Jump to content
Ste182

Primo (quasi) anno Ste

Recommended Posts

stefanet

La cosa migliore da unire al terriccio iniziale per la semina e per le prime settimane di vita è la perlite. Io generalmente metto tra il 15 ed il 20%.

Quest'anno farò un tentativo con un po di humus (diciamo il 30% del terriccio) per vedere il comportamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
2 hours ago, Ste182 said:

Dunque correggimi se ho frainteso...Fino a rinvaso definitivo, visto che il terriccio ha qualche settimana di autonomia a livello di nutrimenti, posso usarla tranquillamente magari aggiungendoci solo un po di argilla espansa che ho già disponibile (sbriciolata immagino)...dopo di che attingerò alla ricetta. 

Intanto cercherò di reperire l'occorrente...


Io personalmente nel bicchierino della semina (quello da caffè) uso solo il terriccio, poi rinvaso in vaso da 10 cm utilizzando la ricetta e così via. Questo perché é difficile che un terriccio si compatti nel breve periodo che sta nel bicchierino però, come ti ha giustamente detto Stefanet, aggiungere perlite (che sarebbe l’ideale come inerte in questa fase) male non fa ed in mancanza si, puoi anche frantumare un po’ di argilla espansa e mischiarla al terriccio (non polverizzandola ma lasciandola grossolana). Nota bene però che ogni inerte ha una funzione diversa quindi utilizzare uno piuttosto che un altro NON é indifferente ma ottempera comunque al fondamentale ruolo di alleggerire un po’ il terriccio. Maggiori informazioni sugli inerti le trovi qua
 

Riguardo la concimazione dipende. Se stimi di fare un rinvaso al mese (considerando che il tuo terriccio ha abbastanza concime per questo periodo) puoi farla anche direttamente al rinvaso definitivo se vuoi altrimenti sarebbe preferibile utilizzare la ricetta ad ogni rinvaso in quanto concimi come l’osmocote oltre ai classici azoto, fosforo e potassio contengono anche ferro ed altri elementi utili alle nostre piante. Insomma, il senso del concime a cessione controllata é appunto quello di seguire la crescita della pianta dall’inizio alla fine riuscendo a dare per ogni fase di crescita la giusta quantità di ciò che la pianta necessita. 
 

Personalmente utilizzo la ricetta per tutti i rinvasi successivi alla fase bicchierino e mi regolo con la quantità di concime in base al tipo di terriccio che utilizzo tendendo a metterne un po’ in meno nel primo rinvaso. Essendo già concimato il tuo, se scegli questa strada io utilizzerei 3 g/l di concime a lenta cessione ai primi rinvasi salendo a 4 g/l (ma anche 5 g/l se usi un vaso grande) al rinvaso definitivo. L’importante é che ti procuri un concime a cessione controllata o lenta cessione (sono la stessa cosa) così mischiandolo al terriccio sarai coperto tutta la stagione e non rischi di far danni anche se il terriccio di partenza é già concimato.
 

Tieni presente che per 50 litri di terriccio ti serviranno 5 litri di perlite, 5 litri di pomice, 250g di Leonardite e 250g di osmocote 5-6M. Dove mi rifornisco io facendo i conti a naso parliamo di meno di 15€ di materiale dove la spedizione ne incide almeno 10 infatti ho  preso l’abitudine di fare ordini grandi e conservare, con più o meno 30€ ti porti a casa 30 litri di pomice, 30 litri di perlite, 1,5 kg di leonardite ed 1,5 kg di osmocote che bastano per 300 litri di terriccio... Se trovi questi materiali in negozio nella tua zona é ancora più economico e se consideri gli enormi vantaggi che abbiamo un po’ tutti nel seguire la ricetta ne vale la pena, porta anche un risparmio a lungo termine evitandoti le concimazioni che altrimenti dovresti comunque fare periodicamente per avere piante sane. Se ti interessa approfondire l’argomento rinvasi e ricetta PF trovi l’apposito topic qui

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ste182

Grazie ad entrambi per tutti i suggerimenti...

Diciamo che dall'alto della mia inesperienza dello scorso anno, passando da bicchieri 0,2l, a vasetti da 0,5-0,6l fino ai vasi da 2-3 litri circa, mi sono ritrovato a rinvasare più o meno ogni mese per i primi 3 mesi!

Per questo parlavo di concimazione necessaria solo a rinvaso definitivo.

 

Per ora con i Rocoto il ritmo mia pare essere lo stesso...dopo circa 40 giorni dalla semina sono arrivato già dalla scorsa settimana ai vasetti da 0,5l, e così a spanne fra una 20ina di giorni se non prima ci staranno piuttosto strettine.

 

Ad ogni modo cercherò il necessario per la ricetta PF del terriccio per provarla appena possibile :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
23 minutes ago, Ste182 said:

passando da bicchieri 0,2l, a vasetti da 0,5-0,6l fino ai vasi da 2-3 litri circa, mi sono ritrovato a rinvasare più o meno ogni mese per i primi 3 mesi!


A mio avviso se le tempistiche sono queste puoi anche evitare il concime in questa fase se preferisci. Aggiungi solo un po’ di inerti come hai detto tu. Intanto che ti procuri quelli un po’ più specifici anche un 10%-20% di argilla espansa andrà bene, nei vasi da 2-3 litri puoi metterla anche senza frantumarla, 1-2 bicchieri da 200 ml in un vaso da 2 litri. In questo modo cresceranno bene, non avranno carenze in quel periodo.
 

Opzionale, semmai volessi dare un po’ di “spunto” alla crescita, puoi aggiungere dello stallatico (1/2 dose) e/o dell’humus di lombrico, sicuramente più “bio” e facili da reperire (il primo é un concime organico che funge da ulteriore nutrimento e migliora le caratteristiche del terriccio mentre il secondo é un ammendante che massimizza e regola l’assorbimento del concime oltre a stimolare lo sviluppo radicale e migliorare la struttura del terriccio).

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ste182

Qualche update fotografico...Nella mischia dei Rocoto ho seminato anche qualche habanero white

20201124_103144.jpg

20201124_103219.jpg

20201124_103232.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ste182

Prime biforcazioni

 

20201127_210912.jpg

20201127_210922.jpg

20201127_210946.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ste182

Mi pare stiano abbastanza in forma...ho notato che dopo 14/15 ore sotto led abbronzanti con temperature attorno ai 27/28 gradi cominciano ad afflosciarsi un po, ma si riprendono dopo qualche ora una volta spente le luci con temperature attorno ai 19/20 gradi! 

Credo che a breve non riuscirò più a tenerle sotto luce artificiale...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Complimenti , piante belle e in salute ! 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ste182
16 hours ago, Batigolle said:

Complimenti , piante belle e in salute ! 

 

grazie :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ste182

Piccolo test...ho "sacrificato" un piccolo Rocoto del secondo giro di semine e lo ho piantato in una cassetta all'esterno...passerà l'inverno?

 

20201128_172602.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Fai una cosa, compra delle stecche, anche i classici tutori corti per piante vanno bene, e poi prova a fargli un po’ di protezione con del telo di plastica o anche con una busta. Il concetto è un po’ questo :D

 

Spoiler

8CCFC353-A999-41DA-AFFF-83EBE44E40EF.jpeg.c18a09ac4605bcf87e26638b7b4c4457.jpeg

 

Se lo ripari dal vento freddo, in assenza di gelate prolungate, ce la farà! Sono venute su davvero bene, sarebbe un peccato perderle..

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ste182
54 minutes ago, L0rdn40 said:

Fai una cosa, compra delle stecche, anche i classici tutori corti per piante vanno bene, e poi prova a fargli un po’ di protezione con del telo di plastica o anche con una busta. Il concetto è un po’ questo :D

 

  Reveal hidden contents

8CCFC353-A999-41DA-AFFF-83EBE44E40EF.jpeg.c18a09ac4605bcf87e26638b7b4c4457.jpeg

 

Se lo ripari dal vento freddo, in assenza di gelate prolungate, ce la farà! Sono venute su davvero bene, sarebbe un peccato perderle..

 

 

 

L'ho piantata volutamente dove ho il balcone che fa angolo, proprio per tenerla riparata da freddo e vento il più possibile...se invece lo facessi solamente davanti e dalla parte del lato scoperto (angolare praticamente)? Sicuramente non farebbe effetto serretta, ma alla lunga l'aria viziata e l'umidità che si creerebbero dentro non sarebbero un problema?

Le gelate non mi preoccupano...è raro che per tanti giorni la temperatura scenda costantemente sotto 0 qui a Roma, piuttosto il vento gelato...

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, Ste182 said:

se invece lo facessi solamente davanti e dalla parte del lato scoperto (angolare praticamente)? Sicuramente non farebbe effetto serretta, ma alla lunga l'aria viziata e l'umidità che si creerebbero dentro non sarebbero un problema?


Se lo fai come hai detto tu penso possa andar bene e dentro non si creerebbe aria ferma e umidità. Quello che feci io ovviamente andava aperto ogni giorno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ste182

Organizzandomi...basteranno per un armadio mono-ripiano base 80x40cm altezza 60-80cm? 

20201129_185413.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Credo di si, se le monti tutte sono oltre 50W di luci..

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ste182

Secondo voi a cosa sono dovute queste macchie? Sono due habanero white...

 

20201130_104610.jpg

20201130_104550.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Potrebbe essere un principio di enazioni, ma è difficile giudicare dalle foto, non si vedono abbastanza dettagli.

L'unica cosa che salta all'occhio è il terriccio di qualità non eccelsa, troppi pezzetti ... :( 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

E' probabilmente un problema dovuto ai livelli/sbalzi di umidità. Possono essere enazioni come ti diceva Lonewolf oppure la foglia che ingiallisce e secca ma in qualsiasi caso indagherei innanzitutto sull'umidità sia ambientale che del terriccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Almenocché, non penso, tu non le abbia esposte alla luce del sole dopo averle fatte crescere indoor o non le abbia concimate da poco e troppo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ste182

Troppa o troppo poca? O può succedere in entrambi i casi? Il terriccio è compo bio per Orto e Semina...Ed è lo stesso che hi utilizzato anche per i Rocoto che invece stanno venendo su bene...inoltre sto abbastanza attento in fase di semina a togliere le parti più grossolane, a volte le lascio però se sono in superficie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ste182
12 minutes ago, L0rdn40 said:

Almenocché, non penso, tu non le abbia esposte alla luce del sole dopo averle fatte crescere indoor o non le abbia concimate da poco e troppo...

 

Nessuna concimazione se non quella già presente nel terriccio. E nessuna esposizione eccessiva ai raggi solari...

Viste le vostre considerazioni sono più propenso verso il fattore umidità a cui non ho mai prestato troppa attenzione a dire la verità 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
18 minutes ago, Ste182 said:

Troppa o troppo poca? O può succedere in entrambi i casi? Il terriccio è compo bio per Orto e Semina...Ed è lo stesso che hi utilizzato anche per i Rocoto che invece stanno venendo su bene...inoltre sto abbastanza attento in fase di semina a togliere le parti più grossolane, a volte le lascio però se sono in superficie.

 

Il terriccio non è malvagio sulla carta, anche se non l'ho mai utilizzato ancora è uno di quelli che avrei comprato se lo avessi trovato. Magari la prossima volta procurati uno scolapasta a maglie non troppo larghe e setaccialo per semina e primo rinvaso se in vaso piccolo. Purtroppo per quanto ci possiamo impegnare, anche economicamente, a prendere del buon terriccio a volte accade quello che puoi ben vedere nel link sotto e per semina e vasetti piccoli parti così grandi non vanno bene..

 

 

Se sia troppa o poca umidità a creare enazioni e simili non saprei dirtelo, capita in entrambi i casi ed anche per continui e repentini sbalzi. Tieni presente che l'umidità ottimale è compresa tra il 50% ed il 70% ma meno variazioni ha in una giornata e meglio è. Oltre a ciò, deve sempre essere garantito il ricircolo dell'aria. Comunque, se alla fine si rivelassero enazioni il problema sarebbe relativo e trascurabile, non capiterebbe più anche semplicemente facendo arieggiare un po' di più durante il giorno. Se invece la foglia secca e cade o le foglie in generale iniziano a deformarsi, allora il problema sarebbe più serio ed andrebbe capito se l'acqua drena in maniera agevole, se nel fondo del vaso qualcosa ha iniziato a marcire o se semplicemente hai l'umidità sballata nel box (di solito alta in questi casi, oltre il 75% per periodi prolungati). Dunque a quel punto trovare una soluzione in base al tipo di problema accertato. Per capire se il problema possa riguardare il pane radicale posso suggerirti una cosa che sto sperimentando purtroppo proprio da ieri sera. Infila uno stuzzicadenti lungo dalla parte esterna del vaso fino al fondo del terriccio, se senti puzza di marcio allora il problema è nella terra altrimenti ti toccherà misurare l'umidità relativa ambientale segnandoti i valori su 24 ore (molti igrostati rilevano un minimo e massimo registrandolo, possono bastare anche questi due soli valori).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ste182

Umidità dell'aria circa 45-50% senza aver innaffiato...terriccio forse un po' troppo umido nonostante non dia acqua da ieri sera, provo a lasciarle un po all'asciutto e valuto la situazione...ho altre due piantine alle quali stanno uscendo ora le prime foglie vere...vediamo se bagnando meno il terriccio si ripresenta lo stesso "difetto"

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

L’umidità è buona, prova a dare un po’ meno acqua allora e quando possibile fai arieggiare un po’ così si cambia l’aria esausta.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ste182

Nonostante i semi provengano dallo stesso frutto, fatta eccezione per la pianta più piccola, sono molto evidenti colorazioni differenti delle foglie

20201201_175635.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×