Jump to content
Oban

Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust ((Capsicum chinense x Capsicum annuum) x Capsicum chinense)

Recommended Posts

Oban

Creatore dell' incrocio (Breeder): Oban

 

(Capsicum chinense Jacq. X Capsicum annuum L.) X Capsicum chinense Jacq.

 

Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust o nome da definire in futuro. 

Incrocio interspecifico tra un incrocio C.chinense X C.annuum ed una specie coltivata di C.chinense effettuato da @Oban nel corso della stagione 2019.

 

 

Varietà madre (P1): Ghostly Jalapeno

La pianta madre coinvolta nell'incrocio è un incrocio di recente introduzione, ritenuto stabile e caratterizzato da frutti a forma di cuneo, leggermente affusolati, abbastanza rugosi, con una colorazione verde scuro dei frutti acerbi e rossa a maturazione avvenuta, di piccantezza media e con qualche debole nota aromatica dei SuperHot indiani, frutti molto croccanti e con polpa spessa che impiegano molto tempo a maturare.

La pianta è nata da semi puri, ulteriori informazioni sulla varietà sono disponibili qui:

 

 

Varietà padre (P2): Bhut Jolokia Rust

La pianta padre dal quale si è prelevato il polline è una varietà di recente introduzione, ritenuta stabile e caratterizzata da frutti a forma di cuneo, leggermente affusolati, molto rugosi, con una colorazione verde chiaro dei frutti acerbi e colore ruggine a maturazione avvenuta, di piccantezza estrema.

La pianta è nata da semi puri, ulteriori informazioni sulla varietà sono disponibili qui:

 

 

Creazione dell' incrocio

Per eseguire l'incrocio ho applicato il "metodo di Pixie".

Sulla pianta madre (P1) ho selezionato più di un bocciolo ben sviluppato ma non ancora aperto, rimosso con l'ausilio delle pinzette prima i petali che costituivano il bocciolo, poi ho operato una emasculazione manuale del fiore, rimuovendo le antere e facendo particolare attenzione che non avessero già prodotto del polline.

Prelevato il polline dai fiori della pianta padre (P2), precedentemente isolati con organza per evitare che gli insetti impollinatori potessero apporre e mescolare polline proveniente da altre piante adiacenti.

Ho impollinato i fiori demascolinizzati di P1, trasferendo il polline raccolto dai fiori di P2 sullo stigma dei fiori di P1.

Ho isolato i boccioli appena impollinati di P1 con un ulteriore sacchetto di organza per escludere qualsiasi ulteriore impollinazione futura da parte degli insetti pronubi.

Ad ogni modo la progenie mostra inequivocabilmente la riuscita dell'incrocio con la presenza nelle piante F1 di caratteri intermedi tra le piante P1 e P2 di due distinte specie di Capsicum appartenenti alla stessa clade, nello specifico la colorazione dei frutti acerbi è intermedia tra i colori verde chiaro dei frutti di P1 e quella verde scuro di P2.

 

 

Obiettivi dell' incrocio (criteri di selezione per le generazioni successive fino alla stabilizzazione)

Ottenere in futuro un Ghostly Jalapeno con note aromatiche ancora più persistenti, tipiche dei SuperHot indiani dal quale peraltro è stato generato.

La prima prerogativa è quella di prediligere le note organolettiche del frutti, secondariamente ottenere un frutto di piccantezza intermedia tra quella alta del Ghostly Jalapeno e quella estrema del Bhut Jolokia Rust.

Quest'ultimo aspetto è tutt'altro che scontato e non facilmente raggiungibile in quanto nella progenie non si ottiene esattamente una media fra la piccantezza tra P1 e P2.

Il carattere relativo alla piccantezza è monogenico dominante e quindi trasmesso sempre alla progenie F1, per tale motivo incrociando una varietà piccante con una varietà NON piccante si ottiene sempre una varietà piccante, così come quando si incrociano due varietà di piccantezza differente si otterrà sempre una progenie piccante.

Tuttavia il livello di piccantezza è un carattere poligenico, ovvero è controllato da più geni, ciascuno dei quali contribuisce all’espressione della stessa caratteristica fenotipica.

In questo caso quindi, il fenotipo ottenuto per questo specifico carattere che definisce la quantità di piccantezza dei frutti, è espresso in maniera poco predicibile.

Di fatto, la progenie ottenuta potrebbe essere piccante come P1, come P2, una media fra P1 e P2, o anche inferiore ad entrambi gli individui parentali, così come di piccantezza persino superiore a P1 o P2.

I risultati sono raramente così regolari: geni differenti possono dare contributi differenti al valore totale e alcuni geni possono interagire in modo che il contributo di uno dipenda dalla presenza di un altro.

Ulteriori informazioni a riguardo su questa tematica:

https://it.wikipedia.org/wiki/Eredità_poligenica

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/10911-parliamo-di-ibridi/?do=findComment&comment=295880

 

La colorazione dei frutti è necessariamente di colore Rosso in F1, da valutare la comparsa di ulteriori colorazioni nella progenie F2, potrebbero manifestarsi, oltre al rosso, la colorazione ruggine della pianta padre e forse altre colorazioni intermedie.

 

 

Storia della selezione finora operata

Nel 2020 sono state coltivate e documentate 2 piante:

Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust (F1) OB01

 

Si è deciso di proseguire la selezione futura con i semi puri F2 di Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust (F1) OB01

 

Nel 2021 sono state coltivate e documentate 2 piante:

Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust (F2) LN01

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×