Jump to content
Oban

Ghostly Jalapeno X Tabasco Greenleaf ((Capsicum chinense X Capsicum annuum) x Capsicum frutescens)

Recommended Posts

Oban

Creatore dell' incrocio (Breeder): Oban

 

(Capsicum chinense Jacq. X Capsicum annuum L.) X Capsicum frutescens L.

 

Ghostly Jalapeno X Tabasco Greenleaf o nome da definire in futuro. 

Incrocio interspecifico tra una specie coltivata di C.chinense ed una cultivar di C.frutescens effettuato da @Oban nel corso della stagione 2019.

 

Varietà madre (P1): Ghostly Jalapeno

La pianta madre coinvolta nell'incrocio è un incrocio di recente introduzione, ritenuto stabile e caratterizzato da frutti a forma di cuneo, leggermente affusolati, abbastanza rugosi, con una colorazione verde scuro dei frutti acerbi e rossa a maturazione avvenuta, di piccantezza media e con qualche debole nota aromatica dei SuperHot indiani, frutti molto croccanti e con polpa spessa che impiegano molto tempo a maturare.

La pianta è nata da semi puri, ulteriori informazioni sulla varietà sono disponibili qui:

 

Varietà padre (P2): Tabasco Greenleaf

La pianta padre dal quale si è prelevato il polline è una varietà di Tabasco ottenuta incrociando ripetutamente il Tabasco con due C.chinense per conferire al Tabasco Greenleaf la resistenza al Tobacco Etch Virus.

La varietà è caratterizzata da frutti eretti, di piccantezza alta, di colore rosso a maturazione avvenuta e con delle interessanti transizioni di colore dei frutti acerbi, i frutti sono decidui e sugosi, per tale motivo si prestano bene ad essere impiegati per la celebre salsa fermentata.

La pianta è nata da semi puri, ulteriori informazioni sulla varietà sono disponibili qui:

 

 

Creazione dell' incrocio

Per eseguire l'incrocio ho applicato il "metodo di Pixie".

Sulla pianta madre (P1) ho selezionato più di un bocciolo ben sviluppato ma non ancora aperto, rimosso con l'ausilio delle pinzette prima i petali che costituivano il bocciolo, poi ho operato una emasculazione manuale del fiore, rimuovendo le antere e facendo particolare attenzione che non avessero già prodotto del polline.

Prelevato il polline dai fiori della pianta padre (P2), precedentemente isolati con organza per evitare che gli insetti impollinatori potessero apporre e mescolare polline proveniente da altre piante adiacenti.

Ho impollinato i fiori demascolinizzati di P1, trasferendo il polline raccolto dai fiori di P2 sullo stigma dei fiori di P1.

Ho isolato i boccioli appena impollinati di P1 con un ulteriore sacchetto di organza per escludere qualsiasi ulteriore impollinazione futura da parte degli insetti pronubi.

Ad ogni modo la progenie mostra inequivocabilmente la riuscita dell'incrocio con la presenza nelle piante F1 di caratteri intermedi tra le piante P1 e P2 di due distinte specie di Capsicum appartenenti alla stessa clade, come la particolare postura dei fiori di C.frutescens e quella eretta eretta dei frutti successivamente:

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/8372-ripasso-sulle-caratteristiche-delle-specie-coltivate/?tab=comments#comment-243955

 

 

Obiettivi dell' incrocio (criteri di selezione per le generazioni successive fino alla stabilizzazione)

Ottenere in futuro un frutto dalle caratteristiche tipiche del Tabasco, quindi deciduo e succoso ma con note aromatiche ed organolettiche tipiche dei SuperHot indiani ed impiegare i frutti per la realizzazione di salse fermentate.

La prima prerogativa è quindi quella di selezionare frutti di consistenza "soft", il più possibile decidui e succosi, sebbene sia un carattere poligenico che dunque può essere modificato ed influenzato dall'azione altri geni e non per forza trasmesso e conservato nella progenie:

https://it.wikipedia.org/wiki/Eredità_poligenica

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/10911-parliamo-di-ibridi/?tab=comments#comment-295880

 

La colorazione dei frutti è necessariamente di colore Rosso, in F1 come nelle prossime generazioni filiali che verranno ottenute per replicazione in purezza dei semi.

 

 

Storia della selezione finora operata

Nel 2020 sono state coltivate e documentate 2 piante, le quali sono risultate pressoché identiche in tutti i caratteri del fenotipo:

Ghostly Jalapeno X Tabasco Greenleaf (F1) OB01

Ghostly Jalapeno X Tabasco Greenleaf (F1) OB02

 

In F1 le caratteristiche della pianta e dei frutti sono stati in linea con parametri di selezione, inoltre i frutti sono risultati molto simili di forma e consistenza al Tabasco Greenleaf che lo ha originato ma i frutti sono leggermente più grandi e decisamente più dolci di sapore rispetto a quello leggermente acidulo del Tabasco Greenleaf.

Il colore dei frutti acerbi è di colore verde, un colore più scuro rispetto al Light Green dei frutti acerbi di Tabasco Greenleaf.

La piccantezza è risultata leggermente più bassa rispetto al Tabasco Greenleaf e rispetto al C.frutescens che lo ha originato, i frutti contengono molti meno semi, un vantaggio notevole per la successiva realizzazione di salse fermentate.

Il fiore mostra caratteristiche intermedie tra le due specie con elementi in comune con il fiore del C.frutescens dal quale differisce per la presenza dei filamenti di colore viola anziché bianco.

L'ovario è di colore verde anziché verde chiaro (Light Green), una costrizione anulare, elemento tipico dei fiori di C.chinense, più evidente ed una colorazione delle antere più tendente al viola, anche il picciolo è più scuro con pigmentazioni tendenti al viola.

 

 

Nel 2021 la selezione continuerà con i semi puri (F2) estratti dai frutti di entrambe le piante F1 coltivate nel 2020.

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×