Jump to content
Alexrm

Alex 2021

Recommended Posts

Alexrm
9 hours ago, ADMb00mb3r said:

Se ti sei trasferito a Viterbo e riporti questa notizia, allora immagino che "Santi" ti dica qualcosa. Incredibile, pensavo di essere l'unico di tutto il dipartimento a interessarmi di peppers nello specifico😂

:D e invece hai trovato me...scrivimi un MP!

Contento di conoscerti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Grande Alex.

Buona coltivazione.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Oh mamma, manco un anno e guarda che succede...i pupi crescono!

Grande Alex ormai viaggi su livelli altissimi, buona coltivazione 2021!!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
6 hours ago, chocolatorang said:

Grande Alex.

Buona coltivazione.

Grazie mille Claudio!!! :) 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
4 hours ago, carbonella said:

Oh mamma, manco un anno e guarda che succede...i pupi crescono!

Grande Alex ormai viaggi su livelli altissimi, buona coltivazione 2021!!!

Daje Riccardo! Sempre al top!
Grazie mille ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Acquistata una super scatola porta-minuterie da 36 caselle per allestire la germBox. Manca solo il cavo riscaldante e una parte dei semi... poi si parte :D 

ps.: prima o poi la dirò la lista :D 

Spoiler

 

INDICE POST PRECEDENTI

 

Post precedenti sulla Growbox

Progetto

Fase 1 (Loading)

Fase 2 (Montaggio)


Post precenti sui metodi di germinazione

Progetto

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Ciao a tutti! Direi che è ora di pubblicare una simil-lista.

ci ho pensato molto in questi mesi. Ultimamente si è palesata la possibilità di avere uno spazio dove coltivare più piante del previsto.

Questo però è tutto da vedere, quindi fino a prova contraria non posso promettere che vedrete tutte le cose che vi sto per annunciare dall'inizio alla fine della fase di crescita vegetativa. Di sicuro saranno seminate... se non si troverà lo spazio regalerò volentieri le piante in più a chi gradisce, tra forum e altre amicizie, sicuramente non saranno sprecate.

Nei balconi entrano massimo 14-15 piante con metodi alternativi e strani sistemi di sostegno dei vasi :pardon: 

L'idea è questa:

Spoiler

 

Capsicum annuum Cayenne Purple x Albanian Red (F1)
Capsicum annuum Peter Pepper/Penis Pepper
Capsicum annuum Tazmanian Black
Capsicum annuum var. glabriusculum Nicaragua
Capsicum baccatum var. baccatum Bird Aji
Capsicum baccatum var. pendulum Aji Amarillo (Market)
Capsicum baccatum var. pendulum Aji Amarillo X Jamy (F3)
Capsicum cardenasii Ulupica/USDA
Capsicum chacoense Purple CO5641
Capsicum chinense bhut Jolokia Solid Gold
Capsicum chinense Fatalii
Capsicum chinense Habanero White "Market"
Capsicum chinense Pimenta da Neyde
Capsicum ciliatum C.ciliatum
Capsicum eximium Ulupica/CAP500
Capsicum flexuosum PI631154
Capsicum frutescens Malagueta
Capsicum galapagoense PI639682
Capsicum lanceolatum C.lanceolatum
Capsicum praetermissum x Capsicum annuum (?) Cumari Alongado
Capsicum pubescens Rocoto Olive (F3)
Capsicum sp. (HI) Judy's Blue Mistery x Jamy (F3)
Capsicum sp. (HI) (RBB x CAP500) x (RSY x CAP500) X Rocoto mini olive (F1)
Capsicum sp. (HI) (RBB X Rocopica (F1) OB02) X (Stolen X CAP 500 (F1)) (F2)
Capsicum tovarii Mucuru-uchu


 

Immagine.png.08113b0bfb8ce0dac14a9f062cc9e83e.png

Sono ordinate in ordine alfabetico, non di importanza. Probabilmente sulle dimensioni dei vasi e sulla scelta di metterle all'eventuale orto o meno avrò ancora tanto a cui pensare.

Continuerò il progetto ibridi, coltiverò varietà "da magnà", ma soprattutto proverò a fare una completa collezione di Wild Capsicum.

 

Da questo post si evince l'obiettivo della coltivazione: coltivare belle piante, con bei fiori (nella maggior parte dei casi), più diverse possibile tra di loro. Penso di aver coperto tutte le specie coltivabili. Se non sarà possibile averle tutte, dovrò fare qualche rinuncia, come anticipato, sicuramente non selvatica, per permettere il migliore sviluppo possibile a un anche modesto numero di piante.

Insomma si punta sulla qualità, non sulla quantità. Preferisco tre piante spettacolari, piuttosto che 30 piccole e non godibili.

 

Qualche nota su alcune su cui punto molto:

  • Il Capsicum chacoense, "Purple corolla - CO5641 è sicuramente tra questi. Ho visto il Capsicum chacoense sia in cattività (2015, nel progetto del corso sul peperoncino condotto dall'Associazione, topic che merita) che in natura, in Bolivia, nel 2019. Specie a cui sono molto legato soprattutto per come io e @Lonewolf la abbiamo trovata in Bolivia, a moltissimi chilometri di distanza dal suo luogo endemico, il Gran Chaco. Un insperato ritrovamento, eravamo abbastanza increduli, ma eravamo certi che fosse lui. Ad ogni modo, dal vivo, non ho visto nessun Capsicum chacoense a corolla viola, ringrazio quindi @Pr0digal_son per i semi (thanks John):) 
  • Il Capsicum tovarii, Mucuru-uchu ... visto in cattività, a casa di Lonewolf, e coltivato sempre al  corso di coltivazione condotto dall'Associazione nel 2015, di cui link sopra...Mi farebbe molto piacere coltivarlo personalmente, poiché il fiore è tra i miei preferiti, almeno tra quelli coltivabili. Gran bella corolla.
  • I fiori da Capsicum praetermissum, presenti nel Cumari Alongado (grazie @L0rdn40, e nel frutto arancione di Judy's Blue Mistery X Jamy, di cui porterò avanti la terza generazione. Il primo presenta un frutto molto allungato di colore rosso, il secondo ha la peculiarità di essere arancione.
  • il Capsicum annuum, Tazmanian Black: bellissima cultivar, mangereccia, ma allo stesso tempo esteticamente bellissima. Fiore viola. Nel 2020 ho coltivato un NOT Tazmanian Black.
  • Capsicum baccatum var. pendulum, Aji Amarillo "Maket" e Aji Amarillo X Jamy (F3) di @Oban. Il primo mi ha conquistato dopo aver mangiato un frutto comperato, non che fosse una novità, una cultivar su cui c'è poco da aggiungere, si presenta da sola. L'oro del perù. Il secondo mi mette curiosità. Spero in un bel frutto arancione corposo e saporito, magari bello produttivo.
  • Capsicum flexuosum, PI631154 spero in una buona riuscita... davvero una specie affascinante. Se viene un bell'alberello, sarà senz'altro svernata. L'ho coltivata nel 2019 ... in altri anni non è germinata, mi pare.
LA LISTA E' SOGGETTA A VARIAZIONI.
 
Che ne pensate?
 
Ciao,
Alex
  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Alex, bella lista, ancor più bella perché ragionata...

Forse manca un pepper bianco....

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
32 minutes ago, Vincer said:

Ciao Alex, bella lista, ancor più bella perché ragionata...

Forse manca un pepper bianco....

 

Ciao

Vincenzo

Grazie Vincenzo! C'è! L'habanero white "market".... Se i semi sono ottenuti da monocultura agricola avrò un bellissimo frutto.

Vi mostrerò una foto più tardi :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
4 hours ago, Alexrm said:

Che ne pensate?


Lista molto interessante, dovrai regolarti bene con il periodo di semina per non sovraffollare la nuova grow box! Mi raccomando, delle specie che non sono in associazione, sopratutto wild particolari come il Capsicum chacoense "Purple corolla - CO5641, ricava qualche seme in più per l’associazione se riesci! ;)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
1 minute ago, L0rdn40 said:


Lista molto interessante, dovrai regolarti bene con il periodo di semina per non sovraffollare la nuova grow box! Mi raccomando, delle specie che non sono in associazione, sopratutto wild particolari come il Capsicum chacoense "Purple corolla - CO5641, ricava qualche seme in più per l’associazione se riesci! ;)

Grazie tante!

Previsto!!! Ovviamente isolerò il più possibile :) 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
16 minutes ago, Alexrm said:

Grazie Vincenzo! C'è! L'habanero white "market".... Se i semi sono ottenuti da monocultura agricola avrò un bellissimo frutto.

Vi mostrerò una foto più tardi :)

Giusto....mi era sfuggito...

 

Ciao

VIncenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
6 hours ago, Vincer said:

Giusto....mi era sfuggito...

 

Ciao

VIncenzo

:good: 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
14 hours ago, Alexrm said:

 

  Reveal hidden contents

 

Capsicum annuum Cayenne Purple x Albanian Red (F1)
Capsicum annuum Peter Pepper/Penis Pepper
Capsicum annuum Tazmanian Black
Capsicum annuum var. glabriusculum Nicaragua
Capsicum baccatum var. baccatum Bird Aji
Capsicum baccatum var. pendulum Aji Amarillo (Market)
Capsicum baccatum var. pendulum Aji Amarillo X Jamy (F3)
Capsicum cardenasii Ulupica/USDA
Capsicum chacoense Purple CO5641
Capsicum chinense bhut Jolokia Solid Gold
Capsicum chinense Fatalii
Capsicum chinense Habanero White "Market"
Capsicum chinense Pimenta da Neyde
Capsicum ciliatum C.ciliatum
Capsicum eximium Ulupica/CAP500
Capsicum flexuosum PI631154
Capsicum frutescens Malagueta
Capsicum galapagoense PI639682
Capsicum lanceolatum C.lanceolatum
Capsicum praetermissum x Capsicum annuum (?) Cumari Alongado
Capsicum pubescens Rocoto Olive (F3)
Capsicum sp. (HI) Judy's Blue Mistery x Jamy (F3)
Capsicum sp. (HI) (RBB x CAP500) x (RSY x CAP500) X Rocoto mini olive (F1)
Capsicum sp. (HI) (RBB X Rocopica (F1) OB02) X (Stolen X CAP 500 (F1)) (F2)
Capsicum tovarii Mucuru-uchu

 

 

 

 

Immagine.png.08113b0bfb8ce0dac14a9f062cc9e83e.png

 

Mi sono accorto di aver invertito qualche provenienza seme... correggo, ma la ripubblicherò nel caso ci siano aggiornamenti nella lista :) 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
10 hours ago, Vincer said:

Ciao Alex, bella lista, ancor più bella perché ragionata...

Forse manca un pepper bianco....

 

Ciao

Vincenzo

Ho letto Habanero Whithe.  Forse è l'unico. Comunque tanta roba!!!👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
4 hours ago, eleonora said:

Comunque tanta roba!!!👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼

Grazie mille Eleonora!! :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

La germbox è quasi pronta, va solo apposta la scatola portaminuterie sopra la struttura che sto per descrivere, bucare una casella per inserire il termostato che regolerà la temperatura interna e tappezzare con scottex umido ogni casella.

La temperatura scelta, come anticipato, sarà 27,5° C.

La struttura è molto casereccia, ma funzionale e testata negli anni... una resistenza riscaldante disposta per (quasi) tutta l'area di una teglia da forno e sotterrata da sabbia per gatti per favorire la conduzione termica.

Il termostato sarà infilato dentro la scatola porta minuterie... proprio in quel punto sarà rilevata la temperatura e la resistenza riscalderà la sabbia fino a che dentro la scatola non si raggiunge la temperatura desiderata.

(scusate la qualità della foto)

IMG_20201120_112443.jpg.7b1777b694515a2099bda4563f458511.jpg

 

Domenica (22/11/2020), a meno di imprevisti, si ultimerà questo progetto, si azionerà la germbox, e si semineranno le varietà di cui ho già i semi. E' presto, ma neanche troppo, e sono convinto che così facendo potrò rimediare in tempo in caso qualcosa andasse storto, "facendo le corna"(es.: virosi in GB a fine gennaio con piante di due mesi, così facendo potrò riseminare tutto in tempo)

Questo è perchè sono rimasto un po' scottato dall'anno scorso... 2020 Scatafascio, abbiamo dovuto rimediare tutto ad aprile. La stagione storta può sempre capitare, meglio prevenire che curare, e se si deve curare meglio prevenire l'evenienza di curare :pardon: 

 

Ciao,

Alex

Spoiler

 

INDICE POST PRECEDENTI

 

Post precedenti sulla Growbox

Progetto

Fase 1 (Loading)

Fase 2 (Montaggio)


Post precenti sui metodi di germinazione

Progetto

Scatola acquistata!

 

Post sulla lista

Lista più o meno

Errata corrige

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
On 11/18/2020 at 2:15 AM, Alexrm said:

[......]

  Reveal hidden contents

 

Capsicum annuum Cayenne Purple x Albanian Red (F1)
Capsicum annuum Peter Pepper/Penis Pepper
Capsicum annuum Tazmanian Black
Capsicum annuum var. glabriusculum Nicaragua
Capsicum baccatum var. baccatum Bird Aji
Capsicum baccatum var. pendulum Aji Amarillo (Market)
Capsicum baccatum var. pendulum Aji Amarillo X Jamy (F3)
Capsicum cardenasii Ulupica/USDA
Capsicum chacoense Purple CO5641
Capsicum chinense bhut Jolokia Solid Gold
Capsicum chinense Fatalii
Capsicum chinense Habanero White "Market"
Capsicum chinense Pimenta da Neyde
Capsicum ciliatum C.ciliatum
Capsicum eximium Ulupica/CAP500
Capsicum flexuosum PI631154
Capsicum frutescens Malagueta
Capsicum galapagoense PI639682
Capsicum lanceolatum C.lanceolatum
Capsicum praetermissum x Capsicum annuum (?) Cumari Alongado
Capsicum pubescens Rocoto Olive (F3)
Capsicum sp. (HI) Judy's Blue Mistery x Jamy (F3)
Capsicum sp. (HI) (RBB x CAP500) x (RSY x CAP500) X Rocoto mini olive (F1)
Capsicum sp. (HI) (RBB X Rocopica (F1) OB02) X (Stolen X CAP 500 (F1)) (F2)
Capsicum tovarii Mucuru-uchu

 

 

 

 

 

[.....]

Qualche nota su alcune su cui punto molto:

  • Il Capsicum chacoense, "Purple corolla - CO5641 è sicuramente tra questi. Ho visto il Capsicum chacoense sia in cattività (2015, nel progetto del corso sul peperoncino condotto dall'Associazione, topic che merita) che in natura, in Bolivia, nel 2019. Specie a cui sono molto legato soprattutto per come io e @Lonewolf la abbiamo trovata in Bolivia, a moltissimi chilometri di distanza dal suo luogo endemico, il Gran Chaco. Un insperato ritrovamento, eravamo abbastanza increduli, ma eravamo certi che fosse lui. Ad ogni modo, dal vivo, non ho visto nessun Capsicum chacoense a corolla viola, ringrazio quindi @Pr0digal_son per i semi (thanks John):) 
  • Il Capsicum tovarii, Mucuru-uchu ... visto in cattività, a casa di Lonewolf, e coltivato sempre al  corso di coltivazione condotto dall'Associazione nel 2015, di cui link sopra...Mi farebbe molto piacere coltivarlo personalmente, poiché il fiore è tra i miei preferiti, almeno tra quelli coltivabili. Gran bella corolla.
  • I fiori da Capsicum praetermissum, presenti nel Cumari Alongado (grazie @L0rdn40, e nel frutto arancione di Judy's Blue Mistery X Jamy, di cui porterò avanti la terza generazione. Il primo presenta un frutto molto allungato di colore rosso, il secondo ha la peculiarità di essere arancione.
  • il Capsicum annuum, Tazmanian Black: bellissima cultivar, mangereccia, ma allo stesso tempo esteticamente bellissima. Fiore viola. Nel 2020 ho coltivato un NOT Tazmanian Black.
  • Capsicum baccatum var. pendulum, Aji Amarillo "Maket" e Aji Amarillo X Jamy (F3) di @Oban. Il primo mi ha conquistato dopo aver mangiato un frutto comperato, non che fosse una novità, una cultivar su cui c'è poco da aggiungere, si presenta da sola. L'oro del perù. Il secondo mi mette curiosità. Spero in un bel frutto arancione corposo e saporito, magari bello produttivo.
  • Capsicum flexuosum, PI631154 spero in una buona riuscita... davvero una specie affascinante. Se viene un bell'alberello, sarà senz'altro svernata. L'ho coltivata nel 2019 ... in altri anni non è germinata, mi pare.

Provo a dare altre spiegazioni inerenti alla scelta di altre varietà e delle specie.

  • Capsicum baccatum var. baccatum, Bird Aji... La specie l'ho coltivata più volte e l'ho anche vista in natura, in Bolivia, un'oretta dopo aver trovato il meraviglioso Capsicum neei. La varietà Bird Aji, l'ho provata l'anno scorso... ma non è andata bene, come molte altre. Ci si riprova!
  • Capsicum chinense, bhut Jolokia Solid Gold ... Ben descritta da @Obanito che me la raccomanda... esteticamente meravigliosa... attira la rugosità estrema del frutto e la dimensione. Deve essere anche molto molto molto molto hot.
  • Le due varietà di Rocopica ottenute da ibridi fatti dallo stesso Oban... La speranza è di provare a trovare il rocopica olive... Sono molto tentato di mettere molte piante dell'F2, tenerne una bella cresciuta e lasciare in vasetti piccoli le altre (vasetti molto piccoli) solo per vedere se esce qualcosa di simile da qualche parte.
  • Capsicum pubescens, Rocoto Olive (F3) simile a questo o a un'altra splendida variante di @ninuzz 69.
  • Capsicum lanceolatum ... mi regalò una bellissima pianta @stefanet nel 2019... e ne coltivai una nel 2016. Il fiore è unico, ma anche la struttura cespugliosa e la peculiare foglia lanceolata creano un mix di emozioni.
Ciao,
Alex 
 
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
On 11/18/2020 at 4:28 PM, Alexrm said:

Mi sono accorto di aver invertito qualche provenienza seme... correggo, ma la ripubblicherò nel caso ci siano aggiornamenti nella lista :) 

Lista aggiornata e corretta

Spoiler

 

Capsicum annuum Cayenne Purple x Albanian Red (F1)
Capsicum annuum Peter Pepper/Penis Pepper
Capsicum annuum Tazmanian Black
Capsicum annuum var. glabriusculum Nicaragua
Capsicum baccatum var. baccatum Bird Aji
Capsicum baccatum var. pendulum Aji Amarillo (Market)
Capsicum baccatum var. pendulum Jamy X Aji Amarillo (F3)
Capsicum cardenasii Ulupica/USDA
Capsicum chacoense Purple CO5641
Capsicum chinense bhut Jolokia Solid Gold
Capsicum chinense Fatalii
Capsicum chinense Habanero White "Market"
Capsicum ciliatum C.ciliatum
Capsicum eximium Ulupica/CAP500
Capsicum flexuosum PI631154
Capsicum frutescens Malagueta
Capsicum galapagoense PI639682
Capsicum lanceolatum C.lanceolatum
Capsicum praetermissum x Capsicum annuum (?) Cumari Alongado
Capsicum pubescens Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown (F3) Green Pheno
Capsicum pubescens Rocoto Mini Olive
Capsicum pubescens Rocoto Puno Pica Orange
Capsicum pubescens Rocoto Manzana Rojo "Market"
Capsicum pubescens Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) AX01
Capsicum pubescens Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) AX02
Capsicum pubescens X Capsicum eximium Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F3) Yellow Pheno
Capsicum sp. (HI) Judy's Blue Mistery x Jamy (F3)
Capsicum sp. (HI) (RBB x CAP500) x (RSY x CAP500) X Rocoto mini olive (F1)
Capsicum sp. (HI) (RBB X Rocopica (F1) OB02) X (Stolen X CAP 500 (F1)) (F2)
Capsicum sp. (HI) Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F3) Brown Pheno
Capsicum sp. (HI) (Judy's Blue Mystery x Aji Amarillo F1) x Pimenta De Paolo Black (F1)
Capsicum sp. (HI) Pimenta De Paolo Black x (Judy's Blue Mystery x Aji Amarillo F1) (F1)

 

Immagine.pngw.png.8f34cadcd62b17e161b06cac97230089.png

 

...e ora si semina una prima ondata! (ieri non sono riuscito, troppi impegni)


Ciao,
Alex

Spoiler

 

INDICE POST PRECEDENTI

 

Post precedenti sulla Growbox

Progetto

Fase 1 (Loading)

Fase 2 (Montaggio)


Post precenti sui metodi di germinazione

Progetto

Scatola acquistata!

Base

 

Post sulla lista

Lista più o meno

Errata corrige

altre spiegazioni...

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Dopo un bel bagnetto nella soluzione per disinfettare i primi semi (99,5 % H2O + 0,5% NaClO)

foto della disinfezione dei semi di Capsicum cardenasii (USDA/Ulupica)

IMG_20201123_125601.jpg.7074246376b30d74b5d6a7f5f5c3fafd.jpg

ho messo in germbox riscaldata le seguenti specie e cultivar della lista:

 

Capsicum flexuosum, PI631154
Capsicum chinense, Fatalii
Capsicum ciliatum
Capsicum lanceolatum
Capsicum pubescens, Rocoto Stolen Yellow (semi originali di @Laelia, che prende il posto dei due Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) )
Capsicum galapagoense, PI639682
Capsicum cardenasii, USDA/Ulupica
Capsicum annuum, Cayenne Purple X Albanian Red Hot (F1)
 
Sono solo alcune, presto saranno raggiunte dalle altre (anche se sto sfoltendo un po' la lista, ma di poco)
 
Chi taglierà il traguardo come prima germinata?

Ciao,
Alex
Spoiler

 

INDICE POST PRECEDENTI

 

Post precedenti sulla Growbox

Progetto

Fase 1 (Loading)

Fase 2 (Montaggio)


Post precenti sui metodi di germinazione

Progetto

Scatola acquistata!

Base

 

Post sulla lista

Lista più o meno

Errata corrige

altre spiegazioni...

Lista più o meno 2

 

 

 
  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
46 minutes ago, Alexrm said:

Chi taglierà il traguardo come prima germinata?


Vabbè dai dovrebbe essere semplice, come regola il capsicum annuum! Poi chissà, magari vince il Galapagoense... :rofl:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
1 hour ago, L0rdn40 said:


Vabbè dai dovrebbe essere semplice, come regola il capsicum annuum! Poi chissà, magari vince il Galapagoense... :rofl:

Io dico il Rocoto Stolen Yellow o il Capsicum annuum.

 

fu così che partirono scommesse clandestine :lol2: 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joq

Buona coltivazione 🌶️

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
11 hours ago, Joq said:

Buona coltivazione 🌶️

Grazie! 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Ancora nessuna germinazione... pazienterò :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×