondeggianti, decidui e succosi di colore rosso e di dimensioni medie, la piccantezza delle bacche è alta:

Ulteriori informazioni sulla pianta madre ed il tipo di incrocio effettuato:

 


Varietà padre (P2):  Rocoto Mini Olive

La pianta padre dal quale si è prelevato il polline è una varietà di C.pubescens caratterizzata da frutti piccoli, globosi, decidui e di colore verde a maturazione avvenuta, la piccantezza dei frutti è alta:

 

 

Creazione dell' incrocio

Per eseguire l' incrocio ho applicato il "metodo di Pixie".

Sulla pianta madre (P1) ho selezionato più di un bocciolo ben sviluppato ma non ancora aperto, rimosso con l'ausilio delle pinzette prima i petali che costituivano il bocciolo, poi ho operato una emasculazione manuale del fiore, rimuovendo le antere e facendo particolare attenzione che non avessero già prodotto del polline.

Prelevato il polline dai fiori della pianta padre (P2), precedentemente isolati con organza per evitare che gli insetti impollinatori potessero apporre e mescolare polline proveniente da altre piante adiacenti.

Ho impollinato i fiori demascolinizzati di P1, trasferendo il polline raccolto dai fiori di P2 sullo stigma dei fiori di P1.

NON ho isolato i boccioli appena impollinati di P1 con un ulteriore sacchetto di organza, come sarebbe auspicabile fare per escludere qualsiasi ulteriore impollinazione futura da parte degli insetti impollinatori.

 

 

Obiettivi dell' incrocio (criteri di selezione per le generazioni successive fino alla stabilizzazione)

Verificare empiricamente se in questo incrocio si manifesta già in F1 il colore del frutto risultante dall'interazione dei geni recessivi presenti in P1 e P2, oppure l'unica colorazione dei frutti ottenuta in F1 è quella rossa.

Ottenere in futuro un Rocopica dal colore verde, al contempo valutare se in F1 si possono ottenere frutti di colore verde, giallo o marrone, oltre al rosso.

La prima prerogativa è quella di ottenere quindi frutti di colore diverso dal rosso, possibilmente decidui e succosi, dalla forma rotondeggiante e di dimensioni tipiche di un Rocopica o anche intermedie tra P1 e P2.

Gli ultimi due criteri di selezione, secondari, sono basati sulla bellezza del fiore, prediligendo i fiori viola con spot giallognoli sui petali e la colorazione intermedia dei frutti acerbi, possibilmente scuri come nella pianta madre (P1) impiegata nell'incrocio.

 

Riferimenti scientifici ad alcune delle informazioni brevemente riportate:

 

 

Storia della selezione finora operata

Nel 2021 sono state coltivate 13 piante della generazione filiale F1, tutte documentate qui:

(RBB X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Stolen X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05 X Rocoto Mini Olive (F1) OB01 Brown Pheno

(RBB X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Stolen X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05 X Rocoto Mini Olive (F1) OB02 Yellow Pheno

(RBB X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Stolen X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05 X Rocoto Mini Olive (F1) AX01 Green Pheno

(RBB X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Stolen X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05 X Rocoto Mini Olive (F1) OB03-OB12 Brown, Green, Red e Yellow Pheno

 

Edited by dbpf
  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.

×