Jump to content
Alexrm

Alex 2021

Recommended Posts

Alexrm
6 hours ago, Piccadillo said:

piccole riflessioni da fare

Video su YouTube: QXvK359TL2Y

Questo video è semplicemente meraviglioso e ti ringrazio per averlo condiviso.

Ci sono moltissime cose ovvie che mette sotto gli occhi a cui uno non pensa naturalmente.

E' comunque quello che dicevo (ma in modo meno geniale)

A suicidarci siamonoi, non la natura.

Bello davvero (ora vado a condividerlo un po' ovunque :lol:)

Fine OT

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Ciao a tutti

Sono stato veramente impegnato ultimamente e ho avuto davvero poco tempo per aggiornare il Topic.

Ad ogni modo non c'è molto di nuovo rispetto al solito, periodo con una regolare crescita vegetativa di cui sono attualmente molto soddisfatto.
Comunque spero di riuscire a mettere le piante fuori questo weekend. Da un punto di vista sarebbe ora di fare il travaso definitivo e quindi non entrerebbero in LB, da un altro quì a Viterbo ci sono giornate molto calde, ma anche giorni di maltempo che vorrei evitare il più possibile nella fase dell'hardening off.

Si spera nel mese di Maggio e nel riuscire a costruire una serretta con dei materiali che già ho e che impiegherei poco tempo a montare (almeno per le più delicate, considerando che uscirebbe molto piccola) .

Inoltre per creare spazio sul/sui balcone/i dovrei entro poco tempo riuscire a far montare dei supporti di ferro sul davanzale in modo che si possano posare delle piante (non le più alte) senza che caschino.

Infine, entro fine Maggio spero proprio di riuscire a costruire un impianto di irrigazione senza il quale l'estate non potrei lasciare Viterbo per più di 36 ore :D

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Ebbene sì signori e signore, oggi Alexrm compie il suo 7° forumcompleanno. Sia chiaro, già leggevo da prima, ma il momento della mia iscrizione risale proprio a quel 30 Aprile del 2014.
In un momento di egocentrica autocelebrazione vi ripropongo la mia personalissima TOP 6 dei topic che mi hanno fatto sentire sempre più partecipe di questo meraviglioso posto.

 

Iniziamo proprio dal primissimo messaggio… “Ciao!”: Il topic della mia presentazione :)

 

Poi, un topic che di certo è più di mio padre, ma a cui io ho partecipato attivamente e per il quale ho lavorato con un piacere immenso.

ITA Garibaldi

 

Continuando su questa riga, un progetto a cui hanno partecipato tutti i pepperfriends romani attivi durante quell’anno. Il grande successo dell’orto pepperfriends 2017 :D

 

 

a seguire, tutte le coltivazioni, che mettiamo in con una sola voce… “Alessandro e Umberto” (cambiata solo quest’anno )

 

Alessandro e Umberto 2013
Alessandro e Umberto 2014
Alessandro e Umberto 2015
Alessandro e Umberto 2016

Alessandro e Umberto 2017

Alessandro e Umberto 2018

Alessandro e Umberto 2019

Alessandro e Umberto 2020

Alex 2021

 

Ebbene questo forum è anche una grande famiglia, quindi porto nel cuore ogni momento in cui ci siamo incontrati, i congressi, le cene, le conferenze e tutto.
Riassumo tutto con un unico topic, disponibile solo ai membri dell’associazione: Il nostro primo congresso

 

 

E per finire… il topic che mi ha cambiato la vita. Il Topic che mi ha dato la conferma che voglio fare il Botanico nella mia vita. Il topic che è stato la spinta finale per scegliere il mio percorso di studi universitario. Il fantastico viaggio con il maestro in sud America, alla ricerca di Capsicum selvatici.

 

Grazie a tutti voi, daje Pepperfriends! ps.:Colgo l'occasione per augurare con due giorni di ritardo buon settimo forumcompleanno anche al mitico @Oban

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
54 minutes ago, Alexrm said:

Grazie a tutti voi, daje Pepperfriends! ps.:Colgo l'occasione per augurare con due giorni di ritardo buon settimo forumcompleanno anche al mitico @Oban

Ah è vero, siamo coetanei, "de coccia" sicuramente.😄 

 

Tutto bellissimo, buon compleanno ragazzetto!💪

 

 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
6 hours ago, Alexrm said:

Sia chiaro, già leggevo da prima, ma il momento della mia iscrizione risale proprio a quel 30 Aprile del 2014.


Beh, manco potevi iscriverti al forum quando eri ancora in fasce! :lol2:

 

Scherzi a parte, colgo l’occasione di questa battuta per farti un augurio. Tu questa passione cel’hai nel sangue, lo si legge in ogni tuo singolo post, nell’amore che ci metti nel fare ogni singola foto ed in come mi hai risposto quando qualche volta ti ho chiesto qualche curiosità anche in privato. Da quel poco che mi hai raccontato e che leggo si può dire che nel mondo “botanico” ci sei nato e cresciuto, che sei cresciuto con l’associazione e con questo forum. Ora il mio augurio per te é che quando avrai finito gli studi potrai fare una gran carriera in questo settore e che questo forum e l’associazione possano crescere con te!

 

Tanti complimenti caro amico telematico, spero che presto avremo modo di conoscerci tutti.

 

Rolando

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
7 hours ago, Oban said:

Ah è vero, siamo coetanei, "de coccia" sicuramente.😄 

 

Tutto bellissimo, buon compleanno ragazzetto!💪

 

 

Eh sì :D Grazie ,mille Dani :)

 

1 hour ago, L0rdn40 said:


Beh, manco potevi iscriverti al forum quando eri ancora in fasce! :lol2:

 

Scherzi a parte, colgo l’occasione di questa battuta per farti un augurio. Tu questa passione cel’hai nel sangue, lo si legge in ogni tuo singolo post, nell’amore che ci metti nel fare ogni singola foto ed in come mi hai risposto quando qualche volta ti ho chiesto qualche curiosità anche in privato. Da quel poco che mi hai raccontato e che leggo si può dire che nel mondo “botanico” ci sei nato e cresciuto, che sei cresciuto con l’associazione e con questo forum. Ora il mio augurio per te é che quando avrai finito gli studi potrai fare una gran carriera in questo settore e che questo forum e l’associazione possano crescere con te!

 

Tanti complimenti caro amico telematico, spero che presto avremo modo di conoscerci tutti.

 

Rolando

Grazie Rolando, questo messaggio lo apprezzo davvero molto e mi ha messo un bel sorriso. 

Spero davvero anch'io di poterci conoscere presto :) 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Alex.... buon settimo forumcompleanno !!!

 

Noi ci conosciamo già dai primi giorni e anche di persona....ne è passata di acqua (e birra :D) sotto i ponti....sempre con lo stesso immutato affetto ed immutata amicizia :friends:🍻

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
11 hours ago, Vincer said:

Ciao Alex.... buon settimo forumcompleanno !!!

 

Noi ci conosciamo già dai primi giorni e anche di persona....ne è passata di acqua (e birra :D) sotto i ponti....sempre con lo stesso immutato affetto ed immutata amicizia :friends:🍻

 

Ciao

Vincenzo

Grazie mille Vincenzo!!! E chissà quanta acqua (e birra :D ) passerà ancora :friends: 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
On 4/28/2021 at 5:14 PM, Alexrm said:

Comunque spero di riuscire a mettere le piante fuori questo weekend. Da un punto di vista sarebbe ora di fare il travaso definitivo e quindi non entrerebbero in LB, da un altro quì a Viterbo ci sono giornate molto calde, ma anche giorni di maltempo che vorrei evitare il più possibile nella fase dell'hardening off.

Si spera nel mese di Maggio e nel riuscire a costruire una serretta con dei materiali che già ho e che impiegherei poco tempo a montare (almeno per le più delicate, considerando che uscirebbe molto piccola) .

Aggiornamento sull'hardening off. Alla fine sono riuscito finalmente a spegnere la LB e mettere fuori le piante. Ho fatto quattro travasi definitivi per Aji Amarillo, C.ciliatum, Judy's Blue Mistery X Jamy (F3) e Peter Pepper (quest'ultimo lo coltiverò in 7L, per questo anche se non è tra le più grandi l'ho travasata lo stesso in modo definitivo)

Le altre sono ancora da travasare o travasate in modo intermedio, ma ho notato che per molte la situazione non è urgente quindi ho preferito tenerle ancora una o due settimane nel vaso piccolo ma potreggerle tramite la serretta coperta con un telo di plastica trasparente.

A breve una foto con la situazione generale :)

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

L'hardening off sta procedendo bene!

Abbiamo nuove fioriture :)

Capsicum sp., Judy's Blue Mistery X Jamy (F3)

IMG_0705.jpg.089258d16149fdc7be06b07b8151b201.jpg

IMG_0706.jpg.96659c50231520994fe53410ad5eede4.jpg

 


Capsicum sp., (RBB x CAP500) x (RSY x CAP500) X Rocoto mini olive (F1)

...e visto che l'ultima foto pubblicata di questa pianta risale al 27 Marzo, provo a rimediare :)

IMG_0690.jpg.62c3bf25a71c7713ba139aae21140c32.jpg

IMG_0692.jpg.ff068d63230cb4e4bc63639be93e817d.jpg

IMG_0694.jpg.c72e556aac1ba0c60340a246670f247d.jpg

IMG_0748.jpg.4756fa19e5b83eb5ef5c86b2e5c2b8ab.jpg

IMG_0777.jpg.ceb769634b1800a826102c7a3f9f8449.jpg


Ciao,
Alex

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo
3 hours ago, Alexrm said:


queste campanelle strette mi fanno impazzire 😍

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
10 minutes ago, Piccadillo said:


queste campanelle strette mi fanno impazzire 😍

vero questo fiore mi ha sorpreso :)
Non ha caratteristiche così diverse da altri suoi simili ma nel complesso di forma colore e affiancamento al contesto è davvero stupendo :wub:

 

Colgo l'occasione per chiedere un parere sulle foto: sto provando a usare il flash meno del solito e fare alcune foto usando solo l'illuminazione ambientale come quì

3 hours ago, Alexrm said:

 

IMG_0748.jpg.4756fa19e5b83eb5ef5c86b2e5c2b8ab.jpg

IMG_0777.jpg.ceb769634b1800a826102c7a3f9f8449.jpg


 

Ovviamente è una tecnica che devo migliorare, @Pr0digal_son la sa eseguire perfettamente.

Mi piace molto l'idea di dare anche questo tipo di sensazione più spontanea e completa in alcune foto ai fini di una documentazione migliore.

Consigli, opinioni e vaffa costruttivi sono accettatissimi :)

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Molto bello il fiore a quattro petali. Ho  avuto un C.Eximium che faceva molti fiori cosi'.

 

Le foto senza flash sono sicuramente piu' difficili, ci vorrebbe qualche consiglio :D

Queste che hai pubblicato, a parte che  mi sembrano un pochino fuori fuoco, hanno il difetto, che succede anche a me sia chiaro, che non hanno colori brillanti come invece si vede nelle foto di Pr0digal_son e di chocolatorang. 

Purtroppo per quella che e' la mia esperienza non basta solo provare provare e provare perche' ho come l'impressione che sfugga sempre qualcosa di base che e' dura da trovare da solo.

 

Come le hai fatte? Cavalletto o senza? Credo che questo sia un punto importante. Impostazioni varie?

La prima e' un crop della seconda o una foto a se?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
17 hours ago, joefish said:

Molto bello il fiore a quattro petali. Ho  avuto un C.Eximium che faceva molti fiori cosi'.

Sì sono belli in effetti :)

Quote

Le foto senza flash sono sicuramente piu' difficili, ci vorrebbe qualche consiglio :D

Queste che hai pubblicato, a parte che  mi sembrano un pochino fuori fuoco, hanno il difetto, che succede anche a me sia chiaro, che non hanno colori brillanti come invece si vede nelle foto di Pr0digal_son e di chocolatorang. 

Purtroppo per quella che e' la mia esperienza non basta solo provare provare e provare perche' ho come l'impressione che sfugga sempre qualcosa di base che e' dura da trovare da solo.

 

Come le hai fatte? Cavalletto o senza? Credo che questo sia un punto importante. Impostazioni varie?

La prima e' un crop della seconda o una foto a se?

Sì molto vero. 

Continuo a fare tentativi e penso che usare il treppiede potrebbe aiutare.

Le foto sono due foto diverse

Ecco altri tentativi sugli stessi soggetti

IMG_0836.jpg.273cb48103dffdc6b6c55c24ff65a531.jpg

IMG_0833.jpg.2c3c9a7848704e001b7dc08fcd277a22.jpg

IMG_0793.jpg

IMG_0824.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Judy's Blue Mistery X Jamy (F3)

un po' di foto

 

IMG_0854.jpg

IMG_0855.jpg

IMG_0856.jpg

IMG_0857.jpg

IMG_0858.jpg

IMG_0864.jpg

IMG_0869.jpg

IMG_0872.jpg

IMG_0910.jpg

IMG_0986.jpg

IMG_0987.jpg

IMG_0990.jpg

IMG_0991.jpg

IMG_0992.jpg

IMG_1003.jpg

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Capsicum sp., (RBB x CAP500) x (RSY x CAP500) X Rocoto mini olive (F1)

IMG_0943.jpg.6c5f2c169621d8a3c626141254b020ca.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
20 hours ago, Alexrm said:

Judy's Blue Mistery X Jamy (F3)

che bellezza!!!! :wub::wub::wub::wub:

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
6 hours ago, joefish said:

che bellezza!!!! :wub::wub::wub::wub:

 

mi associo :clapping:

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
13 hours ago, joefish said:

che bellezza!!!! :wub::wub::wub::wub:

 

 

7 hours ago, Vincer said:

mi associo :clapping:

 

Ciao

Vincenzo

Grazie mille ragazzi!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Ciao! Oggi ho concluso il 90 percento dei travasi definitivi. 

Come substrato ho voluto provare mescolati insieme al terriccio universale "Triplo" (novità, di solito uso il Vigorplant 5 stelle) la pomice come unico inerte, un lenta cessione simile all'osmocote e inoltre ho micorrizato tutte le piante. 

I vasi che ho usato sono quasi tutti da 12 L. ,tranne per tre piante in 18L. e il Peter Pepper in 7 L.

Non ho fatto foto generali, spero di farle presto... ma per non lasciare il post senza foto vi posto il fiore di Judy's Blue Mistery X Jamy (F3) che è piaciuto molto :)

 

IMG_1044.jpg

IMG_1045.jpg

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Finalmente una giornata davvero da inizio estate quì a Viterbo...

Se continuassero così bene le condizioni ambientali sarebbe molto bello :)

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ADMb00mb3r
1 hour ago, Alexrm said:

Finalmente una giornata davvero da inizio estate quì a Viterbo...

Se continuassero così bene le condizioni ambientali sarebbe molto bello :)

 

Mah, facesse qualche grado in più mica sarebbe male.

Praticamente la crescita tutte le piante (non solo i capsicum) si è letteralmente bloccata!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

I problemi iniziano a farsi sentire.
Il primo di cui vi parlo sono degli uccelli che amano mangiare rametti e procurare danni meccanici alle piante

IMG_1147.JPG.e7eaba863f6f694b9e5ad28f27bfd629.JPG

 

Inoltre sembra che  un virus abbia contagiato lievemente una bellissima pianta di Capsicum ciliatum

IMG_1152.JPG.a4313c1403615ec1b7a292f2a8fa3fdd.JPG

IMG_1149.JPG.0284ee4e24f14c289dfb55b86aa078f0.JPG

IMG_1148.JPG.b669b18a50e948659de4c1b54532596e.JPG

ora è in isolamento sperando non faccia danni.

 

Ad ogni modo qualche primo frutto già c'è... e anche i primi fiori su Capsicum chinense

IMG_1135.JPG.6375843be1f8c8bc3965e9a50c0b7c1b.JPG

IMG_1087.JPG.8e7c7bf9e989b7d4fa4c89de3df2c280.JPG

 

Speriamo bene... 

Se avete consigli per spaventapasseri da balcone efficaci sono ben accetti


Ciao

Alex

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chinensino
27 minutes ago, Alexrm said:

 

Se avete consigli per spaventapasseri da balcone efficaci sono ben accetti

 

 

Ciao Alex, piante e fiori bellissimi... inutile dirlo!

Comunque, non so se funziona per tutti gli uccelli (né se funziona in primis), ma qui usiamo dei vecchi cd appesi che, spostati dal vento, riflettono la luce del sole e tengono lontani i piccioni. (almeno credo sia questo il meccanismo) 

D'altro canto, se ci fossero soluzioni così "semplici" credo che @Lonewolf non sarebbe dovuto ricorrere alle reti anti-uccello per proteggere i frutti dei wild :unknw:

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
4 hours ago, Chinensino said:

Ciao Alex, piante e fiori bellissimi... inutile dirlo!

Comunque, non so se funziona per tutti gli uccelli (né se funziona in primis), ma qui usiamo dei vecchi cd appesi che, spostati dal vento, riflettono la luce del sole e tengono lontani i piccioni. (almeno credo sia questo il meccanismo) 

D'altro canto, se ci fossero soluzioni così "semplici" credo che @Lonewolf non sarebbe dovuto ricorrere alle reti anti-uccello per proteggere i frutti dei wild :unknw:

 

Grazie mille :) 

Da provare

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×